| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
romango
|
Inviato: Sab 25 Lug, 2009 14:00 Oggetto: identificazione pomodoro |
|
|
Questi li ho comprati al mercato rionale del quartiere. Non li avevo mai visti prima. Li vendevano come "Camone sardo" ma il colore è diverso. Il diametro è 3,5cm, e la pezzatura è molto uniforme. Sono pieni di semi, compatti, aciduli, buccia masticabile , poco aroma.
 |
|
| Top |
|
 |
LILANDT83
|
Inviato: Sab 25 Lug, 2009 18:42 Oggetto: |
|
|
Che sfiziosi!!! Consrvane i semi... Che sapore hanno?  |
|
| Top |
|
 |
Tilla 54
Registrato: 19/07/07 13:33 Messaggi: 1504 Residenza: provincia di Pisa
|
Inviato: Sab 25 Lug, 2009 20:03 Oggetto: |
|
|
Quest'anno ho provato a coltivare la varietà "nero di Crimea" che dall'aspetto della buccia è uguale a quello della foto, però è di dimensioni maggiori.
Insomma non sono proprio soddisfatta.... una volta aperto ha un colore che non è affatto invitante (dà un pò l'idea di marciume ), il sapore però abbastanza buono anche se un pò acidulo, comunque io preferisco il classico vecchio rosso della nostra tradizione!! |
|
| Top |
|
 |
angelop
Registrato: 04/02/08 21:17 Messaggi: 178 Residenza: dintorni di Matera
|
Inviato: Sab 25 Lug, 2009 20:28 Oggetto: |
|
|
Non è il camone di sicuro, per me si tratta di un'altro pomodoro molto usato in Sardegna, io ho avuto i semi da lì e lo sto coltivando, è il Dulcore.
Angelo |
|
| Top |
|
 |
caprettetibetane
Registrato: 10/09/06 00:07 Messaggi: 2728 Residenza: Alassio SV
|
Inviato: Sab 25 Lug, 2009 22:01 Oggetto: |
|
|
Io trovo questi pomodori scuri decisamente buoni, perlomeno in insalata.
Coltivo il Nuits Australes, simile al Nero di Crimea e il Chocolat, questo:
E' un pomodoro medio, sull'etto.
Paolo |
|
| Top |
|
 |
romango
|
Inviato: Dom 26 Lug, 2009 17:02 Oggetto: |
|
|
| Grazie mille, Angelop! Sì, è proprio il Dulcore, pomodorino sardo , ma prodotto dalla De Ruiter. Costa tanto , anzi troppo per quello che vale : è acidulo, quasi privo di aroma, pieno di semi e con la buccia resistente tipica dei ciliegia. Mi pare, insomma, la ennesima creatura commerciale ibridata pensando soprattutto ad una lunga "vita di scaffale"... |
|
| Top |
|
 |
LILANDT83
|
Inviato: Lun 27 Lug, 2009 13:06 Oggetto: |
|
|
Oddio ma cosa mangeremo in futuro cibo di plastica? Oggi camminando per le scale di un palazzo dove sono andato afare dele commissioni mi sono trovato di fronte un enorme pianta di Basilico, era perfetta nemmeno una foglia macchiata o spiegazzata, sembrava un cespuglio , folta e altissima, le foglie erano lucenti e aguzze dal margine seghettato era molto piena e appagava lo sguardo, all inizio stentavo a pensare fosse basilico poi ho visto le cime quasi sviluppate, così siccome era in busta appena comprata cioè , imballata, ne ho staccato una foglia col rischio che si aprisse una delle porte del condominio , l ho annusata e davvero non ho avvertito il minimo odore, così l ho messa in tasca mi sono detto, forse bisogna rompere la foglia Così un minuto dopo al sicuro ho fatto a pezzi a foglia ma nenache un odore scarso solo profumava di quella plastica dei giocattoli nuovi di zecca Mi chiedo a che serva avere delle piante e dei frutti lucidissimi ma senza sapore e odore , alla fine quando li mangeremo resteremo davvero insoddisfatti. 15 giorni fa invece un amico mi ha portato un carico di Prugne gialle che maturano su un vecchio albero della campagna di Salerno, una vecchia varietà , erano piccole molto mature , la buccia andava via accarezzandole, erano un vero nettare fino al nocciolo la polpa era dolcissima e gradevole, quelle del supermarket fanno raggrinzire le papille gustative al primo assaggio sono decisamente cattive, ecco perchè i bambini non mangiano frutta perchè "Fa schifo" scusate il francesismo ma ci dovremo ribellare, paghiamo oro frutta e verdura e mangiamo cibo plastificato senza neanche più proprietà organolettiche e principi nutritivi!! SPesso compriamo e frutta e verdura resta in frigo nessuno la mangia abbiamo paura di assaggiare di restare delusi, non tutti hanno la fortuna di possedere un orto o un frutteto o amici che abitano in campagna. Mi piace molto quando si rivalutan le vecchie varietà piene di storia e di sapore Forza ragazzi che siete fortissimi e vi appoggerò sempre SCusate lo sfogo  |
|
| Top |
|
 |
ottone
|
Inviato: Lun 27 Lug, 2009 14:05 Oggetto: |
|
|
| ti quoto in pieno, noi dobbiamo fare tutto quello che possiamo, ognuno secondo le proprie possibilità, per combattere questo schifo. |
|
| Top |
|
 |
caprettetibetane
Registrato: 10/09/06 00:07 Messaggi: 2728 Residenza: Alassio SV
|
Inviato: Lun 27 Lug, 2009 14:12 Oggetto: |
|
|
Fortunatamente molti si stanno accorgendo di questo e si rivolgono al biologico, che non vuol dire frutti piccoli o bacati (come vendono i finti biologici), ma varietà vecchie, selezionate epr il gusto e non per la conservabilità sugli scaffali.
Io ho parecchie varietà di meloni che stanno maturando, si sente il profumo già scendendo dall'auto nel parcheggio sotto il terreno. In frigo devo tenerli chiusi in un sacchetto, altrimenti sento odore di melone anche nel parmigiano
Paolo |
|
| Top |
|
 |
ortolotto
|
Inviato: Mar 28 Lug, 2009 1:45 Oggetto: |
|
|
Qui a Bo i vivaisti erano pieni di piantine di quel pomodoro che hanno chiamato "tigro",gran novità.... naturalmente molti si sono fatti tentare compreso io.
Confermo il sapore, sempre aciduli tanto che ogni volta, credendo di sbaglire, li facevo maturare un pò di più prima di raccoglierli; quando sono arrivato al marciume ho capito che era una sua caratteristica
La pianta poi, è poco vigorosa con un fusto striminzito anche se produce bene. Però le foglie mi piacciono, hanno un colore quasi nero. |
|
| Top |
|
 |
LILANDT83
|
Inviato: Mer 29 Lug, 2009 13:22 Oggetto: |
|
|
Viva le vecchie varietà per le moderne il gioco non vale la candela  |
|
| Top |