Quando si sveglia il giardino.....

parliamo delle nostre piante: di come riconoscerle, coltivarle, etc....

Re: Quando si sveglia il giardino.....

Messaggioda Lelena » lunedì 28 maggio 2012, 11:06

Garantito al 100% le speronelle, sono il top per l'auto disseminazione :D un po' come le bocche di leone mi spuntano ovunque a migliaia ed io raccolgo i semi e li lancio in aria dove vengono vengono :D secondo me prediligono il terreno sciolto e il pieno sole ma vengono ovunque in ogni caso!
non resti mai più senza una volta che ne semini un po' ! Le mie prime le presi all'età di 8 anni vicino al parcogiochi uscivano da una recinzione le ho piantate nel giardino di nonna ed ora ho il mio giardino pieno :D !
Lelena

Messaggioda Tilla 54 » lunedì 28 maggio 2012, 15:08

Manuela, quando vuoi venire..... :wink: I papaveri, non credo abbiano tante esigenze, se vuoi ti mando i semi (ma tanto vieni e te li prendi) e li semini entro agosto. a marzo avrai già i primi fiori, così come per le speronelle come ti conferma anche Lelena.
Riguardo alla presunta Iochroma, pieno sole, nessuna particolare cura, è stata latitante per il primo anno, è cresciuta (chissà dove l'ho presa :confused: ), ma non ha fatto neanche un fiore, in compenso sta continuando a fiorire e non ha sofferto affatto il freddo, mettiamoci pure il bollino "pianta rustica" :mrgreen:
Tilla 54

Messaggioda lucilla » lunedì 28 maggio 2012, 15:17

Ciao Tilla, mi riaffaccio dopo più di un anno di lontananza dal forum perchè cercavo informazioni sulla clematis del lidl che comprai anch'io un anno fa. Bellissima quella del tuo cancello che è la gemella della mia. Molto meglio rispetto all'anno scorso, ricordo fiori a 4 petali non proprio entusiasmanti, ma soprattutto ha il gra merito di essere rifiorente.
La rosa sconosciuta secondo me potrebbe essere una Laure Davoust, rambler, profumata e splendida, unico neo: non rifiorente.

P. S. La latitanza dal forum è dovuta al fatto che ho avuto una bimba meravigliosa, che però dirotta su di sè tutte le energie che un tempo riservavo al giardinaggio.
lucilla

Messaggioda Tilla 54 » lunedì 28 maggio 2012, 17:19

Lucilla, intanto auguri per la bimba, adesso dedica tutto il tempo a lei che è giusto così. Poi comincerete a fare giardinaggio insieme e sarà bellissimo, vedrai!!
Anche la mia Clematis l'anno scorso aveva fiori più piccoli, o forse mi sembra, come è possibile che la stessa pianta faccia fiori diversi da un anno all'altro?
Riguardo al riconoscimento della rosa, dalle immagini che trovo in rete Laure Davoust mi sembra abbia fiori più grandi e meno a mazzi, ma sono una novellina al riguardo, mi potrei sbagliare.
Poi seleziono un pò di foto abbastanza chiare e metto un post di multi riconoscimento sul nome della rosa, così mi chiarisco un pò le idee con i nostri esperti rodofili
Tilla 54

Messaggioda Augu90 » lunedì 28 maggio 2012, 18:36

Tilla è sempre più bello il tuo giardino. Complimenti per il lavoro, so che è tanto, ma la passione toglie ogni stanchezza.
Augu90

Località: Provincia di Parma, nel comune di Polesine Parmense

Messaggioda Tilla 54 » lunedì 28 maggio 2012, 21:03

La passione è un grande motore è vero, anche se la sera a volte, strascico i piedi così tanto che mi inciampo anche in un dislivello nel pavimento che sarà di tre mm. :[
Tilla 54

Messaggioda Lelena » lunedì 28 maggio 2012, 21:32

come non quotare....
Facciamoci coraggio Tilluccia :) almeno i fiori ci san ripagare
Lelena

Messaggioda satialuna » lunedì 11 giugno 2012, 10:43

Ritorno al forum dopo tanto tempo, perché sono stata assente per motivi di studio e Tilla lo sa bene!
Il suo giardino visto dal vivo è ancora più fantastico, quindi prepariamoci ad altre sorprese!
Sono molto contenta che le rose siano decollate!
satialuna

Messaggioda Tilla 54 » lunedì 11 giugno 2012, 13:20

Sara!! Smack!! Avevo giusto fatto un pò di foto, complice la pioggia (sempre bene accolta!) che non mi permette di lavorare in giardino.
Sto iniziando a togliere le annuali, disperdendo un parte di semi e imbustandone un'altra parte per la banca e per gli scambi e , così le aiole stanno gradualmente cambiando. Non faccio ancora foto d'insieme perchè per ora a seme sono andati solo i papaver, le speronelle continuano a fiorire e anche se un pò di semi ci sono già, le lascio un altro pò che sono troppo carine e aggraziate.
Le fioriture però continuano più che altro in vaso, a parte la Fejoia che è in piena terra, sorprendentemente rustica e molto fruttifera, i fiori poi sono bellissimi. Fra l'altro trovo piantine in giro che metto nella siepe e anche qui crescono benissimo
Immagine
Poi, sempre in piena terra le Althee, semplici e frugali, mi piacciono tanto, le lascio disseminare perchè la pianta così alta, mi piace anche con le capsule dei semi. Magari non nelle aiole, ma nello spazio alla base del Lauroceraso, nella zona sfigata del prato ce le metto sempre, talune diventano anche perenni e ricacciano dal cespo
Immagine
Le prossime spighe fiorifere sono una sorpresa, avevo comprato dei tuberi di Ginger al supermercato, non considerando che mio marito considera tuberi solo carote e patate, così li ho piantati. Hanno fatto un cespuglio verde che è perenne e sempre uguale a se stesso, però dopo10 anni circa, miracolo!! Due grosse spighe fiorifere, non vedo l'ora che sboccino del tutto.
Immagine
Poi l'Acanto, invadente e infestante, ma mi ricorda tanto i giardini dei tempi passati, pensare che nei vivai non riuscivo a trovarlo, ne ho preso una piantina in un giardino pubblico a Roma (si poteva?!) e adesso rispunta dappertutto
Immagine
Le canne a foglia rossa, mi piacciono, hanno un bel colore violaceo, quando toglierò le annuali avranno un bel risalto nell'aiola
Immagine
L'iperico da bacca, avevo preso un seme da un mazzo di fiori, è rustica, perenne e vale la pena!
Immagine
L'hemerocallis flava, in onore di Gianni che mi ha dato la prima piantina secoli fa a Murabilia
Immagine
Questa Clematis Lidl è strepitosa, mai avuto fioriture così lunghe e così copiose (foto orripilante :verybad: )
Immagine
Poi quando le aiole sono nuove, quando la terra non è ancora stata sufficientemente bonificata con ammendanti e concime, quando le piante non hanno ancora avuto modo di prosperare, si può sempre ricorrere a qualche vecchio reperto agricolo che fa tanta scenografia :wink: e intanto riempie l'aiola che stenta
Immagine
Il laghetto, Gabri, l'acqua è sempre torbida, ma non si vede più, la vegetazione ha coperto gran parte della superficie, adesso sembra vero!!
Immagine
E poi tante fioriture in vaso: Clerodendron ugandese, bellissimo, in fiore tutta l'estate, in inverno lo metto in serra, quest'anno per la prima volta l'ho potato e ha gradito, si è accestito e ha prodotto nuovi rami. Purtroppo piace molto agli afidi, soprattutto con questo clima, quando fa più caldo, di solito se ne libera
Immagine
Le Dalie, quanto mi piacciono, vale la fatica di toglierle per poi ripiantarle, per tutti gli altri bulbi e tuberi non è necessario, almeno da me, ma per le dalie, è indispensabile se vuoi riaverle da un anno all'altro. A fiori rigati
Immagine
Poi quelle a foglia bordeaux, mi piacciono particolarmente
Immagine
Questa begonietta particolare l'ho presa al mercato, (sempre con le antenne dritte bisogna stare ai banche di piante e guardare anche dietro, dove non ci va nessuno :shock: )spero di riuscire a farla diventare perenne, in serra ovviamente
Immagine
Le margherite dai semi che Tere ha preso a Dublino, sono un pò acciaccate dalla pioggia, ma sono proprio belle, altissime!
Immagine
Monarda didima, sa di bergamotto, stolonifera, blandamente infestante
Immagine
Un nasturzio che ha fatto una riuscita spettacolare, erano semi della banca, credevo fosse il Milky Way, ma quello dovrebbe avere i fiori giallo chiarissimo, questo invece li ha arancio, ma soprattutto ha bellissime foglie screziate di bianco
Immagine
I Plectantrus in varietà (inverno in serra fredda) che romitta mi ha mandato l'anno scorso, adoro le foglie che sfregandole profumano
Immagine
E a proposito di foglie profumate i primi fiori dei pelargoni odorosi del vivaio "Malvarosa" Manco a dirlo ho perso i cartellini che il titolare aveva messo su ogni pianta :verybad:
Immagine
Immagine
I primi crisantemi carenati della banca, sono fiori, sempre secondo me, sorprendenti, quella linea centrale sembra fatta col compasso
Immagine
Iresine, viene venduta come pianta da appartamento, in casa mi è sempre morta, invece fuori al sole in estate e in serra in inverno resiste e si moltiplica con facilità
Immagine
E per ultimo un regalo della banca dei semi: l'Arendera,(forse sbaglio a scriverlo) confezionata fra l'altro in un graziosissimo sacchetto di stoffa. E' la pianta al centro, un mostro, cresce davvero a vista d'occhio!!
Immagine
Tilla 54

Messaggioda Gabriella.C » lunedì 11 giugno 2012, 23:46

Tiziana, ogni volta che apro questa discussione rimango stupita dalla varietà delle piante che curi con tanta passione. :shock:
Ci sono mille spunti da prendere, sei realmente una miniera di informazioni. :wink:

Per il laghetto, abbi fede, sono convinta che la situazione dell'acqua migliorerà nel tempo, secondo me è semplicemente giovane...
Ciao Gabriella
Gabriella.C

Messaggioda Tilla 54 » martedì 12 giugno 2012, 7:33

Gabriella, il cercare piante nuove, vedere come si comportano nella mia situazione climatica, provarle in vaso prima di metterle in terra, sono cose che mi affascinano. Sperimentare la stessa pianta in posizioni e condizioni diverse e vedere la sua reazione, è una cosa che riesce ancora a stupirmi, nonostante la non più verde età......solo per il laghetto la giovane età è un dato negativo.....solo, per lui esser giovane vuol dire riempirsi di alghe....strani tipi i laghetti, rovinarsi la giovinezza con le alghe!! :o
Tilla 54

Messaggioda Camilla87 » martedì 12 giugno 2012, 11:52

tilla il tuo giardino è un paradiso ! mi piacciono molto le aiuole con le campanule e poi i papaveri, che belli! quelle rose poi sono splendide! :D :D :D :D
Camilla87

Messaggioda Tilla 54 » martedì 12 giugno 2012, 12:05

Ricevere un complimento per le rose che erano la mia bestia nera, fa ancora più piacere :grin: grazie Camilla!!!
Tilla 54

Messaggioda Camilla87 » martedì 12 giugno 2012, 13:32

e se erano il tuo punto debole e hai questi risultati non oso immaginare con le piante che ti son sempre venute su bene :roll:
il tuo giardino è incantevole,proprio come lo vorrei io! :king:
Camilla87

Messaggioda Fabrys » martedì 12 giugno 2012, 15:01

Ciao Tilla54
io ho comperato da un mese circa una fejoa,mi sai dire all'incirca dopo quanti anni riuscirò a vedere qualche fiore e magari qualche frutticino? grazie :)
ps la posso lasciare fuori d'inverno o va rimessa? considera che da me quest'anno abbiamo toccato anche i meno 8/10.....
Fabrys

Messaggioda Augu90 » martedì 12 giugno 2012, 16:09

Che bello Tilla, ed hai anche l'Acanto! Quanto l'ho cercato anch'io. Adesso ho scoperto una ragazza che ce l'ha nella casa al mare e non avrebbe problemi a farmelo avere. Ma si può piantare da seme? Mi pare di aver letto di si, e sinceramente sarebbe più agevole l'invio. Anch'io ho preso le clematis al Lidl e anche se piantate quest'anno piccine piccine e un pò sofferenti stanno fiorendo e tutto sommato fanno la sua figura.
Augu90

Località: Provincia di Parma, nel comune di Polesine Parmense

Messaggioda konrad73 » martedì 12 giugno 2012, 16:18

Favoloso lo spazio di Tilla...e quante belle cose...comunque la tua Ruellia mi cresce benissimo...speriamo fiorisca questa estate!!!
konrad73

Località: Alessandria, terrazzi in città + minigiardino in campagna

Messaggioda donnarosa » martedì 12 giugno 2012, 20:01

konrad73 ha scritto:speriamo fiorisca questa estate!!!

La mia, che mi ha mandato Tilla e già fiorità :mrgreen:
donnarosa

Messaggioda konrad73 » mercoledì 13 giugno 2012, 0:14

E vabbè....ma non c'è confronto...ehehehe
konrad73

Località: Alessandria, terrazzi in città + minigiardino in campagna

Messaggioda Tilla 54 » mercoledì 13 giugno 2012, 8:15

Fabrys, la Fejoia l'ho comprata al mercato che sarà stata 10 cm., senza sapere neanche cosa fosse di preciso, adesso sarà almeno tre metri. Quando trovo piante che non conosco le compro sempre, però col budget massimo di 10 euro, così le posso provare col mio clima, senza tanti patemi.
Pensavo morisse in inverno, invece nel corso diciamo di 5 anni, ha cominciato a fruttificare e l'anno scorso ho fatto anche la marmellata da tanti frutti che aveva.
Da me la temperatura, magari non va a -10, però sono due inverni che nevica e quest'anno ha fatto davvero freddo freddo a gennaio, ma la pianta non ne ha risentito affatto.
Augu, l'acanto è infestante, però ho scoperto che è considerata pianta rara, addirittura un vivaista che conosco, la sta cercando e non la trova. Visto che devo pulire l'aiola gliene scavo un pò di piantine e gliele porto, così mi fa lo sconto!. Da seme è facilissimo, specialmente se lo lasci prima un pò nello scottex umido, germina in un baleno!
Konrad, anche la mia Ruellia non ha ancora fiorito, ma noi abbiamo un bel clima ancora fresco, a Lecce muoiono già dal caldo, avranno pure la ruellia in fiore, :quarrel: ma che sudate!!....vero Palmira?
Tilla 54

PrecedenteProssimo

Torna a giardinando