Indice del Forum Compagnia del Giardinaggio
www.compagniadelgiardinaggio.it

HomeHome   WikiWiki  RegolamentoRegolamento   CercaCerca   Lista UtentiLista Utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Il giardino di Velia

Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> seminando parole ed altro...
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
satialuna

MessaggioInviato: Sab 08 Set, 2007 22:58     Oggetto: Il giardino di Velia Rispondi Citando

Vorrei ricordarla qua Velia, che se ne andata all'inizio di questa settimana. Ci scambiavamo solo un saluto, ma quotidiano. Velia abitava dove io lavoro e una tappa contigua al suo giardino era obbligata. Un giardino di una casa colonica, colorata di quel rosa ligure che non ne vedi più. Un giardino dove le piante non finivi mai di contarle, ma per la discrezione il passo era fin troppo veloce. Una grande palma nell'aia. Un noce. Un banano. Negli interstizi delle mura cresceva generosa l'echeveria. Ma quante piante aveva Velia! E una giovane gatta, senza un dentino, capitata lì un po'per caso.
Più di tre anni fa Velia ha lasciato la "sua" casa , la casa in cui era sempre vissuta, l'ha lasciata per forza di cose, per andare ad abitare in una che mi dicono nuova e bella. E si è portata via un po'di piante, quelle che avrà potuto, ma si può traslocare un giardino?
La giovane gatta, all'epoca piuttosto riottosa,trovatasi da sola, ha rotto gli indugi ed ha percorso quei 200 metri che l'hanno portata da noi, verso una vita felina ricca di coccole e bocconcini e le abbiamo posto il nome di Sissy, perchè è la nostra principessa. Felice.
E fu in quei giorni freddi di gennaio che ci avventurammo nel giardino di Velia , ora abbandonato, per cogliere, con un po'd'imbarazzo, lo confesso, ciò che restava . In principio furono gli iris : li misi a dimora in fretta e non era certo il momento opportuno. All'epoca della fioritura mi accorsi che che erano bianchi. E poi passavano i mesi e giorno dopo giorno c'era una nuova scoperta nel giardino di Velia. Piante un po'stazzonate, perchè lasciate lì, senza cure, le migliori le aveva portate via o regalate alle cognate.
Fu a luglio che scoprii gli agapanti ,giusto in tempo, perchè poi passò la ruspa. Ma rimase ancora molto. Le zinnie che nessuno aveva più seminato, capaci di germogliare da sole, con la prima pioggia estiva. Lo spettacolo degli anemoni.
Abbiamo preso molte piante da quel giardino, per golosità. Colpiti dalla forma insolita dell'una, dai bei colori dell'altra.
Poi, con le mie colleghe, abbiamo iniziato a prendere le piante che erano restate indietro, perchè meno appetibili. Perchè anche se riverse a terra, quasi sradicate, volevano continuare a vivere, si meritavano il nostro aiuto. E abbiamo dato loro una dimora migliore.
Adesso sono rimasti per lo più gli alberi.La palma è meravigliosa e ha nel suo gremo la tradescantia. E tante piccole palme ai suoi piedi.
Il decespugliatore si è accanito a più riprese, ma perchè poi, contro il banano. E contro tutto il resto.I calcinacci del cantiere hanno seppellito il gelsomino. L'acqua è solo quella che manda il cielo, eppure le calle sono rispuntate in mezzo al bianco.
Ancora non lo so, ora che scrivo, se Velia, con tutte le sue piante, fosse portatrice di una cultura antica, contadina, o se fosse una giardiniera illuminata, in anticipo sui tempi e sulle mode. Forse era tutte e due le cose.
Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
franca.maruca

MessaggioInviato: Dom 09 Set, 2007 15:46     Oggetto: il giardino di Velia Rispondi Citando

ciao Satialuna,
del racconto che ci fai mi sfugge, tu non lo dici, cosa hanno fatto al posto di quello che c'era . puoi dirlo anche anoi?
Con il tuo racconto, sei riuscita a creare un'atmosfera particolare, a me hai fatto viaggiare la fantasia e mi sono vista li' vicino a quel giardino.....
ciao e grazie Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Profilo Invia Messaggio Privato
satialuna

MessaggioInviato: Dom 09 Set, 2007 16:58     Oggetto: Rispondi Citando

La casa di Velia e relativo giardino, appartenevano da tempo ad un altro proprietario che ad un certo punto ne è rientrato in possesso. Nessuno è stato cacciato fuori in malo modo, però deve essere stata dura per lei che è nata e vissuta sempre lì. Il nuovo proprietario, chiamiamolo pure così, ha iniziato le opere di ristrutturazione dell'edificio, che mi sembrano piuttosto impegnative, mantenere il giardino nello status quo,era oltre le sue possibilità economiche.
Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
franca.maruca

MessaggioInviato: Dom 09 Set, 2007 19:00     Oggetto: il giardino di Velia Rispondi Citando

E' andata cosi', che peccato, il cemento la spunta sempre sul verde;sempre piu' osservo angoli della citta' di Milano e anche qui i paesi che circondano il posto dove abito io, cadere semprre piu' nel degrado.Qui dalle mie parti ci sono ancora tante aree incolte che pero' e' uno strazio guardare, anche i vari parchi sempre piu' brutti, quando c'e' l'occasione riempiono con centri commerciali , capannoni, palazzi, e alloro sparisce il verde incolto che era pure brutto ma almeno er ancora verde,solo cosi' mettono mano alle aree in vista di una costruzione , altrimenti e' come se non esistesero, quando mi azzardo avolte a parlare con qualcuno di queste cose,mi guardano come una matta, forse si chiedono se non ho altro da pensare, invece ci vorrebbero piu' persone a preoccuparsi del verde e anche a prendere delle iniziative; forse ho sforato col tema e' piu' forte di me - pero' e' vero che siamo nella sezione credo di "seminando parole ed altro" quindi ci sta........... Very bad :verybad:ciao a tutti
shabo

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2007 0:24     Oggetto: Rispondi Citando

Satialuna, grazie per avermelo segnalato.
Dovrei essere più attento e guardarmi attorno con più voracità.
I limiti sono tanti, ma per fortuna, se siamo onesti con noi stessi, riusciamo a migliorare e cambiarci. Salvo poi essere così straniti da non riconoscere i porti nei quali navighiamo e andare in palla. Ma questo è un altro discorso.
Quello che racconti è né più né meno che l'ordinaria follia che ci circonda.
E l'ordinario, purtroppo, finisce con non stupire più.
Quello che stupisce, per fortuna, sei tu, il tuo filtro; in questo e negi altri articoli.
Grazie.
Renzo
Mostra prima i Messaggi di:   
Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> seminando parole ed altro...
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: