vi presento "il Giardino di Elisa", il mio piccolo giardino, che per me e' anche troppo grande da curare, si trova in un piccolo spazio di 10m x 15m dove fino al 2009 c'erano due filari di uva fragola rossa e bianca, di cui oggi sono rimaste solo due piante appunto una rossa ed una bianca che mi regalano sempre in questo periodo un buonissimo profumo di fragola che si mischia all'invadente profumo delle bubbleja...
il mio giardino si divide per in tre parti una grande centrale, una leggermente piu' stretta che si affaccia al sentiero principale ed una parte molto stretta che si affaccia sull'orto, in quest'ultima ultimamente metto le aromatiche ed altri piante produttive commestibili...ho pensato di divire quindi questo post in 3 parti (piu' che altro ho paura che salti in computer mentre sto scrivendo
non si sa mai...)inizio della zona centrale, che si apre con due glicini di soli 4 anni
qui quando era in fiore ad aprile

tra i due glicine le aiuole di aromatiche a sinistra melissa e menta e destra salvia maggiorana e timo

qui qualche mese dopo

(corbezzolo - stranomio - asclepias syriaca : non ho fatto foto poi le aggiungerò)
di fronte ad esse una piccolissima serra
proseguiamo con le cosmea
in questo punto ho fatto una parete con delle ipomee, ipomea rosa e ipomea alba
per adesso ho solo la foto dell'ipomea alba, come sapete le ipomee si aprono di notte e restano aperte fino alle 10 del mattino...
sotto le buddleje c'era l'angolino semiombroso delle fucsie, che recentemente ho spostato, poi vi aggiornero'...

a fianco il viburno
e nell'angolino tra il viburno e gli hibiscus, l'aquilegia bianca
l'ortensia che a settembre mettero' in definitiva sulla riva sotto il ciliegio...e magari la faro' tornare azzurra
zinnie nane
la balsamina, o begli uomini...l'ho messo in vaso perche' pensavo di spostarla a mio piacimento
belle di notte fucsia
subito dietro la cariopteris di cui mettero' la foto quando sara' fiorita ed il biancospino qui quando era in fiore...

la zona centrale finisce con ibiscus e rose rosse rampicanti...

segue la parte laterale leggermente piu' stretta...

pioggia, che cos'e' la pioggia?! ormai resta solo il vento e il caldo, mi toccare bagnare a giorni alterni e impego almeno 1 ora, fortuna che e' piccolo...non mi considero' ancora una buona giardiniera, ma sto imparendo con l'esperienza...in queste giorni il sole e' forte ed io che non posso stare al sole, sto iniziando ad impacchettare i semi per la banca dei semi...mentre vengo divorata dalle zanzare, ma tranquilli quelle non ve le spedisco...
, ehehhh-