Indice del Forum Compagnia del Giardinaggio
www.compagniadelgiardinaggio.it

HomeHome   WikiWiki  RegolamentoRegolamento   CercaCerca   Lista UtentiLista Utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Luci ed ombre nel mio giardino
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 11, 12, 13  Successivo

Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> giardinando
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
CarloFelice

MessaggioInviato: Gio 22 Ott, 2009 19:04     Oggetto: Rispondi Citando

strano ma vero! l'euchera dalle foglie bronzee mi piace Very Happy
Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Messenger
tyziana

MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 12:12     Oggetto: Rispondi Citando

Quando l’ho vista per la prima volta lì, in mezzo a tutte le altre, è stato come un colpo di fulmine!! Innamoramento a prima vista!! Surprised Shocked Surprised
Se ne stava lì, timida e impacciata, fra tanti fiori coloratissimi e bellissimi che facevano bella mostra di sé, in attesa di essere acquistati dai visitatori affamati di fioriture di fine stagione…….e lei, con soltanto i suoi tentacoli colorati e filamentosi, quasi passava inosservata….. Rolling Eyes

Ma io sapevo che mi avrebbe dato grandi soddisfazioni, avevo già in mente il suo posticino, e l’effetto che avrebbe creato la luce del mattino fra i suoi nastri sottili. Eyebrows

Ed ecco che qualche giorno fa, sono riuscita a cogliere proprio l’attimo giusto, un bagliore affascinante accarezzava le sue bellissime foglie creando lampi di luce che mi hanno dato le emozioni che aspettavo

talmente bella da aver fatto girare la testa anche al suo vicino Chlorophytum variegato, che, innamoratosi di lei, ha teso le sue dita come in un tenero abbraccio e si sa che l’amore rende belli

e rendendo partecipi del loro idillio anche la vicina aquilegia e le curiosissime tillandsie, ferme lì a crogiolarsi al sole e formando un bel gruppetto affiatato

No, curiosoni!! Ancora non posso mostrare i lavori della nuova bordura…..

Venite, invece, con me, lasciamo la parte davanti del giardino, attraversando la cortina creata dalla Bouganvillea, dallo Schinus molle e dalla rosa Multiflora ( chissà che fioriture l’anno prossimo!! )

e rivolgete invece lo sguardo sul bellissimo Corbezzolo che sovrasta il cuscini dei rosmarini

e che in questo periodo, nel suo massimo splendore, presenta contemporaneamente i frutti e i piccoli calici dei fiori

mentre proprio lì sotto, nella piccola bordura creata quest’anno, si nota una certa influenza delle nuove letture inglesi, con una sorta di “The Bold and the Brilliant” appena accennata, ma che credo si svilupperà bene il prossimo anno….. Rolling Eyes

Grazie a tutti per avermi accompagnato in giro per il giardino in questa bella giornata di sole!!!!! Mr. Green Mr. Green Mr. Green

Ultima modifica di tyziana il Mer 16 Dic, 2009 12:35 , modificato 2 volte in totale
Tilla 54

MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 14:39     Oggetto: Rispondi Citando

Tizy, siamo noi che ringraziamo te che ci fai vedere l'eterna estate bella stagione delle tue piante!!! Shocked Shocked
Profilo Invia Messaggio Privato
painthorse

MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 15:21     Oggetto: Rispondi Citando

mamma mia che bello!!! ci fai fare un'altra passeggiata a breve??? Mr. Green
Profilo Invia Messaggio Privato Pagina personale GiardiWiki
Karry

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 8:55     Oggetto: Rispondi Citando

Tizi il tutto è sempre più bello. Dimmi una cosa: per caso hai qualche muretto con delle fessure dove potrebbe essere messo qualcosa? (Bastano fenditure piccole) Potrei avere una cosuccia da mandarti nel caso... Wink
Ely

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 9:46     Oggetto: Rispondi Citando

davvero affascinante il Carex testacea Tyziana Wink
mi piace il suo portamento e la sua eleganza, inoltre dovrebbe assumere colorazioni autunnali a breve, sbaglio?
nel caso non dimenticarti di mostrarcelo Smile

