il giardino di Eddi

parliamo delle nostre piante: di come riconoscerle, coltivarle, etc....

Re: il giardino di Eddi

Messaggioda eddi1 » venerdì 22 giugno 2012, 18:58

grazie a tutti per gli apprezzamenti positivi che ovviamente fanno sempre molto piacere

Fabrys - l'insetto è una Cetonia nera. Fortunatamente da me non ne arrivano molti e siccome non fanno danni il loro arrivo mi fa anche piacere. Lo so che forse mi farò odiare (Augu90 :? )da molti ma le cetonie a me piacciono molto. Sicuramente è perchè sono presenze saltuarie e quindi poco fastidiose. Tutti gli insetti sono benvenuti, finchè sono discreti. Non sopporto invece le Metcalfe che purtroppo cominciano ad arrivare già in questi giorni e coprono di lanugine bianca tutto A quanto mi risulta non si può fare assolutamente nulla. Però non mi va di usare alcun prodotto chimico perchè avendo l'orto non voglio contaminare l'ambiente con ulteriori apporti rispetto a quanto arriva già.

Ross- quanto all'irrigazione io non ho un impianto automatico e quindi è tutto manuale. Il giardino però è piccolo. Inoltre ho piazzato le piante in modo strategico. Quelle che richiedono tanta acqua sono vicinissime alla zona pozzo, quindi diventa facile dare una spruzzatina quando è necessario, anche ogni giorno. Le piante da secco sono tutte insieme nelle zone più assolate. Nel tempo ho spostato quelle che mi sembravano soffrire troppo la siccità nelle zone dovè è più comodo bagnare e viceversa. A forza di tentavi anche sbagliati piano piano la sistemazione generale sembra soddisfacente e quindi anche l'irrigazione diventa più facile perchè le piante più bisognose di acqua sono tutte vicine. Il terreno è un terreno argilloso super calcareo. Però nell'orto aggiungo sempre cenere e quindi col tempo il terreno si arricchisce di elementi minerali. Nel parte a giardino somministro abbondante stallatico in pellet ogni anno e quindi piano piano il terreno migliora le sue qualità. Nelle zone in cui ho messo le ortensie e i cornus ho invece fatto uno scavo profondo che ho riempito con abbondante torba e stallatico. Però vedo che l' Hidrangea macrophylla a distanza di 4 anni dall'impianto non è già più rigogliosa come una volta e comincia a soffrire di clorosi e la fioritura quindi è meno abbondante. QUindi sto cominciando a trattarla con abbondanti trattamenti a base di ferro. Anche io ho sempre l'illusione di essere quasi arrivato ad una sistemazione definitiva del giardino ma, come dici tu, l'ingordigia è sempre in agguato e quindi il lavoro aumenta sempre più anzichè diminuire. Il giardino a bassa manutenzione è sicuramente realizzabile ma bisogna rinunciare a volere tutto e di più.

Alevin- temo che anche io mi dovrò preparare ad una triste fine per i miei Cornus, in molti si sono espressi con atroce pessimismo sulla possibilità di vederli prosperare..... ho già anche provato con la Camelia sasanqua, bellissima pianta in genere classificata come abbastanza facile, ma anche in questo caso l'esito è stato negativo.... purtroppo. In effetti c'è poco da fare, tutte queste piante che amano terreni freschi è giusto che prosperino a fatica in luoghi che sono tutt'altro che adatti a meno di fare massicci interventi in profondità sul terreno. E' un eloquente messaggio " lasciateci perdere, non vedete che nel vostro giardino non possiano stare nonostante tutti gli sforzi che fate?" Figurati che in un attimo di delirio da onnipotenza ho addirittura tentato di far nascere il Meconopsis betonicifolia da seme. In effetti è nato ma la sua vita è stata breve. Vorrei ritentare............ E' il caso??????.
Grazie per il suggerimento relativo all'Arbutus ma temo non sia adatto al mio clima. Mi informo.

eddi
Ultima modifica di eddi1 il sabato 23 giugno 2012, 12:40, modificato 1 volta in totale.
eddi1

Messaggioda icons » venerdì 22 giugno 2012, 19:16

Ma eddi, com'è possibile che da me, con terreno argilloso/calcareo, le sasanqua reggano, e da te no???? Io faccio una buca grossa e la fodero con i sacchi di plastica della terra ritagliati per lungo. Lascio uno sfogo in fondo e metto pomice. Poi metto terreno per acidofile, o anche semplicemente torba, misto a pomice e scaglio di corteccia di pino, e, naturalmente, d'estate innaffio. Forse è l'umidità nell'aria che le aiuta? Qui ce n'è molta.
icons

Messaggioda eddi1 » venerdì 22 giugno 2012, 19:20

grazie icons

i tuoi consigli mi sembrano estremamente utili. Proverò a metterli in pratica. Io temo però che sia anche l'acqua di irrigazione che è estremamente calcarea e quindi a poco a poco rovina il terreno.

eddi
eddi1

Messaggioda icons » venerdì 22 giugno 2012, 19:33

Non so da te, ma da me l'acqua è piuttosto calcarea: lascia tracce sul fondo delle bottiglie. Secondo me le sasanque sono meno esigenti delle altre. Però da te in inverno c'è freddo! Forse è questo il problema. Forse sui vari siti dei vivai che vendono camelie trovi scritto il limite del freddo sopportabile. Le sasanque sono bellissime. Reggono da Paolo Peirone, che deve abitare in una vallata del cuneense. Però potrebbe essere un microclima: alleva olivi!
icons

Messaggioda Augu90 » venerdì 22 giugno 2012, 22:50

... non è una Cetonia.

Non che me ne indenda molto allora chiedo. L'insetto che ho visto nella tua foto è identico a quello che avevo sulle mie rose, o meglio quello che rimaneva di loro dopo la loro permanenza. A me avevano detto che era un tipo di cetonia però, non ricordo il ..."modello" però.
Augu90

Località: Provincia di Parma, nel comune di Polesine Parmense

Messaggioda eddi1 » sabato 23 giugno 2012, 12:45

Scusatemi se in una risposta precedente ho commesso un errore di identificazione. L'insetto nero che si vede nella foto citata da Fabrys potrebbe essere o una cetonia nera (Tropinota hirta Poda ) o una cetoniella (Oxythyrea funesta). La prima non è dannosa la seconda sì e si può eliminare solo manualmente . Sono praticamente identiche e quindi difficilissimi da distinguere. Ovviamente se causa danni gravi è sicuramente la seconda che è molto vorace. Come dicevo da me si tratta però di un insetto relativamente raro come presenza, molto più frequente è la cetonia dorata o Cetonia aurata ma è molto bella e non riesco ad odiarla :wink:

eddi
eddi1

Messaggioda PEGASUS » sabato 23 giugno 2012, 12:59

Eddi, scusa se arrivo con l'ultimo treno , ma il tuo topic mi era sfuggito.
Spero di essere ancora in tempo per farti i più sinceri complimenti per il tuo giardino, e per come è tenuto . :mrgreen:
PEGASUS

Messaggioda killbill » lunedì 25 giugno 2012, 9:55

Ciao Eddi volevo chiederti qualcosa di più sulla struttura di vimini intrecciati che si vedono a fianco dell'alchemilla mollis .......sembrerebbe quasi un laghetto o sbaglio?
killbill

Messaggioda eddi1 » lunedì 25 giugno 2012, 16:38

e' una vasca con le ninfee, attorno ho creato questa struttura con salici intrecciati che maschera il contenitore, adesso i vimini intrecciati sono l'ultima tendenza del giardinaggio....... mi sono adeguato e mi sembra che non stia male. Ho anche una vasca con il Loto e penso di fare lo stesso trattamento ma non ho mai tempo essendo un lavoretto un po' lungo e da fare con calma

eddi
eddi1

Messaggioda killbill » martedì 26 giugno 2012, 8:23

bhè una soluzione così ingegnosa per mascherare ed abbellire un comune vasone merita una foto da vicino! hai intrecciato tu il salice? và prima messo a bagno per qualche giorno? scusa la raffica di domande ma mi piacerebbe approfondire questa antica tecnica
killbill

Messaggioda Fabrys » martedì 26 giugno 2012, 15:57

Grazie per le risposte e gli aiuti :)
si si è la disgraziata che mi mangia tutte le rose e ultimamente..non solo...!!! :(
ecco immaginavo purtroppo che si può "combattere" solo manualmente avevo provato cn confidor ma dopo due giorni avevo notato il ritorno di altri esemplari :( però sempre lotta impari perchè a fianco di casa mia cè il giardino di mia zia che è pieno di rose e piante varie....impossibile da combattere per le troppe piante dove prolifica questa "beata creatura" :verybad:
bene buona continuazione di lavoro a tutti ;)
Fabrys

Messaggioda eddi1 » martedì 26 giugno 2012, 16:57

kilbill
ecco la foto più dettagliata

Immagine

però guarda che io l'ho intrecciato alla mia maniera senza alcun riferimento particolare e senza alcuna tecnica conosciuta , ho solo voluto provare, ho visto che veniva bene e sono andato avanti. Non ho bagnato il salice che non è il vimine vero e proprio ma un semplice salice senza storia raccolto in riva la fiume.

Quindi tutto molto fai da te con materiale poverissimo e spesa zero....

eddi
eddi1

Messaggioda ross » martedì 26 giugno 2012, 20:37

ma è così che deve essere, bravisssimo!
ross

Messaggioda Sallyholmes » sabato 1 settembre 2012, 21:45

Oh, Eddi, scopro adesso che sei un mostro del giardinaggio. Non hai affatto bisogno di andare in Inghilterra.
Da me la Convallaria Japonica, acquistata nel 2006,e innaffiata per anni e anni, sotto lo rose Iceberg, direi all'ombra, non ha mai prodotto stoloni. E' rimasta tale e quale.
Per non parlare dell'Alchemilla Mollis, che mi piacerebbe tanto con le sue goccioline luminose quando piove.
Ma va bene, non racconterò mai più dei miei fallimenti. Mi vergogno troppo.
Grazie comunque e complimenti davvero.
Sallyholmes

Messaggioda eddi1 » domenica 2 settembre 2012, 10:20

no, no

ho bisogno di andare in Inghilterra :(

il pensiero di vedere dal vivo certi giardini che hanno fatto e fanno la storia del giardinaggio mi stimola troppo

sono quei viaggi che danno un senso alla vita .

certo poi tornando scoprirei che il mio è veramente penoso ..... e allora cadrei in uno sconforto terribile , incurabile

però devo correre il rischio

Quando sono stato in Islanda, una volta tornato ho detto che non avrei più fatto altri viaggi perchè avevo toccato il top. Ancora adesso per me resta un viaggio indimenticabile. ANche se può sembrare paradossale , in quel paese alcuni dei ricordi più belli sono legati ad alcuni giardini che ho visitato. Il giardino botanico di Akureri o il giardino di Petra verdissimi ,coloratissimi e ricchissimi di fiori hanno lasciato un segno profondo nei miei ricordi.

Viaggiando in certe regioni della Gran Bretagna penso che potrei riprovare quelle emozioni

eddi
eddi1

Messaggioda Macquà » domenica 2 settembre 2012, 19:21

Eddi che grande bellissimo lavoro stai facendo!
Mi piace molto (oltre a tutto il resto) l'idea di mascherare la vasca con le ninfee con il salice, la trovo pulita ed elegante. Mi sa che ti copio :wink:
Macquà

Precedente

Torna a giardinando