Un giardino di pianura

parliamo delle nostre piante: di come riconoscerle, coltivarle, etc....

Re: Un giardino di pianura

Messaggioda Annaida » venerdì 25 maggio 2012, 9:34

@Giono:
non pensare che il mio giardino sia sempre in perfette condizioni, anzi è proprio il contrario, anche perchè lavorandoci solo il fine settimana si fa quel che si può.
Per quel che riguarda gli iris di solito li divido ogni 2 0 3 anni o lascio passare anche più tempo, dipende anche li dal tempo che abbiamo.
Quest'anno secondo me hanno fiorito tantissimo e per molto tempo, peccato per l'acqua e il vento di questi giorni che li hanno un pò sciupati.
Ciao.

Immagine

Immagine
Annaida

Messaggioda Giono » venerdì 25 maggio 2012, 11:29

Sì anche i miei hanno fiorito abbastanza bene, niente a che vedere con le rose che, come è stato già segnalato da molti, quest'anno hanno avuto una produttività pazzesca, mai vista prima!

Gli iris della seconda foto li ho anch'io (pochi pochi). Sai mica il nome? Mi farebbe piacere. Me li sono ritrovati già in giardino...
Giono

Messaggioda Annaida » domenica 27 maggio 2012, 23:30

Non so il nome, me li ha dati un'amica che li toglieva dal suo giardino.
Veramente non conosco il nome di nessuno di quelli che ho. :confused:
Annaida

Messaggioda Annaida » mercoledì 13 giugno 2012, 10:48

Ho fatto a maggio alcune foto del giardino, ma questo terribile evento della natura (scusate l'OT,ma anche il mio paese è stato colpito dal terremoto) mi ha costretto a rimandare.Però c'è voglia di tornare alla normalità e quindi stamattina ho deciso di riprendere ad aggiornarvi sul mio giardino .

rosa Sally Holmes
Immagine

sotto il carpino piramidale non nasce niente, neanche l'erba. E' una delle zone più difficili del giardino
Immagine

cancelletto impraticabile che porta all'orto, ricoperto dalla rosa Francoise Juranville
Immagine

Immagine

Immagine

rosa' Miranda, portland profumatissima e rifiorente,symphoricarpos x chenaultii 'Brain de Soleil,artemisia, centranthus bianco
Immagine

Immagine

Immagine

il laghetto
Immagine

rosa Paul's Himalayan Musk abbracciata all'albicocco.
Immagine

questo è il sentiero che porta al laghetto, le piante hanno preso il sopravvento, si vede sullo sfondo la rosa glauca e in primo piano sulla destra la rosa rosa roxburghii plena
Immagine

Immagine

Immagine
Adesso le rose sono quasi tutte sfiorite, ma hanno iniziato a fiorire le erbacee estive, spero di poter continuare a mettere foto.
Annaida

Messaggioda ManuelaOdo » mercoledì 13 giugno 2012, 11:00

complimenti davvero bello!

come si comporta la roxburghii plena in quanto a rifiorenza?
ManuelaOdo

Località: Genova e Foppiano (entroterra ligure, 1000m slm), Liguria

Messaggioda Augu90 » mercoledì 13 giugno 2012, 11:58

Immagini stupende Annaida, ma e' ancor più bello ritrovarti su queste "pagine". Ho avuto un pensiero per te.
Augu90

Località: Provincia di Parma, nel comune di Polesine Parmense

Messaggioda pemberton » mercoledì 13 giugno 2012, 13:58

Si, davvero meravigliosa la tua roxburghii! Quanti anni ha? E' una pianta sola?
pemberton

Messaggioda Annaida » mercoledì 13 giugno 2012, 17:33

sono due piante nate da talea e messe a dimora l'anno dopo,nel 2006.
Si vedono in basso sulla destra, in questa foto.
Rifioriscono abbastanza e non seccano i rami come invece succede ad altre due piante che ho in una zona più soleggiata e in terreno molto più argilloso rispetto al resto del giardino, perchè di riporto ed in pendenza.

Augu90 grazie per quello che hai scritto,spero che tutto torni al più presto come prima,e che torni la voglia di lavorare in giardino spensierati.
Annaida ha scritto:Immagine
Annaida

Messaggioda icons » mercoledì 13 giugno 2012, 18:16

Complimenti per la tua roxburghii, Annaida! E' interessante sapere che altre piante di questa rosa, in terra molto e al sole, hanno fatto una riuscita meno buona. Io l'avevo al sole (e in terrra argillosa) e si bruciavano le foglie. L'ho spostata alla mezz'ombra, non si brucia più ma non cresce. A questo punto il problema potrebbe essere la terra, che cercherò di correggere. Grazie!
icons

Messaggioda Annaida » giovedì 14 giugno 2012, 9:15

Ho fatto la talea senza sapere che fosse una rosa, probabilmente in inverno. Ho visto questo cespuglio prostrato che usciva dal cancello di una vecchia casa disabitata e scendeva verso il fosso. Sono stata attratta dai rami con la corteccia che si sfaldava (non so se è corretto il termine) e cosi ho preso un ramo e ho fatto diverse talee che si sono tenute tutte.
L'estate successiva mio marito è passato davanti a quella casa e mi ha portato un ramo fiorito di quel cespuglio e così ho saputo che era una rosa, che non avevo mai visto.
Annaida

Messaggioda Fabrys » giovedì 14 giugno 2012, 16:43

Ciao Anna e complimenti :)
al laghetto hai messo il telo sotto? e immagino che avrai messo anche dei pesci...........vedendo l'airone vicino qualche pesce lo avrà notato anche lui :) se si stai attenta, a mio zio un anno gli avevano ripulito il laghetto :(
Fabrys

Messaggioda lamarta » giovedì 14 giugno 2012, 23:13

Annaida, che meraviglia il tuo giardino. In questi giorni, anche se non ti conosco di persona, ti ho pensato. I miei genitori abitano a un tiro di schioppo da te e so cosa avete passato. Quasi quasi faccio la sfacciata e ti chiedo se quando vengo a trovarli potrei venire a visitare il tuo bellissimo giardino, magari con mio fratello che è un superpollice verdissimo. Posso? :thinking:
lamarta

Messaggioda Annaida » venerdì 15 giugno 2012, 14:43

@Fabrys, come vedi in questa foto abbiamo messo il telo, anche abbastanza spesso, non ti dico la fatica che abbiamo fatto a stenderlo, era pesantissimo.

Immagine

Per quel che riguarda i pesci rossi, il problema ce lo dà questo airone bianco che qualche volta si ferma sul bordo del laghetto e guarda dentro.
Il giorno che ho scattato la foto gli è andata male, il laghetto era ghiacciato.
Immagine

@lamarta certo che puoi venire,casomai mandami un mp.

Grazie a tutti per i complimenti. In questi giorni il giardino è un pò trascurato, purtroppo si è perso l'entusiasmo che c'era prima.
Spero che finisca tutto molto presto, perchè la paura ha preso il sopravvento.
Annaida

Messaggioda Fabrys » sabato 16 giugno 2012, 11:43

Uaò...avete fatto un lavorone!!!!!!!!!!! bravissimi che avete fatto le foto durante i lavori ;) poche persone ci pensano...in genere ci si pensa solo alla fine lavori :)
immagino che per un bel lavoro così,avrete pianificato tutto alquanto prima........magari con l'aiuto di qualche addetto per lavori per giardini? o è tutta farina del vostro sacco? :roll:
te lo dcio perchè noi a casa,abbiamo fatto un gran rogogò :confused: abbiamo messo piante in continuazione ed ora è una selva!!!!!!!! non avendo pianificato nulla all'inizio lavori...pensavamo che bastasse buttar giu piante!!!Invece NO.......
Fabrys

Messaggioda enenxx51 » sabato 16 giugno 2012, 17:23

veramente stupendo.... un paradiso. complimentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.
enenxx51

Messaggioda Annaida » giovedì 21 giugno 2012, 22:09

@Fabrys, in effetti è stato un lavorone visto che abbiamo fatto tutto noi,( per esattezza mio marito, il laghetto è tutta opera sua),tranne lo scavo.
Per la quantità di piante da mettere nel laghetto ci siamo fatti consigliare dal signor Ricci del vivaio Etabeta,e non abbiamo mai avuto nessun tipo di problema, certo tutti gli anni c'è da fare un pò di pulizia, diradare alcune piante che si sono allargate troppo come le ninfee.
Quest'anno,colpa di un inverno troppo lungo siamo riusciti a fare ben poco sia nel laghetto che in giardino.

Aggiungo alcune foto fatte a maggio,quando il giardino aveva un aspetto fresco,non come in questi giorni, con questo caldo torrido.
rosa Crown Princess Margareta con Tradescantia 'Concord Grape'

Immagine
Immagine

aiuola con rosa Sally Holmes
Immagine

Questa è la bordura di fianco al vialetto d'ingresso.
rosa Cornelia? non sono sicura,spiraea, e sulla destra salvia nemorosa 'Caradonna'
Immagine
rosa Bonica 82,molto rifiorente e sana.
Immagine

Immagine

Spiraea Gold Flame e Geranium Jolly Bee
Immagine

Immagine
Annaida

Messaggioda WisteriaLane » venerdì 22 giugno 2012, 13:54

:surprised:
WisteriaLane

Messaggioda killbill » martedì 3 luglio 2012, 14:31

bellissima anche la terz'ultima foto con il cotinus........ti andrebbe di dirci da quanto tempo ce l'hai per aver ottenuto uno sviluppo tale (mi sembra molto alto e largo ma "ordinato") e delle piante che lo accompagnano?
killbill

Messaggioda Pamy » martedì 3 luglio 2012, 17:46

Meravigliaaaaaaa
Pamy

Messaggioda albero » mercoledì 4 luglio 2012, 15:10

Ciao Annaida, mi vorrei accodare ai complimenti di tutti, il tuo giardino è davvero meraviglioso e molto ben architettato! Mi auguro che le cose tornino presto alla normalità per tutte le persone colpite direttamente o anche solo 'psicologicamente' dal terremoto.
Ci fai vedere che cosa ha in serbo il tuo giardino per l'estate?
albero

PrecedenteProssimo

Torna a giardinando