Indice del Forum Compagnia del Giardinaggio
www.compagniadelgiardinaggio.it

HomeHome   WikiWiki  RegolamentoRegolamento   CercaCerca   Lista UtentiLista Utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Diario d'ottobre
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> giardinando
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MorrisNoor
Moderatore

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 11:55     Oggetto: Diario d'ottobre Rispondi Citando

E' sempre così, ottobre.

Arriva troppo tardi, dopo essersi fatto attendere a lungo, e dura troppo poco. Specialmente quest'anno, soffocato com'è da un'aria ed un sole agostani, più che autunnali. Eppure ottobre, come maggio, è sempre capace di avvolgere l'intero giardino in un'atmosfera palpabile, fatta di luci, trame, nuovi profumi (quelli della terra bagnata, dei muschi e dei legni fradici per la pioggia) , quell'indefibile senso di freschezza che nasce dal risveglio dopo un lungo torpore. Troppo lungo, direi... sono anni ormai che settembre scorre caldo e siccitoso, e tutto il giardino arriva all'appuntamento con l'autunno in affanno, ormai stremato. Non tutti reagiscono allo stesso modo, alcuni depongono le armi definitivamente e s'arrendono. Per loro la partita si riaprirà solo a primavera. Quest'anno è andata così. Molti alberi soprattutto stanno andando anticipatamente a riposo, e le foglie seccano orribilmente restando appese sui rami come tanti piccoli impiccati di cartapesta marrone. E non si contano (né si finirà ora di contarli) i caduti degli assalti di un'estate che spero non si ripeta mai più così. Il Giardino delle Rose, incline di per se stesso a spegnersi dopo maggio, quest'anno pare anche più triste del solito, con le foglie decimate dalla macchia nera e la misera crescita delle ultime settimane. Ogni volta che lo guardo, nella mia testa lo sento urlare i suoi rimproveri per essere stato colpevolmente trascurato durante l'estate. Forse per lui, dopo 10 anni esatti dalla prima Rosa, è il momento di un accurato restauro.

Ma ottobre è anche un mese in cui fervono i lavori. I nuovi impianti, soprattutto, gradiscono sempre il clima ancora tiepido e le piogge grazie alle quali s'affrancano prima dell'inverno. Nelle ultime settimane ho messo a dimora molti, moltissimi bulbi, specialmente nel Giardino Mediterraneo e nel Giardino delle Vasche. Soprattutto Allium e Narcisi. Allium christophii era da tempo che mi tentava: ne ho piantati una decina di bulbi a gruppetti irregolari tra le forme nitide dell'Artemisia camphorata e 'Porquerolles', Euphorbia 'Portuguese Velvet', Senecio lecustachys 'Silver Lace', e tra le foglie della Stachys lanata 'Big Ears'... vedremo a primavera come sarà l'effetto di queste sfere tra le sfere. Sempre Allium, ma caeruleum, ho piantato in abbondanza qua e là all'interno del Giardino Mediterraneo, memore dello splendido effetto che facevano a The Courts in Inghilterra. Invece nella bordura esterna ho inserito molti piccoli gruppi di Ipheion di differenti varietà: 'Wisley Blue' 'Rolf Fiedler'. i 'Jessie', nuova varietà a fiore particolarmente blu, sono finiti nella ciotola centrale, in bella vista, in compagnia dei Narcissus romieuxii 'Julia Jane', crinoline giallo pallidissimo. Vari altri Narcisi hanno completato le modifiche dello stesso bordo di cui prima, in cui comincia a prendere vigore una splendida Rosa Tè, 'Mrs Foley Hobbs'.

Di lei adoro tutto: i fiori belli, resistenti e profumatissimi, i germogli porpora intenso, il vigore. E sono particolarmente soddisfatto di averla piantata vicino al Symphoricarpos x doorembosii 'White Edge', le cui lunghe catenelle di perle bianche si accompagnano perfettamente alle sue corolle piene.
Aspetto ancora qualche settimana per piantarle, dall'altro lato, il Clerodendron myricoides 'Ugandense', che attende in vaso da un anno ormai! Ma anche così è incantevole. Quando poi sono farfalle tra le farfalle...

Poco più in là, ho affidato al terreno alcuni piccoli tesori: il Dierama pulcherrimum portato dall'Inghilterra sembra stare bene e spero stia sempre meglio, vicino al Jasminum nitidum, dietro l'Artemisia 'Porquerolles', in una posizione fresca e parzialmente ombreggiata dalla Duranta repens che ormai giganteggia, spettacolare adesso nella sua veste autunnale grondante di bacche arancioni, e sotto alla quale ho piantato le Astelie (A. nervosa e A. banksii, acquistate a Murabilia), vicino ad un Pelargonium tomentosum in ottima forma. Sotto all'agnocasto invece ha trovato posto un acquisto dell'ultim'ora, un piccolo, luminosissimo Pittosporum eugenioides 'Variegatum', che s'accompagna particolamente bene, nella penombra, alle grandi foglie dell'Arum pictum.
Eh sì che per fortuna mentre si scava, si sposta, si pianta, c'è sempre qualcuno che sornione ti viene ad "aiutare"...

(... Lilli, 14 anni ben portati...)

Poi ti fermi un attimo, e t'accorgi che ... -toh!- è fiorita la Puya mirabilis

o che la Russelia juncea 'Alba' sul bordo della vasca, dopo aver stentato quasi un anno, è tutta un germoglio ed un tripudio di rami nuovi e fiori,

E com'è bello il contrasto con le foglie nuove della Zantedeschia aethiopica 'Little Elf'! Per lei la stagione comincia ora, col risveglio autunnale: fiorirà a primavera specchiandosi sull'acqua, quando l'Eragrostis trichoides che adesso l'ombreggia sarà solo un ciuffo di fili verdi...
Profilo Invia Messaggio Privato
GIANNI.Ravenna

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 12:27     Oggetto: Rispondi Citando

Maurizio,
sembrerà una bestemmia, dopo aver letto quello che più che un diario sembra una poesia...ma, cos'è quel blu che si vede, sfocato, dietro
la Puja ?
Se può consolarti, anche in minima parte, delle perdite subite, prova a pensare che quello splendido clerodendron che ti appresti a piantare all'aperto, qui è schiattato, in vaso e riparato all'asciutto durante lo scorso inverno Smile
Profilo Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Messenger
Genepy82

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 13:04     Oggetto: Rispondi Citando

... e meno male che ti sei lamentato di questa estate odiosa e l'autunno infernale... caspita!! Shocked Shocked

Chissà quanto lavoro a sistemare tutte le piante che hai comprato per tutta l'estate!! Cool
Profilo Invia Messaggio Privato Pagina personale GiardiWiki
MorrisNoor
Moderatore

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 13:23     Oggetto: Rispondi Citando

Certo che mi sono lamentato... e mi lamenterò ancora a lungo!! Joking Laughing Non lo sai che l'eterno dilemma del giardiniere è l'oscillare continuamente tra un "ma chi me lo ha fatto fare, è un disastro!" e un altro "certo che sono proprio soddisfazioni!" Mr. Green

Gianni, il blu è quello del Solanum amygdaloides, di cui avevo già parlato a proposito delle ultime migliori introduzioni, in un'altra discussione. E' in fiore così,

da aprile, e non accenna a smettere. In più profuma. Cosa volere di più? Wink
MorrisNoor
Moderatore

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 13:26     Oggetto: Rispondi Citando

Genepy82 ha scritto:
...
Chissà quanto lavoro a sistemare tutte le piante che hai comprato per tutta l'estate!! Cool

Fossero solo quelle!!! E le altre che ho comprato adesso, che mi arriveranno a brev, e che avevo accumulato dalla primavera scorsa?? .... più tutte quelle che sto traslocando da una parte all'altra... Surprised
Genepy82

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 13:27     Oggetto: Rispondi Citando

... che bello avere solo due balconi!!!! (ma che invidia... Evil or Very Mad Evil or Very Mad ) Mr. Green
GIANNI.Ravenna

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 15:19     Oggetto: Rispondi Citando

grazie, a distanza non lo avevo individuato Smile
ricordo la descrizione che ne hai fatto tempo fa...

fare e disfare, in giardino il bello è - quasi - tutto lì Joking
Profilo Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Messenger
riverviolet

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 16:25     Oggetto: Rispondi Citando

Oh che bello! Abbiamo qualcosa in comune Maurizio, il gatto! Laughing
Non è sperare che un giorno possa realizzare quel che a te sembra facilissimo, ma da qualche parte si inizia... Joking

fantastico, immetti tute le piante che io non posso nemmeno azzardare a guardare. Very sad
Belle le foglie della Russelia e bello tutto, come sempre. Smile
MorrisNoor
Moderatore

MessaggioInviato: Gio 02 Nov, 2006 10:43     Oggetto: Rispondi Citando

Scusate ragazzi, se latito... ma ieri il Mac è passato a miglior (???) vita, e adesso scrivo da casa di un amico... penso dovrò aspettare almeno sino a lunedì per riavere la connessione! Sic... Very bad
beren76

MessaggioInviato: Gio 02 Nov, 2006 14:01     Oggetto: Rispondi Citando

Che bello leggere di tutti i lavori che molti di noi in questo momento stanno portando avanti in giardino, sempre molto belli e poetici, poi, gli sguardi che Maurizio ci concede sul suo giardino.

Quanto mi ha fatto ridere il micio, questa cosa degli aiutanti felini la capisco molto bene Laughing
luca
Moderatore

MessaggioInviato: Gio 02 Nov, 2006 15:04     Oggetto: Rispondi Citando

Ciao, Lilli! Smile
Profilo Invia Messaggio Privato Invia Email
Vitalba

Residenza: Venezia (bosco sulle colline di Vicenza, 150 mt. s.l.m.)

MessaggioInviato: Gio 02 Nov, 2006 15:48     Oggetto: Rispondi Citando

Io di aiutanti felini ne ho due (qui impegnati con la potatura della vite americana)

... e anche il mio Mac stamattina si è sentito poco bene...
Forse sono sulla buona strada Mr. Green
nene

MessaggioInviato: Gio 02 Nov, 2006 16:04     Oggetto: Rispondi Citando

che bella la tua lilli
ed anche la russelia alba! non c'è bisogno vero che ti dica quanto mi piace l'idea di averla messa a bordo vasca?!? Wink peccato che da noi schiatti di freddo Confused
intanto mi segno di prendere informazioni su quella meraviglia della natura che è il Clerodendron myricoides.bellissimo davvero

senti ma bisogna prenotarsi per venire a visitare il tuo giardino o semplicemente arrivati li ci si mette in fila? Very Happy
MorrisNoor
Moderatore

MessaggioInviato: Gio 02 Nov, 2006 17:20     Oggetto: Rispondi Citando

(...continuo)

I ritocchi proseguono anche nel Giardino delle Vasche! Non molti, a dire il vero, solo piccole modifiche qua e là, l'aspetto generale direi è soddisfacente Mr. Green Joking

Però ho comunque piantato anche qui vari bulbi, dei Narcisi 'Belle Song' bianchi e rosa e 'Petrel' bianchi -entrambi della Sezione Jonquilla-, che promettono meraviglie, ed una Fritillaria persica 'Adjaman', posizionata per prudenza alla luce filtrata sotto all'olivo. Colto da raptus ho anche estirpato la Eragrostis curvula (non la splendida trichoides!!), stufo del suo portamento ingestibile. Un Pennisetum orientale fa bella mostra di sè a suo posto.

La parte "strutturale" si può dire adesso davvero terminata, col posizionamento di un ultimo dettaglio: lo spazio sotto all'olivo, coperto dalle sue stesse foglie tritate, è stato finalmente rifinito con una riquadratura che delimita le piccole bordure intorno. Il materiale scelto è stato il cotto: tavelline di cotto da 30 x 12 cm, spesse 2,5 cm, sono state posizionate di coltello a formare un lungo bordo sottile, sporgente dal terreno circa 5 c; è visibile in primo piano in questo scorcio mattutino:

Ora è il vero momento delle graminacee che riempiono le bordure tutt'intorno. Dopo due anni di crescita, i Miscanthus hanno ormai raggiunto le proporzioni adulte, e già mi vien da pensare a quando dovrò dividerli e ripiantarli... Surprised Per il momento me li godo così!
In grande sfoggio sia il Miscanthus sinensis'Gracillimus' che il "mitico" 'Morris Form' Grin, e ancora 'Adagio', davvero interessantissima varietà di piccolo sviluppo, qui in primissimo piano:

Altro protagonista d'eccezione il solito Rhynchelytrum repens, noto agli amici come "piumosone rosa di Didier" Mr. Green

Non sono sole, però!
Il Chrysanthemum rubellum 'Lady Anne Brockett' è cresciuto a dismisura quest'anno, prolungando la sua fioritura per oltre un mese. I fiori, inizialmente delle più delicate sfumature albicocca, cominciano a trascolorare al salmone e al rosa antico

Al centro s'intravede anche il Pennisetum setaceum 'Rubrum'

Sfumature che tingono anche molte delle Rose nei dintorni:
'Mme Falcot', che sfoggia corolle opulente gonfie i petali, profumatissime.

E così pure 'Mlle Franziska Kruger', bella adesso come mai durante tutto l'anno.

... di 'Odorata' che vi dico a fare?? Fiorisce, profuma, fiorisce, fiorisce, profuma, profuma, profuma.... che monotonia... Joking

Un altro Crisantemo molto ammirato e corteggiato (non si trova in commercio da nessuna parte ma tutti quelli che lo vedono ne vorrebbero una talea...) è questo 'Feeling Green'
che aggiunge i suoi toni aciduli alla tavolozza.

E così, sull'acqua è tutto un accendersi di riflessi bronzei e ramati, sfumature calde di ocra e fulvi bruciati,

mentre al tramonto la scena s'accende di luminescenze iridate...
luca
Moderatore

MessaggioInviato: Gio 02 Nov, 2006 17:30     Oggetto: Rispondi Citando

Vuoi sapere la cosa più fantastica Mauri?

Non l'equilibrio delle composizioni, non l'armonia, non i cromatismi delizioni, ma....mi hai fatto perdere. Con tutte queste piante mi hai fatto perdere, in 50 metri quadrati scarsi!!!! Nelle ultime due foto..insomma...quel crisantemo non mi sembrava lì...oppure lo hai spostato?

Quanto a quel 'Feeling Green'...fratellino adorato...è inutile che te lo dica, vero Wink Mr. Green
luca
Moderatore

MessaggioInviato: Gio 02 Nov, 2006 17:32     Oggetto: Rispondi Citando

P.s. ho "trovato" per caso, buttatto in un angoletto sperduto di una serraccia sporca, un Solanum amygdaloides di un tre metruccci di altezza...ce lo vedi bene sul tetto rovente della mia capanna degli attrezzi?
MorrisNoor
Moderatore

MessaggioInviato: Gio 02 Nov, 2006 18:02     Oggetto: Rispondi Citando

... non male direi... Wink

... 'Feeling Green'? Costano carirrrimi.... anche in termini di equi scambi Eyebrows
Genepy82

MessaggioInviato: Gio 02 Nov, 2006 18:05     Oggetto: Rispondi Citando

A ME MI piace il 'Lady Anne Brockett', quello verde, mica ho capito nelle foto d'insieme dove è finito, pure io mi son perso... Embarassed
Vitalba

Residenza: Venezia (bosco sulle colline di Vicenza, 150 mt. s.l.m.)

MessaggioInviato: Gio 02 Nov, 2006 18:06     Oggetto: Rispondi Citando

Morris... davvero bravo. Tutto sembra così naturale, come se fosse nato spontaneamente.

... ma... a Cagliari non sono le zanzare?
riverviolet

MessaggioInviato: Gio 02 Nov, 2006 18:06     Oggetto: Rispondi Citando

....Quando riuscirò a riarticolare la mascella dalla meraviglia, ti dico cosa ne penso.
Una cosa però te la dico subito, grazie per avermi fatto conoscere le graminacee. Smile
Mostra prima i Messaggi di:   
Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> giardinando
Vai a 1, 2  Successivo
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: