Quando si sveglia il giardino.....

parliamo delle nostre piante: di come riconoscerle, coltivarle, etc....

Re: Quando si sveglia il giardino.....

Messaggioda Manuelafragrans » venerdì 4 maggio 2012, 9:24

Tilla... :lol:
Le tue piante sono "anarchiche" in quel di Pisa ma diventano "clandestine" a Pistoia: non avevo mai visto la consolida e adesso so chi me l'ha involontariamente mandata! Provo a spiegarmi meglio: sono un paio d'anni che vedo spuntare nei vasi delle iris queste foglie che, da ignorante quale sono, mi parevano foglie anomale di pulmonaria (senza puntini :joke: ).; davo la colpa al terriccio in parte mescolato con quello di bosco.... invece è successo perché le avevo rinvasate tutte insieme, compresi i tuoi omaggi (iris japonica?) :roll:

Non mi dilungo nei complimenti, ribadisco però che adoro il tuo modo di giardinare: semplice ma di effetto, competente e svagato insieme, rilassante e appagante anche se non privo di sudore e fatica. Brava!

Ah, l'iris che ti pareva Batik, a me sembra Autumn Circus
Immagine
(da: http://www.claragarden.it)
Manuelafragrans

Messaggioda Lelena » venerdì 4 maggio 2012, 9:39

visto che si parla di consolida, io ne ho due piantine già fiorite, o meglio di quelle che credo siano una specie di consolida, son vive dall'anno scorso, son rimaste intatte sotto la neve quando pensavo che fossero piante annuali :idiot:
così oltre a tutte quelle spuntate da seme che di anno in anno mi riempono vasi e giardino, ci son queste due "matusa" :D son troppo contenta :D
Lelena

Messaggioda camelia » venerdì 4 maggio 2012, 14:05

Il tuo giardino mi piace sempre di piü.Volevo chiederti come gestisci le erbacce?
camelia

Messaggioda Tilla 54 » venerdì 4 maggio 2012, 18:47

E' semplice Anna Maria, le strappo :mrgreen:
Poi nelle aiole vecchie, ormai le erbacce rognose non ci sono più e quest'esubero di piante ne impedisce molto la nascita, poi si deve stare sul chi va là e togliere, stando attenti che non siano fiori. Sembrerà strano, ma è un lavoro che sgombra la mente, stai lì, concentrata su quel che fai e non pensi ad altro, insomma è quasi un esercizio joga!
Sai, la tua Plumeria che coccolo come un neonato, è grossa e turgida, ma non ha ancora le foglie, ma è normale?
Manuela, hai ragione con l'Iris, ho visto il Batik e ha le striature diverse, il mio è proprio Autumn Circus e, siccome non mi ricordo dalla bocca al naso, come si dice dalle nostre parti, appena finisco i lavori pressanti da fare, voglio proprio provare l'incisore elettrico che non ho ancora usato e fare dei cartellini con i nomi delle piante, ma belli, in legno, se non costasse tanto, magari anche con la lamina di rame.
La massima di Coelho che hai citato in un altro post, quella sui piantatori e i costruttori, l'ho stampata e l'ho appesa nella serra, illuminante!
Tilla 54

Messaggioda romitta » venerdì 4 maggio 2012, 23:04

Tiziana complimenti come sempre!

La matthiola Incana che io chiamo semplicemente Violaciocca se ti piace molto è un poco infestante perchè si risemina da sola e ti nasce nei posti anche piu' strani e rocciosi!

ok buona coltivazione! :wink:
romitta

Messaggioda camelia » sabato 5 maggio 2012, 12:10

Le foglie delle plumerie cominciano a spuntare adesso,le mie pensa che ancora non ne hanno.Se il tempo é bello mettila al sole,ama tanto il sole.La solandra ha preso a vegetare? Per quanto riguarda le erbacce io piü ne tolgo piü ne spuntano,perö é vero é un ottimo rimedio per scaricarsi :grin: ciao
camelia

Messaggioda Tilla 54 » sabato 5 maggio 2012, 20:56

Grazie Romi :wink:
Anna Maria, sono contenta che sia ancora presto pre le foglie delle plumerie, la pianta è già al sole e il tronchetto mi sembra in ottima salute, bello gonfio e cicciotto.
La Solandra ha mantenuto le foglie fino a gennaio, è bastata una notte in cui mi sono dimenticata una vasistas sul tetto semiaperta e soltanto lei di tutte le piante si è completamente defogliata. Adesso comunque si è tutta riempita di foglie, per fortuna e speriamo che quest'anno faccia quel bel fiorellone color camoscio, finora, foglie lucidissime, pianta cresciuta, ma nessun fiore.
Tilla 54

Messaggioda Tilla 54 » sabato 26 maggio 2012, 18:25

Rieccomi! Con queste provvidenziali (solo per me, brontolano tutti :quarrel: ) piogge primaverili in giardino le fioriture sono letteralmente esplose e hanno fagocitato le aiole, si vedono solo fiori, è parecchio confusionario, un pò come me che comincio cento lavori e non ne porto a termine uno :surprised:
Immagine
Immagine
Anche dai vasi cadono semi e io li lascio crescere, così non si distigue più cosa cresce dentro i vasi e cosa in terra
Immagine
Sul cancello ha iniziato a fiorire la Clematis Lidl comprata l'anno scorso, bravissima!
Immagine
I papaver secondo me sono belli anche con le sole capsule dei semi
Immagine
Queste sono in una delle aiole davanti a casa e la cosa che mi piace è pensare che, nascoste dai fiori, nell'ombra, stanno irrobustendosi tutt'altre piante: Ceratostigma wilmottianume, C. plumbaginoides. Salvia chamedroides, rosa glauca e poi boh? E' sempre una sorpresa quando tolgo le piante secche, perchè faccio in modo da avere qualcosa sotto che vegeta più tardivamente e così provo due volte l'ebbrezza delle fioriture.
E poi ci sono sempre le sorprese per me, grande piantatrice autunnale di perenni, questa non so proprio di dove arrivi, mai vista, piantata due anni fa, l'anno scorso non ha fiorito, ma quest'anno sì, perdinci!! Qualcuno la riconosce? Non è una Datura i fiori sono tanti, ma molto più piccoli
Immagine
Queste sorprese sono una gioia in più! Per non parlare delle bulbose che spargo a piene mani sia nei vasi che in terra. Preferisco di gran lunga quelle che da me si inselvatichiscono come tulipani, lilium, fresie, peccato che le dalie non ce la fanno, quelle vanno tolte da terra, ma non ci rinuncio sono troppo belle!
Amarillis (o Hippeastrum? :confused:) Nella prima foto ci sono anche due fiori di Salvia chamaedroides che attecchisce anche in mano!
Immagine
Immagine
Lilium accanto a piselli odorosi
Immagine
Allium giganteum
Immagine
Ornithogalum bel fiore bianco puro, peccato che lo stelo non regga il peso dello scapo fiorifero e che si spatasci in terra, sarebbe davvero bello!
Immagine
Anche le campanule sono rusticissime e addirittura invadenti, ho messo accanto la carpatica e la portlagenschiana (avrò senz'altro sbagliato a scrivere il nome, ma potevano chiamarla in modo più semplice se non volevano che la gente si sbagliasse!)
Immagine
E si disseminano alla grande, più la portlag... :quarrel: che la carpatica, ottime piante comunque!
Immagine
Immagine
Andando verso il prato dietro casa , ancora speronelle azzurre....
Immagine
E la Lonicera che tende a spogliarsi alla base che come rampicante io non so un granchè gestire, ma che quando fiorisce :shock: :shock: ha un profumo che non ha uguali, una roba da stare lì a sniffare tutto il giorno!
Immagine
Voglio mettere una foto quasi panoramica per dare un'idea degli spazi che gestisco (da sola, mio marito non c'è proprio tagliato!) e che ho dovuto adeguare alle possibilità che ho di gestirli. Ho dovuto fare di necessità virtù e di conseguenza via all'auto disseminazione, alle piante rustiche, agli inselvatichimenti....
Immagine
La prima ninfea nel laghetto, purtroppo sempre pieno di alghe, mannaggia!!
Immagine
L'aiola centrale nel prato: speronelle rosa bianche e azzurre, papaveri, nigelle, dietro una rosa Bracteata che si arrampica su un Pandanus e una Fejoia, impensabilmente (per me) rustica
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Quando toglierò i fiori secchi ci saranno le Zantedeschie e le enormi foglie della Salvia sclarea che riempiranno gli spazi. Sul davanti ci sono mini rose tappezzanti e una bellissima "Fru Dagmar Hastrup" che adesso occhieggia fra le speronelle, ma che poi avrà tutta l'importanza che le compete
Immagine
Ci saranno anche le Coreopsis che fioriranno per tutta l'estate, ne ho seminate parecchie, sono piante rustiche e generose
Immagine
E l'Oenothera rosea, sempre fiorita in pieno sole è così esuberante da diventare addirittura infestante.
Immagine
Una vecchissima carretta di legno che ho appena riempito di vasi, per ora un pò spaesati, ma che presto si adatteranno e si riempiranno di colore
Immagine
Le mie rose non sono certo belle come altre che vedo sul forum, sono giovani, mi sto impratichendo adesso sulla loro gestione e prima non le amavo, ecco ho fatto outing!! Da quando però ho scoperto che sono molto meno noiose di quanto credessi che, se le metti a dimora in autunno diventano quasi autonome che sono una meraviglia, le sto mettendo lungo la rete di recinzione e cominciano a diventare uno spettacolo!!
Questa è la splendida "Fantin Latour" che Lidia mi ha mandato da Reggio Calabria che si è ambientata benissimo nella piana pisana e che fiorisce e profuma che è un sogno!
Immagine
E poi c'è questa che fiorisce per la prima volta e che non so cosa sia, se qualcuno la riconoscesse, mi farebbe piacere poter mettere un cartellino con il nome
Immagine
Immagine
Le mie rose sono quasi tutte da talea regalata o fatta da me, oppure da supermercato con nomi improbabili e poco affidabili. Risultato tante rose diverse e tutte ignote! Che faccio apro un post sul "nome della rosa" per un multi riconoscimento, oppure qualcuno si impegna formalmente :wink: e posto qui? :mrgreen:
Tilla 54

Messaggioda bletilla » sabato 26 maggio 2012, 19:10

Non so se può confortarti, ma la tua campanula iperinvadente (come la mia) potrebbe essere la garganica, nome certo più eufonico... ma non fidarti del web, mi pare che ci sia un bel po' di confusione con la porten_eccetera!
bletilla

Messaggioda Lelena » sabato 26 maggio 2012, 21:12

mannaggia, che mi fai morire ....
Comunque bando alle ciance, la tua campanula invadente se vuoi mandarla ad invadere pure i miei 70 mq la apprezzerei :grin:
Le speronelle come le chiami tu, ho scoperto un nuovo termine, io pure le adoro, si auto seminano e son sempre così graziose :idiot: io le metto ovunque non ne ho mai abbastanza :D ma accipicchia le tue son un sacco più avanti delle mie!!!
La lonicera io ce l'ho gialla, la rossa mi è morta anni fa, ha veramente un profumo fantastico!! Quella che hai tu è sempre stata la mia preferita peccato che mi sia morta :cry:
Ecco i coreopsis, questo mistero... li ho seminati, non so più dove, non so se mi son nati e se l'ho già estirpati o se non son mai spuntati!!! caspita! se son rustici e generosi, devo riuscire a ritrovarli.
Che dire di più io il tuo giardino lo adoro!!!! ... ma si sa l'erba del vicino è sempre più verde della nostra, si quella del mio vicino è verde ma io non ho nemmeno un mq ad erba :grin:
Brava Tilla io continuo a seguire le tue orme :wink:
Lelena

Messaggioda Tilla 54 » domenica 27 maggio 2012, 9:30

Bletilla, se la campanula fosse la garganica avrebbe un nome accettabile, però mi sembra che abbia petali più appuntiti rispetto alla portlagenschiana, anche tu sei molto più brava di me con le identificazioni e mi dovrei fidare a priori!
Lelena, grazie sei davvero carina, ma sai le foto inquadrano solo poche cose, poi ci sono erbacce, rami da tagliare, foglie secche, erba alta, ecc. ecc. ecc.... I coreopsis prova a riseminarli, o al limite compra una piantina in un garden e mettila in terra, sono rustiche da me, da te fa più freddo, ma con una bella pacciamatura e tagliando a zero le foglie a primavera, secondo me ce la fanno. Non ho piantine da mandarti perchè è già tutto a dimora, ma se mi ricordi la campanula, quando sarà finita la fioritura, te ne mando volentieri un pezzetto, però ricordamelo :confused:
Tilla 54

Messaggioda Lelena » domenica 27 maggio 2012, 10:45

grazie Tilla sei gentilissima, la mia campanula non ricordo il nome però, dopo 2 anni che non si faceva vedere è ricomparsa sommersa dalle bocche di leone carina *.* , aspetto la fine della fioritura per spostare la piantina li non ci può stare!
Lelena

Messaggioda bletilla » domenica 27 maggio 2012, 11:02

Calma, anch'io prendo certe cantonate, soprattutto da quando ho molti vuoti di memoria...! forse ci siamo confuse in due: la portenschlagiana (o muralis) ha fiori piuttosto arrotondati ed è minuta, ma la "poscharskyana" che forse è la tua, somiglia molto alla garganica, almeno nella forma dei fiori. E' possibile, come soluzione?
Certo quei botanici che si dedicavano reciprocamente le piante identificate, anche se i loro nomi fanno annodare la lingua...evidentemente, pensavano a nomi solo da leggere, e raramente da pronunciare: ma non prevedevano la nascita del folto popolo dei giardinieri (e dei coltivatori spesso ignoranti: si scriverebbero numerosi stupidari con gli strafalcioni letti sui cartellini!)
bletilla

Messaggioda Tilla 54 » domenica 27 maggio 2012, 16:00

Guarda a questo punto non ci capisco più una mazza! Campanula e basta! Tanto gli eventuali visitatori del mio giardino si accontentano anche di una definizione approssimativa, anzi le mie amiche mi prendono in giro quando uso il nome latino!
Tilla 54

Messaggioda bletilla » domenica 27 maggio 2012, 16:15

:lol:
bletilla

Messaggioda Lelena » domenica 27 maggio 2012, 22:34

Tilla 54 ha scritto:Guarda a questo punto non ci capisco più una mazza! Campanula e basta! Tanto gli eventuali visitatori del mio giardino si accontentano anche di una definizione approssimativa, anzi le mie amiche mi prendono in giro quando uso il nome latino!

uhhh come ti capisco, ridono sempre tutti e mi dicono " le sai tutte?" eh no che non le so tutte ma quelle che mi ricordo che devo fare chiamarle "quel fiore blu che vedi li?" "quella spiga fiorita la" con le piante in vaso mi va meglio, siccome ognuna ha un nome proprio c'è Isidoro il pomodoro, Ivo l'ulivo, Cisco, San e Remo gli ibischi, Buga la bouganvillea, e tanti altri, li chiamo tutti per nome :grin:
Lelena

Messaggioda camelia » domenica 27 maggio 2012, 22:43

Adesso ho una visione completa dello spazio e mi chiedo come riesci a gestire il tutto :) poi se ho ben capito tu non togli i bulbi,ma non marciscono?
camelia

Messaggioda romitta » domenica 27 maggio 2012, 23:43

:o che bella la tua sconosciuta Tiziana

Immagine

assomiglia molto ad una Iochroma australis... mi pare di aver letto che esiste oltre al blu anche a fiore bianco! :|

Guarda qui:
http://www.arghyagardens.com/index.php/iochroma/
Immagine

Complimenti, le tue fioriture sono bellissime!! :wink:
romitta

Messaggioda Tilla 54 » lunedì 28 maggio 2012, 8:16

Romi, (ciao :mrgreen: )anche io avevo pensato alla Iochroma per la forma del fiore e per il portamento della pianta,ma pensavo fosse solo a fiore blu, se dici che c'è anche bianca allora forse è proprio questa. Non ho detto che ha la caratteristica di portare i fiori solo nella parte del ramo che guarda terra, è una pianta che sta bene in posizione rialzata insomma. E' una caratteristica della Iochroma anche questa?
E quella rosa che fa i fiori a pon pon in mazzetti quasi sferici, con un profumo delicato e che forma lunghi getti nuovi rossastri anche quando è in piena fioritura, qualcuno mi sa dire qualcosa?
Camelia sto cercando di privilegiare bulbi che, da me (piogge poco frequenti, terra sabbiosa e molto drenante e gelate limitate), resistono in terra e anzi, si moltiplicano spontaneamente: iris, hemerocallis, tulipani, fresie, lilium, soltanto le dalie non ce la fanno, quelle le tolgo e le metto nella segatura con un pò di terriccio, ma come rinunciarci?.
Questa primavera poi ho fatto incetta di bulbi, rizomi e radici nell'offerta Lidl a 4,99 (tutti di ottima qualità)e ne saggio la resistenza. Ho preso un pò di tutto: eremurus, astilbe, lupini (che tanto lo so che non vengono :quarrel: ), peonie erbacee, ticirtys e poi un'infinità di altre cosette sfiziose che vediamo come si comportano.
Io credo che anche queste siano le esperienze che arricchiscono il giardino e soprattutto il giardiniere, fra l'altro, con il vantaggio di una spesa minima che, qui, se non diamo un'occhiata al portafoglio...... :o :surprised: e ci siamo capiti!!!!
Tilla 54

Messaggioda Manuelafragrans » lunedì 28 maggio 2012, 9:13

Tilla 54 ha scritto:....
E quella rosa che fa i fiori a pon pon in mazzetti quasi sferici, con un profumo delicato e che forma lunghi getti nuovi rossastri anche quando è in piena fioritura, qualcuno mi sa dire qualcosa?
....

Per questa identificazione ti consiglio un post-appost nella sezione delle rose :wink:

Per il resto, sempre allegro e piacevole il tuo giardino, e BRAVA! che ce la fai a curare tutto da sola :)
Poi, arrivano le domande:
- cosa vogliono i papaveri? so che tu hai una terra piuttosto sciolta, credi che camperebbero sulla mia argillosa?
- quelle bellissime campanule, sono all'ombra? che esigenze hanno?
- le speronelle, riescono a disseminarsi pure quelle? Come le tratti?

Devo, proprio venire a trovarti! :idiot:
Manuelafragrans

PrecedenteProssimo

Torna a giardinando