Indice del Forum Compagnia del Giardinaggio
www.compagniadelgiardinaggio.it

HomeHome   WikiWiki  RegolamentoRegolamento   CercaCerca   Lista UtentiLista Utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Idrocoltura
Vai a 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo

Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> semine, riproduzioni, esperimenti...
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
piera

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 19:20     Oggetto: Idrocoltura Rispondi Citando

Ciao a tuttissimi! Very Happy

Scusandomi per chi avesse la connessione lenta: è un post lungo con tante foto per rendere meglio l'idea di questo tipo di coltivazione rendendovi partecipi della mia esperienza personale con questo metodo di coltivazione.

queste sono le mie piante che coltivo in idrocoltura, di semplice coltivazione.

In sola acqua

Sono sempre partita da talea fatta radicare in acqua e le tengo sempre in acqua, rabboccando l'acqua evaporata ed aggiungendo concime per *idrocoltura* intervellando tre marche diverse, di cui uno è liquido. Come contenitori uso di tutto, bicchieri, vasi in vetro per marmellate, sottaceti, bottigliette, particolari e non.. ecc, ecc.. Una cosa importante che devo segnalare, se i contenitori sono trasparenti si vedono le radici crescere, ma immancabilmente chi più, chi meno saranno coperte da alghe, mentre i contenitori che non lasciano passare luce, no.

Syngonium Podophyllum con Tradescantia "viola": 3 anni

Tradescantia di nuovo impianto, l'anno scorso ha raggiungo i due metri di lunghezza

Ficus Benjamin: 1 anno e 3 mesi

Tradescantiae "rosa" e "zebrina" con un ramo di non so che, comunque una pianta da giardino: 3 anni e mezzo circa

Begonia 'Rosea Picta' commercializzata con il nome di Tamaya, di nuovo impianto. Talee recuperate dalla pianta in fioritura nella foto più sotto e con radici morte per aver preso il sole! foto al 11.06.2007.

Dieffenbachia 1 anno e 8 mesi e Spatyphyllum 1 anno e 2 mesi circa con getti di Clorophitum che non resiste, ma io tento.

Croton: 2 anni

Altro Croton: 1 anno circa, foto al 11.06.2007.

Ficus 'Starlight" e Begonia 'Rosea Picta' in fiore 2 anni

Scindapsus o Photos Aurea un'eternità, questi li ulizzo per fare nuove talee.

Anthurium andreanum
iniziato la prova il 5 ottobre 2006, così si presentava

mentre oggi, foto al 11.06.2007, ha tutte queste radici

Il concime apposito per idrocoltura è costituito da granelli di resina sintetica a scambio ionico, cedendo progressivamente e nelle quantità richieste dalla pianta, tutti gli elementi nutritivi necessari al suo sviluppo. Nello stesso tempo assorbe dall'acqua gli elementi nocivi e la mantiene pura e limpida. Ha una durata di 3/4/6 mesi.

Dato che l'argilla espansa serve solo per mantenere in piedi la pianta, io non la uso, anche perchè mi piace un sacco vedere le radici

con lapillo e sassolini piccolini

con sassi vari, che il mio figlioletto mi portava come regali.

Manutenzione: solitamente quando sostituisco il concime, cambio totalmente l'acqua e nel contempo lavo le radici sotto l'acqua corrente tiepida, togliendo con le mani le eventuali radici marce. Wink lavo il contenitore di vetro e?... pure i sassi! Rolling

Con argilla espansa

servono, il vaso interno con molti fori sul fondo e a lato per permettere all'acqua di mantenersi in contatto appunto con l'argilla e le radici, l'argilla espansa per tenere in piedi la pianta (meglio se apposita per idrocoltura in quanto si mantiene umida anche in superficie), l'indicatore di livello acqua min/max.

Il vaso esterno che copre il contenitore sopra descritto, contiene l'acqua e il concime.

In superficie il vaso si presenta così

Ecco le mie uniche due piante che coltivo in questo modo, avendole acquistate già così
Anthurium 'andreanum', acquisto del 3 maggio 2005, foto al 11.06.2007.

Dracena 'marginata', questa è con me da almeno 15 anni, era piccolissima ora si presenta

regalandomi l'anno scorso un getto nuovo!

Manutenzione: sostituzione totale dell'acqua quando è necessario mettere concime nuovo, lavaggio del vaso esterno ed io uso anche fare una bella doccia con getto forte all'argilla espansa e dirigendolo pure attraverso i fori del vaso interno.

Trasferimento di una pianta dalla terra all'acqua

Non tutte le piante si prestano ad essere coltivate in idrocoltura.
E' bene iniziare dalla talea radicata in acqua o acquistare la pianta già coltivata in questo modo, ma se volete provare io ho fatto in questo modo.
Avevo una Spatyphyllum piccolo che in terra aveva diversi problemi e stanca di vederlo ho deciso di provare.
Ho preso un secchio di acqua tiepida ed ho immerso completamente la pianta cercando con le mani di togliere tutta la terra. Poi sono passata sotto l'acqua corrente, sempre tiepida, togliendo anche il minimo granello di terra vedessi. Una volta assicurata che non ci fosse più nulla ho messo la pianta in acqua.
Eccolo qui, dopo averlo messo in idrocoltura ha persino emesso due fiori.

Mie considerazioni personali in merito all'idrocoltura la coltivazione in idrocoltura, secondo il mio modesto parere e da quello che ho appreso in questi anni è davvero un metodo ottimo: non si hanno mai le punte delle foglie, gialle, marroni o secche, praticamente zero manutenzione, niente bagnature fuori luogo, solo rabbocchi, niente cambio terriccio..... niente preocupazioni di sorta...insomma "quasi" zero problemi!!
Questo sistema permette di coltivare in piccoli contenitori per chi come me non ha più spazio! Evil or Very Mad
Osservando le radici e le foglie ho imparato molto in merito ai vari problemi radicali o fogliari!!
Una cosa importante. Con questo metodo le piante crescono più lentamente rispetto al metodo tradizionale, perdono le foglie mooolto meno!

C'è un ma!!! ed anche un però è terribilmente noioso coltivare in questo modo!! Embarassed Confused

Spero di non avervi annoiato!
Serena settimana a chi è arrivato fin qui a leggere! Wink

Naturalmente è solo mia esperienza personale, senza essere studiata nè esperta. Rolling

Ultima modifica di piera il Lun 11 Giu, 2007 20:37 , modificato 2 volte in totale
Profilo Invia Messaggio Privato
Mordekai

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 19:48     Oggetto: Rispondi Citando

accidenti che brava Piera, complimentoni. Ma qual'è il nome commerciale del concime di cui parli, magari mi cimento anch'io... Cool
ciao

Ultima modifica di Mordekai il Lun 11 Giu, 2007 20:02 , modificato 1 volta in totale
manu60

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 19:54     Oggetto: Rispondi Citando

Molto interessante! pensavo che l'argilla fosse indispensabile per l'idrocoltura...... hai ragione, e' proprio bello vedere le radici.
Very Happy
Profilo Invia Messaggio Privato Invia Email
iaia

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 20:14     Oggetto: Rispondi Citando

Bello.
Ho delle talee in acqua, penso che le lascerò dove sono!
Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
nuccia

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 21:25     Oggetto: Rispondi Citando

Bellooo piera, mi piace molto l'idea dei vasi trasparenti dove vedi le radici e tutto resta limido e pulito, poi il ficus beniamino che a me schiatta sempre nonostante le 1000 cure... il tuo e' pieno di vita nel suo vasetto Wink . Nel mio salotto ho una specie di rientranza dovuta ai lavori di sovraelevazione della casa che trovo orrenda, ho sempre voluto mettere delle piante ma visto l'altezza dovrei usare la scala ogni volta per bagnarle e cio' mi ha impedito di mettere in atto la mia idea, ora mi lancio. Domani posto una foto e chiedo un consiglio Mr. Green ciao sonia
PaolaM
Moderatore

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 7:30     Oggetto: Rispondi Citando

Brava Piera.
Noto una cosa: le mie colleghe qui in ufficio moltiplicano a go-go le piante (soprattutto photos, philodendron, ma anche ficus benjamin, spatiphyllum e begonia, come te) ma vedo sempre vasi e vasetti orribili per il calcare e il deposito verdastro dell'acqua stagnante. I tuoi vasi sono invece perfettamente puliti: dì la verità tiri su le piante a svelto e viakal vero??? Wink
Penny

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 8:23     Oggetto: Rispondi Citando

Complimenti Piera! Che bellissimo aspetto hanno le tue piante!
In effetti anche i pochi esperimenti che avevo fatto io avevano avuto buon esito e mi è proprio venuta voglia di riprovare.
Ti sarei grata se potessi dirmi i nome commerciali dei concimi che usi (non credo sia un problema scriverli qui, ma se preferisci puoi inviarmeli per MP).
Le piante in idrocoltura hanno la stessa necessità di luminosità delle loro sorelle coltivate in terra?
Quali sono quelle che ti hanno dato più soddisfazione, che consiglieresti per iniziare?
Qual è, secondo te, il periodo migliore dell'anno per fare le talee da coltivare in idrocoltura?

Molte grazie per le tue risposte e ancora complimenti!

Penny
tazzina

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 9:33     Oggetto: Rispondi Citando

ciao piera, grazie per la testimonianza.
Ma com'e' che ti e' venuta l'idea di coltivare in idrocultura? avevi esigenze particolari? da quanto tempo e' che fai esperimenti?

Perche' dici che e' noioso coltivare in questo modo? perche' le piante crescono lente e non gli serve manutenzione? mi sembrano tutti dei pregi Smile

L'acqua che usi e' quella del rubinetto?
niknik962

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 10:25     Oggetto: Rispondi Citando

Splendido post, Grazie!
Carlotta

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 12:28     Oggetto: idrocoltura Rispondi Citando

Bellissima presentazione. Io però ho il problema contrario.
Mi hanno affidato un beniamino moribondo che era allevato in idrocoltura, metodo che non ho mai provato. Quando me ne sono accorta era troppo tardi: avevo già promesso di occuparmene. Ho pensato di metterlo in terra. Quando l'ho tolto dal vaso ho visto le radici uscite dal contenitore con l'argilla e a bagno nell'acqua, le ho tagliate in parte, in particolare ho eliminato quelle molto sottili che erano sul fondo del vaso. Ho eliminato l'argilla, ho pulito per quanto possibile, ho invasato con una buona terra e concimato.
Ora comincerà la mia attesa. Cosa debbo aspettarmi? Ho sbagliato tutto? Si riprenderà? Ho bisogno che il risultato sia positivo. Ho infatti capito che quella pianta, per chi me l'ha affidata, ha un grande valore affettivo come ricordo di una persona scomparsa. E' una pianta che ha 20 anni, le condizioni erano veramente disastrate.
Vi prego datemi qualche conforto!
E' possibile passare daal'idrocoltura alla terra?
piera

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 13:01     Oggetto: Rispondi Citando

Ciao,

sono contenta che vi sia piaciuto, grazie!

Scusatemi, ma ora ho poco tempo e mi riservo di rispondervi per bene questa sera.

@ Carlotta, non ci sono particolari problemi di trasferimento dall'acqua al terriccio se la pianta è giovane, lo faccio con le talee radicate in acqua per esempio e non ne ho mai perse.

Innanzitutto le radici emesse nell'acqua sono differenti da quelle emesse nel terriccio e dobbiamo aspettare che si adattino al nuovo luogo.
Solitamente trasferendo una talea, proseguo in questo modo. Innanzitutto lo faccio in questo periodo e tengo bagnato il terriccio per poi piano piano diradare le innaffiature affinchè la pianta si adatti al nuovo substrato.

Credo che una pianta dell'età che descrivi, per lei questo è un periodo abbastanza critico, va tenuta sotto stretta osservazione, ma soprattutto ora deve avere il terriccio bagnato e NON concimato: le radici attuali non sono in grado di assorbire *quel* tipo di fertilizzante.

Dovresti, se ti riesce e se ti va, provare a mettere una foto per rendersi conto in che stato è: dovrebbe essere più semplice poter dire e riferire, meglio se documentate, com'era lo stato delle radici, hai notato parassiti? che sintomi presenta? perde le foglie?.. per favore servirebbero più info. Grazie.

ciao a tutti
myosotis

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 13:31     Oggetto: Rispondi Citando

cara piera, ho letto tutto d'un fiato e mi hai suscitato tanta meraviglia ed ammirazione....hai fatto venire la voglia di provare anche a me !!!

complimenti per il lavoro e per come l'hai spiegato !

per favore rispondi alla domanda se usi acqua di rubinetto... interessa molto anche a me...

sai l'idrocoltura mi ha sempre lasciato perplessa perche' pensavo che il substrato ottimale per le piante fosse la terra.... pensavo anche che le radici stessero bene solo senza luce.... mah !!!!

comunque continua ad inserire il tuo materiale, e' molto interessante!!!

grazie

p.s. questo e' il mio centesimo messaggio....incredibile.... e sono contenta che sia qui!!!
luca
Moderatore

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 14:07     Oggetto: Rispondi Citando

Fantastico Piera, grazie!
piera

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 20:40     Oggetto: Rispondi Citando

Ciao a tutti Very Happy

il concime, secondo me, migliore e che uso è "Lewatit HD 50" ammendante della Bayer NPK 2.1.2. E' una resisna sintetica insolubile a scambio ionico, con durata attiva di 3/4 mesi.
Si inizia a utlizzarlo quando la radicazione è avvenuta bene, non avere fretta ad usarlo: per i primi tempi la talea radicata cresce bene anche senza.

L'acqua che utilizzo è rigorosamente di rubinetto sempre, sia per acidofile che per le orchidee.
Il concime sopra descritto dovrebbe portare il PH sul neutro (scusate se dico dovrebbe, l'ho letto da qualche parte, non ricordo dove e nemmeno se sia una cosa vera). Potrebbe essere anche vero in quanto sul vetro si forma pochissimo o quasi niente calcare nei contenitori dove lo uso.

Qualora si utilizzino i contenitori appositi per la coltivazione in Idrocoltura, l'argilla espansa oltre a tenere in piedi la pianta aiuta a mantenere le radici umide che non stanno a diretto contatto con l'acqua, poichè in detto contenitore l'acqua è poca e non prende tutte le radici.

@ PaolaM
PaolaM ha scritto:

................................ ma vedo sempre vasi e vasetti orribili per il calcare e il deposito verdastro dell'acqua stagnante. I tuoi vasi sono invece perfettamente puliti: dì la verità tiri su le piante a svelto e viakal vero??? Wink
diciamo che pulisco i contenitori e tutto quanto compreso la pianta ogni 3 o 4 mesi quando cambio totalmente l'acqua per immettere concime nuovo effettivamente con viakal, ma usando il concime sopra descritto il calcare che si forma è davvero poco.
Purtroppo per le talee non si può utlizzare nessun concime, così anch'io quando faccio talee in acqua mi trovo a dover usare, oltre a quel che citi, pure molto olio di gomito per togliere il calcare Wink Però io ogni volta al mese circa comunque lavo tutto in modo che l'acqua e il contenitore sia sempre pulito. Questo mi permette di vedere se la talea è in buone condizioni o meno e se devo intervenire in qualche modo.

@ Penny
Penny ha scritto:
.................
Le piante in idrocoltura hanno la stessa necessità di luminosità delle loro sorelle coltivate in terra?
Quali sono quelle che ti hanno dato più soddisfazione, che consiglieresti per iniziare?
Qual è, secondo te, il periodo migliore dell'anno per fare le talee da coltivare in idrocoltura?...........
si! la necessità di luce è sempre la stessa. Chi mi dà maggiori soddisfazioni e meno trafficare è il Pothos, le Tradescantiae e tutte quelle che emettono facilmente radici aeree tipo i Philodendron, mentre per le altre dopo due o tre anni bisogna ripartire da zero.
Per quanto riguarda il periodo migliore per fare talee in acqua, personalmente le faccio in tutte le stagioni dell'anno in casa. L'importante che l'acqua si mantenga sempre limpida e non si formino "aloni" intorno alla talea. Poi aspetto che lei stessa decida di mettere le radici quando più le pare. No! dai, scusa, penso che quando le temperature siano consone, emette le radici.

@ Myosotis
myosotis ha scritto:
...................sai l'idrocoltura mi ha sempre lasciato perplessa perche' pensavo che il substrato ottimale per le piante fosse la terra.... pensavo anche che le radici stessero bene solo senza luce.... mah !!!! ........................
bhe! effettivamente hai ragione in merito al substrato, visto che normalmente le piante in natura vivono nella terra, tranne per le acquatiche ed a pensarci bene, pure loro vogliono qualcosa e non solo acqua Wink
Per le radici alla luce, se provi vedrai che non ne soffrono, solo che vengono avvolte da tante alghe, un pò meno usando il concime adatto per idrocoltura.

@ Carlotta, ti ho risposto con un messaggio apposito sopra.

@ Tazzina
tazzina ha scritto:
..........Ma com'e' che ti e' venuta l'idea di coltivare in idrocultura? avevi esigenze particolari? da quanto tempo e' che fai esperimenti?
Perche' dici che e' noioso coltivare in questo modo? perche' le piante crescono lente e non gli serve manutenzione? mi sembrano tutti dei pregi Smile.......
L'idea di coltivare in questo modo mi è venuta almeno 30 anni fa leggendo sulla mia enciclopedia che stavo acquistando a dispense di questo tipo particolare di coltura.
Così ho provato e tutto andava bene, poi mi sono stancata e ho abbandonato tutto per riprendere qualche anno fa quando il mio spazio per la coltivazione normale è finito Wink

Devi sapere che quando si parla di sperimentare? presente sempre! Rolling quando le piante non mi danno problemi? mi annoio e mi stanco! Ecco io inizio a crearmeli: faccio le "le mie prove sceme", come le chiamo io, sperimento e provo tutto, documentandole perchè ho una graaande smemoranda Laughing
Infatti tutte le piante che coltivo in idrocoltura sono coltivate anche normalmente in vaso Joking

Le sperimentazioni vere e proprie, ma empiriche, ne ho fatte tante e ne faccio tante, poichè mi servono per imparare un sacco di cose, non avendo scuola, ma solo esperienza con tanti ragionamenti.

E' noioso perchè non hai niente da fare, niente da pensare, sempre e perennemente tutto uguale! Very sad Però mi piace tantissimo osservare la crescita delle radici e come si comportano ....

di nuovo grazie a tutti, sono davvero contenta che sia stato utile Very Happy se avete ancora bisogno di foto o altro rimango felicemente a disposizione.

Ultima modifica di piera il Mar 12 Giu, 2007 23:12 , modificato 1 volta in totale
nuccia

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 21:35     Oggetto: Rispondi Citando

Ciao Piera, vorrei chiederti un consiglio, come ti ho accennato ieri sera, vorrei riempire di verde un cordolo che ho tra il salotto e il piano superiore della casa che io trovo orrendo. Ti posto una foto per farti capire di cosa si tratta.

Questo cordolo e' molto lungo e largo circa 40 cm, sotto si trova una grande finestra con molta luce e al piano di sopra un'altra finestra esposta a ovest.Vorrei mettere due piante che crescano in altezza ai lati, cosi' da coprire la grande parete bianca che va verso il perlinato del tetto, sotto il quadro invece metterei una pianta da far strisciare lungo il legno sia a destra che a sinistra, che ne pensi? Con l'idrocoltura lo trovi fattibile? Pensavo al philodendro, sono piante che diventano molto grandi in altezza e il verde mi piacerebbe tanto su quel muro spoglio. Sono stata all'ikea tempo fa e ho visto dei vasi di vetro belli alti sarebbero l'ideale... che ne pensi? ti ringrazio per i consigli e spero di realizzare il mio angolino verde.
ciao sonia

Penny

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 22:09     Oggetto: Rispondi Citando

Grazie Piera! Mi metterò all'opera quanto prima!

Penny
Teppei71

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 23:42     Oggetto: Rispondi Citando

Bellissimo complimenti davvero, ma il ficus benjiamin, vive bene in idrocultura voglio provare ahche con quello. Ma può funzionare con tutti i tipi di piante d'appartamento secondo te? Ciao
Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Carlotta

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 8:33     Oggetto: Rispondi Citando

Piera, grazie. Vedo che sottolinei di non mettere concime. Ormai l'ho fatto. Credo comunque che sia in superficie quindi cercherò di toglierlo. Chi me l'ha affidata ha detto che continuava a perdere foglie e lei continuava a tagliare. Non ti dico come! Quando l'ho curata ho cercato di eliminare uno degli "spuntoni" che c'erano e la pianta ha emesso il lattice. Questo mi fa pensare che la pianta sia viva.
Non mi sembra ci fossero parassiti. Ma quanto sono visibili a occhio nudo ? Debbo mettere qualcosa?
Farò delle foto e cercherò di postarle. Non sono così abile e quindi ci vorrà del tempo.
Ho fatto bene a mettere la pianta all'esterno?
Ely

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 9:33     Oggetto: Rispondi Citando

Tazzy ormai ti conosco...cos'hai in mente?? Wink

Bravissima Piera, un argomento nuovo e ben spiegato Smile
Profilo Invia Messaggio Privato HomePage Pagina personale GiardiWiki
piera

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 20:56     Oggetto: Rispondi Citando

Ciao Very Happy

@ Nuccia
nuccia ha scritto:
..................Con l'idrocoltura lo trovi fattibile? Pensavo al philodendro, sono piante che diventano molto grandi in altezza e il verde mi piacerebbe tanto su quel muro spoglio. Sono stata all'ikea tempo fa e ho visto dei vasi di vetro belli alti sarebbero l'ideale... che ne pensi? ti ringrazio per i consigli e spero di realizzare il mio angolino verde.
mi dispiace, ma non posso esserti molto di aiuto anche perchè non ho capito dove sta l'altro finestrone. Se di fronte alla parete penso che come luminosità sia a posto.
Ti lascio qualche considerazione personale, affinchè possa esserti di aiuto nella scelta.
L'altezza mi sembra elevata, poichè devi tenere presente che comunque una volta ogni mese devi salire per rabboccare l'acqua se il contenitore fosse grande, in caso contrario dovresti salire più spesso.
Il contenitore, inoltre, va lavato almeno due o tre volte l'anno con tutto il cambio acqua, come faresti? Se la pianta fosse diventata grande?
Inoltre i Philodendri sono piante che crescono sì in altezza, ma hanno bisogno o di tutori o di fissare i rami in qualche modo.

Non so mi verebbe un'idea. Che ne pensi di due bei vasi grandi in ceramica "decorativi" dove inserire qualche pianta con substrato normale che non necessitino di essere bagnate di frequente? Inoltre il vaso grande ti permetterebbe di bagnare mooolto meno, basta essere accorti nelle innaffiature

@ Penny, di nulla figurati. Il concime usalo solo dopo che la talea ha ben radicato e non avere fretta ad usarlo, tanto cresce nei primi tempi anche con solo acqua.

@ Tappei71
Teppei71 ha scritto:
................ma il ficus benjiamin, vive bene in idrocultura voglio provare ahche con quello. Ma può funzionare con tutti i tipi di piante d'appartamento secondo te? Ciao
per il Ficus Benjamin ed altre piante un pò più delicate, esiste qualche problema. E' fattibile solo con l'argilla espansa in quanto le radici non sono tutte a diretto contatto con l'acqua e le restanti restano umide per via dell'argilla che assorbe acqua. Inoltre ogni due mesi circa, è bene lasciare il contenitore anche senza acqua per qualche giorno, mentre durante il riposo vegetativo, (inverno) anche ogni mese, in modo che le radici asciughino un pò.

@ Carlotta
Carlotta ha scritto:
Piera, grazie. Vedo che sottolinei di non mettere concime. Ormai l'ho fatto. Credo comunque che sia in superficie quindi cercherò di toglierlo. Chi me l'ha affidata ha detto che continuava a perdere foglie e lei continuava a tagliare. Non ti dico come! Quando l'ho curata ho cercato di eliminare uno degli "spuntoni" che c'erano e la pianta ha emesso il lattice. Questo mi fa pensare che la pianta sia viva.
Non mi sembra ci fossero parassiti. Ma quanto sono visibili a occhio nudo ? Debbo mettere qualcosa?
Farò delle foto e cercherò di postarle. Non sono così abile e quindi ci vorrà del tempo.
Ho fatto bene a mettere la pianta all'esterno?
Sono sicura che è ancora viva, ma è davvero difficile dire non vedendo la pianta, posso solo ripetere che sta attraversando una fase delicatissima.
Ti faccio un esempio, se tutte le radici fossero state sempre a contatto con acqua, ora ti ritrovi la pianta praticamente senza radici, anche se ci sono, in quanto queste non sono cresciute giustamente per andare in cerca di alimenti nel substrato: prima li aveva già lì belli e pronti. Non so se riesco a spiegarmi.
Un segnale che potresti avere se così fosse, le foglie risulterebbero appassite o cadono di colore "giallo" come le foglie degli alberi in autunno e quindi andrebbe tutta la pianta avvolta affinchè la traspirazione resti all'interno e formi umidità, questa sarebbe buona cosa per accompagnarla alla vita nuova. Tieni presente che stai praticamente facendo talea Joking

Metterla fuori va benissimo, in ombra, ma il substrato nei primi tempi non deve mai asciugare, sempre ben umido.

Quando vedi che spuntano i germogli nuovi dai rami vuoti di foglie, ma ancora vivi, piano, piano dovresti abituarla a stare al sole per qualche ora, vedrai la differenza di consistenza foglie. (se vuoi posso metterti una foto)
Solo dopo inizare a concimare, il ficus non ha bisogno d'essere fertilizzato molto, ora ancora meno visto che lo hai dotato di terra nuova.

Per i parassiti, visto che è molto soggetto se il substrato rimane a lungo bagnato e con poca venitilazione di casa, la prima cosa che mi è venuta in mente sono le cocciniglie a scudetto. Senza andare a cercali troppo, prova prima a vedere se ritrovi sulle foglie la "melata". (anche qui, se vuoi posso mostrarti foto delle cocciniglienon ancora adulte ed invisibili, ma se si conosce il punto, si trovano)

Tieni presente che quel che ti ho riferito è solo mia esperienza personale e bene sarebbe riuscire almeno a vedere una foto, ma sono sicura che tu avendo sotto occhio la pianta sarai in grado di comprendere meglio. Se ti va, fammi sapere come è andata nel recupero.

@ Ely, grazie. Tazzina non la conosco, ma vuoi dire che pure lei si cimenterà negli esperimenti? naturalmente scherzo....

Per favore, posso aspettare che mi mostriate i vostri esperimenti? Wink Rolling

ciao

Ultima modifica di piera il Gio 14 Giu, 2007 0:21 , modificato 2 volte in totale
Mostra prima i Messaggi di:   
Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> semine, riproduzioni, esperimenti...
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 11

Vai a: