Ulivo malridotto

parliamo delle nostre piante: di come riconoscerle, coltivarle, etc....

Re: Ulivo malridotto

Messaggioda alessagro76 » lunedì 7 maggio 2012, 20:48

E' impossibile da reperire una ghiacciola? E' la più resistente!
Mannaggia teo :lol:
alessagro76

Messaggioda teo94 » lunedì 7 maggio 2012, 20:52

WisteriaLane ha scritto:E per quanto riguarda la parte più interessante, ovvero la fioriera :mrgreen: , il mio consiglio: Scava un po' sui due "tagli" e poi riempi di terra e sempervivum in varietà anche in mezzo, secondo me esce carino.

Si, grazie mille! :D
Volevo anche trattarlo per evitare che con le intemperie si rovini.
teo94

Messaggioda teo94 » domenica 27 maggio 2012, 20:45

Purtroppo i vivaisti non hanno dato un preavviso e hanno portato l'ulivo quando io non ero a casa ma c'erano soltanto i miei :verysad:
E' leggermente più piccolo rispetto all'altro:
http://postimage.org/image/xm9b3pmyr/
http://postimage.org/image/9rmjoacnf/

Invece, riguardo al vecchio ulivo, i miei hanno detto che c'erano parecchie radici marce e anche i vivaisti hanno detto che era inutile cercare di curarlo perchè ora mai la malattia aveva preso il sopravvento e hanno dato la causa di tutto a:
1)l'ipotesi che me l'abbiano venduto già malato (quello nuovo l'ho preso in un altro vivaio),
2)il fatto che non è stato protetto dal gelo subito al primo anno,
3)la presenza dell'ala gocciolante che ha reso il terreno troppo umido,
4)terreno poco drenante.
Perciò, i miei l'hanno fatto portare via da loro.

Ora, speriamo che il nuovo non faccia la stessa fine dell'altro :smile:
teo94

Messaggioda WisteriaLane » lunedì 28 maggio 2012, 22:02

Aridaje.... ulivo per forza? VAbbè speriamo vada meglio stavolta... ma piantato nello stesso punto?? :confused:
WisteriaLane

Messaggioda marilina » martedì 29 maggio 2012, 8:22

a leggere questo topic, e ricordo bene quello precedente, mi viene un'infinita tristezza!

mi fanno pena le povere piante trattate come le mucche del servizio di striscia la notizia, cioè dopo lo sfruttamento intensivo per la produzione, una fine ignobile con maltrattamenti peggio che da incivili e selvaggi che è inaudito in una società avenzata come l'odierna.

L'ulivo è il simbolo del maltrattamento del mondo vegetale, dovrebbero mettere delle sanzioni per uso improprio perchè sono esseri viventi che non possono urlare il loro dolore.

alla fine della propria esistenza dovrebbe esserci un utilizzo consono, il pregiato legno dovrebbe finire quale bellissimo legno per mobili, per pavimenti in parchet, che io ho avuto ed era di strabiliante bellezza e robustezza elogiato da chi veniva a trovarmi, o comunque altro uso idoneo. al peggio legno da ardere che è assai più nobile del povero disgraziato ridotto a pagliaccio delle nuove villette, delle rotonde ecc. e più che mai pagliaccio con i ciuffetti tagliati a mo di barboncino.

il rendimento economico dei poveri disgraziati è frutto della stupidità della gente, mi dispiace Teo non è per offendere i tuoi genitori, loro sono sulla scia della moda e non pensano come migliaia di altre persone poco informate nelle mani di venditori furbi e senza scrupoli. avere amore per una pianta,o anche solo il gusto di tenerla in giardino anche se non si è granchè appassionati comporterebbe un briciolo di informazione e una scelta ponderata sulle varietà più congeniali al clima poi si prende un giovane albero e si aspettano gli anni che normalmente ci vogliono perchè la pianta possa crescere e svilupparsi nel normale ciclo della natura.

se anche questa secca è meglio che anzichè un albero mettano una bella scultura in giardino di materiale amorfo almeno non soffre. se veramente amano l'ulivo sii tu più saggio e regalagli un giovane alberello di buona qualità facendogli capire la vera importanza di coltivarlo fin da giovane.

ma chi adotterebbe come figlio un vecchietto malandato quasi prossimo alla morte per sfruttarlo e farlo vivere di stenti e al freddo? al massimo lo si adotterebbe con nobiltà d'animo come nonno per dargli una vita decorosa in un ambiente caldo ed accogliente e regalargli un po' d'amore.

o no?
marilina

Messaggioda teo94 » sabato 9 giugno 2012, 18:09

Metto una foto dell'aiuola completata: ho sostituito la corteccia con il lapillo vulcanico, ho messo dell'altra lavanda e sostituito le viole con le begonie.
Immagine
http://postimage.org/image/vsohfnc8n/

Per quanto detto da marilina: ti do ragione :)
teo94

Messaggioda alessagro76 » sabato 9 giugno 2012, 20:06

carino :)
alessagro76

Messaggioda marilina » domenica 10 giugno 2012, 14:38

hai fatto un buon lavoro, le lavande con l'ulivo si sposano bene e le begoniette danno colore. speriamo che quest'ulivo riesca ad ambientarsi, però uno di riserva piccolino lo comprerei lo stesso! :mrgreen:
marilina

Messaggioda teo94 » domenica 10 giugno 2012, 14:48

marilina ha scritto:hai fatto un buon lavoro, le lavande con l'ulivo si sposano bene e le begoniette danno colore. speriamo che quest'ulivo riesca ad ambientarsi, però uno di riserva piccolino lo comprerei lo stesso! :mrgreen:

Se anche questo farà la fine dell'altro, basta ulivi :lol: :lol:
teo94

Messaggioda alessagro76 » domenica 10 giugno 2012, 16:10

Prima dell'inverno fagli una buona concimazione fosfo potassica, per aumentare la resistenza la freddo e già da ottobre non azotare. Speriamo bene :)
alessagro76

Messaggioda teo94 » lunedì 6 agosto 2012, 13:29

Nel terreno intorno alla pianta sono arrivate le talpe.
Le montagnette di terra non mi creano fastidio ma volevo sapere se c'è pericolo per le radici.
teo94

Messaggioda alessagro76 » mercoledì 8 agosto 2012, 21:28

No. Se in condizioni idonee l'olivo resiste a danni enormi. In condizioni ideali calpestato da un trattore vegeterebbe daccapo. Teme solo gli attacchi fungini .. ed il gelo.
alessagro76

Messaggioda teo94 » giovedì 9 agosto 2012, 19:46

alessagro76 ha scritto:No. Se in condizioni idonee l'olivo resiste a danni enormi. In condizioni ideali calpestato da un trattore vegeterebbe daccapo. Teme solo gli attacchi fungini .. ed il gelo.

Grazie!
teo94

Precedente

Torna a giardinando