Indice del Forum Compagnia del Giardinaggio
www.compagniadelgiardinaggio.it

HomeHome   WikiWiki  RegolamentoRegolamento   CercaCerca   Lista UtentiLista Utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Il giardino di Elo (beautiful è per dilettanti)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Nuovo Argomento   Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi.    Indice del Forum -> progetti di giardini, terrazzi e balconi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
eloelo

MessaggioInviato: Mar 30 Mag, 2006 14:15     Oggetto: Il giardino di Elo (beautiful è per dilettanti) Rispondi Citando

DELLA PLANIMETRIA

Mi rendo conto che capita da parecchio tempo di parlare del mio giardino, ma in realtà molti di voi non hanno la più pallida idea di che cosa stia parlando.

In effetti dall’acquisto della casa (2 anni fa) il giardino è sempre stato in lavori, ma senza una lira da investirci sopra e soprattutto senza un progetto organico.

Per farvi un’idea della situazione al momento dell’acquisto.

Il giardino è una sorta di rettangolo sghembo di circa 12x22m che ha esattamente questa forma

Chiuso in fondo da un muri di confine alto due metri, a destra dalla casa del vicino, a e sugli altri due lati da casa mia (casa + pertinenze).
Tra la casa ed il giardino c’è uno spazio cementato lungo circa 13 metri e largo 4, poi chiuso da un muro di blocchetti inizia il terreno.
Tra il cemento ed il muro c’è una striscia di terra larga 40 cm, e questo è un elemento da non dimenticare.

In questo spazio, che non è piccolo, ma nemmeno infinito, erano stai piantati 19 alberi, tra ulivi, agrumi, un cipresso e un “albero da pali”.
Ora 19 alberi ci starebbero anche, peccato che siano tutti piantati a meno di un metro l’uno dall’altro, per cui ci sono spazi molto ampi in alcune parti, mentre in altre non si può passare.
Questo lo stato dell’arte due anni fa….

e la prima estate con minime variazioni.

Lo spazio al momento risente anche dei lavori di casa (che si protrarranno per i prossimi 10 anni almeno) per cui c’è di tutto e di più.

Come dicevo è sempre mancato un progetto organico per cui i lavori fatti sono serviti più a fare molto disordine che altro.

Insomma. Questa vuole essere una lista della spesa sui lavori da fare nel mio giardino, in modo da riuscire a trasformarlo nell’arco dei prossimi due anni.
Tenete conto che il requisito fondamentale è che i lavori siamo fatti “gratis et amore dei” perche adesso ho un progetto, ma continuo a non avere una lira….

Nel corso del tempo alcune parti hanno cominciato a prendere forma, ma sempre separate e senza coesione.
Per esempio dalla necessità di riciclare la vasca da bagno è nato il laghetto, cui si aggiunge l’esigenza di separare visivamente il garage.
Molte delle piante che ho accumulato nel corso dei mesi hanno storie e tradizioni familiari, ma sono improponibili come colori e forme.
Tipo questa

o la Soraya di mia nonna, che accompagna tutte le case di famiglia.

Insomma ecco a voi la lista della spesa, così che possa nel corso della settimana aggiornarvi sui lavori.

Cominciamo con le distruzioni:

-buttare il vetro (accumulo di anni).
-buttare le macerie (difficile si paga).
-tagliare 4 mandarini, un melograno, l’albero da pali ed un olivo.
-eliminare le radici 8col metodo del fuoco amico.
-abbattere il muro di contenimento fino all’altezza del primo blocchetto
-potare l’olivo che chiude il limone e ne impedisce la crescita regolare.

fine 1a puntata

Ultima modifica di eloelo il Ven 16 Giu, 2006 18:38 , modificato 2 volte in totale
Profilo Invia Messaggio Privato
eloelo

MessaggioInviato: Mar 30 Mag, 2006 15:03     Oggetto: Rispondi Citando

DEI PRIMI LAVORI

Nel corso del tempo una parte dei lavori sono stai fatti.

Il muro di contenimento è stato abbattuto, in parte a mano, in parte con l’aiuto del ruspista che con grande zelo portò via anche il rosmarino.

L’angolino angoloso è stato colonizzato con vasi, paioli di rame e contenitori di legno, ed è al suo secondo anno di fioritura.
Quest’anno alle piante che lo compongono si è aggiunta la Gloire de Dijion, le lavande (angustifolia e dentata) mi hanno abbandonata.

L’eliminazione dei detriti causati dai lavori del bagno mi ha permesso di recuperare uno spazio in cui collocare la vasca da bagno su cui si basa lo spazio relax con laghetto, che è in fase di forte rimaneggiamento.

Infine una pizza con Maurizio mi ha aiutata a scegliere una base a due stanze, la prima formale (adiacente alla casa) con schema quadrangolare, la seconda più libera e probabilmente a schema circolare????

Nel frattempo il primo dei 4 mandarini è stato abbattuto, e con lui, il melograno piccolo, un olivo, e l’albero da pali.
Ho anche potato l’olivo, in modo che il limone (che dista meno di un metro e mezzo) abbia luce per poter crescere in quella direzione, e le piante non si infastidiscano a vicenda.

Al momento le radici sono state eliminate per il mandarino mentre per il palaro ho provveduto oggi.
(motivo per cui puzzo come una provola affumicata e la vicina mi odia).

Fine 2a puntata

Ultima modifica di eloelo il Ven 16 Giu, 2006 18:40 , modificato 1 volta in totale
luca
Moderatore

MessaggioInviato: Mar 30 Mag, 2006 15:28     Oggetto: Rispondi Citando

Brava Elo, ci vuole forza, tenacia e perseveranza. Poi ci vogliono anche pazienza, e sudore, ed entuasiasmo. E tu hai più o meno tutto.

Poi ci vorrebbero anche altre cosucce, tipo l'acqua (c'è?) e le piante (hai voglia a rimediarne!).

Però voglio vedere il progetto disegnato!
Profilo Invia Messaggio Privato Invia Email
eloelo

MessaggioInviato: Mar 30 Mag, 2006 23:51     Oggetto: Rispondi Citando

rispondo al volo:

Acqua ce n'è in abbondanza, Uta è a 6 metri sul livello del mare e a tre dalla falda freatica. Ho un pozzo in giardino per cui non ci sono problemi di approvvigionamento.
il terreno è fortemente argilloso e tende a ristagnare parecchio in inverno, d'estate al contrario è un'unica lastra polverosa.

i disegni li sto facendo, anche se fanno un pochino schifo... Embarassed
tengo a precisare che faccio tutto da sola, perchè "la moglie del giardiniere" non collabora minimamente.
l'unica concessione è stato l'uso della motosegha per tagliare uno dei 4 alberi attualmente abbattuti ( per gli altri ho usayto il seghetto a mano) Very sad .
Steve57

MessaggioInviato: Mer 31 Mag, 2006 7:25     Oggetto: Rispondi Citando

Elo,

complimenti peer la forza di volontà e non solo Smile

Non entro ovviamente sull'aspetto paesaggistico perchè hai già un "consulente" al top.

Invece ho alcune domande e idee:

La prima: cos'è l'albero da pali??

Poi il riciclo della vasca è un idea originale ma anche valida non sarebbe più razionale se riesci ad interrarla e ci fai un bordo ricorrendo sempre ai consigli del tuo consulente?

Altra cosa: il vero cambio di look lo avrai appena riesci a trasformare la tua lastra di terracotta in un prato. Questo contribuirà anche a modificare l'ecosistema intorno alla casa in termini di vita animale (lombrichi e insetti vari). Si tratta ovviamente di un lavoro immane ma prima lo fai meglio è. La prima parte del lavoro è progettare e mettere in opera l' impianto di irrigazione per arrivare a seminare il prato a Settembre. Presuppongo che tu abbia anche il progetto completo del giardino in modo da sapere dove mettere gli irrigatori....

Ti assicuro che la soddisfazione di camminare il autunno inverno sull'erva e non sul fango ti ripagherà di tutte le fatiche.

Auguri ancora e ovviamente credo che avrai tutto il supporto degli altri frequentatori del forum
eloelo

MessaggioInviato: Mer 31 Mag, 2006 10:54     Oggetto: Rispondi Citando

grazie Steve.

L'albero da pali sinceramente non te lo so classificare, ma è una pianta diffusissima, a crescita immediata.
l'albero crea dei tronchi che crescono di parecchi metri in una sola stagione, le foglie sono opposte, e alla fine dell'estate sparge dei semi che sono la cosa più facile da identificare. lunghi circa 4 centimetri, fiatti, formati da due membrane sottili con il seme al centro.
hanno la capacità di germinare pratiicamente dovunque, e se non bastasse la pianta madre "spollona" a suo piacimento.

Ho il progetto solo per la prima stanza, sulla seconda non ho ancora le idee chiare, e la scleta di non interrare la vasca è arrivata dopo diversi mesi di valutazioni.
La vasca rimarrebbe sempre piena, perchè ci sono i pesci, ed interrata sarebbe rischiosa per eventuali bambini.
Per la "piscina" ho già studiato un sistema di copertura, che permetterebbe di chiuderla durante l'inverno.

L'irrigazione è la parte più difficile, sia perchè non ha avuto in mano un progetto definito fino alla settimana scorsa, sia perchè ha dei costi che non posso affrontare al momento.
in ogni caso il prato lo prenderei in zolle, possibilmente striscianti.
Vincenzo
Moderatore

MessaggioInviato: Mer 31 Mag, 2006 11:29     Oggetto: Rispondi Citando

Bravissima Elo!
Vai così!

PS
L'albero da pali (inutilissimi) dev'essere l'ailanto, rait?
Steve57

MessaggioInviato: Mer 31 Mag, 2006 11:48     Oggetto: Rispondi Citando

In effetti dopo la descrizione di Elo ero arrivato anche io a pensare all'ailanto albero in effetti non particolarmente eccitante in un giardino...

Per l'irrigazione guarda che se elimini il costo della manodopera (quella in effetti è il punto critico), il costo non è mostruoso specie per l'estensione del tuo giardino Poi se da progetto riesci ad usare irrigatori pop-up dinamici puoi anche ridurne il numero visto che hanno un raggio che supera i 10 m.

Ultima nota verifica la portata del pozzo e della pompa perchè se metti l'impianto di irrigazione può diventare un punto critico.

Ciao,

Stefano
eloelo

MessaggioInviato: Mer 31 Mag, 2006 11:59     Oggetto: Rispondi Citando

DELL'INCERTEZZA

Ora partiamo dalla casa e facciamo il punto.
Ecco lo stato degli alberi ad abbattimenti avvenuti (che in realtà sono a metà), e una parte delle idee da applicare.

in cui:
A=ARANCIO
O=OLIVO
MEL=MELOGRANO
PE=PESCO
CIP=CIPRESSO
L=LIMONE

Sulla veranda dovrebbe essere realizzato (futuro incerto) un portico.
La struttura sarà in legno con un trave unico fissato al muro della cucina (poco oltre la finestra) e poggiato ad una colonna sempre in legno.
La trave sosterrà 8 travetti di ginepro, recuperati dallo smantellamento del tetto.
Sul portico si arrampicherà….????
Non ho deciso. Un glicine? Una Clair Matin? Boh!

Subito sulla mia sinistra c’è il pozzo, ed il rubinetto (al momento l’unico) del giardino.
Il pozzo sarà oggetto di studio, ma al momento resta com’è.
Il rubinetto diventerà una fontanella carina cui possa agganciare il tubo di irrigazione.

Lo spazio cementato prima o poi avrà un canale di smaltimento delle acque, perché tutta la pioggia che cade si accumula di fronte a casa formando un pozzangherone grande come il lago di garda….
Il patio avrà una pavimentazione (cotto? Mattoni? Boh! Ma tanto c’è soldi e quindi neanche fretta di scegliere).

La riga di terra larga 40 cm è fondamentale.

La parte di fronte alla veranda (ci sarà la sala da pranzo) ho già piantato le aromatiche.
Prima un bosso da potare in forma da decidere, poi: erba cipollina, maggiorana, timo, prezzemolo, basilico, menta in vaso a parte, poi salvia variegata e rosmarino (da copiare).
L’aiuola sarà chiusa da una fila di mattoni “sardi” cioè di argilla piena.

Al centro ci sarà un gradino per accedere al giardino.
Subito dopo continua l’aiuola aromatica. Alloro (anche questo da topiare), lavanda, cisto, mirto.

L’effetto generale dovrebbe essere questo.

L’idea è quella di avere una aiuola che emani profumo nel momento in cui il sole estivo (da aprile in poi) scalda il patio.

Le forme allungate del bosso, rosmarino e alloro (che allo stato attuale sono alte 40 cm circa), mi servono per creare un movimento che inquadra il giardino, collegandosi con quella che sarà l’aiuola superiore (il piano del giardino è più in alto rispetto al patio.

E con questo si conclude la 3° puntata.

Ultima modifica di eloelo il Ven 16 Giu, 2006 18:41 , modificato 1 volta in totale
eloelo

MessaggioInviato: Mer 31 Mag, 2006 12:04     Oggetto: Rispondi Citando

I pali alla fine una volta tagliati sono anche utili per realizzare cose tipo: il pollaio Very Happy .

la pompa è un punto critico, nel senso che al mometno tutta la casa è alimentata dall'acua del pozzo e dobbiamo cambiare la pompa perchè il modello attuale (che ci hanno regalato) è a pallone e scatta in continuazione.

Sto valutando l'impianto e credo che avrò una struttura mista tra gociolatoi e pop up.
i gocciolatoi sull'aiuola aromatica, e probabilmente sulla seconda stanza, i pop up sul prato anche se non ho deciso se metterne due a 360, o scegliere per un numero maggiore ma a 180 gradi.

più tardi compro la carta lucida e comincio un disegno più serio....
luca
Moderatore

MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2006 10:42     Oggetto: Rispondi Citando

Elo, se me lo consenti, una volta che avrai pronto il disegno di massima della sistemazione a verde, il progetto dell'impianto di irrigazione te lo farei io, con annessa lista completa dei materiali.
Profilo Invia Messaggio Privato Invia Email
eloelo

MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2006 13:07     Oggetto: Rispondi Citando

Questa è una gran buona idea!

Ieri ho comprato i pennarelli e a breve potrò presentare un simpatico progettino.

Un'idea di massima dell'impianto idrico l'avrei anche, ma molto limitato.

questo pomeriggio ci penso meglio.
eloelo

MessaggioInviato: Dom 11 Giu, 2006 21:14     Oggetto: Rispondi Citando

Le novità della settimana.

per primo il muretto.
dopo essermi ammazzata con martello e scalpello mi sono ricordata che in casa siamo dotati di un martello pneumatico (familiare) e mi sono sentita molto cretina!!!!

Quando ho finito di sentirmi cretina ho tirato fuori le armi e raso al suolo il resto del muro in meno di un pomeriggio, per cui adesso è tutto alla stessa altezza.
poi ho cominciato ad intonacare usando sabbia e cemento da buttare 8nel senso che il cemento per esempio era inumidito).
Con lo stesso sistema (riciclaggio) sto realizzando un gradino che faccia avanzare il giardino portandolo nel patio.

Adesso sto cercando un ferramenta che mi venda un colorante giallo per l'intonaco fine (impresa tutt'altro che facile).

Oggi ho abbattuto il mandarino centrale (quello che si vede anche nella prima foto), ed ho iniziato a scavare per eliminare le radici.

Non contenta ho comprato una piscinetta gonfiabile (29 euro) di 300X160 e domani inizio lo scavo anche per quello.

Ultima cosa, ma non di poca importanza, ho scoperto che a 1 km da casa mia c'è un vivaio che vende prato pronto.
Quindi in settimana ci passo e vedo cosa posso recuperare.

a breve altri aggiornamenti.
Genepy82

MessaggioInviato: Dom 11 Giu, 2006 21:56     Oggetto: Rispondi Citando

... e non sei un pelino stanca??? Surprised Surprised Surprised
Profilo Invia Messaggio Privato Pagina personale GiardiWiki
tazzina

MessaggioInviato: Lun 12 Giu, 2006 10:14     Oggetto: Rispondi Citando

vai elo!!!!! sei grande !! e soprattutto .. infaticabile Smile !!!
eloelo

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 18:11     Oggetto: Rispondi Citando

Citazione:
e non sei un pelino stanca???

un pelino stanca non rende minimamente l'idea, la realtà è che sono sfatta!

oggi ho scavato per 4 ore, ed ho messo alla luce solo 1/3 delle radici del mandarino!

contando che devo scavare per 3x2x0.60 m direi che sono molto lontana!
alevin
Moderatore

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 18:38     Oggetto: Rispondi Citando

Grande Elo! La tua determinazione ti farà vincere anche sulle radici del mandarino. Posso darti un consiglio ? Fai le foto, mano mano che realizzi anche una piccola opera. Vedrai, fra qualche anno, come ti piacerà sfogliare l'album del giaridno e dirti: era così e l'ho fatto tutto io!
BRAVA!
eloelo

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 18:33     Oggetto: Rispondi Citando

Allora oggi puntata ricca.

Intanto le foto le sto facendo e per darvi un'idea questo è il mandarino (tagliato con la roncola) e gli scavi per la piscina (e per eliminarlo).

le armi del guerriero poggiate a terra....intorno...il campo di battaglia....

preseguiamo ora con il racconto. aggiugno i titoli per maggior chiarezza.
eloelo

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 18:36     Oggetto: Rispondi Citando

DEL PROGETTO

Come dicevo il giardino sarà in due stanze.
La prima detta “di Stefano” ha base quadrangolare, ci saranno due vasche, piante da ombra e prato verde.

Il "laghetto"nasce dalla necessità di riciclare la vasca di ghisa rimasta dal rifacimento del bagno, e dal bisogno di adottare i due pesci rossi di Erell, che hanno ormai raggiunto le dimensioni di un tonno palmera.

La vasca è quasi poggiata al muro dei vicini, resta aperto uno spazio di circa 40 cm.
Lo spazio e la vasca saranno incassati da un muro di mattoni, accanto ci sarà un secondo muretto, in modo da spezzare l’altezza della vasca che altrimenti resterebbe troppo alta rispetto al patio.

Quindi: lo spazio tra il muro e la vasca sarà probabilmente occupato dal papiro.
L’aiuola sotto sarà invece occupata dal bambù, che limitato in questo modo non potrà andare in giro a suo piacimento.
Lo spazio fra la vasca e l’olivo sarà dedicato al relax ombroso, con un’aiuola larga 50cm, un tavolino due sedie ed una panchina.
Lungo il muro dei vicino sto cercando di far crescere una vite canadese, la quale ostinatamente si rifiuta di arrampicarsi, ed è quindi guidata con fili e tiranti.

Sotto la vite ci sono 5 tipi di hosta, due ortensie, fragole, edere, delle felci, bulbi di muscari dappertutto (stanno diventando infestanti).
L’angolo tra il muro e la vasca sarà invece dedicato alle calle, che ho trovato in questa casa, e che non si fanno certo pregare per produrre fiori!

Una seconda aiuola procede lungo il patio, sempre con 50 cm di larghezza.
Dentro ci saranno rose, hemerocallis, la menta (non per scelta), allium, e il mitico agapanthus “spallatus” (ammesso Che si decida a fiorire), e una peonia.

Questo bordo segnare l’inizio del giardino da una parte all’altra, lasciando quindi uno spazio aperto all’altezza del gradino di accesso, e proseguire con un’altra serie di rose striscianti, fogliami grigi e slanci verticali ancora da definire.

L’idea è che le rose ricadranno dal dislivello fra il giardino ed il patio, facendo in questo modo sparire l’orrido gradino di blocchetti forati.

Una volta eliminato il mandarino che si trova in mezzo alla zona centrale, scaverò una vasca larga due metri e lunga 3.
Le dimensioni non sono ancora certe, perché per la verità prima devo trovare una piscina preconfezionata da farci stare dentro.

La piscina sarà copribile con una struttura in legno che naturalmente farò con le mie manine, in modo da poterla lasciare chiusa nei mesi invernali, ed evitare cadute accidentali e stagnazione di acque piovane.

Il resto dello spazio sarà occupato dal prato.
Una bordura di iris (in pratica tutta la mia collezione) andrà a creare una linea di demarcazione precisa tra la prima e la seconda stanza di cui per il momento ho solo deciso che le pareti saranno….rosa.

Fine 4° puntata.
eloelo

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 18:52     Oggetto: Rispondi Citando

DEL PERCORSO

Oggi mentre zappavo felice la mia piscina (zappo, asporto, zappo etc) ho avuto una illuminazione sul percorso che muoverà il giardino.

Come già detto altrove sono stata molto incerta fra il labirinto ed il bilocale, per cui scelgo una soluzione del bilocale incasinato.

Il percorso parte dalla porta di casa, e in generale dagli unici punti in cui il giardino è visibile da casa (porta cucina, ingresso, finestra cucina).

Il primo percorso sarà quindi forzatamente diagonale.

Lo schema base sarebbe quindi questo:
diagonale nord> ovest con area di sosta, da cui nord>sud bordo vasca.
Altra breve diagonale verso est.

Diramazione (obbligatoria perché sulla sinistra ci sarà l’accesso alle pertinenze), da cui parte retta verso est (casa) e diagonale verso ovest (con altra area di sosta).

Da qui altra diagonale verso est con altra area di sosta.

Le aree di sosta dovrebbero avere, ovviamente una struttura tale da dissuadere il visitatore dall’andare altrove.

In sostanza lo schema dovrebbe essere questo:

In cui le righe nere sono le direzioni.

Naturalmente per delimitare le stanze ci vogliono delle aiuole, e nelle aiuole ci vanno le piante.
Per cui a vederla così avrò di che spendere molto tempo e molte discussioni in: che ci metto qui?

Cominciate a meditare gente….

Fine 5° puntata!

Ultima modifica di eloelo il Sab 17 Giu, 2006 15:43 , modificato 1 volta in totale
Mostra prima i Messaggi di:   
Nuovo Argomento   Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi.    Indice del Forum -> progetti di giardini, terrazzi e balconi
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 10

Vai a: