Quando si sveglia il giardino.....

parliamo delle nostre piante: di come riconoscerle, coltivarle, etc....

Quando si sveglia il giardino.....

Messaggioda Tilla 54 » mercoledì 18 aprile 2012, 14:14

....mi viene sempre voglia di condividere e, visto che piove e ne sono felice e visto che ho fatto tutti i lavori primaverili, (la pensione è il grande graditissimo regalo che ti fa l'età :wink: ) voglio di farvi vedere un pò di foto del mio giardino e dei suoi cambiamenti.
Cominciamo dall'aiola in blu e grigio, quella che ho fatto "costruito" più razionalmente, diciamo, insomma quella più "pensata" di tutte
Immagine
In basso a sinistra si intravede (coperta dalle foglie dei papaver) la splendida affidabilissima Salvia Chamedroides, di tutte quelle che ho provato assolutamente la più affidabile per rusticità e periodo di fioritura...e ne ho provate tante, i più fedeli forumisti, forse si ricorderanno che inizialmente questa aiola era solo di salvie. Il primo anno era bellissima, le Leucantha....uno spettacolo!! Però durante gli inverni freddi ne muoiono troppe e a me piacciono le piante che si addormentano per poi risvegliarsi e non era questo il caso, per cui ho necessariamente dovuto riconvertirla a piante più rustiche
Immagine
La struttura di base prevede tutte piante a fogliame grigio o bruno e con fiori azzurri o blu, anche se, come ho avuto modo di dire in un'altra discussione, cerco di lasciare le piante libere di autodisseminarsi, quindi adesso ci sono una miriade di papaver che hanno sì la foglia glauca, ma che poi fioriranno di rosa, ma cosa vuoi che sia!!
L'Ajuga reptans, si è trovata a meraviglia, tanto che ho dovuto diradarla perchè aveva invaso completamente l'aiola
Immagine
il myosotis fa un cespuglietto molto carino, spero che si dissemini un pò, qui è accanto ai Muscari
Immagine
L'Anemone coronaria e tante Triteleia che si sono naturalizzate e diventano sempre di più. peccato che qui siano ormai al termine della fioritura e che non riesca più a trovare la foto in cui erano tantissime. Dietro c'è l'Euphorbia, l'ho portata io anni fa, ma era la Characias, adesso quella è sparita, ma ne vengono fuori spontaneamente sempre altre varietà. In particolare nascono sa sole accanto grossissime alle rose, non so proprio perchè.
Immagine
Al centro una rosa Glauca, foglie bellissime, ma non è ancora esplosa, forse risente ancora dello spostamento dell'anno scorso, spero riesca presto a dare il meglio di sè. Sopra alla rosa il cespuglio di cui scusate, ma proprio in questo momento mi sfugge il nome (nonostante lo sappia perfettamente, ah, l'età!!) che fa quei graziosissimi fiorellini azzurri. Accanto, anche se con i papaver non si nota, c'è il Ceratostigma wilmottianum, in basso e il C. plumbaginoides che soppertano benissimo il freddo e che puntualmente rivegetano ad ogni primavera.
Si intravedono anche gli iris barbata che sono rigorosamente blu e che fioriranno per la prima volta, hanno già grossi boccioli turgidi. Sul retro un grosso cespuglio di Artemisia Powis Castle che mi ha regalato Luca, prima del trasloco
Immagine
Ho molto, molto altro da farvi vedere, per ora solo uno scorcio di una delle tante aiole non pensate, ma dove ci metto allegramente di tutto!
L'acero, finalmente si è deciso a fare l'acero, dopo tanti anni di scialberia, finalmente è bello, fiero, rosso! Se me lo identificate ci metto anche il cartellino. Davanti all'acero il Corylus avellana contorta, il nocciolo contorto, insomma
Immagine
Continuerò in seguito, adesso urge trapiantare le 5 zucchine e parte delle centinaia di piantine di pomodoro che ho fatto giudiziosamente nascere nella serra
Immagine
Tilla 54

Re: Quando si sveglia il giardino.....

Messaggioda donnarosa » mercoledì 18 aprile 2012, 14:26

Che bello il tuo giardino Tilla!!! L'aiuola è fantastica!!! E la serra... quanto è grande!!! :o
Attendiamo altre foto.
Intanto mi riguardo tutto nei minimi dettagli.
donnarosa

Messaggioda Tilla 54 » mercoledì 18 aprile 2012, 14:37

:grin: :grin: Dopo tanto faticare mi danno così tanta soddisfazione gli amici della CdG che mi dico, ne vale davvero la pena!! E anche se quelli che capitano a casa mia manco si accorgono di niente! :quarrel:
Tilla 54

Messaggioda donnarosa » mercoledì 18 aprile 2012, 15:00

[quote="Tilla 54 E anche se quelli che capitano a casa mia manco si accorgono di niente! :quarrel:[/quote]

Capità spesso anche a me . Vengono, danno uno sguardo panoramico da lontano al giardino, limitandosi a dire "carino".
donnarosa

Messaggioda icons » giovedì 19 aprile 2012, 16:38

Grazie di condividere il tuo giardino! Forse dentro hai qualcosa di mio, come io ho qualcoa di tuo: questi scambi sono simpaticissimi. Il cespuglio a fiori azzurri sarà un ceanothus (probabilmente Thyrsiflorus repens). Oltre ai complimenti una domanda. La prima aiola che hai fotografato è contornata da grosse pietre, e così vorrei fare anche io, perché le pietre non mancano. Mi chiedevo però se questo non disturba la manutenzione del prato: cosa mi dici in proposito?
Un'altra domanda: hai il terreno leggero e sabbioso, se non ricordo male, e le Ajuga vanno alla grande, vedo. Secondo te sono una pianta facile che andrebbe bene anche sull'argilla?
Grazie Tilla e buon giardinaggio!
icons

Messaggioda Lelena » giovedì 19 aprile 2012, 16:51

l'ajuga da noi nasce selvatica ovunque a grandi macchie blu, lungo la strada lungo i fossi, nei prati.
questa è la mia http://a1.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos- ... 2732_n.jpg
oggi ancor più fiorita di un blu intenso, dopo le piogge, lungo la provinciale è bellissima da noi il terreno è argillosissimo, io l'ho piantata sul giardino roccioso, tra calcinacci e argilla. Essendo una pianta molto adattabile-infestante secondo me va bene ovunque!

Tilla!!! complimentoni !!! invidio il tuo tempo libero :)
Lelena

Messaggioda Tilla 54 » giovedì 19 aprile 2012, 21:03

Brava Icons è proprio il Ceanothus thyrsiflorus, mannaggia mi fa una rabbia quando mi sfuggono i nomi. Però adesso che finalmente piove e che ho un pò di tempo, voglio studiare un sistema di cartellinatura che sia anche gradevole alla vista. Avevo comprato un incisore elettrico, dovrò fare un pò di prove: legno, lamina di rame? Tanto poi documento tutto!
Le pietre di contorno alle aiole, esteticamente a parer mio bellissime, col vantaggio che, grazie al peso, non richiedono cementazione e puoi modificare quando vuoi, però :o l'erba ai bordi va strappata a mano, o meglio io lo faccio perchè non ho simpatia per il decespugliatore e invece strappicchiare mi rilassa (tutti i gusti son gusti) Se si continuano a strappare le radici, alla lunga sul bordo l'erba non cresce più, ma molto alla lunga. Adesso sto pensando di mettere una strisciolina di sale, in fondo è meno inquinante del diserbante e ottiene lo stesso effetto, l'ho provato in un pezzettino e mi sembra che funzioni.
Se vuoi delle piantine di Ajuga, credo che cresca bene su tutti i terreni, mandami un mp che continua a far piantine e piantine! E' bello poter scambiare con gli amici CdG.
Se domani non piove, farò altre foto, quelle che ho postato sono del giardino davanti, dietro lo spazio è almeno 10 volte tanto!! :blink: :blink:
Lelena grazie!! In effetti il tempo (non meteorologico) è un dono impagabile!!
Tilla 54

Messaggioda Lelena » giovedì 19 aprile 2012, 22:41

Ti faccio tanti auguri che il tempo tenga! Primo perchè così ti godi il giardino, secondo perchè muoio dalla curiosità di vedere altre tue foto!!!!! :grin: non vedo l'ora che diventino grandine le creaturine che mi hai inviato :D
Lelena

Messaggioda ddt55 » venerdì 20 aprile 2012, 6:46

Oltre ai complimenti per i belli aiuoloni (ricordo benissimo la prima versione con la salvia leucantha ) volevo avvertirti che la zona dell'acero rosso mi sembra a rischio per lo spazio .
Il mio corylus avellana contorta si è assestato su misure di 3 metri x 3 ed ha assunto una bella forma ; sarebbe peccato , con tutto lo spazio che hai , sacrificare due belle piante , come l'acero ed il corylus , mettendole così vicino che si intralceranno a vicenda .
ddt55

Messaggioda Augu90 » venerdì 20 aprile 2012, 8:18

che belle Tilla quelle aiuole. Anch'io sto cercando di fare i cartellini per le rose in modo gradevole e non troppo vistosi, se ti viene qualche bella idea... teniamoci aggiornati :lol:
Augu90

Località: Provincia di Parma, nel comune di Polesine Parmense

Messaggioda camelia » venerdì 20 aprile 2012, 8:39

:D Finalmente rivedo qualche foto del tuo bellissimo giardino.Mi piace questo miscuglio di colori,le piante lasciate crescere spontaneamente,ma so che c' é tanto altro da vedere e non vedo l' ora.Anche quelle in vaso :grin:
camelia

Messaggioda Tilla 54 » venerdì 20 aprile 2012, 9:15

Che bei complimenti che ho ricevuto, sono arrossita, ma davvero, sarà che non ci sono abituata, i miei amici danno tutto per scontato, senza rendersi conto di cosa c'è dietro.
Daniela, mi sono decisa a mettere abbastanza vicino l'acero al corylus, perchè l'esposizione era migliore e soprattutto perchè ambedue non crescono NIENTE. Il Corylus in particolare avrà almeno una quindicina di anni, forse di più ed è mummificato alla stessa altezza, sano, produce i suoi bravi amenti e qualche tralcio nuovo (più che altro diritto che mi affretto subito a tagliare) ma non cresce proprio. Forse sarà una varietà nana e anche l'acero che ormai è da almeno tre anni nel nuovo posto felice, deve essere nano, ma che ne so, son sempre uguali, almeno quest'anno il colore è bellissimo che stia partendo?
Adesso, mi sembra che ci sia proprio una bella luce e mentre vado a dare da mangiare ai cani e alle galline, mi porto la macchinetta digitale, vediamo se riesco a fare qualche bello scatto!!
Tilla 54

Messaggioda Tilla 54 » venerdì 20 aprile 2012, 12:05

Questo tempaccio freddo, ventoso e piovoso, mi concede un sacco di tempo per scaricare le foto e per scrivere, ne approfitto che appena torna il sole....non fatemi pensare a come sta crescendo l'erba con questa pur sospirata acqua!
Continuiamo il giro restando sul giardino davanti a casa.
Un particolare della solita aiola blu grigio: l'Artemisia Powis Castle di Luca e davanti i boccioloni degli Allium giganteum che quando si apriranno mi daranno senz'altro un momento di gioia
Immagine
Andando all'aiola dell'acero (veramente Daniela accanto ce n'ho messo un altro disgraziato :oops: ma sono o no quella degli spostamenti?) vi mostro, anche se si capisce poco, il Corylus mummificato o meglio "increscente" nonostante sia in salute.
Immagine
Lo so, è troppo piena, ma per non farmi mancare nulla, davanti c'è pure un Cotoneaster che a dicembre pieno di bacche è un albero di natale!
Immagine
Visto?! Ve l'ho detto, cedo alla compulsione di piantare dove penso le piante possano star meglio, magari loro lo sanno e regolano la crescita di conseguenza, dai su non mi brontolate, è così bella l'opulenza e poi tutte le annuali insieme che fioriscono esageratamente e poi quando le togli e ti ritrovi a giugno con l'opportunità di un'aiola diversa dove puoi ripiantare cose nuove...
Poi, dato che annaffio tutto a mano con la canna e, siccome mi voglio complicare la vita, ho anche una quantità di piante in vaso! Per ora fioriture pochissime, non mi piace comprare le annuali, preferisco le bulbose e seminare io per cui adesso i vasi sembrano quasi vuoti
Immagine
Qui davanti c'è una Strelitzia reginae, da seme che quest'anno a dicembre nella serra ha fatto un sontuoso fiore. Ci sono poi una serie di piante freddolose che non avevo mai potato per paura, ma a febbraio ho osato e desso sono strapiene di germogli.: il Clerodendron ugandese, gli Hibiscus, le Lantane variegate e non, le Dature, la Lippia citriodora .....
Immagine
Una generosa potatura ho dato per la prima volta anche alla mia mini collezione di Pelargoni odorosi, dato che i vasi erano un pò sguarniti, tutto quel che ho tagliato l'ho ripiantato ognuno nel vaso della propria pianta madre, vediamo che succede, ora sono orribili, ma sono speranzosa, anche perchè ho generosamente concimato e espresso pensieri positivi :wink: .
Immagine
Per posizionare i vasi, ho fatto di necessità virtù. Abbiamo dovuto far abbattere una vecchia acacia ed un ontano che erano pericolanti e mi sono ritrovata grossi pezzi di tronco, troppo grandi per il caminetto e maledettamente pesanti ed è subito scattata l'idea: pesanti quindi stabili, base perfetta per i vasi più grandi e allora: alza, prova , sposta :[ , ma il risultato mi soddisfa in pieno
Immagine
Immagine
Umm! Troppo lungo, scoccerebbe chiunque, continuo dopo!
Tilla 54

Messaggioda Manuelafragrans » venerdì 20 aprile 2012, 12:17

Tilla, come dire? E' tutto "molto bellissimo".... e visto che sei una maestra, sì, ma in pensione, passami questa licenza poetica senza tirate di orecchie :wink:

Trovo bellissima l'idea di contornare le aiuole con i sassi (l'ho fatto anche io per le aiuole delle rose vicino all'orto :grin: ).

Ma gli iris sono gli stessi che abbiamo scambiato?
E la salvia cham-qualcheccosa che esigenze ha.... perché a me è schiattata :verysad:
E.... vabbé per adesso basta con le domande va! :)
Manuelafragrans

Messaggioda Lelena » venerdì 20 aprile 2012, 12:19

OoooOOoohhhh tilla bella ma quante piantine adorabili!!!!
Oggi qua è comparso un timido sole mi hai fatto venir voglia di uscire a far foto al mio disastro pieno di erbacce :D dopo la pioggia per condividerlo con voi!
Lelena

Messaggioda icons » venerdì 20 aprile 2012, 12:43

Divertentissimi e molto personali i vasi appoggiati ai pezzi di tronchi!
icons

Messaggioda Tilla 54 » venerdì 20 aprile 2012, 15:07

Manuela, quando ti deciderai a passare da me, :wink: sai quante propaggini di Salvia chamedroides che ti puoi prendere, Al momento è sotterrata da enormi foglie di Papaver e dalle Aquilegie, ma sta già riconquistando i suoi spazi e anche quelli del Ceratostigma. Quando toglierò i papaver, dopo che avranno fiorito e avranno sparso un pò di semi, dovrò ridurla come al solito per non farla riempire completamente l'aiola. Forse gradisce la terra sabbiosa, o forse qui è proprio con un microclima a lei favorevole, basta prenderne un pezzettino e attecchisce ovunque, anche nei vasi. Non lo so mica se gli Iris sono i tuoi, ne ho comprati e scambiati parecchi, anche perchè nella mia luuunga siepe mista che sto piano piano riempiendo di talee, ci sto mettendo anche rose e gli iris, si inselvatichiscono e ci stanno una meraviglia! Ne stanno sbocciando due nell'aiola grigio blu che forse avevo preso dal Bil l'anno scorso a Verdemura che hanno delle striature :shock: non vedo l'ora che si aprano!!
Icons, la mia unica paura per i pezzi di tronco è che i miei due canoni, nel loro rincorrere forsennato le lucertole, con una spallata buttino giù tutto, sai che disastro :quarrel: :quarrel:
Lelena, ti ho già ringraziato sul post che mi hai intitolato :oops: :oops: :oops:
Oggi a Pisa c'è "Fior di città" e al giardino Scotto c'è una bella mostra mercato di piante, ovviamente vado....speriamo non faccia la grandinata di ieri!!
Tilla 54

Messaggioda Tilla 54 » venerdì 20 aprile 2012, 21:31

Uhmm, niente di che la mostra, bella la cornice, ma pochi espositori e poche chicche. Ho comprato solo un pò di timi variegati, bulbi di tuberosa, un paio di tillandsie e un pò di crassulacee, perche sto cercando di farle colonizzare sul tronco della palma dietro il laghetto.
Ma torniamo al giardino: il vaso con la Bulbine frutescens che ormai scoppia dentro il vaso, pensare che era un germoglietto arrivato direttamente dall'Australia
Immagine
Le ortensie che hanno cambiato colore dopo l'acquisto, il rinvaso, la concimazione e l'aggiunta di solfato di ferro
Immagine
Pyracantha nano Navayo, adesso è pieno di fiorellini bianchi, poi avrà le bacche arancioni tutta l'estate, in un altro periodo rispetto a quelli più grandi
ImmagineI vasi al momento sono tutti così: i bulbi stanno uscendo, ma intanto la terra funge da seminiera. Tere, questi sono i semi delle tue margherite di Dublino, naturalmente poi li trapianterò, siamo molto curiose di vederle vero?
Immagine
Le Oxalis, ce ne sono tante varietà e di tutti i colori, vale senz'altro pena di piantare qualche bulbillo, va dal verde acido, (qui assieme a Gaura appena rispuntata e a due Fresia)
Immagine
al rosso scurissimo che non cambia nemmeno in pieno sole. La versicolor ha addirittura il fiorellino con delle righe che sembrano dipinte, anche se da coltivare è un pò più rognosetto rispetto agli altri che si allargano anno dopo anno
Immagine
Poi, ancora in evoluzione, ci sono due aiole all'ombra, non era da nessuna parte e mi incuriosiva la ciltivazione di piante che la richiedono. Non soo ancora belle nell'insieme, ci vogliono anni per riuscire a trovare un certo equilibrio, vi mostro sol qualche particolare.
L'elleboro che mi ha mandato ddt Daniela
Immagine
L'Euchera che mi piace tanto, ma che non decollava perchè queste due aiole sono ai piedi di due oleandri e il compost che ho messo non era uno strato abbastanza alto. Le piante crescendo trovavano le radici dell'albero e si bloccavano. Adesso dopo aver aggiunto tanto biotriturato e stalatico pellettato, probabilmente il terreno è migliorato perchè le piante crescono meglio. E' comunque una situazione un pò infelice che va tutorata costantemente.
Immagine
Questo è il famigerato Viburnum di cui parlavo nel post di ddt che credevo fosse Japonica e che invece dovrebbe essere Davidii, picciiino, non cresce un acca, però ha messo due foglie nuove che si sia deciso?
Immagine
Questa pianta è un Iperico da bacca. Non lo conoscevo, poi ho seminato il seme preso da un mazzo di fiori che avevano mandato a mia figlia. E' perenne, rustico, ha un'altezza contenuta ed è carino in tutte le stagioni. Alla base la Saxifraga, tappezzante davvero bella.
Immagine
POi vi faccio vedere le aiole laterali, quelle nel giardino dietro, poi c'è l'orto, la siepe, con tante rose da identificare quando cominceranno a fiorire, mi aiutate vero? Così poi faccio dei bei cartellini coreografici.....ma come si farebbe senza il giardinaggio?
Tilla 54

Messaggioda Lelena » venerdì 20 aprile 2012, 21:42

Tilla bella!! all'ombra ci vanno i leucojum vernum!!! devo vedere se riesco ancora a scovarli in mezzo all'erba alta e te li mando per la prossima primavera così inizieranno a fare ! vero che ti ho inviato la peonia??? quella va bene sia all'ombra che al sole, anzi da te meglio se un po' ombreggiata credo :D
Una piantina piccola che avevo grossa più o meno come quella che ti ho inviato ora mi si è ingigantita fa già la sua bella figura!
Lelena

Messaggioda camelia » venerdì 20 aprile 2012, 22:43

Queste ultime foto sono nteressanti.Pensavo che coltivassi il trifoglio scuro ma poi ho cercato su internet ed é una pianta bellissima.Tutto bello,continua :lol:
camelia

Prossimo

Torna a giardinando