Indice del Forum Compagnia del Giardinaggio
www.compagniadelgiardinaggio.it

HomeHome   WikiWiki  RegolamentoRegolamento   CercaCerca   Lista UtentiLista Utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Luci ed ombre nel mio giardino
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11, 12, 13  Successivo

Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> giardinando
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dodi

MessaggioInviato: Gio 09 Apr, 2009 6:48     Oggetto: Rispondi Citando

Che bellezza il tuo giardino e che sapienza negli accostamenti! Very Happy Bravissima!
E' come se stamattina avessi spalancato la finestra su un piccolo eden, invece che sul triste paesaggio di case e strade di città. Vado al lavoro più serena e spero di vedere presto la prossima puntata del tuo giardino.
Profilo Invia Messaggio Privato
painthorse

MessaggioInviato: Gio 09 Apr, 2009 8:13     Oggetto: Rispondi Citando

Tyziana che meraviglia, la spirea, le calle in fiore...la hosta così avanti.... Surprised bellissimo!!
Profilo Invia Messaggio Privato Pagina personale GiardiWiki
Josie

MessaggioInviato: Gio 09 Apr, 2009 15:42     Oggetto: Rispondi Citando

Cara tyz, mi fai arrossire.... Embarassed

Ti ringrazio tanto, ma tanto, tanto e non so da dove cominciare per farti i complimenti per il tuo giardino, per l'attenzione agli abbinamenti del fogliame, per le heuchere (....le nostre amate "insalate"!!)...

E poi...con cosa hai sfamato il tuo helichrysum? è un gigantone! ahi, ahi, spero che il mio, messo in vaso, si mantenga più contenuto.

Contraccambio l'omaggio con le sbarazzine Felicia (già ti mancavano, vero?), che dopo tanto rimuginare, stanno per avere la "giusta" collocazione in giardino! ciao!

Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
tyziana

MessaggioInviato: Gio 09 Apr, 2009 16:44     Oggetto: Rispondi Citando

Ti ringrazio, Donata per le tue bellissime parole!! Very Happy Embarassed
Sono lieta di essere riuscita a trasmetterti la sensazione di pace e serenità che vivo tutte le mattine al mio risveglio, e che solo il mio piccolo angolo di paradiso sa darmi. Mr. Green
Arriveranno nuove foto più avanti, quando avverrà finalmente la tanto agognata fioritura del Cytisus e del Callistemon e magari anche le prime rose, che hanno già messo su qualche boccioletto. Wink

painthorse@: sai, anche a me stupisce la Hosta così avanti, considerato che è arrivata per posta in rizoma dall'Inghilterra solo un mese fa. Di quelle invece acquistate l'anno scorso dal Bil ancora non se ne vede l'ombra e sinceramente sono un pò preoccupata Confused non avendo io il problema delle talpe e nemmeno dei topi, dato che il mio gattone puntualmente li punisce severamente

Cara, carissima Josie!!! Finalmente qualche immagine anche dalle tue nuove bordure!! Wink Sembra prometta bene......sono riuscita ad individuare le gaure sul retro della Felicia, ma mi piacerebbe vedere qualcosa di più , così magari scopiazzo qualcosa Eyebrows

Vi lascio per il momento con la visione di un altro piccolo dono di Madre Natura: una scarpata nei dintorni del villaggio interamente colonizzata da piccole fresie naturali carinissime!!! Surprised Shocked Surprised

Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Messenger
CarloFelice

MessaggioInviato: Gio 09 Apr, 2009 19:21     Oggetto: Rispondi Citando

Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
tyziana

MessaggioInviato: Gio 16 Apr, 2009 19:17     Oggetto: Promesse..... Rispondi Citando

Finalmente, dopo una prima ondata di fioriture, continua l’atmosfera idilliaca nel mio giardino, ogni giorno nuove scoperte e nuove promesse. Very Happy Very Happy Very Happy
La pasqua in Sardegna è stata caratterizzata da piogge fitte ed ininterrotte, si aveva quasi l’impressione di essere stati proiettati in altre latitudini Confused , decisamente più fresche, ristoratrici ed insolite per le nostre amate piante. Quest’anno si preannuncia quindi molto ricco di vegetazione e di fioriture.

Per cominciare, quella purtroppo piccola e breve Very sad del mio Cytisus Zeelandia, ( mi riprometto quest’anno di concimarla e stimolarla un po’, ma d’altronde l’anno scorso era stata generosissima ) con i suoi deliziosi fiori color pesca

che fortuna aver trovato questa specie con colori così delicati

Seguito subito in questi giorni dal profumatissimo ed inebriante Wisteria Black Dragon, glicine particolarissimo, con fiori doppi, ne parla anche il Gardenia di questo mese, qui ripreso in quasi tutto il suo splendore ed esuberante bellezza

mi piacciono tantissimo i suoi nuovi getti verde chiaro in contrasto col viola scuro dei suoi fiori

E più in dettaglio, i suoi fiori sembrano piccole roselline

la gigantesca Polygala myrtifolia, alta oltre tre metri, non ha mai smesso di fiorire nemmeno in inverno

i suoi fiori sono piccoli capolavori

Promesse…. Che a breve verranno mantenute!! Eyebrows

Dal Jasminum polyanthum, che presto mi stordirà col suo intenso profumo, ma trovo che sia carinissimo anche con i suoi boccioli rosa, una dolcissima e romantica promessa

dalla della mia Echeveria pulvinata, che a breve delizierà la mia vista coi suoi fiori scarlatti

inizia anche a sbocciare la tanto desiderata Scilla peruviana

nuovi germogli anche per la Nandina domestica

Ecco un altro angolo decisamente romantico con l’elefantiaca Bergenia cordifolia

e quello del delicatissimo Viburnum opulus

dietro di lui, quella che ormai è diventata un albero in concorrenza con il melograno con cui va a braccetto

vediamo se qualcuno la riconosce..... Wink

continua...
silvia8484

MessaggioInviato: Gio 16 Apr, 2009 20:52     Oggetto: Rispondi Citando

Ciao tyziana!!! Che meraviglia di giardino, mi da' l'idea di essere fresco e vivace. Devo dire che me lo immaginavo avessi un giardino mozzafiato! Ma non sara' micca tutto qui vero? Mi piacerebbe vederlo a maggio, quando da il meglio di se'.
icons

MessaggioInviato: Ven 17 Apr, 2009 16:44     Oggetto: Rispondi Citando

Tiziana, guardo il tuo giardino con molto affetto, come se fossi lì con te. Che bello vedere la scarpata di fresie! immagino siano quelle piccole e molto profumate, come c'erano nel giardino di mia nonna. Secondo te si sono naturalizzate o sono proprio piante naturali di Sardegna?
Profilo Invia Messaggio Privato Invia Email
albero

MessaggioInviato: Ven 17 Apr, 2009 17:50     Oggetto: Rispondi Citando

Ma che è? Un viburno lucido?! Bah!

Il glicine è bellissimo, come ti dicevo in privato, sembra proprio la testa di quei dragoni che si vedono nel capodanno cinese o nelle iconografie orientali...
Davvero bello! E mi dici che è anche profumato... Mr. Green
markk

MessaggioInviato: Ven 17 Apr, 2009 19:46     Oggetto: Rispondi Citando

Tyziana complimenti hai un bel giardino e fai delle foto ottime, in alcune cogli il fatidico attimo fuggente brava.
tyziana

MessaggioInviato: Lun 20 Apr, 2009 11:42     Oggetto: Rispondi Citando

Prima di proseguire il topic rispondo a qualche domanda.

Icons/Isabel@: ti ringrazio per le dolcissime parole che mi hai dedicato. Very Happy Le fresie di cui mi chiedi si sono naturalizzate e hanno preso ormai possesso della scarpata, sono piccole ma deliziose e rallegrano un pò tutti i verdi della macchia mediterranea. Credo provengano da un terreno sopra la scarpata e si sono moltiplicate negli anni. Wink

Ciao, Silvia, dalla lontana America!!! Mr. Green Hai ragione, siamo solo agli inizi di questa bellissima e fiorente primavera, penso che se ne vedranno delle belle nei mesi a seguire, mi piace un giardino fiorito tutto l'anno e credo che quest'anno sarà particolarmente ricco e abbondante. Eyebrows

Alberto@: BUUZZZ!! non hai indovinato!!! Spiacente, ma daltronde non avevano indovinato neanche le amiche a cui avevo mostrato in anteprima le foto.

Accontento la tua curiosità rivelandoti che si tratta di una semplicissima Piracantha coccinea, ormai ultredecennale, cresciuta come un albero che fa concorrenza al melograno che le sta a fianco e con cui intreccia relazioni pericolose..... Wink

ancora non è fiorita, altrimenti forse l'avresti riconosciuta Wink , anche se le sue foglie gigantesche traggono in inganno, e comincia ora a mostrare i primi boccioletti

"Here comes the sun" cantavano i Beatles tempo fa. Niente di più azzeccato per la mattina della domenica!!! Shocked
Pieno relax, mi sveglio come al solito col canto degli uccellini e di quello insistente delle tortore. Apro le persiane e mi accoglie lo spettacolo della luce del sole sulle foglie della polygala

decido quindi di esplorare il giardino per cogliere nuove scoperte e nuove fioriture.

Cogliere la luce del mattino sui nuovi getti del viburnum tinus e del suo accompagnatore, un rampicante spontaneo dalle nostre parti, non conosco il suo nome, fa delle graziose bacche rosse in autunno ed è spinosissimo

Luce abbagliante anche sul bianchissimo Helicriso di cui non conosco la specie, si differenzia dall'italicum perchè questo ha le foglie più larghe

sui mini fiorellini del bellissimo Agrifoglio variegato

accanto a lei una splendida e semplicissima salvia officinalis

e sulla stipa arundinacea e le sue amiche digitalis

La mia curiosità viene poi ripagata anche dalla dolcezza delle prime pallide aquilegie

qui una visione di insieme in quello che io chiamo il mio "cottage garden"

l'euphorbia soccombe sotto un mare di foglie di aquilegie

continua...

Ultima modifica di tyziana il Lun 20 Apr, 2009 14:15 , modificato 1 volta in totale
ddt55

MessaggioInviato: Lun 20 Apr, 2009 12:47     Oggetto: Rispondi Citando

Tiziana , molto bello quello che hai saputo cogliere con le foto .
Hai ragione , le trame fogliari spesso sono interessanti tanto quanto i fiori.
Continua a mostrarcele !!!!!
tyziana

MessaggioInviato: Lun 20 Apr, 2009 14:54     Oggetto: Rispondi Citando

E' proprio vero, Daniela, giocare con il fogliame e le diverse tessiture mi diverte tanto.

Ma mi sono anche divertita tanto a giocare ieri con le mie piante. Wink Euforica per l'idilliaca atmosfera della giornata, decido di giocare a nascondino con loro.

Uno, due, tre.......ventuno! Non conto più per nessuno!!! Mr. Green
Trovata! Chiesa! Una piccola Calendula "Touch of Buff" fa capolino in mezzo alle violette! Pensavi non ti avrei trovata, eh?

Trovato! Anche se ti nascondi nella bocca dell'anfora, non scamperai alla macedonia di fragole! Eheheh!

Distratta per un attimo dalla celestiale visione della Scilla peruviana visitata da una piccola ape

trovo anche lui! Un piccolo tenero tropaeolo Milkmaid che si nascondeva dietro di lei

i due gemellini stesi nel prato a prendere il sole Cool

una timida pervinca variegata che fa capolino da sotto un cespuglio

e il gioco dei raggi del sole sulle sue foglie mi ammalia

così come la visione della generosissima fioritura delle dimorphoteche, che avevo intenzione di spostare, per far posto alle rose, ma per ora non ne ho il cuore..... Very sad

Ultima modifica di tyziana il Lun 20 Apr, 2009 19:28 , modificato 1 volta in totale
acerobis

MessaggioInviato: Lun 20 Apr, 2009 15:05     Oggetto: Rispondi Citando

Che forte Tyziana!
Certo che per alcuni versi non c'è gusto: sembra di vedere in anticipo di una decina di giorni (esempio aquilegie) quello che avverrà nel proprio giardino Joking Wink
Profilo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
ursula

MessaggioInviato: Lun 20 Apr, 2009 16:31     Oggetto: Rispondi Citando

accidenti che meraviglia Tyziana !!! e pensare che stiamo ad aprile ,chissa ancora quanto hai da farci vedere Shocked ,è semplicemente stupendo il risultato del tuo lavoro .ursula .
gloriosa

MessaggioInviato: Lun 20 Apr, 2009 17:09     Oggetto: Rispondi Citando

ho capitooooooo forse.....quella pianta che prepara la fioritura è EUGENIA MIRTIFOLIA......vero?
tyziana

MessaggioInviato: Lun 20 Apr, 2009 17:46     Oggetto: Rispondi Citando

No, cara Ysabel avevo già svelato il mistero con Alberto. Wink
La misteriosa pianta-albero non è altri che lla semplicissima Pyracantha coccinea, che fra poco farà una bellissima e bianchissima fioritur, già me la immagino con quelle belle foglie verde smeraldo che faranno da contrasto. E' una delle primissime piante inserite in questo splendido giardino ed è anche stata potata drasticamente diverse volte.
Avevo chiesto al mio compagno per quest'anno una potatura a nuvolette come avevo visto su un recente numero di Gardenia, ma lui mi ha detto che non è stato possibile farlo su di lei.
Mi sono accontentata di vederne invece il risultato sul susino, di cui ha ridotto drasticamente la chioma, sollevandolo un pò ed il risultato e quasi come quello che chiedevo.....

Stefano e Ursula: Non so, ma da alcune immagini che ho potuto vedere da altri topic, ci sono alcune specie che per esempio da me sono ancora indietro, come le rose, che vedo già in fiore a pochi passi da casa mia Eyebrows , o le peonie che non so se dopo tre anni riuscirò a vedere in fiore!!! Quarrel

qualcuno ha un suggerimento da darmi??? Confused

Pausa.....dopo inserisco qualcos'altro.... Eyebrows
CarloFelice

MessaggioInviato: Lun 20 Apr, 2009 18:24     Oggetto: Rispondi Citando

accidenti che bel giardino!!! l'angolo cottage è graziosissimo!!!!
icons

MessaggioInviato: Lun 20 Apr, 2009 18:57     Oggetto: Rispondi Citando

A me hanno detto che le peonie erbacee hanno bisogno di freddo per fiorire...anche a me non fiorivano e le ho regalate a una amica che ha un giardino con neve d'inverno e da lei hanno fiorito. Provare a coprirle di ghiaccio del frigo d'inverno????
ficus

MessaggioInviato: Lun 20 Apr, 2009 20:01     Oggetto: Rispondi Citando

ciao Tiziana, il rampicante sul viburnum tinus è uno smilax aspera, detto salsapariglia, in sardo titiòni.
Mostra prima i Messaggi di:   
Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> giardinando
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 3 di 13

Vai a: