| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
dodi
|
Inviato: Gio 09 Apr, 2009 6:48 Oggetto: |
|
|
Che bellezza il tuo giardino e che sapienza negli accostamenti! Bravissima!
E' come se stamattina avessi spalancato la finestra su un piccolo eden, invece che sul triste paesaggio di case e strade di città. Vado al lavoro più serena e spero di vedere presto la prossima puntata del tuo giardino. |
|
| Top |
|
 |
painthorse
Registrato: 10/05/06 07:58 Messaggi: 1125 Residenza: Giussano (MB) USDA 8
|
Inviato: Gio 09 Apr, 2009 8:13 Oggetto: |
|
|
Tyziana che meraviglia, la spirea, le calle in fiore...la hosta così avanti.... bellissimo!! |
|
| Top |
|
 |
Josie
Registrato: 30/12/08 16:13 Messaggi: 182 Residenza: prov. AR - campagna - circa 300 m slm
|
Inviato: Gio 09 Apr, 2009 15:42 Oggetto: |
|
|
Cara tyz, mi fai arrossire....
Ti ringrazio tanto, ma tanto, tanto e non so da dove cominciare per farti i complimenti per il tuo giardino, per l'attenzione agli abbinamenti del fogliame, per le heuchere (....le nostre amate "insalate"!!)...
E poi...con cosa hai sfamato il tuo helichrysum? è un gigantone! ahi, ahi, spero che il mio, messo in vaso, si mantenga più contenuto.
Contraccambio l'omaggio con le sbarazzine Felicia (già ti mancavano, vero?), che dopo tanto rimuginare, stanno per avere la "giusta" collocazione in giardino! ciao!
 |
|
| Top |
|
 |
tyziana
Registrato: 31/10/06 14:54 Messaggi: 588 Residenza: Villaggio delle Mimose (Ca)
|
Inviato: Gio 09 Apr, 2009 16:44 Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio, Donata per le tue bellissime parole!!
Sono lieta di essere riuscita a trasmetterti la sensazione di pace e serenità che vivo tutte le mattine al mio risveglio, e che solo il mio piccolo angolo di paradiso sa darmi.
Arriveranno nuove foto più avanti, quando avverrà finalmente la tanto agognata fioritura del Cytisus e del Callistemon e magari anche le prime rose, che hanno già messo su qualche boccioletto.
painthorse@: sai, anche a me stupisce la Hosta così avanti, considerato che è arrivata per posta in rizoma dall'Inghilterra solo un mese fa. Di quelle invece acquistate l'anno scorso dal Bil ancora non se ne vede l'ombra e sinceramente sono un pò preoccupata non avendo io il problema delle talpe e nemmeno dei topi, dato che il mio gattone puntualmente li punisce severamente
Cara, carissima Josie!!! Finalmente qualche immagine anche dalle tue nuove bordure!! Sembra prometta bene......sono riuscita ad individuare le gaure sul retro della Felicia, ma mi piacerebbe vedere qualcosa di più , così magari scopiazzo qualcosa
Vi lascio per il momento con la visione di un altro piccolo dono di Madre Natura: una scarpata nei dintorni del villaggio interamente colonizzata da piccole fresie naturali carinissime!!!
 |
|
| Top |
|
 |
CarloFelice
Registrato: 08/07/08 23:07 Messaggi: 367 Residenza: Fornacette, vicino Pontedera...
|
Inviato: Gio 09 Apr, 2009 19:21 Oggetto: |
|
|
 |
|
| Top |
|
 |
tyziana
|
Inviato: Gio 16 Apr, 2009 19:17 Oggetto: Promesse..... |
|
|
Finalmente, dopo una prima ondata di fioriture, continua l’atmosfera idilliaca nel mio giardino, ogni giorno nuove scoperte e nuove promesse.
La pasqua in Sardegna è stata caratterizzata da piogge fitte ed ininterrotte, si aveva quasi l’impressione di essere stati proiettati in altre latitudini , decisamente più fresche, ristoratrici ed insolite per le nostre amate piante. Quest’anno si preannuncia quindi molto ricco di vegetazione e di fioriture.
Per cominciare, quella purtroppo piccola e breve del mio Cytisus Zeelandia, ( mi riprometto quest’anno di concimarla e stimolarla un po’, ma d’altronde l’anno scorso era stata generosissima ) con i suoi deliziosi fiori color pesca
che fortuna aver trovato questa specie con colori così delicati
Seguito subito in questi giorni dal profumatissimo ed inebriante Wisteria Black Dragon, glicine particolarissimo, con fiori doppi, ne parla anche il Gardenia di questo mese, qui ripreso in quasi tutto il suo splendore ed esuberante bellezza
mi piacciono tantissimo i suoi nuovi getti verde chiaro in contrasto col viola scuro dei suoi fiori
E più in dettaglio, i suoi fiori sembrano piccole roselline
la gigantesca Polygala myrtifolia, alta oltre tre metri, non ha mai smesso di fiorire nemmeno in inverno
i suoi fiori sono piccoli capolavori
Promesse…. Che a breve verranno mantenute!!
Dal Jasminum polyanthum, che presto mi stordirà col suo intenso profumo, ma trovo che sia carinissimo anche con i suoi boccioli rosa, una dolcissima e romantica promessa
dalla della mia Echeveria pulvinata, che a breve delizierà la mia vista coi suoi fiori scarlatti
inizia anche a sbocciare la tanto desiderata Scilla peruviana
nuovi germogli anche per la Nandina domestica
Ecco un altro angolo decisamente romantico con l’elefantiaca Bergenia cordifolia
e quello del delicatissimo Viburnum opulus
dietro di lui, quella che ormai è diventata un albero in concorrenza con il melograno con cui va a braccetto
vediamo se qualcuno la riconosce.....
continua... |
|
| Top |
|
 |
silvia8484
|
Inviato: Gio 16 Apr, 2009 20:52 Oggetto: |
|
|
| Ciao tyziana!!! Che meraviglia di giardino, mi da' l'idea di essere fresco e vivace. Devo dire che me lo immaginavo avessi un giardino mozzafiato! Ma non sara' micca tutto qui vero? Mi piacerebbe vederlo a maggio, quando da il meglio di se'. |
|
| Top |
|
 |
icons
|
Inviato: Ven 17 Apr, 2009 16:44 Oggetto: |
|
|
| Tiziana, guardo il tuo giardino con molto affetto, come se fossi lì con te. Che bello vedere la scarpata di fresie! immagino siano quelle piccole e molto profumate, come c'erano nel giardino di mia nonna. Secondo te si sono naturalizzate o sono proprio piante naturali di Sardegna? |
|
| Top |
|
 |
albero
Registrato: 17/12/07 11:44 Messaggi: 826 Residenza: Provincia di Venezia
|
Inviato: Ven 17 Apr, 2009 17:50 Oggetto: |
|
|
Ma che è? Un viburno lucido?! Bah!
Il glicine è bellissimo, come ti dicevo in privato, sembra proprio la testa di quei dragoni che si vedono nel capodanno cinese o nelle iconografie orientali...
Davvero bello! E mi dici che è anche profumato...  |
|
| Top |
|
 |
markk
|
Inviato: Ven 17 Apr, 2009 19:46 Oggetto: |
|
|
| Tyziana complimenti hai un bel giardino e fai delle foto ottime, in alcune cogli il fatidico attimo fuggente brava. |
|
| Top |
|
 |
tyziana
|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 11:42 Oggetto: |
|
|
Prima di proseguire il topic rispondo a qualche domanda.
Icons/Isabel@: ti ringrazio per le dolcissime parole che mi hai dedicato. Le fresie di cui mi chiedi si sono naturalizzate e hanno preso ormai possesso della scarpata, sono piccole ma deliziose e rallegrano un pò tutti i verdi della macchia mediterranea. Credo provengano da un terreno sopra la scarpata e si sono moltiplicate negli anni.
Ciao, Silvia, dalla lontana America!!! Hai ragione, siamo solo agli inizi di questa bellissima e fiorente primavera, penso che se ne vedranno delle belle nei mesi a seguire, mi piace un giardino fiorito tutto l'anno e credo che quest'anno sarà particolarmente ricco e abbondante.
Alberto@: BUUZZZ!! non hai indovinato!!! Spiacente, ma daltronde non avevano indovinato neanche le amiche a cui avevo mostrato in anteprima le foto.
Accontento la tua curiosità rivelandoti che si tratta di una semplicissima Piracantha coccinea, ormai ultredecennale, cresciuta come un albero che fa concorrenza al melograno che le sta a fianco e con cui intreccia relazioni pericolose.....
ancora non è fiorita, altrimenti forse l'avresti riconosciuta , anche se le sue foglie gigantesche traggono in inganno, e comincia ora a mostrare i primi boccioletti
"Here comes the sun" cantavano i Beatles tempo fa. Niente di più azzeccato per la mattina della domenica!!!
Pieno relax, mi sveglio come al solito col canto degli uccellini e di quello insistente delle tortore. Apro le persiane e mi accoglie lo spettacolo della luce del sole sulle foglie della polygala
decido quindi di esplorare il giardino per cogliere nuove scoperte e nuove fioriture.
Cogliere la luce del mattino sui nuovi getti del viburnum tinus e del suo accompagnatore, un rampicante spontaneo dalle nostre parti, non conosco il suo nome, fa delle graziose bacche rosse in autunno ed è spinosissimo
Luce abbagliante anche sul bianchissimo Helicriso di cui non conosco la specie, si differenzia dall'italicum perchè questo ha le foglie più larghe
sui mini fiorellini del bellissimo Agrifoglio variegato
accanto a lei una splendida e semplicissima salvia officinalis
e sulla stipa arundinacea e le sue amiche digitalis
La mia curiosità viene poi ripagata anche dalla dolcezza delle prime pallide aquilegie
qui una visione di insieme in quello che io chiamo il mio "cottage garden"
l'euphorbia soccombe sotto un mare di foglie di aquilegie
continua...
Ultima modifica di tyziana il Lun 20 Apr, 2009 14:15 , modificato 1 volta in totale |
|
| Top |
|
 |
ddt55
Registrato: 01/05/07 09:02 Messaggi: 720 Residenza: prealpi varesine
|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 12:47 Oggetto: |
|
|
Tiziana , molto bello quello che hai saputo cogliere con le foto .
Hai ragione , le trame fogliari spesso sono interessanti tanto quanto i fiori.
Continua a mostrarcele !!!!! |
|
| Top |
|
 |
tyziana
|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 14:54 Oggetto: |
|
|
E' proprio vero, Daniela, giocare con il fogliame e le diverse tessiture mi diverte tanto.
Ma mi sono anche divertita tanto a giocare ieri con le mie piante. Euforica per l'idilliaca atmosfera della giornata, decido di giocare a nascondino con loro.
Uno, due, tre.......ventuno! Non conto più per nessuno!!!
Trovata! Chiesa! Una piccola Calendula "Touch of Buff" fa capolino in mezzo alle violette! Pensavi non ti avrei trovata, eh?
Trovato! Anche se ti nascondi nella bocca dell'anfora, non scamperai alla macedonia di fragole! Eheheh!
Distratta per un attimo dalla celestiale visione della Scilla peruviana visitata da una piccola ape
trovo anche lui! Un piccolo tenero tropaeolo Milkmaid che si nascondeva dietro di lei
i due gemellini stesi nel prato a prendere il sole
una timida pervinca variegata che fa capolino da sotto un cespuglio
e il gioco dei raggi del sole sulle sue foglie mi ammalia
così come la visione della generosissima fioritura delle dimorphoteche, che avevo intenzione di spostare, per far posto alle rose, ma per ora non ne ho il cuore.....

Ultima modifica di tyziana il Lun 20 Apr, 2009 19:28 , modificato 1 volta in totale |
|
| Top |
|
 |
acerobis
Registrato: 19/04/06 14:55 Messaggi: 2014 Residenza: romagna occidentale
|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 15:05 Oggetto: |
|
|
Che forte Tyziana!
Certo che per alcuni versi non c'è gusto: sembra di vedere in anticipo di una decina di giorni (esempio aquilegie) quello che avverrà nel proprio giardino  |
|
| Top |
|
 |
ursula
Registrato: 26/01/08 21:03 Messaggi: 924 Residenza: ROMA S. marinella Lazio
|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 16:31 Oggetto: |
|
|
accidenti che meraviglia Tyziana !!! e pensare che stiamo ad aprile ,chissa ancora quanto hai da farci vedere ,è semplicemente stupendo il risultato del tuo lavoro .ursula . |
|
| Top |
|
 |
gloriosa
Registrato: 08/07/08 18:53 Messaggi: 339 Residenza: Borgonovo v.t. Piacenza
|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 17:09 Oggetto: |
|
|
| ho capitooooooo forse.....quella pianta che prepara la fioritura è EUGENIA MIRTIFOLIA......vero? |
|
| Top |
|
 |
tyziana
|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 17:46 Oggetto: |
|
|
No, cara Ysabel avevo già svelato il mistero con Alberto.
La misteriosa pianta-albero non è altri che lla semplicissima Pyracantha coccinea, che fra poco farà una bellissima e bianchissima fioritur, già me la immagino con quelle belle foglie verde smeraldo che faranno da contrasto. E' una delle primissime piante inserite in questo splendido giardino ed è anche stata potata drasticamente diverse volte.
Avevo chiesto al mio compagno per quest'anno una potatura a nuvolette come avevo visto su un recente numero di Gardenia, ma lui mi ha detto che non è stato possibile farlo su di lei.
Mi sono accontentata di vederne invece il risultato sul susino, di cui ha ridotto drasticamente la chioma, sollevandolo un pò ed il risultato e quasi come quello che chiedevo.....
Stefano e Ursula: Non so, ma da alcune immagini che ho potuto vedere da altri topic, ci sono alcune specie che per esempio da me sono ancora indietro, come le rose, che vedo già in fiore a pochi passi da casa mia , o le peonie che non so se dopo tre anni riuscirò a vedere in fiore!!!
qualcuno ha un suggerimento da darmi???
Pausa.....dopo inserisco qualcos'altro....  |
|
| Top |
|
 |
CarloFelice
Registrato: 08/07/08 23:07 Messaggi: 367 Residenza: Fornacette, vicino Pontedera...
|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 18:24 Oggetto: |
|
|
| accidenti che bel giardino!!! l'angolo cottage è graziosissimo!!!! |
|
| Top |
|
 |
icons
|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 18:57 Oggetto: |
|
|
| A me hanno detto che le peonie erbacee hanno bisogno di freddo per fiorire...anche a me non fiorivano e le ho regalate a una amica che ha un giardino con neve d'inverno e da lei hanno fiorito. Provare a coprirle di ghiaccio del frigo d'inverno???? |
|
| Top |
|
 |
ficus
Registrato: 01/03/09 15:06 Messaggi: 804 Residenza: Goni (Cagliari)
|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 20:01 Oggetto: |
|
|
| ciao Tiziana, il rampicante sul viburnum tinus è uno smilax aspera, detto salsapariglia, in sardo titiòni. |
|
| Top |
|
 |
|
 |
Indice del Forum
-> giardinando Vai a Precedente 1, 2, 3, 4 ... 11, 12, 13 Successivo
|
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente 1, 2, 3, 4 ... 11, 12, 13 Successivo
|