| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
lucrezia
Registrato: 02/05/06 12:41 Messaggi: 23 Residenza: Crema ( CR )
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2007 12:33 Oggetto: Consiglio per fioriere in ombra [la grevillea secondo voi ?] |
|
|
Avrei bisogno di un consiglio per due fioriere angolari che ho in veranda e che rimangono praticamente sempre in ombra. La veranda è esposta a nord-ovest, il sole in estate arriva a pochi cm, ma non le tocca mai. Sono abbastanza riparate in inverno, ma comunque la temperatura da noi scende spesso sotto zero.
Si tratta di due vasi in cotto piuttosto grandi, ne vedete uno in foto,
il lato è di 60 cm circa. Mi piacerebbe mettere qualcosa di sempreverde, ma che facesse anche dei fiori. Delle camellie secondo voi possono stare in ombra completa? Cos'altro potrebbe essere adatto ? Vista la forma del vaso avevo pensato ad una pianta un po' più alta al centro e di qualcosa di basso agli estremi. Cosa ne pensate? Rampicanti no perchè ne ho già due nel terreno che salgono sulla struttura di metallo che sovrasta la veranda.
Grazie Lucrezia

Ultima modifica di lucrezia il Mer 14 Mar, 2007 15:01 , modificato 1 volta in totale |
|
| Top |
|
 |
apricot
Registrato: 05/01/07 20:00 Messaggi: 117 Residenza: Vedano al Lambro (Mb)
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2007 13:21 Oggetto: |
|
|
Secondo me la posizione va bene per le camelie. Ne ho due nella stessa posizione: esposte a nord, niente sole ma ombra luminosa, tettoia sopra che le ripara dalle gelate invernali, mentre quelle che non hanno la tettoia le devo proteggere.
Ho dei dubbi, invece, sui vasi che mi sembrano un po' piccoli.
Aspettiamo gli esperti...
Ciao! |
|
| Top |
|
 |
GIANNI.Ravenna
Registrato: 16/05/06 14:26 Messaggi: 1864 Residenza: vicinanze Ravenna
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2007 13:58 Oggetto: |
|
|
il vaso non è piccolo le camelie hanno apparato radicale superficiale e non molto esteso.
In una situazione simile, ho coperto i bordi con Helxine soleirolii(Soleirolia soleirolii) che resta verde tutto l'anno e scende aderendo al vaso in un contrasto molto bello con il suo verde chiarissimo;la vendono ovunque.
Hai pensato a qualche hosta, ad es: 'Frances Williams','June', comunque hosta a fogliame colorato di chiaro.Non vorrai un vaso 'imbalsamato' con solo sempreverdi? |
|
| Top |
|
 |
lucrezia
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2007 14:15 Oggetto: Certo che no ! |
|
|
Niente vasi imbalsamati ! Infatti accetto consigli di tutti i tipi ....
Mi piace la hosta, ne ho avute di due tipi l'estate scorsa nell'aiuola davanti a casa, una delle due variegata di giallo, proprio bella ...
Mi piacerebbe però qualcosa che venga un po' più su in altezza, non per forza di molto....
La soleirolia è deliziosa, ho avuto anche quella l'anno scorso, di due colorazioni differenti, ma non ha gradito la posizione un po' troppo al sole ed infine è stata soffocata dalle agatee vicine. Dici che sta bene in piena ombra? mi piacerebbe in effetti riprenderla ... |
|
| Top |
|
 |
Macquà Moderatore
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2007 14:31 Oggetto: |
|
|
Le camelie potrebbero andar bene, ma come ti hanno già consigliato io non metterei solo sempreverdi.
Un pò perchè la composizione risulterebbe troppo statica, ma anche perchè occorre considerare .... la polvere, che si deposita impietosa sulle foglie e resta lì, senza l'azione purificatrice della pioggia (le tue fiorirere mi sembra siano riparate anche sopra). Lo stesso dicasi per le ragnatele. Senza un ricambio sostanziale del fogliame, le tue composizioni rischierebbero perciò di avere un aspetto trascurato dopo una stagione o due.
Però di possibilità di composizione ce ne sono tante. Per una zona d'ombra, io non rinuncerei ad un piccolo acero giapponese, magari accompagnato da Camelia sasanqua, azalea bianca, Pieris, e piccole perenni per assicurare un effetto tappezzante e anche per la loro delicata fioritura. Oltre alla Vinca (quella variegata è quasi infestante qui da me) Brunnera Macrophilla, Pulmonaria Saccharata, delle ederine variegate.... |
|
| Top |
|
 |
thevivons
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2007 14:34 Oggetto: |
|
|
Il guaio della Vinca è che senza un po' di sole fiorisce pochino...  |
|
| Top |
|
 |
bil
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2007 19:56 Oggetto: |
|
|
| io ho fatto un vaso simile con al centro un'hosta blu(halycion,blu arrow,el nino etc) e tappezzata con Lamium maculatum "cannon's gold" o lyismachia nummularia"limelight". |
|
| Top |
|
 |
lucrezia
|
Inviato: Mer 14 Mar, 2007 11:22 Oggetto: .... e la grevillea |
|
|
| Grazie per i consigli, sto valutando un po' delle cose che mi avete consigliato, ne approfitto per chiedere un'altra cosa: ho una bella grevillea a cui non ho trovato ancora una collocazione, pensate che possa stare bene in vaso all'ombra ? o forse rischia di non fiorire ? (p.s. non ricordo più di che varietà si tratta, è una di quelle con lunghe foglie agliformi) |
|
| Top |
|
 |
lucrezia
|
Inviato: Gio 15 Mar, 2007 14:31 Oggetto: |
|
|
....... oltre alla Grevillea mi è venuta in mente anche la Nandina.
Cosa ne pensate, sempre per il vaso di cui sopra ? |
|
| Top |
|
 |
WisteriaLane
Registrato: 06/10/06 00:30 Messaggi: 6571 Residenza: Bologna lat=44.4933126384, lon=11.2826591346
|
Inviato: Ven 16 Mar, 2007 12:14 Oggetto: |
|
|
| sarà la juniperina, molto bella ma forse è meglio al sole e riparata |
|
| Top |
|
 |
pietrobruni
|
Inviato: Sab 17 Mar, 2007 18:29 Oggetto: |
|
|
la nandina viene bene...
io consiglio Dicentra spectabilis e Helleborus niger! |
|
| Top |
|
 |
datura
|
Inviato: Lun 19 Mar, 2007 11:24 Oggetto: |
|
|
Io dico .....
..... la rustica e perenne Begonia Evansiana (o Begonia grandis) (fiori color Rosa o Bianchi, fogliame molto decorativo) (H. 40/45 cm.)
Sparisce in inverno.
INFO:
http://davesgarden.com/pf/go/722/index.html
..... e Anemoni giapponesi 'Honorine Jobert' (fiori bianco puro), fioriscono bene anche in ombra (purchè luminosa, quale la tua)
(H. 100/120 cm.).
Fioriranno all'unisono in tarda estate/autunno.
 |
|
| Top |
|
 |
pietrobruni
|
Inviato: Mar 20 Mar, 2007 16:46 Oggetto: |
|
|
| ...ma qualcuno sa se attraverso dave's garden , a cui si faceva sopra riferimento, ci si possono procurare piante anche in Italia/Europa? |
|
| Top |
|
 |
kiwoncello
Registrato: 29/10/06 19:03 Messaggi: 603 Residenza: Liguria Golfo Tigullio
|
Inviato: Dom 25 Mar, 2007 17:25 Oggetto: |
|
|
| Non mi pare comunque che le dimensioni delle fioriere permettano di impiantarvi troppa roba. Per una singola camelia mi sembrano piccole; chi bazzica con le camelie sa bene che in terra adatta (acida) sviluppano una rete radicale sostenuta che infittendosi rende asfittico l'insieme ostacolando la filtrazione d'acqua. Quanto alle Grevillee (ce ne sono tante e di diverse dimensioni, fiori e forma) ne ho una siepe in piena terra sempre fiorite e per lungo tempo (ora sono al massimo), però le ritengo piuttosto amanti dei climi miti........ |
|
| Top |
|
 |
|