...lo vedo bene anche in un bel vaso o in una posizione leggermente sopraelevata che, impedendogli di toccare le sue foglie filiformi a terra, ne metta in luce il suo aspetto piacevolemente ricadente
Profilo Invia Messaggio Privato HomePage Pagina personale GiardiWiki
tyziana

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 0:54     Oggetto: Rispondi Citando

Karry!!!! che piacere leggerti oggi!!! Mr. Green Mr. Green Mr. Green
Ti ringrazio per le tue belle parole! e.... sì, di muretti è circondato tutto il giardino e anche le varie zone al'interno dato che una parte è leggermente in pendenza e ci sono le divisioni dei dislivelli creati con le pietre....... Eyebrows
Mi hai incuriosita....che mi manderesti? Rolling e come potrei ricambiare?

Vedo che anche tu, Ely, sei rimasta colpita dalla bellissima Carex testacea “Indian Summer”! Io trovo che sia bellissima e come dici tu starebbe bene anche con un vaso rialzato per darle modo di mostrarsi in tutta la sua bellezza con le punte che si muovono al vento. Io l’ho presa al Susygarden, è stato un amore a prima vista! Wink

Grazie a tutte, ragazze!!! Grin Il giardino quest'anno mi ha dato veramente delle grandi soddisfazioni, e sono sicura che il prossimo me ne darà forse di più, sarà un pò diverso, ma stimolante proprio per questo!! Wink
L'autunno ancora non bussa alle nostre porte.....anche oggi 21 gradi, anche se magari la sera la temperatura scende in picchiata, specie oggi col maestrale.
Ancora due piccole chicche, la rosa Cesàr che rifiorisce deliziosa

la particolare fioritura della Salvia discolor, i suoi fiori sembrano velluto nero

e la crescita mostruosa del figlio dell’echium fastuosum, che sta sotto l'Eugenia myrtifolia, sarà lui il protagonista la prossima primavera…..

Notte notte! Mr. Green
dodi

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 7:40     Oggetto: Rispondi Citando

Giorno, giorno! Very Happy Ecco qui, una ruba un paio di minuti soltanto (così crede, poverina) al sonno e al vortice degli impegni quotidiani, giusto per dare una sbirciatina al forum e invece .... mamma mia che meraviglie si trova sullo schermo Surprised
Altro che due minuti: sono qui incollata da più di venti minuti sulle foto del tuo giardino, Tyziana! Peccato che non ci sia una faccina con gli occhi che cascano nella tazza del caffè, perchè è letteralmente quello che è successo! Surprised
Mi ero persa un paio di pagine di aggiornamenti (ultimamente non ho proprio tempo nè per il forum nè per il giardinaggio Crying or Very sad ) e, leggendole tutte d'un fiato, si ha l'impressione che tue capacità giardinicole e progettuali letteralmente 'buchino lo schermo' Very Happy
La cosa straordinaria è che il tuo giardino, che già ammiravo moltissimo, sembra ancora più bello proprio nella stagione in cui tutti gli altri diventano inguardabili. Gli accostamenti di colori e di tessiture del fogliame sono superlativi e non mancano nemmeno le pennellate di colore dei fiori. Bravissima! Mr. Green
Una domanda: il clorophytum tu ce l'hai in piena terra o in vaso? e ti resiste anche d'inverno? Io ho un paio di piante grandi in vaso, che d'inverno devo mettere in luogo riparato. Fanno un sacco di getti nuovi e mi piacerebbe piantarli in terra, perchè sono assai decorativi. Ho paura però che vengano tutti falcidiati. Da me il terreno non gela mai (sono sul mare) però la bora fa scendere la temperatura e brucia tutto...
tyziana

MessaggioInviato: Ven 13 Nov, 2009 1:18     Oggetto: Rispondi Citando

Che piacere leggerti Donata!!! Mr. Green Mr. Green Mr. Green
Sai cosa? Ti ho proprio immaginata lì che prendevi il caffè e mi leggevi sul forum…..ancora foto?? Surprised Ma non si stanca mai questa? E non va mai in letargo il suo giardino? Uff….. Quarrel
Scherzo, naturalmente Dodi, lo sai! Rolling

Che belle le tue parole, mi ha fatto molto piacere sapere che la mia amica a distanza entrava nel mio giardino attraverso le pagine del forum.

Per quanto riguarda il Chlorophito, ne ho di tre tipi diversi, uno a foglia completamente verde e due con due variegature diverse. Resistono bene all’aria aperta quasi senza problemi, a parte la settimana di temperature sotto zero a febbraio che qualche foglia l’ha bruciata, ma poi si riprende alla grande come puoi vedere dalle foto. Certo, devo sempre cercargli delle posizioni meno esposte altrimenti potrebbe davvero soffrire.
Soffrono molto di più il freddo invece i plecranthus, anche di questi ne ho tre tipi diversi, alcuni ho temuto davvero di perderli. Fortunatamente non dura molto il freddo e poi ricacciano col caldo.

Amo molto “rubare” minuti preziosi alla breve pausa pranzo Mr. Green , che utilizzo per scappare a casa due volte la settimana e dare un’occhiata in giro per il giardino.
Oggi grande e inaspettata sorpresa mentre visitavo il pot ghetto per controllare lo stato di talee e semenzai…….mi ritrovo semi-nascosta dall’edera vicino al contenitore del compostaggio la splendida fioritura della bellissima Campanula ( ancora da identificare ) presa quest’estate al vivaio di Tertenia che non solo ha attecchito con mia grande soddisfazione…..ma è fiorita a novembre!!!! Surprised Shocked Surprised

credo che farà parte della nuova bordura tropicale che sto allestendo da queste parti

lì vicino si possono ammirare anche le grandiose foglie della calla già spuntate e che promettono grandi cose

mentre nella bordura delle graminacee, grande soddisfazione da uno dei recenti acquisti, la Salvia Ianthina, acquistata da un vivaista francese, che sta per fiorire in blu

altra delizia del periodo, bacche dell’Eugenia myrtifolia, splendide e quest’anno particolarmente ricca di frutti

sotto di lei le fantastiche e caratteristiche foglie dell’Echium fastuosum

un immagine bucolica da un angolo del giardino, la sedia circondata da un mare di plecranthus variegato e trifoglio ( ah! il maledetto infestante!! )

il cespuglio del Mirtus communis selvatico si è riempito di bacche che vanno maturando con una colorazione cangiante adorabile che qui fa contrasto con il rigoglioso l’agrifoglio, non sembrano le lucettine di natale?

le digitalis si moltiplicano col fresco…..ma non erano biennali? Qui sembrano promettere bene per il prossimo anno….il terzo!!!

questi invece sono due nuovi arrivi, e questa è una prova tecnica di trasmissione…… devo impiantarle e creare una nuova bordura, mi sembra bello che dite?

Dulcis in fundo…..lei la mia più grande soddisfazione giardinicola non mi delude mai, fiorendo in pieno novembre

Sogni d'oro! Wink

Ultima modifica di tyziana il Mer 16 Dic, 2009 12:38 , modificato 1 volta in totale
acerobis

MessaggioInviato: Dom 15 Nov, 2009 21:36     Oggetto: Rispondi Citando

Non avevo ancora guardato le ultime 3-4 pagine di foto- aggiornamento Embarassed Wink .

Quanto lavoro e quanti progressi... brava tyz!
Profilo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
tyziana

MessaggioInviato: Mar 01 Dic, 2009 23:17     Oggetto: Rispondi Citando

…..anche novembre ci ha lasciati, le giornate si accorciano sempre di più, lasciandoci poche ore di luce per poter lavorare in giardino e l’unico tempo che gli possiamo dedicare è nel fine settimana.
Fortunatamente lo scorso mese è stato abbastanza mite, il che ci ha permesso di preparare i nuovi impianti, trasferire le piante a cui avevamo sbagliato collocazione in giardino, la messa a dimora dei nuovi acquisti, la piantagione di rizomi di iris e dei bulbi di varie specie, la preparazione delle nuove bordure. Eyebrows

Facendo un tour in giardino per scattare qualche foto l’ho scoperto ancora verdissimo!! Un’amica mi dice sempre che sembra che io viva in Irlanda.
In effetti il giardino fa bella mostra di sé, con piante più che rigogliose nonostante siamo in autunno inoltrato. Wink

Certo, sono presenti anche piante a foglia caduca, che danno una pennellata d’autunno al giardino, come gli alberi di ciliegio, il giuggiolo, il susino, il glicine, il viburnum opulus

e il bellissimo melograno che, dopo una spettacolare coloritura dorata

ha perso migliaia di piccole foglie con una fantastica cascata d’oro.

