Giardino convenzionale e giardino rock ...

parliamo delle nostre piante: di come riconoscerle, coltivarle, etc....

Re: Giardino convenzionale e giardino rock ...

Messaggioda Lelena » martedì 26 giugno 2012, 13:36

Si in effetti è una tortura !!! Più ne vedo più ne vorrei !!! Bravissima Iris mi piace davvero ogni angolo proposto, quegli anemoni sono veramente graziosi, ma devo dire che la rosa mi ha colpita molto il nome è proprio azzeccato ^^
Comunque sei troppo ordinata XD dovresti venire a metter un po' d'ordine pure nella mia selva oscura, dove di ordinato non c'è proprio nulla !!!!
Brava brava :)
Non vedo l'ora di vedere i tuoi nuovi acquisti ed accostamenti!
Lelena

Messaggioda IRIS SPLENDENS » martedì 26 giugno 2012, 17:27

Chiara, eccomi! le piante di Anemone h. 'Praecox' sono alte 70 cm. circa ma con i racemi fioriti penso che raggiungano anche i 90. Ti saprò dir di meglio quando fioriranno (da agosto a settembre). La fioritura, quindi, dura circa due mesi, a condizione che in settembre non ci siano giornate particolarmente fredde rispetto alla stagione. Se la temperatura precipita, mantengono i boccioli ma i fiori non si aprono. Se continua a scendere, le piante intristiscono (ma deve far freddo per parecchi giorni). Al contrario, se le giornate belle persistono, si ha una fioritura "di coda" anche nella prima decade i di ottobre. Resistono benissimo al caldo e alle malattie.
Un difetto: non possono essere utilizzati come fiori recisi perchè le infiorescenze, in vaso, appassiscono molto rapidamente (esperimento fatto in prima persona).
Se ti può far piacere, ti manderò qualche piantina in primavera, ben protetta. Però me lo dovrai ricordare.
IRIS SPLENDENS

Messaggioda IRIS SPLENDENS » martedì 26 giugno 2012, 17:53

Kevin, lelena, non mi somo dimenticata di voi! Prima di tutto grazie e poi vorrei dire che il mio giardino non è così ordinato come sembra.

Hortus silvaticus:

Immagine
IRIS SPLENDENS

Messaggioda IRIS SPLENDENS » sabato 7 luglio 2012, 0:28

Due angoli di relax.

Quiete oltre la siepe (lato lungo del giardino):

Immagine

Sosta sotto il fico:

Immagine
IRIS SPLENDENS

Messaggioda IRIS SPLENDENS » sabato 7 luglio 2012, 1:05

Contrasti verdi.
In primo piano Feijoa sellowiana:

Immagine

sullo sfondo arancio amaro, in primo piano Artemisia absinthium:

Immagine

e verdi in campo rosso (a sinistra piccola Hydrangea macrophylla):

Immagine
IRIS SPLENDENS

Messaggioda kevin02 » domenica 8 luglio 2012, 1:43

Daniela, piacere di rileggerti,...........ma il tuo giardino è immenso e pieno di sorprese!!!!! :rolleyes:
Belle foto e belle piante.................quasi spontanee!!!
Tutto quel rosso per terra , da cosa è dovuto??? :confused:
kevin02

Messaggioda IRIS SPLENDENS » domenica 8 luglio 2012, 8:12

Grazie kevin, anche a me fa piacere risentirti. :D
Il giardino non è così grande come sembra ma ricco di varie essenze, anche le più disparate (non so se questo sia un bene o un male ma a me piace).
Quanto alle erbe spontanee, da me alcune lo sono troppo (spontanee) nel senso che certe erbe, se non contenute in continuazione, assumono un andamento infestante; nomino, per fare un esempio, Tradescantia virginiana ma anche Euphorbia helioscopia (le piccole che vedi spuntare nel mezzo dell'ultima foto).
Il tappeto vegetale rosso (che piace a Gabriella) è invece formato dai fiori caduti a terra del melograno da fiore (Punica granatum) che, in tarda primavera, cadono a pioggia sul terreno circostante e mantengono a lungo il colore, decorando il giardino. Tuttora, in piena estate, il melograno regala dei fiori.
IRIS SPLENDENS

Messaggioda Lelena » domenica 8 luglio 2012, 21:57

Che spettacolo un tappeto di petali rossi *.* a me capita con i petali bianchi delle rose ma non è meraviglioso così :D
è una di quelle cose della natura che riesce a sorprendermi ogni volta, finito il fiore, ecco il tappeto :) non c'è mai fine allo spettacolo!
Iris dimmi un po' come si chiama quella pianta nel vaso dell'ultima foto sulla destra con dalle foglie il cuore rosa? Penso che sia una di quelle piante da ritirare in inverno, come l'anturium?
Lelena

Messaggioda IRIS SPLENDENS » domenica 8 luglio 2012, 22:36

Ciao, Lelena. La natura riserva sempre delle piacevoli sorprese, in giardino. :D
La pianta che hai notato, sulla destra dell'ultima foto, è un Caladium bicolor che avevo acquistato in un vaso piccolo piccolo. L'ho trapiantata e messa in quella posizione perchè mi sembrava la più adatta sia per l'esposizione (niente sole diretto) che per il contesto di colore. Come hai detto tu, in inverno va ritirata in casa ma, durante la bella stagione, ha un posticino adatto all'aperto.
E per restare in tema, ecco una rosa (di cui non conosco il nome) con sfondo di trina rossa in campo verde:

Immagine
IRIS SPLENDENS

Messaggioda kevin02 » lunedì 9 luglio 2012, 0:51

Scusate ma ho anche io il mio tappeto rosa di fiori di oleandro, oggi ne erano una marea!!! :roll:
kevin02

Messaggioda IRIS SPLENDENS » lunedì 9 luglio 2012, 15:26

Mostraci, allora, il tuo tappeto floreale, se ti fa piacere.
Da noi, al lago (di Garda), ce ne sono molti e di molti colori: rossi, gialli, bianchi e rosa in varie gradazioni. Specialmente da Gardone Riviera a Toscolano/Maderno, accompagnano i viaggiatori ai lati del nastro d'asfalto che collega i paesi rivieraschi, offrendo uno spettacolo di colori impareggiabile.
Unico neo: sono velenosi ma ... basta ammirarli e non toccarli :)
IRIS SPLENDENS

Messaggioda IRIS SPLENDENS » lunedì 9 luglio 2012, 16:31

E ... a proposito di esuberanti fioriture estive, con buona pace di Minosse (il mostruoso giudice infernale evocato dalla calura estiva che ci vuole scagliare in abissi infuocati), si trova a suo agio, ben innaffiata sotto l'albero di kaki, la mia Hydrangea macrophylla.
Qui si affaccia, illuminata dal primo sole del mattino:

Immagine
IRIS SPLENDENS

Messaggioda Gabriella.C » lunedì 9 luglio 2012, 19:48

Iris, mi piace davvero questo tuo giardino, si percepisce da come lo descrivi, dalle immagini che proponi, che ogni pianta, anche se capitata per caso, viene curata e amata, che avete (tu e tuo marito) lavorato per assicurare ad ognuna la possibilità di esprimersi al meglio, siete proprio bravi! :king:
Cara amica mia, oltre che per i complimenti (sinceri) sono qui anche per tirarti le orecchie :lol: :lol: ... mi avevi scritto di angoli rock, liberi di esprimersi, selvaggi... dove sono?
Quanto ancora dovremo aspettare per vedere il tuo lato oscuro? :lol: :lol:
Ovviamente scherzo... ma intanto ho buttato un sassetto.
Molto belli i tuoi anemoni hupehensis var. japonica ‘Praecox’, voglio inserirne anch'io di anemoni in giardino, appena capisco dove posso dargli l'esposizione migliore. :confused:
Ciao Gabriella
Gabriella.C

Messaggioda IRIS SPLENDENS » martedì 10 luglio 2012, 18:48

Grazie Gabriella! :D E' vero che io e mio marito amiamo molto le piante al punto che, a volte, discutiamo a causa loro. Il mio "lato oscuro" lo posso mostrare da dopodomani :? perchè inizierò una porzione di ferie e sarò più libera (come vorrei esserlo tutto l'anno!).

Nel frattempo mostro una breccia tra le fronde.

Immagine

A presto! :D
IRIS SPLENDENS

Messaggioda IRIS SPLENDENS » giovedì 12 luglio 2012, 6:51

A proposito di angoli rock, molto del groviglio vegetale lo ha creato la Thuja che, allargandosi, ha raggiunto o inglobato alcune essenze.
Eccola che svetta sempre più in alto (è anche un rifugio per alcuni nidi che non possono essere raggiunti dai gatti del vicinato; i miei gatti, ormai, preferiscono pasti meno faticosi):

Immagine

Ed ecco gli effeti della sua crescita orizzontale.
Ha inglobato parte di un grande Ilex aquifolium maschio che, come tutti sanno, è una pianta dioica e poichè non produce bacche ... credo sia un esemplare maschile:

Immagine

Più in basso la situazione si infittisce. Non fate caso agli ibischi che sbucano quasi ovunque, nel giardino, e ... mio marito non li vuole togliereee!

Immagine

E qui, c'è l'antro di qualche spiritello boschivo; lo pensi anche tu, Gabriella?

Immagine
IRIS SPLENDENS

Messaggioda Gabriella.C » giovedì 12 luglio 2012, 20:06

Sì! Penso che questo giardino ha una propria anima... un carattere ben preciso.
Mi piace l'esuberante Thuja, lasciata libera di esprimersi (finalmente è raro incontrarne), che ha deciso di ''maritarsi'' con l'Agrifolio, dando vita ad un accostamento, a mio parere, ben riuscito. :grin:
Ha ragione tuo marito a lasciare gli Ibischi spontanei, secondo me, regalano colore e allo stesso tempo creano un legame tra le diverse aree del giardino.
Quando hai tempo, per favore, continua ad aggiornare questa discussione con immagini e parole, perchè è bello leggere di giardini tanto amati.
Ciao Gabriella
Gabriella.C

Messaggioda IRIS SPLENDENS » giovedì 12 luglio 2012, 23:37

Sì, amato. E lo può ben dire e capire chi, a sua volta, ama (come te, Gabriella, e come tutti gli amici che amano il proprio giardino e la natura in generale) :D .
Si potrebbe chiamare "giardino emozionale"? Ma un giardino così ha i suoi pregi e i suoi difetti.

Hai parlato di "matrimonio" tra piante ma quello tra Thuja e Ilex non è il solo. Sul retro della casa la pianta di zucca che, in un primo momento, si era fermata al rosmarino offrendogli il suo primo frutto, ha raggiunto il pero e ...

Immagine

ha dato il suo (secondo) frutto:

Immagine

Uno sposalizio piuttosto intricato c'è stato, quest'anno (sul lato lungo del giardino) tra fico (Ficus carica) e una pianta di more (Rubus ulmifolius):

Immagine

Qui si vedono meglio i rametti con i frutticini che si appoggiano mollemente ai rami del fico:

Immagine

Come si può notare, anche questi sono angoli un po' "ingarbugliati", ma danno buoni frutti e poichè il mio è un giardino perimetrale (che ha percorsi obbligati) per non farlo sembrare tale non vengono rispettati, in alcuni punti, gli spazi e le simmetrie.
IRIS SPLENDENS

Messaggioda IRIS SPLENDENS » venerdì 13 luglio 2012, 18:24

Le deviazioni, i grovigli vegetali e le macchie pseudo boschive, coesistono con percorsi paralleli ai muri esterni.
Sul retro della casa, un "sentiero" lineare pavimentato, è accompagnato, ai lati, da una serie di vasi e da piante in piena terra. A sinistra vasi di agrumi, a destra iris (le mie preferite con hemerocallis e rose) e un ulivo di sette anni. In fondo al percorso, oltre l'arco di Hedera helix, mi piacerebbe mettere un grande vaso con un piccolo acero rosso ma temo che brucerebbe, d'estate, in un angolo assolato (esposizione sud-est).

Immagine

Da qui, lascio la parola ai vostri consigli, ai racconti e alle foto dei vostri angoli preferiti.
IRIS SPLENDENS

Messaggioda michael » venerdì 13 luglio 2012, 18:39

Daniela! E io che pensavo di possedere un giardino...!

E' bello davvero. Rigoglioso e nel contempo riposante.. affascinante... Bravissimi!! :)
michael

Messaggioda IRIS SPLENDENS » venerdì 13 luglio 2012, 19:01

Le parole degli amici sono le più gradite.
Sono sicura che il tuo giardino è ricolmo della sensibilità e della ricchezza interiore che traspare sempre dai tuoi scritti. Mi farebbe piacere che facessi parlare anche le tue piante!
Ti saluto con affetto e con te, Gabriella, Stefano, Massimiliano, Enrico, Lelena e Gianni Ravenna e, con loro, tutti gli amici innamorati della natura.
Daniela
IRIS SPLENDENS

PrecedenteProssimo

Torna a giardinando