Rampicanti fioriti in luglio: quali?

parliamo delle nostre piante: di come riconoscerle, coltivarle, etc....

Re: Rampicanti fioriti in luglio: quali?

Messaggioda icons » domenica 1 luglio 2012, 21:03

Molto bello Lidia il tuo arbustone giallo/arancio: la tecoma stans e la tecoma x smithii - penso proprio sia lei - Noaro le dà con fioritura in autunno, ma immagino sia perché nella nostra regione arriva a fare i fiori solo in questo periodo, dopo il caldo dell'estate. Guglielmo Betto, nel suo libro " Le piante insolite", dice che ai tropici fiorisce tutto l'anno, e che, anzi, là cerca il fresco, preferendo salire sui 1500 metri. Però vuole terreno leggero....Pare che la riviera di ponente, soprattutto dalle parti di Ventimiglia, ne sia piena: io non l'ho mai notata.
La plumbago è stata nominata ed è sempre bella. Invece la Lonicera peryclimenum (selezione "Belgica") di Corniola pensavo fosse per climi freschi: non è così?
icons

Messaggioda CorniolaIntrovabile » domenica 1 luglio 2012, 22:14

Col piede all'ombra sembra cavarsela bene da me,ma certo per la Liguria si trova di meglio fra le specie che avete nominato. L'ho citata per chi non potesse permettersi piante sensibili al freddo ma volesse rimpicanti a fioritura estiva.
CorniolaIntrovabile

Messaggioda icons » domenica 1 luglio 2012, 22:58

E' giusto, Corniola, io pensavo appunto a un argomento aperto a tutti. Raccontaci qualcosa di più sulla tua Lonicera: colore, necessità, ecc. e grazie!
Betelgeuse mi ha giustamente ricordato anche i gelsomini (per le regioni che se li possono permettere).
icons

Messaggioda CorniolaIntrovabile » lunedì 2 luglio 2012, 17:03

Credo che Lidia sui riferisca alla Lonicera japonica, o forse ad altre specie come il nostro caprifoglio dei boschi (Lonicera caprifolium) pure a fioritura primaverile o magari alla L etrusca di cui non so nulla, ma credo sia pure a fioritura primaverile. Io ho nel bosco qualche piantina di L caprifolium spontanea (la più precoce tra i miei caprifogli) e piantate in giardino L peryclimenum 'Belgica select' e L. japonica chinensis, quindi ho un confronto diretto. Tra l'altro quest'anno ha fatto un giugno bollente e senza un goccio d'acqua, credo non avesse nulla da invidiare al giugno del Sud. Lonicera peryclimenum fiorisce quando le altre hanno bello che finito almeno da un paio di settimane, forse più (non ho appresso il quaderno di campo). Cioè è ora in piena fioritura e nei primi due anni almeno, ha continuato a fare qualche fiore tutta l'estate, tant'è che lo scorso settembre avevo sia qualche fiore che i bei frutti rossi trasparenti, molto decorativi. La L peryclimenum che ho io, la "Belgica select" ha il fiore rosa all'esterno e giallo crema all'interno, disposto in bei verticilli, purtroppo molto meno profumato rispetto sia a L japonica che a L caprifolium, che si sentono da metri di distanza, ma in compenso è davvero robusta. Sopravvive (ma non prospera) anche alla siccità. Delle due piante comprate inizialmente, che ho spostato in giro più volte, una delle due è sopravvissuta un'estate all'ombra piena senz'acqua del tutto.A fine estate aveva ben poche foglie ma era viva.
L'ho trasferita in autunno accanto all'altra, in posizione abbastanza soleggiata in una fioriera poco irrigata, si è subito ripresa e sembra prosperare. Al piede ho piantato delle fragole per mantenerle fresche, ma comunque mi sembrano meno sensibili delle Clematis. Questo autunno, soddisfatta della riuscita delle prime, ho completato la fila con altre piante, sulle quali però era scritto "Belgica" e non "Belgica select" Al momento sembrano stentatelle, e non accennano affatto a fiorire speriamo non si tratti di cose differenti.

Come tutte le Lonicere tendono a venire attaccate dagli afidi in primavera, ma se si controlla il primo attacco dopo gli afidi sembrano trovare cose più interessanti. Benchè mi sembra si trovi definita come sensibile all'oidio da me, giardino che di oidio è tutte le culle, non pare predisposta a questo fungo.
La pianta da me perde quasi tutte le foglie d'inverno, o almeno in questi 2 primi inverni in cui ha nevicato, anche se viene definita semisempreverde. Le mie lonicere sono in un'aiuola rialzata piccola, praticamente un lungo vaso, e al momento non sembrano minacciare di mangiarsi tutti i dintorni, neanche quelle arrivate al 3 anno.

Aggiungo a posteriori (siamo al 7 ottobre) e per i posteri una foto ripresa pochi giorni fa' (solo 3 mesi di ritardo in fondo!).
Immagine
In realtà finita la grande fioritura di fine giugno/metà di luglio, la situazione si è mantenuta, più o meno identica alla foto, per tutta l'estate ed ancora andiamo avanti così: qualche fiore, molte bacche rosse trasparenti (bellissime ma non eduli: attenzione ai bambini). Ah un'altra notizia, sempre per i posteri: i rami di questa lonicera radicano allegramente se a contatto della terra e magari protetti da un po' di pacciamatura: una margotta spontanea. Contro queste piante posso dire solo che, si sa, tendono a essere molto disordinate formando rami lignificati e più o meno aggrovigliati. Credo che presto ci vorrà una potata.
Ultima modifica di CorniolaIntrovabile il domenica 7 ottobre 2012, 0:50, modificato 1 volta in totale.
CorniolaIntrovabile

Messaggioda icons » lunedì 2 luglio 2012, 17:12

molto interesante Corniola! In Liguria se ne vedono poche.
icons

Messaggioda Lidia » martedì 3 luglio 2012, 14:46

Corretta osservazione, parlavo della Lonicera caprifolium, non della periclymenum, che qui è una illustre sconosciuta. Ho comprato un paio di ibridi che non hanno tollerato il caldo estivo e avevo anche la fragrantissima. Mai fiorita.
Perciò la mia esperienza diretta coi caprifogli si riduce alla comune "madreselva". :cry:
Lidia

Località: Calabria Ultra Prima, Regno delle Due Sicilie, Distretto di Gerace- USDA 10b, AHS 9/10

Messaggioda CorniolaIntrovabile » martedì 3 luglio 2012, 20:46

In effetti mentre qualche anno fa la si trovava abbastanza facilmente anche a Roma, le mie piante le ho dovute comprare rispettivamente sul lago di Garda ed in Toscana. In Calabria probabilmente non si èmai trovata, è certamente un a pianta dell'Europa del centro Nord.
CorniolaIntrovabile

Messaggioda Lidia » mercoledì 4 luglio 2012, 16:16

La Duranta è stata nominata? :wink: Qui ora la usano come pianta-schermo per i lidi. In pratica i vivai la coltivano in vasi da trenta o quaranta, la incannucciano e la fanno andare dritta in verticale fino a due metri e oltre. I propietari dei lidi inseriscono i vasi in altri contenitori e li coprono con l'argilla espansa (che a fine stagione è coperta di mozziconi), accostano i vasi e legano le fronde, ottenendo un effetto privacy-green a buon prezzo e con il pregio della fioritura azzurra.
Il sacchetto per il vomito è sotto il sedile?
Lidia

Località: Calabria Ultra Prima, Regno delle Due Sicilie, Distretto di Gerace- USDA 10b, AHS 9/10

Messaggioda icons » mercoledì 4 luglio 2012, 16:30

Lidia, ma che idea! Ho sempre pensato alla Duranta come un alberello e, come alberello, non è niente male: fiori azzurri d'estate, bacche giallo/arancio d'autunno. Unico problema rilevato nel mio caso: prima di assestarsi ha bisogno di acqua, bisogna starle un po' dietro nei primi tempi. Bisogna anche avere spazio, secondo me: vuole essere protagonista :thinking: Te la vedi, col tuo sistema, andar sù per il tronco di una palma? Forse no..... Forse meglio la Bauhinia yunnanensis.
Ciao, Lidia! Con quali belle piante te ne esci fuori!
icons

Messaggioda Tilla 54 » giovedì 5 luglio 2012, 8:10

Però la duranta soffre il freddo, almeno da me, in inverno secca completamente e poi riparte (e non sempre) tardi a primavera, così finisce per fiorire ad agosto e l'arbusto non ha mai modo di crescere a sufficienza.
Lidia, la prima duranta, una Geisha girl, me l'hai mandata tu, a sorpresa, assieme alla Fantin Latour. A te non piacerà, a me tantissimo, poi da talea è abbastanza facile e anche se non ha modo, col mio clima, di diventare un bell'arbustone, i fiori, con quell'azzurro bellissimo, ti ripagano di tutto!
Tilla 54

Messaggioda horace » giovedì 5 luglio 2012, 8:19

Qui ci sono tante Campsis Radicans in fiore, sono un spettacolo. Forse ancora più spettacolare è la Campsis Grandiflora ma se ne vedono meno, molte meno anche se altrettanto rustica.
Rimango invece perplesso sul -10 della Mandevilla Laxa, sinceramente non credo proprio posso arrivare a quelle temperature, forse per brevi periodi e pochi gradi sotto lo zero.
horace

Messaggioda Tilla 54 » giovedì 5 luglio 2012, 8:29

Concordo, sottovalutavo la Campsis, Icons il tuo clima dovrebbe essere simile al mio, vengono benissimo, hanno bisogno di un paio di anni per assestarsi e iniziare a fiorire, ma poi....
Immagine
e per tutto agosto e settembre e senza nessuna cura e neppure irrigazioni (troppo lontana dal rubinetto). Vabè le solite cure autunnali che io faccio sempre; zappettatura, abbondante stallatico pellettato e pacciamatura abbondante al piede con sfalci d'erba, biotriturato, segatura (marito che si diletta di falegnameria), a seconda di quel che ho a disposizione
Tilla 54

Messaggioda icons » giovedì 5 luglio 2012, 9:08

Certo che l'ho, la Campsis, Tilla! Ma non viene sù proprio spettacolare come in altre zone intorno a me (= non la bagno, si deve accontentare). Comunque il topic è per tutti: ho in mente una lunghissima Campsis fatta crescere sulla ringhiera di una casa a strapiombo, coloratissima, molto decorativa. Sta bene da sola, secondo me: forse con le hemerocallis arancio alla base? :grin:
icons

Messaggioda Lidia » giovedì 5 luglio 2012, 16:08

Tilla, certo che me la ricordo la Duranta! Purtroppo vuole troppa acqua per il mio giardino, perciò te l'ho mandata in "adozione". A me piace molto, anche la Duranta ellisii, ma da me proprio non vuol stare, anche se in molti giardini rifulge del suo splendore roseo o zaffirino. E' che non mi piace quando le piante vengono utilizzate come "oggetti d'arredo transitori".
Anche se non è un vero rampicante io la consiglio a chi ha il clima adatto, perchè poi fa delle belle bacche arancio-rosse.
Lidia

Precedente

Torna a giardinando