Acquisti per corrispondenza

di Paola Miotto

La passione per il giardinaggio è come una droga, crea dipendenza e assuefazione. Ed ecco che, ad un certo punto, le piante che troviamo normalmente in commercio nei vivai della nostra zona non ci bastano più!

Cominciamo a cercare quella tal varietà, la pianta rara, le rose con tanto di nome, cognome e albero genealogico, come i cagnolini col pedigree. Ma spesso i vivaisti, alle nostre richieste, reagiscono con stupore, oppure rinunciano proprio a cercare. Probabilmente, di nascosto ci mandano pure a quel paese…

Per fortuna, qui entrano in gioco le vendite per corrispondenza: diffusissime all’estero, iniziano a farsi strada anche nel nostro Paese. E poi, diciamolo, sfogliare i cataloghi, cartacei o on-line, è uno dei piaceri del giardiniere. Si immagina, si progetta, si sogna, e si impara anche molto. Alcuni cataloghi sono infatti corredati da istruzioni consigli, note di coltivazione, curiosità sulle piante.

Di seguito segnaliamo alcuni siti, quasi tutti testati direttamente da noi della Compagnia del Giardinaggio, con qualche indicazione di massima sulle collezioni che presentano e le modalità di acquisto. Le osservazioni riportate sono strettamente personali e derivanti dalle nostre esperienze: non riceviamo denaro dai vivaisti per menzionare il loro sito. Se avete altri siti da segnalare, contattateci!


Rose

Illustrazione di Lidia
David Austin - www.davidaustin.com
Il guru delle rose inglesi, con un grande catalogo di rose antiche e da collezione. Hanno una linea dedicata all’assistenza clienti in italiano! Bellissimo il catalogo, gratuito (in italiano anche questo).
Barni - www.rosebarni.it
Grandi ibridatori toscani, ottima qualità. Il catalogo (gratuito) non ha forse la raffinata grafica di altri, ma la qualità è indiscussa. La scelta per le varietà Antiche ci sembra un pò limitata. Prezzi buoni, spese di spedizione le minime indispensabili. Superbe le Rose Rampicanti fornite in vaso alte oltre 2 m, prezzo davvero concorrenziale.
Branchi - www.rosebranchi.com
Buona la qualità, splendida la collezione per "tema scelto" (Tè, Cinesi e Noisettes) e per numero di varietà.
Rosemporium - www.rosemporium.it
Il vivaio ha una scelta concorrenziale ed assolutamente invidiabile di Rose Antiche ed Inglesi, a prezzi quasi stracciati.
Il Mondo delle rose - www.mondorose.it
Eccezion fatta per l'entità delle loro collezioni, che è, a nostro parere, forse un po' inferiore ad altri. Bello il catalogo, raffinato nella grafica e con molte foto.
La Campanella - www.vivaiolacampanella.com
Catalogo a pagamento, un buon assortimento di rose antiche e da collezione, disponibili anche clematis, glicini, hemerocallis e peonie.
LeRosediPiedimonte - www.rosedipiedimonte.it
Ampia scelta di rose da collezione antiche e moderne. Un vivaio nato dalla passione di Rita Oliva, che ha curato personalmente il bel catalogo (a pagamento, ma la spesa viene rimborsata al primo ordine).
Peter Beales - www.classicroses.co.uk
Hanno un catalogo sterminato.
Il Giardino delle Rose - www.ilgiardinodellerose.it
Abbassate il volume delle casse se vi collegate dall'ufficio!
Rose Rifiorentissime - www.roserifiorentissime.it
Specializzato in rose rifiorenti da collezione.

Sementi e bulbi

Thompson & Morgan - www.thompson-morgan.com
Un ottimo fornitore di semi, il catalogo è vastissimo (ma bisogna masticare almeno un po’ di inglese). La versione on-line presenta anche una scheda con utili note per la semina e la coltivazione, in più liste raccolte per utilizzo, per altezza, per tipologia…Un neo? I prezzi in sterline (ah, la perfida Albione)!
Baumaux - www.graines-baumaux.fr
Un’azienda francese, invia il catalogo (naturalmente, in francese- ça va sans dire!) gratuitamente. Grande assortimento, prezzi in Euro, spese di spedizione “umane”.
Floriana Bulbose - www.floriana.ws
Un enorme assortimento di bulbi, incredibili varietà, ma per le più rare i prezzi sono altini… il catalogo è disponibile su un comodo CDRom (a pagamento) oppure in rete.
Peraga - www.peraga.it
Ben fornito, il catalogo è gratuito, offre moltissime sementi e bulbi. Dispone anche di accessori per il giardinaggio.
Ingegnoli - www.ingegnoli.com
Sementi da fiore e da orto, un buon assortimento anche di bulbi. Il catalogo è gratuito.
Raziel - www.raziel.it
Assortimento non vastissimo ma prezzi onesti.
La semeria - www.lasemeria.it
È vero che ha una scelta limitata rispetto ai soliti noti stranieri...ma la cosa bella è che i prezzi sono irrisori; hanno anche un'opzione (in automatico) che con l'acquisto di 3 sole bustine di semi le spese di spedizione sono di 1,40 euro. Servizio veloce e accurato.
Secret Seeds - www.secretseeds.com
Non forniscono bustine con le istruzioni per la germinazione: sono classiche bustine trasparenti chiuse con adesivo col nome varietale. Qualità ottima, prezzo conveniente.
Rareseeds - www.rareseeds.com
Se vi piacciono verdure e fiori recuperati da sperduti mercati o da cataloghi del passato: le spese di spedizione sono irrisorie, i semi freschi e il servizio veloce.

Perenni, arbusti, aromatiche, acquatiche...

Noaro - www.noarovivaio.it
Il massimo assortimento di perenni, piante insolite e subtropicali e frutti subtropicali. Il catalogo in formato Excel si può scaricare dal sito, inoltre è visitabile on line una presentazione con foto e note di coltivazione.
Priola - www.priola.it
Collezione di rampicanti, alcuni rari o poco conosciuti; notevole anche le raccolta di arbusti, fruttiere tropicali e subtropicali, agrumi, piante variegate e tante altre.
Susigarden - www.susigarden.com
Grandissima scelta di rose ed erbacee perenni, specializzati in viole di tutti i tipi e colori.
Vivai Commande - www.vivaicommande.com
Il catalogo è disponibile on line o a richiesta. Propone peonie erbacee e arbustive, hosta.
Vivai Bambù - www.vivaibambu.com
Piante acquatiche, ninfee. Anche qui, catalogo on line o disponibile a richiesta.
Il giardino vivace - ilgiardinovivace@tin.it
Presenta soprattutto graminacee, di gran modo in questo momento e spesso difficili da trovare. Il catalogo è gratuito.
Le essenze di Lea - www.leessenzedilea.com
Salvie, salvie, salvie a go-go! In più, aromatiche, piante a foglia grigia e profumate. Il catalogo viene inviato con un contributo di € 2.27.
Fiorella Gilli - www.fiorellagilli.it
Arbusti rose e piante rare. Il catalogo è in rete, per la spedizione è necessario richiedere un preventivo.
Bakker e Stassen - www.bakker-it.com e www.stassen-it.com
Aziende sorelle, offrono un po’ di tutto, dai garofani pendenti alle piante tappezzanti. Il catalogo, inviato gratuitamente, a volte è un po’..diciamo... troppo ottimista per quanto riguarda la resa delle piante!
Malvarosa www.malvarosa.it
Gerani insoliti di tutti i tipi, a foglia profumata, dai fiori particolari.
Degl'Innocenti - www.vivaiodegliinnocenti.it
Principeiris - www.principeiris.it
Iris en Provence - www.iris-en-provence.com
Per le (o gli? Non ho mai capito quale sia corretto) IRIS vi proponiamo tre fornitori: Degl’Innocenti, storico ibridatore fiorentino, Principeiris e, dalla Francia, Iris en Provence, ottimo catalogo che inviano senza spese.
Floralpe - www.vivaifloralpe.it
Offre una vasta collezione di fucsie, anche in varietà “hardy” ovvero resistenti al freddo, e da sole. Attualmente la sezione e-commerce è in allestimento, ma è possibile prendere contatto direttamente con il vivaio.
Claragarden - www.claragarden.it
Il vivaio di Bilancioni, che comprende una delle più grandi e complete collezioni d'Europa di Hemerocallis ed Iris.
Un giardino tra i campi - www.ungiardinotraicampi.com
Il sito di Stefano Peroni, appassionato collezionista e riproduttore di Hemerocallis, aceri e liquidambar.
F.lli Gramaglia - www.fratelligramaglia.com
Vendita per corrispondenza su contatto con il vivaio. Interessante per aromatiche e piante officinali, peperoncini.
Il Giardinoflor - www.ilgiardinoflor.it
Collezioni di Iris e Rose.
Flora 2000 - www.flora2000.it
Oltre al famoso vivaio, ordini sul catalogo "Il giardino delle collezioni" veramente sterminato, comprende frutti antichi, meli da fiore, Rose antiche e moderne, anche le inglesi, Peonie, Lillà, Clematis. Catalogo disponibile in pdf.
Piante esotiche Marsure - www.piantecarnivoreitalia.it
Piante carnivore!
Centro Botanico Moutan - www.centrobotanicomoutan.it
Peonie cinesi da collezione.
Vivaio Paoli Borgioli - www.pbortensie.com
Per le ortensie decisamente un ottimo vivaio.
Vivai Bambu - www.vivaibambu.com
Bambù, piante acquatiche e palustri, pesci per laghetti. Il catalogo è costoso (24 euro), ma si tratta in realtà di una vera pubblicazione illustrata, e permette uno sconto di 10 euro sull'acquisto. Ordine minimo 50 euro.
Compagnia del lago - www.compagniadellago.com
Camelie per corrispondenza, il quantitativo minimo è di tre piante per 49 Euro.
Le essenze di Lea - www.leessenzedilea.com
Salvie, salvie, salvie a go-go! In più, aromatiche, piante a foglia grigia e profumate. Erbacee perenni alcune collezioni eccezionali. Il vivaio è piccolo e gestito in maniera del tutto artigianale. Arrivano piante robuste, interessanti, di qualità, con una gran voglia di passare dal loro vasetto alla terra... I prezzi sono ottimi, il servizio di spedizione e consegna pure: spedisce per corriere in cassettine aperte, per cui le piante arrivano come appena prese in vivaio.
Vivaio Eta Beta - www.etabeta-ninfee.com
Piante acquatiche e palustri: ninfee, fior di loto, canne, ecc.
Vivaio Anna Peyron - www.vivaioannapeyron.com
Rose, ortensie e clematis in vaso.
Crespi Bonsai - www.crespibonsai.com
Una istituzione per i bonsai in Italia.
L'erbaio della Gorra - www.gorraonline.it
Perenni, annuali, da orto, aromatiche, sedum. Piante ottime e servizio eccellente. Unici appunti: spediscono solo dopo aver ricevuto il bonifico (niente carte di credito) e la spedizione è un po' cara.
Il Peccato Vegetale - info@ilpeccatovegetale.com
Specializzato in Pelargonium botanici.
Esveld - www.esveld.nl
Servizio cortesissimo e preparato, il prezzo di spedizione (per corriere) è ragionevole. Ottima esperienza, specie per arbusti.
Clematis Westphal - www.clematis-westphal.de
Pregio: Pagamento con bonifico dopo aver ricevuto e verificato la merce, quindi massima serietà. Difetto: è in tedesco!
Fransen Hosta (già Hostakweker) - www.hostaparadise.com
Ca. 1500 varietà in catalogo, con molte nuove varietà aggiunte ogni anno. Pluri-sperimentati, gentilissimi, mai errori nei cartellini, spese di spedizione oneste, precisi. Le piante sono a radice nuda. Il sito è disponibile anche in inglese.
Il Lavandeto - webalice.it/illavandeto
Piante aromatiche e una ricca collezione di lavande.

Tropicali

Vivaio Corazza - www.vivaiocorazza.com
Piante insolite e tropicali.
Plumeriashop - www.plumeriashop.it
Vendita online di diverse varietà di Plumeria (in vaso, a radice nuda o talee) ed altre piante tropicali.
Orchidandoshop - www.orchidandoshop.it
Il vivaio di Giulio, con una grande varietà di orchidee botaniche, ibridi ed accessori per la coltivazione.
Hodnik - www.hodnik.com
Piante tropicali e mediterranee, ma anche rustiche. Piantine un po' piccole ma perfette, spese di spedizione oneste.
Az. Agr. Milenaudisio - www.milenaudisio.it
Un piccolo vivaio per lithops, tillandsie e catacee.
Tropicamente - www.tropicamente.it
Piante tropicali ovviamente.

Libri

di Lidia

AbeBooks - www.abebooks.co.uk
Abebooks è un sito utilissimo per trovare molti libri fuori catalogo, libri rari e di pregio. Si trovano anche molte edizioni italiane di libri inglesi o americani. Come per Amazon, ne esistono diverse "versioni" in diverse lingue (segnaliamo per comodità solo la versione americana e quella italiana), ognuna delle quali ha libri differenti, quindi vale la pena consultarle tutte prima di darsi per vinti se non si trova qualcosa. Si deve pagare con carta di credito (Postepay accettata). Purtroppo le spese di spedizione sono davvero alte se non si abita nello stesso paese da cui viene spedito il pacco, inoltre i tempi di attesa non sono brevi. Si tratta di un sito molto serio, che garantisce personalmente del rimborso in caso di mancata consegna. Davvero raccomandabile.
Amazon - www.amazon.com
Amazon è certamente la catena di negozi di libri (e non solo) più conosciuta al mondo. Ci si trovano moltissime cose, anche libri vecchi ed usati, spesso per prezzi ridicoli. Purtroppo i libri in lingua italiana sono talmente pochi da potersi considerare inesistenti. Tuttavia ci si trovano molte versioni originali di famosi libri che in Italia non si trovano più, e per chi legge le lingue straniere è un vero pozzo senza fondo. Si deve pagare con carta di credito (Postepay accettata), le spese di spedizione sono fisse, medie, e i tempi di attesa spesso molto lunghi, se il pacco proviene da Oltreoceano, ma molto più rapidi (una settimana) se il pacco proviene dall'Europa. Si ha la garanzia di rimborso e i venditori solitamente non fanno storie se si vuole restituire un libro e riavere indietro la somma spesa. Esistono molte versioni in diverse lingue. Molto accreditati sono i siti in lingua tedesca, francese e inglese.
Unilibro - www.unilibro.it
Unilibro è una libreria virtuale importante e famosissima. Spesso ci si trovano edizioni difficili da reperire altrove, molto spesso con ottimi prezzi. Spese di spedizione relativamente contenute, tempi di attesa accettabili. Si deve pagare con carta di credito. Esiste la versione italiana.
BOL - www.bol.it
IBS - www.internetbookshop.it
Korporal Books - www.korporalbooks.com
Libreria Universitaria - www.libreriauniversitaria.it
Tutte queste librerie virtuali offrono servizi simili con prezzi più o meno eguali e periodiche offerte con sconti sui prezzi e sulle spese di spedizione. Si può usare la carta di credito o pagare in contrassegno (con sovrattassa). Consigliamo di paragonare i prezzi dei volumi e quelli delle spese di spedizione per cercare di acquistare con la maggiore convenienza. Non fatevi tradire dalla fretta di acquistare un volume, ma fatevi prima bene i vostri conti!
Edagricole - www.edagricole.it
Ed agricole - Il Sole 24 Ore è una delle più vecchie case editrici italiane specializzate in agricoltura. Il giardinaggio viene discusso in maniera scientifica, per i suoi aspetti tecnici. "Vita in campagna" è il noto mensile di questa casa editrice.
Laterza - www.laterza.it
Laterza a Bari è certamente una delle case editrici che hanno fatto la cultura italiana dell'architettura e dell'urbanistica. Molte ghiottonerie anche a prezzi contenuti. Purtroppo alcuni volumi importanti sul giardino sono fuori catalogo e difficili da trovare.
Motta Editore - www.mottaeditore.it
Federico Motta è specialista dei volumi di architettura. Molto aggiornato.
Muzzio Editore - www.muzzioeditore.it
Pubblicazioni riguardanti la natura, l'ecologia, i giardini e il giardinaggio. Pubblica alcuni "testi sacri" come "Il testamento di un giardiniere" della Jekyll, "Il giardino naturale" di Robinson e "Un giardino per tutte le stagioni" di V. Sackville-West
Olschki - www.olschki.it
Prestigiosa casa editrice specializzata nel trattare l'arte dei giardini dal punto di vista estetico e filosofico. Edizioni molto curate ed eleganti. Raccoglie alcuni dei testi più importanti per l'appassionato giardiniere


Riferimenti


5 luglio 2006 in Oltre il giardino