Sara!! Smack!! Avevo giusto fatto un pò di foto, complice la pioggia (sempre bene accolta!) che non mi permette di lavorare in giardino.
Sto iniziando a togliere le annuali, disperdendo un parte di semi e imbustandone un'altra parte per la banca e per gli scambi e , così le aiole stanno gradualmente cambiando. Non faccio ancora foto d'insieme perchè per ora a seme sono andati solo i papaver, le speronelle continuano a fiorire e anche se un pò di semi ci sono già, le lascio un altro pò che sono troppo carine e aggraziate.
Le fioriture però continuano più che altro in vaso, a parte la Fejoia che è in piena terra, sorprendentemente rustica e molto fruttifera, i fiori poi sono bellissimi. Fra l'altro trovo piantine in giro che metto nella siepe e anche qui crescono benissimo

Poi, sempre in piena terra le Althee, semplici e frugali, mi piacciono tanto, le lascio disseminare perchè la pianta così alta, mi piace anche con le capsule dei semi. Magari non nelle aiole, ma nello spazio alla base del Lauroceraso, nella zona sfigata del prato ce le metto sempre, talune diventano anche perenni e ricacciano dal cespo

Le prossime spighe fiorifere sono una sorpresa, avevo comprato dei tuberi di Ginger al supermercato, non considerando che mio marito considera tuberi solo carote e patate, così li ho piantati. Hanno fatto un cespuglio verde che è perenne e sempre uguale a se stesso, però dopo10 anni circa, miracolo!! Due grosse spighe fiorifere, non vedo l'ora che sboccino del tutto.

Poi l'Acanto, invadente e infestante, ma mi ricorda tanto i giardini dei tempi passati, pensare che nei vivai non riuscivo a trovarlo, ne ho preso una piantina in un giardino pubblico a Roma (si poteva?!) e adesso rispunta dappertutto

Le canne a foglia rossa, mi piacciono, hanno un bel colore violaceo, quando toglierò le annuali avranno un bel risalto nell'aiola

L'iperico da bacca, avevo preso un seme da un mazzo di fiori, è rustica, perenne e vale la pena!

L'hemerocallis flava, in onore di Gianni che mi ha dato la prima piantina secoli fa a Murabilia

Questa Clematis Lidl è strepitosa, mai avuto fioriture così lunghe e così copiose (foto orripilante

)

Poi quando le aiole sono nuove, quando la terra non è ancora stata sufficientemente bonificata con ammendanti e concime, quando le piante non hanno ancora avuto modo di prosperare, si può sempre ricorrere a qualche vecchio reperto agricolo che fa tanta scenografia

e intanto riempie l'aiola che stenta

Il laghetto, Gabri, l'acqua è sempre torbida, ma non si vede più, la vegetazione ha coperto gran parte della superficie, adesso sembra vero!!

E poi tante fioriture in vaso: Clerodendron ugandese, bellissimo, in fiore tutta l'estate, in inverno lo metto in serra, quest'anno per la prima volta l'ho potato e ha gradito, si è accestito e ha prodotto nuovi rami. Purtroppo piace molto agli afidi, soprattutto con questo clima, quando fa più caldo, di solito se ne libera

Le Dalie, quanto mi piacciono, vale la fatica di toglierle per poi ripiantarle, per tutti gli altri bulbi e tuberi non è necessario, almeno da me, ma per le dalie, è indispensabile se vuoi riaverle da un anno all'altro. A fiori rigati

Poi quelle a foglia bordeaux, mi piacciono particolarmente

Questa begonietta particolare l'ho presa al mercato, (sempre con le antenne dritte bisogna stare ai banche di piante e guardare anche dietro, dove non ci va nessuno

)spero di riuscire a farla diventare perenne, in serra ovviamente

Le margherite dai semi che Tere ha preso a Dublino, sono un pò acciaccate dalla pioggia, ma sono proprio belle, altissime!

Monarda didima, sa di bergamotto, stolonifera, blandamente infestante

Un nasturzio che ha fatto una riuscita spettacolare, erano semi della banca, credevo fosse il Milky Way, ma quello dovrebbe avere i fiori giallo chiarissimo, questo invece li ha arancio, ma soprattutto ha bellissime foglie screziate di bianco

I Plectantrus in varietà (inverno in serra fredda) che romitta mi ha mandato l'anno scorso, adoro le foglie che sfregandole profumano

E a proposito di foglie profumate i primi fiori dei pelargoni odorosi del vivaio "Malvarosa" Manco a dirlo ho perso i cartellini che il titolare aveva messo su ogni pianta

I primi crisantemi carenati della banca, sono fiori, sempre secondo me, sorprendenti, quella linea centrale sembra fatta col compasso

Iresine, viene venduta come pianta da appartamento, in casa mi è sempre morta, invece fuori al sole in estate e in serra in inverno resiste e si moltiplica con facilità

E per ultimo un regalo della banca dei semi: l'Arendera,(forse sbaglio a scriverlo) confezionata fra l'altro in un graziosissimo sacchetto di stoffa. E' la pianta al centro, un mostro, cresce davvero a vista d'occhio!!