Ma torniamo ai verdi.
Si potrebbe pensare, che noia solo verde!! Rolling Eyes
Ma il gioco delle diverse tessiture e forme crea una mix di sicuro effetto!! Mr. Green

incredibile l’ampiezza delle foglie delle calle, posso solo immaginare che fioriture mi regalerà all’inizio della primavera

sono riuscita a catturare la luce nella tessitura delle sue foglie

mentre quelle dei nasturzi ricordano un po’ tante ninfee in un laghetto….

gli echium danno sempre garanzie di un sicuro effetto scenografico

e mentre inaspettatamente la bellissima Salvia Ianthina fiorisce in blu a fine novembre

la coccinella continua a svolazzare sul cespuglio dell’helicriso petiolare

nel cottage garden un mix di verdi, Stipa arundinacea, Iris variegato e la Salvia discolor che si affaccia stupita sulle foglie della bellissima Digitalis che promette una terza stagione Blink

e fra i cuscini di rosmarino la Salvia microphylla regala un’ultima infuocata fioritura

vi lascio con una curiosa natura morta, allestita dal mio ispirato compagno di vita, che condivide con me l'amore per il giardinaggio

Ultima modifica di tyziana il Mer 16 Dic, 2009 13:05 , modificato 1 volta in totale
nonnadigiulia

MessaggioInviato: Mar 01 Dic, 2009 23:48     Oggetto: leggendo/ascoltando le tue parole Rispondi Citando

Tiziana,sei un giardiniere che dipinge il suo giardino,
con le parole di un poeta, e
chi ti ascolta o ti legge non può
far altro che sognare.
Il tuo giardino bello e misterioso!

Buona Notte, tiziana!

nonnadigiulia
verdea

MessaggioInviato: Mer 02 Dic, 2009 11:10     Oggetto: Rispondi Citando

Tiziana, dalle tue foto e ancor più dai tuoi commenti mi è arrivato tutto l'amore che dai alle tue piante e che le tue piante ti restituiscono in abbondanza! Brava!
maya16

MessaggioInviato: Mer 02 Dic, 2009 16:22     Oggetto: Rispondi Citando

Grazie Tiziana per le belle immagini...hai la capacità di rendere speciali e ricche di fascino anche le piante più semplici e comuni (non per questo prive di interesse!!)
...Ma quanto è grande questo giardino!! ogni tanto scopriamo un angolo nuovo!! Continua così sei una grande fonte di "Ispirazione"
peo

MessaggioInviato: Mer 02 Dic, 2009 21:25     Oggetto: Rispondi Citando

Ciao Tiziana. Fra tutte le cose belle del tuo incantevole giardino mi piacciono tantissimo i rosmarini a palla Wink E' una pianta che io ho utilizzato parecchio, la apprezzo molto; peccato che sia quasi sempre relegata nell'angolo delle aromatiche.
Paola
Profilo Invia Messaggio Privato Invia Email
tyziana

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 1:47     Oggetto: Rispondi Citando

Paola, giro i tuoi complimenti all'artefice della potatura dei rosmarini, che con la loro sagoma a palla adoro tantissimo, al mio compagno abile di forbici. Mr. Green

Ringrazio tutte le amiche che mi scrivono frasi così carine e mi fanno capire come riesco a trasmettere le emozioni che il giardino suscita in me ogni giorno Embarassed

Il tappeto di foglie cadute dal glicine in questa emblematica foto annuncia che l’inverno è ormai arrivato.
Ho sentito dell’arrivo del fronte freddo su tutta l’Italia, e dei problemi con le prime gelate notturne.

Mi ritengo abbastanza fortunata, perché nella mia zona il vero freddo ancora non è arrivato e, anche se in queste notti abbiamo raggiunto i soli 2° notturni, durante il giorno abbiamo ancora una temperatura accettabile di circa 14°, che permette alle piante di star bene e non soffrire ancora del tutto dell’escursione termica.

Dopo aver predisposto il giardino con nuovi impianti, nuovi progetti di bordure e l’inserimento di tutti i bulbi per una ricca fioritura primaverile, restiamo così…..in attesa che questo inverno finisca in fretta perché non vediamo l’ora di ammirare il risultato di tanto lavoro., tre mesi non sono poi così lunghi da passare!!

Nel frattempo, gironzolo per il giardino in cerca di qualche immagine da catturare. Come quelle sulla nuova bordura che ho battezzato “tropicale”, data la presenza di molte specie tipiche della zona, ( che devo ancora completare anche eliminando le antiestetiche mattonelle, che servivano solo per delinearne i confini e permetterci di lavorare )

Sono quasi assenti le fioriture, ma non importa perché comunque rimango sempre affascinata dalla luce del sole che gioca sulle foglie delle mie piante.
Riprendo infatti il tema principale del topic.
La particolarità della luce sulla foglia della Datura arborea

foglie un pò mangiucchiate da qualche animaletto a dire la verità,

luce sulla Ruellia brittoniana appena impiantata e che presenta i primi boccioli, forse non sa che siamo in dicembre

e sulla Tillandsia appesa al tronco dell'Echium fastuosum

Poco più in là catturo la luminosità solare delle piccole bacche giallo-arancio delle Duranta repens

quelle del Mirto, che sono finalmente arrivate a maturazione e potrò preparare il liquore

e per finire, un'immagine che mi ha catturata letteralmente per la sua poesia e la sua tridimensionalità:

le pietroline sul fondo del catino di rame, l'acqua con la rosa lasciata a galleggiare sopra e il cielo e la succulenta del tavolino sovrastante che si specchiano sull'acqua. Colpita! Surprised Shocked Surprised

Ultima modifica di tyziana il Mer 16 Dic, 2009 13:06 , modificato 1 volta in totale
Tilla 54

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 8:25     Oggetto: Rispondi Citando

Se tu sei colpita, io sono letteralmente affondata Surprised !! Sembra di essere ai tropici da te! E prnsare che da me stamattina c'è una brinata non da poco, non ho il coraggio di andare a vedere le piante, anche se so benissimo che poi col sole si riprendono, mi fa effetto lo stesso vedere le erbacee i fusti reclinati con tutte le foglioline abbassate Very sad Very sad E pensare che sembrava che il freddo no arrivasse mai e io che mi dicevo:- Proprio quest'anno che finalmente sono riuscita ad avere la serra, non servirà a niente!!- Non l'avessi mai detto!! Che soddisfazione però entrare dentro, percepire la differenza di temperatura (nonostante non ci sia riscaldamento) e vedere come ci stanno bene le piante, ci sono in fiore: lantane, lobelie, hibiscus...un sogno!1 Già, ma non ve l'ho ancora mostrata....
painthorse

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 9:13     Oggetto: Rispondi Citando

sempre più belle le foto, mi ha rapito il mirto con il sottofondo dell'elicrisio.... mannaggia, qui siamo arrivati a -4° e la fa da padrona il ghiaccio... da te sembra autunno... Laughing
Profilo Invia Messaggio Privato Pagina personale GiardiWiki
ross

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 15:21     Oggetto: Rispondi Citando

ehhh, l'Italia è uno strano paese: sembra impossibile che da te sia ancora tutto così bello, verde e rigoglioso, mentre il mio giardino in collina è spoglio da un pezzo ed ora è sotto una coltre di neve!
camelia

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 17:05     Oggetto: Rispondi Citando

Che meraviglia é bellissimo Ma l' echium é quella che chiamano pianta delle farfalle?
Mostra prima i Messaggi di:   
Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> giardinando
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 12 di 13

Vai a: