Indice del Forum Compagnia del Giardinaggio
www.compagniadelgiardinaggio.it

HomeHome   WikiWiki  RegolamentoRegolamento   CercaCerca   Lista UtentiLista Utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Il giardino in terrazza di Maria Acquaria
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> giardinando
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ely

MessaggioInviato: Gio 08 Mag, 2008 21:18     Oggetto: Il giardino in terrazza di Maria Acquaria Rispondi Citando

Ci sono dei momenti in cui ti giri all'improvviso, gli occhi vengono catturati da un insieme, un'immagine particolare, ed allora non ti senti più su una terrazza...ti senti proprio in giardino, ma non un giardino qualunque! Smile

un giardino lussureggiante, allegro, pieno di colore

ma anche folto quasi come un bosco

che a seconda delle angolazioni ti offre qualcosa

un minuscolo particolare

o un imponente ventaglio verde brillante che si staglia sullo sfondo, bellissimo Smile

...peccato aver fatto visita a Macquà in un giorno così uggioso, non ho avuto fortuna col clima, e le foto che ho scattato non sono come avrei voluto, ma poter scoprire di persona la sua immensa passione, il suo gioco preferito, il suo habitat naturale, è stato proprio un motivo di gioia per me, che fin dal mio esordio qui sul forum, sono sempre stata affascinata da questa donnina dalle mille sorprese Smile

ci sono un sacco di piccole cose molto graziose, come questa Saxifraga stolonifera ad esempio, in un bel vaso conico, secondo me perfetto per il globo rotondeggiante che forma questa piantina

una nuvola di fiocchetti bianchi

e molto carina è anche questa tapezzante, di cui non ricordo assolutamente il nome come della maggior parte del resto Cool , che le fu consigliata da MorrisNoor in una Landriana di alcuni anni fa Wink (scusate la brutta foto ma con quella luce non mi è riuscito di meglio)

girando a lungo da uno spazio all'altro, si percepisce immediatamente quanto Mary si diverta a giocare con gli accostamenti

sia dei vasi

sia delle piante all'interno dello stesso vaso...guardate che bello questo abbinamento, vi assicuro che oltre all'armonia dei toni, lo stelo che sorregge il fiore della Gaura lindheimeri è identico al colore del Cordyline Smile

non ho una foto bella d'insieme, ma la Rosa 'Gruss an Aachen' sta benissimo con il Senecio

anche se una delle consociazioni più nuove e originali è questa con il Phormium, la Spiraea e...Mary aiutami!

si tratta di una piantina bellissima con un tono di rosa molto particolare ed insolito, che tra l'altro si accompagnerà poi benissimo con la prossima fioritura della Spiraea stessa (ssst! anche Mary ne va giustamente molto orgogliosa ma non diteglielo che ve l'ho detto Joking )

infine, uno sguardo a questo laghetto che a vederlo da vicino vicino non sembra affatto in un secchio! E' pieno di vita sia animale che vegetale, comprese piccolissime felci acquatiche antiche e chissà quante cose che ora non ricordo

prima di terminare, altre considerazioni le aggiungo magari domani, eccovi un saluto da una delle tante creature di Macquà, che pur se di materiali inerti, sono inserite così bene da sembrare vive!

Grazie dell'opportunità Mary... e degli 8 autobus che hai preso per me e con me!!!! Smile
Profilo Invia Messaggio Privato HomePage Pagina personale GiardiWiki
MisterBabbany

MessaggioInviato: Gio 08 Mag, 2008 22:36     Oggetto: Rispondi Citando

Surprised Sorbole!!!
Mi garba assai Laughing
Profilo Invia Messaggio Privato
WisteriaLane

MessaggioInviato: Ven 09 Mag, 2008 0:09     Oggetto: Rispondi Citando

mamma mia quanto buon gusto e... certo non ti fai mancare niente: quante chicche! mi hanno sbalordito i fiori della saxifraga che carini!
Bee

MessaggioInviato: Ven 09 Mag, 2008 7:15     Oggetto: Rispondi Citando

E' stupendo il tuo terrazzo! Certo che è anche stato valorizzato al meglio dalla fotografa!
Un'informazione, come dire, "interessosa" Wink : lo stupendo vaso blu che si vede in due foto, ce l'ha il foro di drenaggio?
Akebia

MessaggioInviato: Ven 09 Mag, 2008 7:19     Oggetto: Rispondi Citando

Bellissimo. Anche per me il terrazzo di macquà è continua fonte di ispirazione. Da quando l'ho visto, mentre prima mi dicevo: "basta piante non c'è più posto" ora non ho più limiti, compro di tutto pensando :"un posto glielo troveremo" Wink e vado spostando vasi a destra e a manca ogni momento per trovare soluzioni estetiche accettabili e non è facile.
Non hai qualche veduta d'insieme un po' da lontano? Così possiamo rubare poco...
gatty6o

MessaggioInviato: Ven 09 Mag, 2008 7:40     Oggetto: Rispondi Citando

Bellissimo eden! La pianta tappezzante della foto n 9 è un Polygonum capitatum "Pink" Mr. Green . Ciao, Gae.
Profilo Invia Messaggio Privato Invia Email
fiamma

MessaggioInviato: Ven 09 Mag, 2008 7:53     Oggetto: Rispondi Citando

Ely,

Eri in missione segreta a Roma e non mi hai detto niente???? Mi sarebbe piaciuto moltissimo incontrarti! Wink

Fiamma
MorrisNoor
Moderatore

MessaggioInviato: Ven 09 Mag, 2008 8:00     Oggetto: Rispondi Citando

Eeeeeh bellissimo si, .. lo sappiamo! .... lo sappiamo!... e lo risappiamo! :green:

Grazie ad Ely per il reportage ad altezza ginocchio Joking effettivamente da questa prospettiva non l'avevamo mai visto Grin
Vitalba

Residenza: Venezia (bosco sulle colline di Vicenza, 150 mt. s.l.m.)

MessaggioInviato: Ven 09 Mag, 2008 8:23     Oggetto: Rispondi Citando

Saxifraga stolonifera! ecco come si chiama la mia pianta inossidabile che cresce alla velocità del fulmine!

Macqua!... la tua terrazza è meglio di un giardino. Non ci potrai piantare le querce, ma tutto è così più comodo e facile rispetto al giardino, e va difficilmente "out of control". A me piace molto coltivare in terrazza e se appena avessi qualche metro in più dei miei 10 mq (scarsi) ti avrei già copiato da tempo.
In compenso ti ho copiato in casa e, un poco alla volta, mi sto facendo un'aiuola di piante da appartamento con una libera interpretazione del tuo stile.
Insomma: iperbrava!
... e grazie, Ely...
Profilo Invia Messaggio Privato Pagina personale GiardiWiki
Macquà
Moderatore

MessaggioInviato: Ven 09 Mag, 2008 8:39     Oggetto: Rispondi Citando

Mamma mia Ely che belle foto.... sei bravissima, hai valorizzato la realtà più di quanto meriti! Grazie e grazie dei complimenti....
Profilo Invia Messaggio Privato Invia Email Pagina personale GiardiWiki
Ely

MessaggioInviato: Ven 09 Mag, 2008 13:03     Oggetto: Rispondi Citando

mi fa piacere che vi sia piaciuto il resoconto e... Fiamma si è trattato di una fughina veloce veloce dal foro italico, non potevo chiedere di più al mio Mauri (si sa mai che pensiate al noor Mr. Green ) che si è cuccato due ore di pioggia da solo rintanato sotto la chioma di un pino! Joking

Per il resto, è vero sì le foto sono a portata di ginocchio con qualche torsione del busto Razz ma mi piaceva proprio trasmettere quel senso di giardino che ho voluto cogliere anche per essere di incoraggiamento a chi ha a che fare con una terrazza o un balcone, e magari non è ancora convinto di poter generare una bella atmosfera Wink ...ce la si fa, cela si fa.... Smile

una delle cose che mi sono più piaciute della terrazza di Macquà è la disposizione di nicchie, spazi, angoli, tutti ognuno con la sua funzionalità peculiare: il salottino ombreggiato con arredi in vimini per il relax e la lettura; la panchina riparata per la panoramica ideale, il tavolinetto, gli isolotti e così via...se provo ad immaginare la terrazza nuda e cruda così come magari Mary l'ha trovata, beh direi che è stata proprio brava a spezzare tutto quello spazio vuoto ripopolandolo con percorsi e spazietti a sorpresa.

Mary mi diceva che fu Annalisa (sebeccamo) a suggerirle di eliminare una preesistente fitta siepe che delimitava tutta la ringhiera di confine, in maniera pesante e "occlusiva", sostituendola con un bel grigliato in legno sovrapposto alla ringhiera che ora che ora crea un effetto vedo-non-vedo molto più leggero e fresco; tra l'altro lì Mary ha disposto degli archetti per creare un tunnel fiorito di rose parallelo alla ringhiera stessa che ancora è agli inizi e pertanto non ho voluto fotografare.

C'è solo una cosa su cui forse ancora si potrebbe lavorare, ed è il fatto che quando si esce da casa per entrare in terrazza la visuale più bella la si ottiene facendo qualche passo e poi girandosi di nuovo verso casa...ecco magari bisogna fare qualcosa per dare attrativià immediata anche all'uscita di casa...ma credo che una volta fioriti quegli archi...faranno tutto loro Wink

a presto!

Ultima modifica di Ely il Ven 09 Mag, 2008 13:34 , modificato 1 volta in totale
Margot

MessaggioInviato: Ven 09 Mag, 2008 13:31     Oggetto: Rispondi Citando

Grazie Ely per il reportage, e complimentissimi a Macquà per il terrazzo. Vedere immagini così armoniose sapendo che sono tutte piante in vaso mi rincuora, e confido che col tempo anche io riuscirò a fare qualcosa di decente nel mio giardino senza terra..

Grazie ancora per essere sempre fonti di ispirazione!

Very Happy
albero

MessaggioInviato: Ven 09 Mag, 2008 14:28     Oggetto: Rispondi Citando

Macquànt'è grande sto terrazzo? Mi pare più grande del mio giardino!!!

Bellissime foto e bellissime piante/accostamenti/vasi/scorci!

So che Macquà ha una passione per i gatti, forse non era voluto da Ely, ma il reportage sembra fatto proprio da loro, dal loro punto di vista!

Se devi fare un trasloco chi chiami?

Laughing Laughing Laughing

PS: potrei avere qualche info riguardo a quell'erbacea insieme al phormium? Come si chiama? E' rustica? Che esigenze ha? Bella proprio!
Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Messenger
Macquà
Moderatore

MessaggioInviato: Sab 10 Mag, 2008 7:58     Oggetto: Rispondi Citando

eh, il problema del trasloco non lo so, ogni tanto ci penso.... certo non lascerei mai le mie piantuzze in mani sconosciute Smile
Comunque, stamattina ho letto il cartellino. La piantina assieme al Phormium si chiama Sphaeralcea munroana, è una malvacea a quanto leggo. L'ho presa quest'anno alla Landriana, assieme ad altre che Pellizzaro mi ha consigliato per un vaso al sole. E' molto graziosa davvero, mi ripropongo di provare a moltiplicarla, magari per talea che mi riesce meglio.
Stranamente cercandola in rete ne ho trovate solo a fiore arancione, questa ha una tinta indefinita, fra il rosa, il malva, l'arancio e il fucsia.
Profilo Invia Messaggio Privato Invia Email Pagina personale GiardiWiki
GIANNI.Ravenna

MessaggioInviato: Sab 10 Mag, 2008 8:41     Oggetto: Rispondi Citando

Salta all'occhio che c'è molta cura negli accostamenti,se ne ricava una impressione di armonia e morbidezza e sembra veramente un giardino come dice la brava reporter Wink
Ciao Mary Very Happy
Brave!
Profilo Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Messenger
Lidia

MessaggioInviato: Sab 10 Mag, 2008 9:47     Oggetto: Rispondi Citando

Mi dite che specie è l'Hibiscus con i fiori violacei, semplici, grandi? ce l'ho anche io, ma non so come si chiama
Profilo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Pagina personale GiardiWiki
Ely

MessaggioInviato: Sab 10 Mag, 2008 9:58     Oggetto: Rispondi Citando

Lidiuccia, se ti riferisci alla prima foto, si tratta dell' Alyogyne huegelii Wink

ho provato a farne delle talee del mio lo scorso autunno ma ho fallito...se ci riprovo e mi vivono te le mando Smile , potrei provare anche con delle propaggini ma una è già prenotata e non ci sono molti rami utilizzabili...
Lidia

MessaggioInviato: Sab 10 Mag, 2008 11:14     Oggetto: Rispondi Citando

Ah, ecco, non è un hibiscus...ehm Embarassed per me è una pianta nuova, scusatemi per il marchiano errore.
L'ho comprata da fioraio, volevo farne delle talee per Vincenzo, ma volevo anche etichettarle e non sapevo il nome completo (ed anzi, ora so che era anche sbagliato). Volevo postare la foto, ma ho una tale pigrizia!
Very sad
Profilo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Pagina personale GiardiWiki
WisteriaLane

MessaggioInviato: Sab 10 Mag, 2008 11:54     Oggetto: Rispondi Citando

bellissimo l'alogyne... eh sì
Angelina

MessaggioInviato: Sab 10 Mag, 2008 19:13     Oggetto: meraviglia e gioia Rispondi Citando

Maria Aquaria,io sono rapita dalle immagini del tuo terrazzo , che accostamenti..., vorrei essere un folletto e poter abitare li,grazie per avermi segnalato ieri questa possibilità di visita del tuo terrazzo.Tu sei proprio una presenza provvidenziale nella mia vita, grazie anche a Ely che ci ha permesso questa visione!
Mostra prima i Messaggi di:   
Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> giardinando
Vai a 1, 2  Successivo
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: