Quando si sveglia il giardino.....

parliamo delle nostre piante: di come riconoscerle, coltivarle, etc....

Re: Quando si sveglia il giardino.....

Messaggioda ddt55 » venerdì 20 aprile 2012, 22:54

Non era mia intenzione farti un appunto sulla distanza delle piante , era solamente un consiglio per evitarti futuri spostamenti , ma giustamente tu mi dici sia che le piante stanno crescendo al rallentatore e mi ricordi che il tuo giardino ha sotto le ruote , per nulla immobile ...... :mrgreen:
Vedo anche che , praticamente , hai un giardino aggiuntivo solamente in vaso , che ti permette di valorizzare alcune zone : sono proprio ben messi e sistemati , ma quanto lavoro di innaffiamento ti richiedono al giorno ???
Il viburnum è decisamente il Davidii : il mio è in pieno sole , sulla curva della strada che scende al garage e , proprio oggi , pensavo di spostarlo perchè o lo poto drasticamente , oppure tra poco ci passeremo sopra con le ruote delle auto (poi metterò una foto ).
Tu continua a mostrarci le varie zone del tuo giardino che , da che me lo ricordo io , sono cambiate decisamente in meglio .
ddt55

Messaggioda Tilla 54 » sabato 21 aprile 2012, 7:26

Lelena, le piante piccine non ho cuore di metterle subito in aiola, mi sembra di esporle a troppi pericoli. Prima le lascio un 5, 6 mesi ad irrobustirsi in quello che sciccosamente si chiama pot ghetto e ce n'ho una marea, da scambi (grazie a tutti!!) da talea, oppure comprate minuscole a pochi euro nei supermercati. Ad ottobre, belle cresciute e rinforzate metto tutto in terra
Immagine
Immagine
Come ben si vede, anche il prossimo autunno non mi annoierò
I miei due canoni cerca lucertole e spacca vasi, mi fanno compagnia, sono sempre fra i piedi, letteralmente, devo sempre far attenzione che se indietreggio senza controllare dove sono loro, vado in terra come niente! :roll: :surprised:
Tilla 54

Messaggioda Tilla 54 » sabato 21 aprile 2012, 7:37

Daniela, ma tu hai la competenza e l'esperienza per fare tutti gli appunti che ritieni giusto! Lo so che sbaglio le distanze, ma è più forte di me, quando ho fra le mani una pianta a radice nuda, non è che penso e ragiono, mi prende l'urgenza di metterla in terra, cerco il posto che mi sembra più idoneo e solo dopo penso "Ma fra due anni" E poi nella mia beata leggerezza, mi rispondo "Semmai la sposto" salvo poi lamentarmi se non crescono! Ma come dico a mio marito quando mi fa notare delle reazioni inadeguate "A questa età non si cambia certo il carattere!" E nemmeno le abitudini del giardiniere...che ci vuoi fare!
Allora per i Viburni era una inversione di cartellino! Metti la foto del tuo, vedi da te crescono a dismisura e da me :oops: :oops:
L'annaffiatura mi porta via un'ora circa al giorno, ma girando con la canna dell'acqua, hai modo di renderti conto dei bisogni di ogni singola pianta, è come se ognuna di loro ti parlasse e poi in estate, con le ciabatte di gomma, mi bagno i piedi, mi infango, sguazzo e mi sembra di ritornare bambina.....sarà mica Alzheimer? :o :o :o
Tilla 54

