Verticillium negli Acer japonicum

parliamo delle nostre piante: di come riconoscerle, coltivarle, etc....

Verticillium negli Acer japonicum

Messaggioda alevin » sabato 6 maggio 2006, 15:33

:( Vi prego, ditemi che è stata scoperta una cura dell'ultimissima generazione di cui non sapevo niente. Ditemi che da qualche parte nel mondo, o anche su Marte, esiste un fungicida sistemico appena inventato che fa fuori o almeno controlla il maledettissimo.
Da spruzzare 24 volte al giorno, non importa.
Da propinare recitando in aramaico le Upanishad, non importa.
Una formula magica, uno scongiuro, una fattura!
Ditemelo ditemelo ditemelo..... :verysad: :verysad: :verysad:
alevin

Messaggioda Steve57 » sabato 6 maggio 2006, 19:07

Alessandra,

sono certo che hai scritto solo per sfogarti e sai perfettamente che ad oggi l'unica cura consigliata per il verticillium è un pellegrinaggio a scelta tra Santiago di Compostela, Lourdes e S. Giovanni Rotondo....

Ho letto peraltro che in Olanda stanno sperimentando tecniche di propagazione vegetativa per gli Aceri che accoppiate alla selezione di cloni resistenti dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) portare ad avere entro qualche anno dei portainnesti resistenti.

Forse ricorderai che per un altro fungo io 3 anni fa mi sono perso un carrubo che era l'unico albero grande e costoso acquistato a Tor S.Lorenzo.

Mi viene da supporre come nel mio caso che il Verticillium se lo sono portati dietro gli aceri che hai acquistato e non è autoctono....

Ciao,

Stefano
Steve57

Messaggioda la muse verte » mercoledì 10 maggio 2006, 14:09

la verticillosi l'aveva anche la mia lonicera americana, gli ho dato un prodotto da somministrare alla base (FOSETYL ALLUMINIO), ma per lei non c'è stato niente da fare ormai era già segnata da molto, se sei ancora in tempo. Comunque non è invicisivo quel tipo di trattamento, ti consiglio di guardare qui A Metam - Sodium
http://www.ilpolliceverde.it/web%202/pr ... attivi.htm
la muse verte

Re: Verticillium negli Acer japonicum

Messaggioda Tito Pullo » giovedì 5 luglio 2012, 10:18

Rispolvero questa discussione per chiedervi una cosa: come posso essere sicuro che sia questa malattia e non solo una cosa "naturale" della pianta?
Mi spiego meglio, ho un acero palmato giapponese piantato in piena terra ormai da tre/quattro anni, che fino all'anno scorso non aveva mai mostrato nessun cenno di deperimento. Quest'anno invece mi sono accorto che molti rametti si son seccati, e anche in questo periodo mi accorgo che ci sono alcune foglie che si "seccano" cambiano colore dal erde intenso di questo periodo per diventare rosse/gillastre come in autunno e infine cadono, e il ramo diventa nero e secco.
Preciso che (e mi "meno" da solo") oltre alla concimazione con stallatico alla messa in terra, non gli avevo mai somministrato mai del concine, avendo letto (non mi ricordo dove), che gli aceri non vogliono essere concimati se non molto poco..... inutile dire che quest'anno gli ho fornito del concime nitrophoska blu+concime liquido per piante acide+della torba nella buca di impianto.....
Magari è solo una carenza che sta cercando di "assorbire" visto che in qualche parte ho notato stanno nascendo dei nuovi rametti, cosa che fino a quest'anno, escludendo il primo, non aveva mai fatto.....
Non è che avete una foto per capire se posso essere questo fungo oppure no......?? L'unica foto che ho trovato su internet era relativa ad un girasole e non mi sembrava uguale....
Grazie!
Tito Pullo

Messaggioda Fabrys » giovedì 5 luglio 2012, 12:03

ciao,
avete MAI provato con il fuoco? no no non è una battuta :)
se ad una malattia di piante non c'è una cura io proverei l'ultima carta da giocare..........vi spiego......
da 2 mie esperienze,mi è accaduto 2 anni quasi di fila di accendere un fuoco sotto ad una pianta di pesco di circa 3/4metri di altezza,nel periodo dopo potatura quindi verso marzo, dopo aver acceso il fuoco magari alimentato anche da vento mi sono accorto che le fiamme e non vi dico il fumo :) avevano avvolto quasi interamnete la pianta..!! :verysad: mi sono detto.....ADDIO pianta!!!!!! bhè con grandissimo stupore ho notato che per quell'anno in corso e per circa 3 anni la pianta non si è ammalata di bolla rossa "la peste" del pesco!!!!! e mi è successo 2 volte e su 2 piante diverse!!!! tutto sta secondo me trovare la distanza e il vento giusto per fare il fuoco sotto la pianta malata :) secondo me è il "medicinale" + efficace al mondo :) questa è la mia esperienza...ora fate voi...dipende sempre dall'importanza della pianta...a me se si seccava un pesco su 10 piante non interessava molto...ma certo posso capire che una pianta di pregio magari ci is dovrebbe pensare 2 volte..però se tanto è spacciata e non c'è rimedio perchè non provare? :)
Fabrys

Messaggioda filippo_D » giovedì 5 luglio 2012, 23:11

:shock: :? :evil:

e aggiungo: :verybad:
filippo_D

Messaggioda alex66 » domenica 8 luglio 2012, 13:10

l'unica via è la potatura severa e sperare;correggere gli errori di impianto o di innaffiatura;quindi terreno umido ma ben drenato ,innaffiature costanti non alternare periodi di secco a abbondanti innaffiature ,si tende spesso a crescere gli alberi cosi ,con i palmatum o i japonicum questo è sbagliato .un piccolo acero ha bisogno empiricamente di un tre quattro litri a giorni alterni .infine l'uso della pacciatura dopo un corretto trapianto e la giusta esposizione sole al mattino ombra al pomeriggio sono le regole basilari per aver successo .questo in generale poi il resto dipende dall'altezza slm del proprio giardino ,dal PH,dalla composizione del terreno ..
alex66

Località: Roma nord usda zone 9/b- clicca la mia WIKI page e informati sullo xeriscaping!

Messaggioda alex66 » domenica 8 luglio 2012, 13:12

se i rametti secchi sono neri è verticellosi ,altrimenti puo essere una gran botta di calore,una foto aiuterebbe..
alex66

Località: Roma nord usda zone 9/b- clicca la mia WIKI page e informati sullo xeriscaping!

Messaggioda Tito Pullo » domenica 8 luglio 2012, 22:47

alex66 ha scritto:l'unica via è la potatura severa e sperare;correggere gli errori di impianto o di innaffiatura;quindi terreno umido ma ben drenato ,innaffiature costanti non alternare periodi di secco a abbondanti innaffiature ,si tende spesso a crescere gli alberi cosi ,con i palmatum o i japonicum questo è sbagliato .un piccolo acero ha bisogno empiricamente di un tre quattro litri a giorni alterni .infine l'uso della pacciatura dopo un corretto trapianto e la giusta esposizione sole al mattino ombra al pomeriggio sono le regole basilari per aver successo .questo in generale poi il resto dipende dall'altezza slm del proprio giardino ,dal PH,dalla composizione del terreno ..

Allora, in genere lo innaffio (per lo meno ora con questo clado), con almeno un 5/8 litri di acqua ogni 2 giorni. Prende il sole per quasi tutta la giornata, ma non potevo fare diversamente quando lo piantai. Sto a 620 slm, il ph è completamente acido avendo scavando scavato una bella buca e sostituito tutto il terreno con quello per piante acide....All'inizio andava alla grande...solo quest'anno dopo un 2/3 anni in cui non gli ho fornito mai del concime si sta verificando la cosa.....
Ho notato che quest'anno avendoglielo fornito (anche se in ritardo) stanno spuntando rametti giovani.....
Magari è stata solo una carenza "alimentare"...non so.....
comunque metto delle foto, non si vede benissimo, ma meglio non venivano....

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Immagine

Tito Pullo

Messaggioda alex66 » domenica 8 luglio 2012, 23:49

il ph del terreno per quanto uno lo sostituisca alla fine torna quello che è in origine :wink: comunque a 620 slm il pieno sole è tollerato direi bene ,le innaffiature vanno bene cosi ,devo aggiungere che l'acer palmatum è ghiotto di sostanza organica o di sostanze chimiche che e riportino lo stesso titolo,ad esempio l'azoto è azoto o naturale o di sintesi è solo una questione di vedute...e quindi si DEVE concimare ogni anno,io lo faccio due volte una volta con concime organico in novembre e poi ad fine aprile con concime chimico ,perchè ben bilanciato e in primavera meglio evitare eccessi..dalle foto direi niente di preoccupante ,questi fenomeni sono normali ,si sono verificati quest'anno primo perchè è stato un anno meteorologicamente molto estremo con tanta neve in inverno e caldo improvviso a fine giugno .
alex66

Messaggioda alex66 » domenica 8 luglio 2012, 23:50

ovviamente i rami secchi vanno eliminati prontamente e le forbici poi lavate con varecchina diluita
alex66

Messaggioda Tito Pullo » lunedì 9 luglio 2012, 0:30

alex66 ha scritto:il ph del terreno per quanto uno lo sostituisca alla fine torna quello che è in origine .

comunque ho aggiunto anche della torba, e ogni tanto diluisco nell'acqua un pò ferro, e di potassio per riacidificare il terreno, credo di far bene.....
Grazie mille delle tue informazioni, da quest'anno non avranno (ne ho due di aceri) mai a mancare del buon nutrimento ;-)
A novembre gli fornirò dello stallatico (avendo a due passi una stalla di mucche non mi è difficile recuperarlo :mrgreen: ) e in primavera del concime chimico nitrophoska blue...
Tito Pullo

Messaggioda Tito Pullo » mercoledì 15 maggio 2013, 15:34

Mi rifaccio vivo con questa discussione per chiedervi se secondo voi quest'acero si è un pò (troppo) spogliato oppure è normale....
Ve lo chiedo perchè pur avendo fornito dello stallatico a novembre e del concime a marzo/aprile, all'inizio era bello rigoglioso, poi man mano si è un pò spogliato, sopratutto in una zona si è molto diradato.
I rametti si fanno neri e seccano, ma magari quello accanto è bello rigoglioso, non so se è malato oppure se è normale.....
Voi che dite?
Spero che dalle foto si intuisca, non ne avevo altre disponibili altrimenti ne farò di nuove appena la smette di piovere!! Non ne posso più..... :(

Immagine Immagine
Tito Pullo

Torna a giardinando