Quando si sveglia il giardino.....

parliamo delle nostre piante: di come riconoscerle, coltivarle, etc....

Re: Quando si sveglia il giardino.....

Messaggioda NadiaVi » sabato 16 giugno 2012, 11:27

....Forse è la varietà "Beatrice" o "Sweet Kate" (quest'ultima ce l'ho anch'io). Bella, un blu luminoso che all'ombra sta proprio bene!
NadiaVi

Messaggioda Tilla 54 » sabato 16 giugno 2012, 11:43

Ce l'ho, amo le Tradescantie perchè sono resistenti e rispuntano puntuali ogni anno. Pensare che ce ne sono così tante varietà che di solito non si trovano, ma se le trovi, hanno prezzi improponibili. E' vero che il vivaista si sarà dato da fare per trovarle e che vorrà essere compensato di ciò. E va bene, ma considerando che una volta comprata puoi fare mille mila nuove piante e che non necessitano di nessuna cura particolare, 10 euro un vasetto, secondo me, è un ladrocinio :quarrel:
Avendo tante piante, devo stare anche attenta ai costi! Piuttosto non compro, mi segno il nome e poi cerco l'occasione casuale, o lo scambio :wink:
Tilla 54

Messaggioda Augu90 » sabato 16 giugno 2012, 12:01

L'avevo detto che la vedevo dura... :D
Augu90

Località: Provincia di Parma, nel comune di Polesine Parmense

Messaggioda Tilla 54 » sabato 16 giugno 2012, 13:43

Ma dai che se me lo ricordi (al solito) te li mando lo stesso!! :grin:
Tilla 54

Messaggioda Augu90 » sabato 16 giugno 2012, 14:32

e no... adesso devo assolutamente trovare qualcosa che tu non hai... :confused:
Augu90

Località: Provincia di Parma, nel comune di Polesine Parmense

Messaggioda newgardenia » lunedì 18 giugno 2012, 11:01

Tilla 54 ha scritto:Non credo che il sole nuoccia alle Fejoa, quella più grande è all'ombra parziale di una palma, ma quelle che si sono disseminate nel corso degli anni, le ho messe lungo la rete di recinzione, sono al sole tutto il giorno, senza irrigazione e non danno cenni di sofferenza.
Sei sicura che il problema sia il sole e non qualche parassita o patologia che fanno ingiallire le foglie? Guarda bene sulla pagina inferiore, magari è un acaro.... :confused:

Non saprei... La pagina inferiore mi sembra pulita, ho notato però che le foglie disseccano dall'esterno verso l'interno, come se avesse subito un colpo di calore...Forse, essendo a dimora da poco, ha subito un colpo di calore dalla serra al giardino...
newgardenia

Messaggioda Tilla 54 » lunedì 18 giugno 2012, 11:27

Ah! Ma se è a dimora da poco è sicuramente uno stress dovuto al cambiamento di condizioni di coltivazione. Non farle mancare l'acqua, se puoi, ombreggiala un pochino e vedrai che si riprende alla svelta.
Tilla 54

Messaggioda newgardenia » martedì 19 giugno 2012, 10:26

Grazie!!
newgardenia

Messaggioda Lelena » venerdì 29 giugno 2012, 13:13

Tilla ma pure a te stanno per fiorire le bulbine??? Guarda QUELLE CHE MI HAI MANDATO!
http://a7.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos- ... 4094_n.jpg non sapendo nulla di questa pianta mi sono stupita di veder far la spiga già così presto !! pensavo fiorissero in primavera :D
che emozione :))))
Lelena

Messaggioda Tilla 54 » venerdì 29 giugno 2012, 15:27

Stanno fiorite praticamente sempre e attecchiscono senza problemi, cominciando a fiorire da subito e crescendo continuamente.
Il fiore è piccolino, niente di che, ma pensare che era un rametto che si è fatto un viaggio dall'Australia e che, dopo un paio d'anni, posso pemettermi di mandarla in giro per l'Italia, mi riempie di orgoglio! :grin:
Tilla 54

Messaggioda Lelena » sabato 30 giugno 2012, 8:58

Guarda ti sono veramente grata :D son così carine ^^ vedrò quando fiorisce anche il fiore più piccolo sa essere grazioso :D
Lelena

Messaggioda alda » martedì 3 luglio 2012, 8:16

Ciao.. sono nuova, iscritta da poco. Stanotte ho fatto l'una a scorrere questo stupendo post... che dire Tilla, hai un giardino che definire fantastico è riduttivo. Io azzardo poco, ma adesso prendo spunto da te. Non ho i tuoi metri di giardino ma comunque mi appassiona parecchio curarlo. Grazie per condividere con noi le tue meraviglie....
alda

Messaggioda alda » martedì 3 luglio 2012, 8:20

Lelena ha scritto:urca che fortuna konrad, da noi si esce col sole si rientra con la grandine :shock: giornate bislacche!!
Tilla che bella la clematis lidl, mi sai dire il nome percaso??? vorrei proprio un esemplare così per il mio agrifoglio!!

Credo sia una Jackmanij, ce l'ho anch'io ma la devo spostare perché è su una griglia troppo bassa...
alda

Messaggioda Tilla 54 » martedì 3 luglio 2012, 9:33

Grazie Alda, la condivisione per noi appassionati, non è soltanto autoreferenziale, è un modo per scambiare pareri, per vedere in quanti modi si può intendere un giardino, è una fonte costante di arricchimento personale. Io, senza false modestie, mi sento tantissimo più esperta, rispetto a quando mi sono iscritta. Con il forum hai sempre modo di conoscere nuove piante, di saperne di più su metodi ed esperimenti vari, di parlare con gente che ti sa dare una mano infinitamente più esperta di quella di certi operatori del settore che ti guardano con fare saccente e ti sparano cavolate a raffica e quanti ne ho trovati nella mia storia giardinicola.
Poi, ovviamente ci sono i complimenti che fanno piacere, soprattutto quando hai sudato, ti sei spaccata schiena, mani e gambe e non sei soddisfatta un accidente dei risultati, avevi un'altra idea, un'altra visione, al solito tutto troppo incasinato e....vabè sarà per la prossima stagione.
Mio marito continua a dirmi che sono un pò malata, certo che se trovo colleghi di pazzia, mi sento meno isolata...e qui siamo in tanti!!
Riguardo alla clematis credo che la Jackmanij abbia fiori più grandi, il colore è quello, ma i fiori sono piccolini, come la classica margherita per intenderci, però sono alle mie prime clem, mi posso senz'altro sbagliare.
PS: se mi legge chi voleva scambiare (naturalmente non so più chi fosse) i semi della Consolida, ex speronella, come dice Lidia "La nomenclatura!!" :quarrel:
Tilla 54

Messaggioda konrad73 » martedì 3 luglio 2012, 9:37

Tilla è uno dei miei riferimenti storici qui sulla CdG!!!!!
konrad73

Località: Alessandria, terrazzi in città + minigiardino in campagna

Messaggioda Tilla 54 » martedì 3 luglio 2012, 9:43

Smack!! Al nostro banchiere!! A proposito mi sto già attrezzando per la banca, per ora. Consolida, Nigella, Aquilegia, Pisello odoroso, Papaver rhoeas, Papaver somniferum, margherite gialle alte, Calendule e poi........
Tilla 54

Messaggioda konrad73 » martedì 3 luglio 2012, 9:46

Brava brava...ti voglio operativa e come sempre indaffaratissima...ehehe :grin:
konrad73

Messaggioda Tilla 54 » martedì 3 luglio 2012, 10:08

Sull'indaffarata proprio non c'è problema!
Ho iniziato a smantellare le aiole primaverili, via tutte le piante ormai secche e private dei semi, non do quante carrette di piante sfiorite ho riempito e portato nel mucchio del "brucio" come diceva mia figlia da piccina, la cenere servirà come benefica apportatrice di potassio a rose, pomodori, ecc.
Adesso le aiole, sembrano semi vuote, ma ci sono le perenni che risultavano semi nascoste dal rigoglio delle annuali e che, una volta liberate, esplodono letteralmente. Può sembrare un errore colturale, ma l'esperienza ha dimostrato che, proteggendole dai primi soli feroci, crescono molto più rigogliosamente e, anche se subito possono sembrare malazzate, hanno una ripresa vegetativa davvero straordinaria, parlo di rose botaniche, salvie prostrate, hotthuynia cordata, aijuga, ceratostigma plumbaginoides e wilmottianum, Epimedium, mi dimentico senz'altro qualcosa. Per il momento le aiole non sono certo fotografabili, ma tempo un paio di settimane, vedrete!!
Poi ho sempre qualche chicca da provvidi scambi che posso sempre aggiungere, tanto passo più di un'ora tutti i giorni con la canna in mano e annaffio, annaffio.....e mio marito.... :quarrel: :quarrel:
Tilla 54

Messaggioda konrad73 » martedì 3 luglio 2012, 10:10

Comunque la tua Ruellia mi è fiorita ed è molto bella...come la proteggi d'inverno?
konrad73

Messaggioda Tilla 54 » martedì 3 luglio 2012, 10:58

Io in nessun modo, forse ad Alessandria sarà meglio una pacciamatura spessa, ma credo che non avrà problemi.
Da me è sia in terra che nei vasi e lo scorso inverno il freddo non ha scherzato, ma la ruellia, dorme profondamente e il gelo non la scalfisce nemmeno! Poi è talmente facile da talea che ti puoi cautelare facendo dei vasetti e mettendola sotto ad un portico, ma proprio per eccesso di zelo!
Tilla 54

PrecedenteProssimo

Torna a giardinando