Messaggioda Lelena » sabato 21 aprile 2012, 8:17

hahahahaha ma va aa a a l'alzeimer fa di peggio stai tranquilla! per fortuna che la bambina che hai in te non l'hai persa!!!! :roll:
Comunque hai proprio ragione, ci son certi momenti che essere lucidi calcolatori in giardino proprio non riesce bene, io ho lo stesso difetto, ma in tutto non solo nel giardino ^^
Oggi dalla finestra sto ammirando una bellissima novità, son fioriti 3 papaveri, ma quando ce l'ho messi li dove stanno mica ho pensato che avrebbero occupato tutto lo spazio a loro disposizione :twisted: e pure quello degli altri :twisted: ora non ho cuore di spostarli :blink: son così belli anche se invadenti :blink: e poi dopo aver sognato per anni di avere dei papaveri tutti miei finalmente ora che li ho "vuoi toglierli?" penso che con gli hemerocallis gialli faranno una bella figura quando saranno tutti in fiore quest'estate, anche se un po' ingombranti :)
Tilla ho capito il tuo metodo anche io a volte lascio le piante in vaso per mesi condivido!!! Il mio era solo un consiglio ^^ poi quando sarà ora la pianterai magari nell'aiola ombreggiata ^^ se guardi nell'altro mio thread ora metto le foto della mamma ^^ manca poco che fiorisca
Lelena

Messaggioda Gabriella.C » sabato 21 aprile 2012, 10:49

Ciao Tilla, mi fa davvero piacere conoscere il tuo giardino... scoprirlo attraverso le tue emozioni e racconti.
Le tue piante sono rigogliose e in salute, mi fa sorridere leggere con quale leggerezza descrivi come prendersene cura e le soddisfazioni che ti regalano, ma tanti tra noi sanno quanta dedizione richieda ottenere certi risultati... quindi ti meriti proprio tutti i miei complimenti, sei proprio brava nel curare le tue amate piante. :king:
Io però aspetto le foto che mi avevi promesso di una delle piante che possiedi che amo di più... visto che mi hai fatto tanto attendere non mi accontento di una foto qualsiasi, ma di una che lo ritragga fiorito. 8)
Aspetto il seguito del racconto del tuo giardino, del tuo orto, del tuo sentiero di rose e iris e di tutto quello che hai voglia di condividere con noi.
Ciao Gabriella

PS: una carezza alle bellissime creature che ti accompagnano nel tuo giardinare quotidiano.
Gabriella.C

Messaggioda Tilla 54 » domenica 22 aprile 2012, 10:01

Volevo farvi vedere un pò di Iris, ma mi si è cancellato tutto, accidenti!!! :quarrel: Ma siccome sono una testona, lo riscrivo!!
Prima di tutto lo Japonica per Gabriella, resistente, infestante, facilissimamente propagabile, cresce anche in posti improponibili! Gabri se oggi pomeriggio non piove, preparo e domani spedisco :wink:
Immagine
Il prossimo è il classico vecchi iris delle case di campagna, mi ricorda tanto le mie vacanze infantili in Piemonte, i lunghi pomeriggi assolati, dove aleggiava il suo profumo....
Immagine
Questo l'ho messo nella mini bordura (in progress) ai piedi della siepe di lauro, in una zona dove il prato è spelacchiato e tristarello. Ci sto mettendo piante robustissime e tappezzanti e, ovviamente, rose. Qui l'iris è accanto a una "Sally Holmes" talea di Satialuna che me l'aveva detto che non cresceva perchè l'avevo spostata da poco, adesso infatti è partita
Immagine
E poi questi che vedo fiorire per la prima volta, li ho presi al vivaio "I campi" a Murabilia lo scorso autunno. Questo però ho sbagliato a meterlo in vaso, i barbata è in terra che danno il meglio di sè
Immagine
E poi l'ultimo, una meraviglia, forse è il "Batik"? Bellissimo!!
Immagine
Immagine
Non finivo più di guardarlo, con le goccioline di pioggia, poi....ma adesso scappo a cucinare che fra un pò arrivano figlie, generi e fidanzati :o
Buona domenica a tutti!!
Tilla 54

Messaggioda Lelena » domenica 22 aprile 2012, 14:27

Tillaaaa *.* l'iris che ti ricorda il piemonte ^^ ce l'ho anche io ^^ è piemontese autoctono ormai :rolleyes: anche se dicono che sia marsicano!
bellissimo l'ultimo che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaa :surprised: Son già in fioritura da te? siete avanti voi :idiot:
Lelena

Messaggioda Tilla 54 » domenica 22 aprile 2012, 14:42

Sono fioriti in questi ultimi tre giorni, fa ancora freddino, più che altro c'è un vento noiosissimo (lo odio :quarrel: ) che disidrata tutto e rende necessaria l'innaffiatura dei vasi, dove ci sono piante non ancora ben radicate!
Gli altri iris sono tutti un boccio, arriverà la vera primavera!!
Tilla 54

Messaggioda mariacorinna » domenica 22 aprile 2012, 15:09

[quote="Lelena"]ho piantato gli iris.dimmi ogni quanto li bagni se non piove?ti ringrazio,sono alti o medi?mariacorna ti saluta
mariacorinna

Messaggioda Gabriella.C » domenica 22 aprile 2012, 20:07

Grazie Tilla, ho apprezzato la foto, trovo che questo Iris japonica sia veramente bello, peccato che nei vivai non ne ho mai trovati, sospetto per la facilità di propagazione della pianta... :evil:
Mi farà piacere avere delle tue piante da far crescere nel mio giardino, però tranquilla, non c'è fretta, diciamo che il tempo non è stato dalla nostra parte, ma sicuramente le piante hanno goduto. :wink:

Oggi mi sono svegliata con la pioggia, nel corso della mattinata il tempo è migliorato, così nel pomeriggio sono andata a tagliare a mano (l'elicoidale non può farcela, vista l'altezza raggiunta causa pioggia) alcune parti del prato rusticissimo che mi ritrovo, sono andata anche in zona laghetto... quanta typha che devo togliere, quanto Carex elata... per farla breve ti ho pensato, non vedo l'ora di inviarti tutto, così ci sarà un pò di me anche nel tuo giardino. :oops:

Intanto continuo a godermi il racconto del tuo.
Ciao Gabriella
Gabriella.C

Messaggioda Lelena » domenica 22 aprile 2012, 22:37

mariacorinna :D io li bagno abbastanza poco ma ho la "fortuna" di avere un terreno molto argilloso, tiene l'umidità appena sotto la crosta, comunque quando vedo che proprio spacca, li bagno anche ogni sera (soprattutto quelli in pieno sole e quelli che devono ancora radicare), ma in questa stagione (quest'anno poi) da noi piove spesso e quindi loro si preparano alla fioritura con acqua abbondante!

Tilla ho scoperto che il tuo japonica già mi ha messo un figliolino *.*
Lelena

Messaggioda mariacorinna » lunedì 23 aprile 2012, 17:42

bello rigoglioso il tuo giardino!mi piacerebbe scambare con te ajuga reptans e papaveri..!cosa potresti desiderare da me?esprimiti.il clima penso sia simile.io sono vicino a bergamo.althea in colori misti,aquilegie miste,liriope,iris sibirica........se ti interessa ti inviero' l'indirizzo e tu fai lo stesso,col messaggio privato.mariacorinna
mariacorinna

Messaggioda peo » lunedì 23 aprile 2012, 21:33

Tilla 54 ha scritto:Una generosa potatura ho dato per la prima volta anche alla mia mini collezione di Pelargoni odorosi, dato che i vasi erano un pò sguarniti, tutto quel che ho tagliato l'ho ripiantato ognuno nel vaso della propria pianta madre, vediamo che succede, ora sono orribili, ma sono speranzosa, anche perchè ho generosamente concimato e espresso pensieri positivi :wink:

Ciao Tilla! Che concime hai usato per i pelargoni? Anch'io, come te, solo quest'anno li ho potati drasticamente e spero di non aver esagerato :confused: . Ora devo solo trovargli la giusta posizione. Leggendo l'articolo loro dedicato sull'ultimo numero di Gardenia ho scoperto che gli scorsi anni li tenevo troppo esposti al sole delle ore più calde.
peo

Messaggioda Tilla 54 » martedì 24 aprile 2012, 9:01

Io, infatti li tengo in una posizione in cui hanno sole per qualche ora e basta, anche se, specialmente per alcuni più difficili, come il tomentosum, non è bastato e sono comunque morti. Li ho concimati con lo stallatico pellettato e poi ho messo un bastoncino di quelli a rilascio graduale che ho preso al Lidl, comunque penso che la differenza (se, come spero, ci sarà :shock: ) la farà la potatura. Gli anni precedenti, infatti, anche se superavano l'inverno, si riempivano di foglie all'apice dei rami, ma lasciavano sguarnita la base e non erano proprio una bellezza.
La potatura è una cosa che mi ha sempre spaventato, temo sempre di sbagliare, di non tagliare al posto giusto, ma quest'inverno mi sono fatta violenza e ho potato, tutto!! Già vedo le prime risposte delle piante: le rose hanno cacciato rami e spine che non avevo ancora visti, sono rossi e lucidissimi. Le Buddleye che lignificavano al punto di morire dopo qualche anno, le ho praticamente rasate quasi a zero (non vi dico le perplessità che avevo nel farlo!) adesso hanno cacciato foglie enormi, anche queste, mai viste.
Sono preoccupata solo per: un melo limoncella, un pero cotogno, un prugno Ramasin e una pera Volpina. Potato troppo, mi sa! Per gli alberi da frutto, temo non vada bene "liberiamo il centro, i rami affastellati e non lasciamolo crescere troppo alto", forse con quelli ho fatto un macello! Il tempo lo dirà :confused:
Tilla 54

Messaggioda Camilla87 » martedì 24 aprile 2012, 18:11

tilla che dire splendidi i tuoi iris !
e caspita ti è fiorita una strelitzia che hai ottenuto da seme?? am che bello! chissà che emozione!!! :grin:
Camilla87

Messaggioda Tilla 54 » martedì 24 aprile 2012, 19:06

La Strelitzia fiorita è stata davvero un'emozione, ho portato chiunque nella serra a vederla! Peccato fiorisca in inverno, pensa Camilla che le mie figlie mi hanno portato tre semi da un viaggio alle Canarie e.....queste sono le piccole grandi soddisfazioni della vita, in fondo basta sapersi accontentare e si vive più felici, no?! :wink:
Tilla 54

Messaggioda Camilla87 » martedì 24 aprile 2012, 20:49

hai perfettamente ragione !!! fai bene ad andarne fiera, è splendida ! così come le tue piante!! :D :D :D
Camilla87

Messaggioda Tilla 54 » mercoledì 25 aprile 2012, 10:24

La stagione delle fioriture, da me, è decisamente indietro, le piante hanno tratto giovamento dalle tanto sospirate pioggie e sono tutte in buono stato, ma di solito a fine aprile aquilegie, speronelle e papaver, avevano quasi terminato le fioriture. Quest'anno niente fiori per ora, per non parlare delle rose che già a marzo aprivano i bocci e adesso..... :? .
Stamattina non piove, anche se continua questo maledetto vento che disidrata tutto, soprattutto le piante nei vasi che con la terra sabbiosa, nonostante la pioggia, andrebbero comunque annaffiate, roba da matti!!
Sono sicura che appena arriverà un pò di caldo, partiranno le fioriture tutte insieme, ma io sto tenendo previdentemente ben carica la macchinetta digitale :wink: Si stanno facendo sospirare, ma credo mi ripagheranno!!
Buon 25 aprile a tutti!! :grin:
Tilla 54

Messaggioda Lelena » giovedì 26 aprile 2012, 22:11

Tilla che bello :D Le tue figlie devono essere un po' come me, io in ogni posto dove passo cerco di portare a casa semi o piantine, dalle canarie ho portato una piccola rosellina grassa (non so il nome scientifico) presa da una roccia sul vulcano di Tenerife e come ha figliato sul mio giardino roccioso!
Il problema del vento lo abbiamo anche qua, quest'anno una rovina dietro l'altra, prima la neve, poi troppa pioggia, ora il vento al quale non siamo abituati :quarrel: ste povere piante non san più cosa fare!
Lelena

Messaggioda Tilla 54 » venerdì 27 aprile 2012, 8:32

Per le portatrici di semi e talee l'imprinting materno ha funzionato! :grin:
Oggi sembrerebbe (e uso il condizionale) primavera, ma le previsioni di inizio maggio non sono incoraggianti!
Il primo maggio ho invitato i miei amici all'inaugurazione del giardino 2012 (con lauta mangiata)....ma se piove??? :quarrel:
Tilla 54

PrecedenteProssimo

Torna a giardinando