Rieccomi! Con queste provvidenziali (solo per me, brontolano tutti

) piogge primaverili in giardino le fioriture sono letteralmente esplose e hanno fagocitato le aiole, si vedono solo fiori, è parecchio confusionario, un pò come me che comincio cento lavori e non ne porto a termine uno

Anche dai vasi cadono semi e io li lascio crescere, così non si distigue più cosa cresce dentro i vasi e cosa in terra

Sul cancello ha iniziato a fiorire la Clematis Lidl comprata l'anno scorso, bravissima!

I papaver secondo me sono belli anche con le sole capsule dei semi

Queste sono in una delle aiole davanti a casa e la cosa che mi piace è pensare che, nascoste dai fiori, nell'ombra, stanno irrobustendosi tutt'altre piante: Ceratostigma wilmottianume, C. plumbaginoides. Salvia chamedroides, rosa glauca e poi boh? E' sempre una sorpresa quando tolgo le piante secche, perchè faccio in modo da avere qualcosa sotto che vegeta più tardivamente e così provo due volte l'ebbrezza delle fioriture.
E poi ci sono sempre le sorprese per me, grande piantatrice autunnale di perenni, questa non so proprio di dove arrivi, mai vista, piantata due anni fa, l'anno scorso non ha fiorito, ma quest'anno sì, perdinci!! Qualcuno la riconosce? Non è una Datura i fiori sono tanti, ma molto più piccoli

Queste sorprese sono una gioia in più! Per non parlare delle bulbose che spargo a piene mani sia nei vasi che in terra. Preferisco di gran lunga quelle che da me si inselvatichiscono come tulipani, lilium, fresie, peccato che le dalie non ce la fanno, quelle vanno tolte da terra, ma non ci rinuncio sono troppo belle!
Amarillis (o Hippeastrum?

) Nella prima foto ci sono anche due fiori di Salvia chamaedroides che attecchisce anche in mano!

Lilium accanto a piselli odorosi

Allium giganteum

Ornithogalum bel fiore bianco puro, peccato che lo stelo non regga il peso dello scapo fiorifero e che si spatasci in terra, sarebbe davvero bello!

Anche le campanule sono rusticissime e addirittura invadenti, ho messo accanto la carpatica e la portlagenschiana (avrò senz'altro sbagliato a scrivere il nome, ma potevano chiamarla in modo più semplice se non volevano che la gente si sbagliasse!)

E si disseminano alla grande, più la portlag...

che la carpatica, ottime piante comunque!

Andando verso il prato dietro casa , ancora speronelle azzurre....

E la Lonicera che tende a spogliarsi alla base che come rampicante io non so un granchè gestire, ma che quando fiorisce

ha un profumo che non ha uguali, una roba da stare lì a sniffare tutto il giorno!

Voglio mettere una foto quasi panoramica per dare un'idea degli spazi che gestisco (da sola, mio marito non c'è proprio tagliato!) e che ho dovuto adeguare alle possibilità che ho di gestirli. Ho dovuto fare di necessità virtù e di conseguenza via all'auto disseminazione, alle piante rustiche, agli inselvatichimenti....

La prima ninfea nel laghetto, purtroppo sempre pieno di alghe, mannaggia!!

L'aiola centrale nel prato: speronelle rosa bianche e azzurre, papaveri, nigelle, dietro una rosa Bracteata che si arrampica su un Pandanus e una Fejoia, impensabilmente (per me) rustica

Quando toglierò i fiori secchi ci saranno le Zantedeschie e le enormi foglie della Salvia sclarea che riempiranno gli spazi. Sul davanti ci sono mini rose tappezzanti e una bellissima "Fru Dagmar Hastrup" che adesso occhieggia fra le speronelle, ma che poi avrà tutta l'importanza che le compete

Ci saranno anche le Coreopsis che fioriranno per tutta l'estate, ne ho seminate parecchie, sono piante rustiche e generose

E l'Oenothera rosea, sempre fiorita in pieno sole è così esuberante da diventare addirittura infestante.

Una vecchissima carretta di legno che ho appena riempito di vasi, per ora un pò spaesati, ma che presto si adatteranno e si riempiranno di colore

Le mie rose non sono certo belle come altre che vedo sul forum, sono giovani, mi sto impratichendo adesso sulla loro gestione e prima non le amavo, ecco ho fatto outing!! Da quando però ho scoperto che sono molto meno noiose di quanto credessi che, se le metti a dimora in autunno diventano quasi autonome che sono una meraviglia, le sto mettendo lungo la rete di recinzione e cominciano a diventare uno spettacolo!!
Questa è la splendida "Fantin Latour" che Lidia mi ha mandato da Reggio Calabria che si è ambientata benissimo nella piana pisana e che fiorisce e profuma che è un sogno!

E poi c'è questa che fiorisce per la prima volta e che non so cosa sia, se qualcuno la riconoscesse, mi farebbe piacere poter mettere un cartellino con il nome

Le mie rose sono quasi tutte da talea regalata o fatta da me, oppure da supermercato con nomi improbabili e poco affidabili. Risultato tante rose diverse e tutte ignote! Che faccio apro un post sul "nome della rosa" per un multi riconoscimento, oppure qualcuno si impegna formalmente

e posto qui?