15.12.12 aggiornamento: il mio giardino con la neve

parliamo delle nostre piante: di come riconoscerle, coltivarle, etc....

15.12.12 aggiornamento: il mio giardino con la neve

Messaggioda Elisa320i » sabato 11 agosto 2012, 15:14

ciao amici,
vi presento "il Giardino di Elisa", il mio piccolo giardino, che per me e' anche troppo grande da curare, si trova in un piccolo spazio di 10m x 15m dove fino al 2009 c'erano due filari di uva fragola rossa e bianca, di cui oggi sono rimaste solo due piante appunto una rossa ed una bianca che mi regalano sempre in questo periodo un buonissimo profumo di fragola che si mischia all'invadente profumo delle bubbleja...

il mio giardino si divide per in tre parti una grande centrale, una leggermente piu' stretta che si affaccia al sentiero principale ed una parte molto stretta che si affaccia sull'orto, in quest'ultima ultimamente metto le aromatiche ed altri piante produttive commestibili...ho pensato di divire quindi questo post in 3 parti (piu' che altro ho paura che salti in computer mentre sto scrivendo :quarrel: non si sa mai...)

inizio della zona centrale, che si apre con due glicini di soli 4 anni
qui quando era in fiore ad aprile
Immagine
tra i due glicine le aiuole di aromatiche a sinistra melissa e menta e destra salvia maggiorana e timo
Immagine
qui qualche mese dopo
Immagine
(corbezzolo - stranomio - asclepias syriaca : non ho fatto foto poi le aggiungerò)
di fronte ad esse una piccolissima serra
Immagine
proseguiamo con le cosmea
Immagine
Immagine
in questo punto ho fatto una parete con delle ipomee, ipomea rosa e ipomea alba
per adesso ho solo la foto dell'ipomea alba, come sapete le ipomee si aprono di notte e restano aperte fino alle 10 del mattino...
Immagine
sotto le buddleje c'era l'angolino semiombroso delle fucsie, che recentemente ho spostato, poi vi aggiornero'...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
a fianco il viburno
Immagine
e nell'angolino tra il viburno e gli hibiscus, l'aquilegia bianca
Immagine
l'ortensia che a settembre mettero' in definitiva sulla riva sotto il ciliegio...e magari la faro' tornare azzurra :wink:
Immagine
zinnie nane
Immagine
la balsamina, o begli uomini...l'ho messo in vaso perche' pensavo di spostarla a mio piacimento :lol: see ehehhh
Immagine
belle di notte fucsia
Immagine
subito dietro la cariopteris di cui mettero' la foto quando sara' fiorita ed il biancospino qui quando era in fiore...
Immagine
la zona centrale finisce con ibiscus e rose rosse rampicanti...
Immagine
Immagine
Immagine
segue la parte laterale leggermente piu' stretta...
Ultima modifica di Elisa320i il sabato 15 dicembre 2012, 17:26, modificato 2 volte in totale.
Elisa320i

Località: Lodi USDA 7b - San Colombano al Lambro (MI) USDA 7a

Re: vi presento il mio giardino

Messaggioda Elisa320i » sabato 11 agosto 2012, 16:00

...c'e' un piccolo angolino semiombroso per i vasi, di cui aggiornero' con foto recenti...
Immagine
proseguiamo
Immagine
sotto il glicine in questa parte c'e' una clematis alpina viola
Immagine
subito a fianco i nastrurzi, che ormai dopo aver fatto i semi (li ho raccolti) si sono autodistrutti fino a sparire..
Immagine
subito a fianco le bellissime ipomee blu, di un blu meraviglioso di cui vi regalo una foto da nausea, mi spiace ma e' colpa del sole
Immagine
Immagine
mi aggiungo pure io all'ipomea per dare un senso dello spazio, di fianco a me c'e la tithonia rotundifolia...la galleria, l'ho fatta con i rami di gelso, sopra si sta arrampicando l'ipomea blu alternata all'ipomea quamoclit bianca...
Immagine
qui la galleria appena realizzata era il 23.06 ...ehi ehi, ma dov'e' la tithonia? eh si e' la nanerottola sperduta la in mezzo :lol: ma sapete non sono nemmeno sicura che ci fosse gia'...
Immagine
si eccola là in mezzo...
Immagine
comunque proseguiamo quindi ricapitalando sotto la galleria di ipomee c'e' la tithonia e delle creste di gallo che vedrete prossimamente, di fianco alla galeria ci sono delle zinnie giganti
Immagine
Immagine
oltre la galleria c'e' un piccolo spazio tipo salotto all'ombra del mio amato ciliegio...qui questa primavera in fiore
Immagine
e qui i suoi caratteristici frutti a grappolo
Immagine
di fronte al salottino ci sono il maggiociondolo, ed i lilla' alternati alle buddleja
-non ho foto recenti-
davanti ad essi le belle di notte alternate alle petunie
belle di notte bianca
Immagine
belle di notte gialle-fucsia
Immagine
sul fondo del salottino l'iperico
Immagine
il banano - segue foto -
la kerria japonica che si affaccia sulla riva, qui in fiore
Immagine
Immagine
e poi vi aggiorno, perche' in questa zona sto facendo delle modifiche, si puo' notare nella foto della gallerie ipomee, si intravede il fondo...
questa zona quindi e' stata chiusa e si entra solo tramite il sentierino che si collega all'inizio della zona centrale...proseguo con l'ultima parte, quella piu' stretta...
Ultima modifica di Elisa320i il sabato 11 agosto 2012, 16:44, modificato 3 volte in totale.
Elisa320i

Messaggioda IRIS SPLENDENS » sabato 11 agosto 2012, 16:19

E' bello tanto entusiasmo (oltre alle belle piante) in una ragazza! E' anche bella l'idea di aiuole rotondeggianti delineate da cubetti (mi sembra) di porfido! Anch'io ho una pianta di uva fragola bianca e spande un profumo aromatico delizioso.
Complimenti! :D
IRIS SPLENDENS

Messaggioda Elisa320i » sabato 11 agosto 2012, 16:24

ed ecco all'ultima parte, ovvero quella piu' stretta...
davanti a mezza della parte centrale e la parte stretta c'e' una lung auiola con...
calle -segue foto-
gliglio rosa
Immagine
rudbeckia hirta
Immagine
e agapanto -segue foto -
tra questa aiuola c'e' una vasca rossa con dentro i gligli d'acqua -devo cercare se ho foto-
e inizia quindi la parte stretta, ci sono subito gli alkekengi, qui quando erano piccoli...
Immagine
subito a fianco che fa un po' di ombra, una piccola parete di ipomea quamoclit bianca...pensavo dovesse essere rossa...
Immagine
dove prima c'erano i papaveri di recente ho seminato malva e c'e' il basilo al limone, quindi seguira' aggiornamento...
Immagine
subito a fianco l'echinacea rosa
Immagine
le rose gialle...
Immagine
e per finire il finocchio selvatico, qui ancora bello piumoso...
Immagine

la passeggiata nel mio giardino e' finita, vi aggiornero' con foto piu' recenti e dove mancano, spero vi sia piaciuto :wink:
e grazie ancora a chi ha contribuito ad aumentare i fiori, se posso aggiungere il mio giardino e' pensato per le farfalle (che purtroppo quest'anno sono molto rare)
buon pomeriggio!baci, Eli
Elisa320i

Messaggioda Elisa320i » sabato 11 agosto 2012, 16:35

ciao iris,
grazie, i mattoncini non so di che materiale sono comunque li prendo dove mio papà va a prendere la sabbia ed il signore della sabbia da quando ho chiesto di poterli prendere me li da sempre senza volere niente, sara' che ne prendo pochi per volta e lui ne ha montagne e che papà prendere sempre la sabbia...
i miei hanno preso la campagna quando ero molto piccola, avro' avuto 2 anni, sono sempre andata con loro e passavo il tempo a giocare con mia sorella e a fare i compiti, poi sono cresciuta ma ho proseguito ad andarci perche' mi piaceva stare nel verde ed aiutavo a strappare l'erba e ha bagnare tutte le piante da frutta circa una 60ina e per mia fortuna scoprendo le farfalle mi sono creata il giardino e sono cosi' scampata a quella deliziosa pacchia di dover bagnare mentre venivo divorata dalle zanzare...anche se ora oltre alle zanzare mi becco anche i moscerini del mio ciliegio, perche' sotto c'e' sempre umido...sono comunque contenta di aver deciso di fare un giardino, l'ho iniziato nel 2009 e ricordo ancora i due glicini sottili come un grissino :lol: quest'anno hanno fatto la prima fiorita ad aprile ed hanno replicato a giugno e qualche cima sta fiorendo adesso...ho pensato di mettere le foto piu' recenti, perche' ne ho molte ma vecchie, ma magari quando ho tempo scelgo le piu' belle e generiche e le metto' per anno, cosi' da far vedere gli inizi...in primavera alcune aiuole adesso occupate da piante annuali ospitavano tulipani, crocchi, anemoni, iris e muscari...
Elisa320i

Messaggioda alex66 » domenica 12 agosto 2012, 9:49

molto grazioso brava!! :D si percepisce l'amore per le piante aspettiamo le foto autunnali :smile:
alex66

Località: Roma nord usda zone 9/b- clicca la mia WIKI page e informati sullo xeriscaping!

Messaggioda ilex » domenica 12 agosto 2012, 15:27

Davvero bello il tuo giardino (e davvero brava il giardiniere che lo cura!) :)
Mi piace l'aria semplice e "campagnola" delle tue aiuole e soprattutto mi ha colpito la galleria con le ipomee blu.
Aspetto le foto autunnali e primaverili :D
ilex

Messaggioda Lidia » domenica 12 agosto 2012, 15:44

Semini, semini, semini! Anche tre o quattro dell'Ipomoea quamoclit a fiore bianco!
Carino, arruffato e in divenire il tuo giardino: meravigliosamente privo di erbacce. E' il momento più gratificante, forse, della storia del giardiniere e del suo giardino.
Lidia

Località: Calabria Ultra Prima, Regno delle Due Sicilie, Distretto di Gerace- USDA 10b, AHS 9/10

Messaggioda Elisa320i » sabato 18 agosto 2012, 12:15

ciao lidia,
grazie, sto tentando di raccogliere i semi di ipomea quamoclit bianca ma spesso li raccolgo e non sono ancora pronti, se ne avro' in abbondanza mettero' senz'altro anche loro nel mio scambio per la banca dei semi...
e' meravigliosamente privo di erbacce? ma ne siete sicuri? l'erba cresce abbondante e riesco a fare di quei mucchi d'erba che nemmeno pulendo l'orto ne viene cosi' tanta in una volta, il problema e' la gramigna, c'e' a chi piace da lasciare come prato ma io mi sono presa come regola niente erba nell'aiuole, ultimamente sto mettendo la paglia che e' rimasta dallo stallatico, sta troppo bene e visto il successo con le belle di notte lo sto mettendo ovunque, con questo caldo fa bene alle piante, le vedo piu' forti...quindi dicevo niente erba nelle aiuole da un senso di pulito e di ordine, inoltre come forse avrete visto tra le foto nemmeno sui sentieri principali lascio l'erba, sto meddendo delle beole e andro' avanti appena fara' meno caldo, pesano almeno 15kg l'unica e sono toste da mettere giu' inoltre sarebbe meglio metterle quando il terreno e' bello inzuppato cosi' da assestarsi, aspettero' che piova... :confused: pioggia, che cos'e' la pioggia?! ormai resta solo il vento e il caldo, mi toccare bagnare a giorni alterni e impego almeno 1 ora, fortuna che e' piccolo...non mi considero' ancora una buona giardiniera, ma sto imparendo con l'esperienza...in queste giorni il sole e' forte ed io che non posso stare al sole, sto iniziando ad impacchettare i semi per la banca dei semi...mentre vengo divorata dalle zanzare, ma tranquilli quelle non ve le spedisco...
baci, Eli
Elisa320i

Messaggioda Camilla87 » martedì 11 settembre 2012, 14:07

ma che meraviglia ! il tuo giardino è un incanto, mi piace troppo la galleria in legno con le ipomee ! e la quamoclit bianca, davvero strepitosa !
quel cespuglietto di nasturzi poi è bellissimo,i meii quest'anno hanno fatto schifo ! vedo anche che hai delle bellissime rose ! :mrgreen:
davvero i miei più sinceri complimenti, anche io sono una ragazza giovane ed è bello vedere che anche tra i giovani c'è questa bellissima passione!
Camilla87

Messaggioda folley03 » martedì 11 settembre 2012, 17:13

COMPLIMENTI DAVVERO PER LA CURA E DEDIZIONE...però chiamandosi giardino...lo definirei giardino botanico...tutto molto bello ma integrarlo con del prato..o creare una zona aperta di prato?? un bel giardino non necessariamente deve essere un bosco..ma a mio avviso un connubio tra parti floreali e spazi bellissimi come i tuoi e spazi aperti.
folley03

Messaggioda Elisa320i » martedì 11 settembre 2012, 20:26

ciao camilla, grazie :wink: i nasturzi erano bellissimo ma con il caldo, sono andati in seminanza e non sono riuscita a farli rifiore, alla fine hanno completato il loro ciclo e si sono per sino decomposti da soli -dai sarà merito dei cimici, o magari degli :o, ehehhh-

ciao folley,grazie :D no non esageriamo, giardino botanico, forse per la presenza di certi tipi di fiori, se vedessi il giardino come e' ora :lol: e' una foresta...l'erba starebbe bene ma e' gramigna e vista la difficoltà di tenerla in ordine preferisco non averla da curare, tra l'altro e' un mia abitudine, quando strappo erba, qualsiasi tipo di infestante, per tenere in ordine le aiuole non faccio queste differenze, prima di avere il giardino aiutavo i miei a tenere in ordine l'orto e dopo aver pulito la prosa era cosi' bella pulita le piantine belle tranquille e beate al centro ed intorno solo terra...

quando ho tempo faro' aggiornamenti, le titonie di ilex hanno superato i 2m e sono piene di fiori ma solo in alto :lol:
baci, Eli
Elisa320i

Messaggioda folley03 » giovedì 13 settembre 2012, 0:03

eheheh Elisa posso capirti...la gramigna per molti è un incubo...ma ti assicuro che è uno dei prati, con certe varietà selezionata e non la comune che abbiamo noi, più belli che abbia mai visto nel mio lavoro...
folley03

Messaggioda Baly's green » giovedì 13 settembre 2012, 2:15

Mi pice tantissimo, più del giardino del Re!
Apprezzo molto l'aria di incolto e naturale. Denota un grande amore e cura per la flora e poca cura per l'stetica canonica.
Si avvicina alla natura. Mi piace. Complimenti ! :)
Baly's green

giardino in inverno

Messaggioda Elisa320i » sabato 15 dicembre 2012, 17:24

ciao amici,
ecco il mio giardino e co. dopo la nevicata del 7.12.12...dopo 2 giorni, come si presenta il 9.12.12?eccoci qua!
partiamo con una bella passeggiata, a piedi si, c'erano la neve e il ghiaccio a tratti, c'erano -3°C ma non faceva poi cosi' freddo, quando arriva a -10°/15°C li si che si puo' chiamarlo freddo becco!
Immagine

come siamo arrivati, ecco il piccolo Lele a spasso per il mio giardino...
Immagine

...o meglio ciò che resta del mio giardino...
Immagine

brrr
Immagine

che aspetto trasandato!
Immagine

cio' che resta dell'alkekengi
Immagine

attenti a non scivolare, io ci ho provato ma non so pattinare...
Immagine

bleee, il bacello dell'ipomea alba, la causa del mio ritardo alla banca dei semi, alla fine si e' lessata per bene!Amen
Immagine

lavanda Ikea, sta una favola come in paradiso...
Immagine

anche la buddleja per il momento non fa una piega...
Immagine

il banano, beh si sa...
Immagine

questo era il mio cotone :verysad:
Immagine

e questa era la galleria...
Immagine

per ora l'avventura finisce qui...
Immagine

Immagine

ancora un saluto dal piccolo Lele, il gatto delle nevi...
Immagine

Grazie e alla prossima!
baci, Eli :wink:
Elisa320i

Re: 15.12.12 aggiornamento: il mio giardino con la neve

Messaggioda IRIS SPLENDENS » sabato 15 dicembre 2012, 20:31

Grazie, Eli, per l'aggiornamento! :D
La vasca con l'acqua gelata, la serra estemporanea (cosa ci ripari, Eli?), il "gatto delle nevi" (che mi sembra perfettamente a suo agio), la lavanda (perfetta anche con la neve), la galleria, ora spoglia, che a primavera riesploderà di vita vegetale ...
Cara Eli, il tuo giardino si sta preparando, nel riposo invernale, a una splendida primavera.
Un abbraccio.
IRIS SPLENDENS

Messaggioda icons » venerdì 21 dicembre 2012, 11:52

Grazie davvero per averci mostrato il tuo piccolo paradiso anche in versione spoglia, con molte piante dolenti: non penso sia la prima nevicata che prende, e allora - come dice giustamente Iris - sono foto di promesse per la prossima primavera.
icons

Messaggioda ottone » venerdì 21 dicembre 2012, 13:21

sempre belli i giardini sotto la neve! ricambio i saluti a lele! :D
ottone

Torna a giardinando