Pensando a Paolo: raduno da Jude

racconti di visite a giardini, orti botanici, fiere, e storie di incontri giardinicoli

Re: Pensando a Paolo: raduno da Jude

Messaggioda Bianconiglio » martedì 19 giugno 2012, 9:13

E' quella con le finestre rosse, in alto sulla collina, al di sopra del giardino! La casa con gli abbaini è quella dei vicini :D
Bianconiglio

Messaggioda judetheobscure » martedì 19 giugno 2012, 11:13

Infatti uno dei guai di casa mia è che è posta sopra il giardino, in modo quasi scollegato, con una strada carraia formalmente gravata da una servitù di passaggio. Sopra, la casa ha un grande terrazzo con pergola (ma purtroppo pavimento rigorosamente di cemento, che non si può togliere per favorire lo scolo delle acque di tutta la collina soprastante) e un piccolo giardino sul retro, a cui ancora non ho quasi messo mano, ma che di per sé è grande come il giardino di molte villette a schiera.
Il giardino "sotto" presenta notevoli svantaggi. Intanto, come giustamente ti è venuto spontaneo Ross, rende molto meglio e lo si percepisce come "il giardino dei vicini". Un errore madornale è stato il mio assoluto rifiuto a mettere da quel lato, dove c'è una rete metallica a dividerci, una siepe sempreverde. L'idea era di tenere spazio per le rose rampicanti, che ne avevo parecchie da piazzare, e di non gravare il loro giardino con l'ombra delle mie piante (che poteva tradursi, per loro, in ghiaccio fino ad aprile in gran parte della zona confinante). Così non è affatto conclusus, e anzi si amalgama al giardino dei vicini, contiguo. Sono simpatici, va tutto bene, ma l'effetto non è granché.
Poi è un giardino che si guarda per molti mesi, soprattutto dall'alto: e progettare gli spazi secondo questa doppia visione, "aerea" da un lato e poi piacevole "da dentro", è per me difficilissimo. E infatti mi sono arenata a metà, ed è abbastanza sgraziato dal punto di vista dei volumi e delle prospettive...
Terzo, un giardino di sotto lo si vive molto quando ci si va a lavorare, da giardinieri, molto meno per altre attività -come oziare!- o come zona pranzo, o con gli amici.

Delle altre foto del giardino sono sul blog di Nik, http://ortodeicolori.blogspot.it/p/i-giardini-degli-amici.html.
judetheobscure

Messaggioda ross » giovedì 21 giugno 2012, 19:24

judetheobscure ha scritto: è un giardino che si guarda per molti mesi, soprattutto dall'alto: e progettare gli spazi secondo questa doppia visione, "aerea" da un lato e poi piacevole "da dentro", è per me difficilissimo.

mica solo per te, anch'io ho lo stesso problema; la vista dall' alto sembra evidenziare meglio i vuoti tra le piante, ed ogni squilibrio salta subito agli occhi.
Poi un'altro problema è che si vede subito quasi tutto, così l' effetto 'mistero' va a farsi friggere; io ho un po' risolto mettendo su una specie di quinta vegetale con una spalliera di rose (che però sono ancora piccoline...) ; poi per fortuna ci sono i rami bassi dei quercioli che intralciano il passaggio ma almeno mimetizzano un po' ( e mio marito vorrebbe tagliarli ma io mi oppongo strenuamente, perchè il giardino è sotto la mia giurisdizione )
judetheobscure ha scritto:... ed è abbastanza sgraziato dal punto di vista dei volumi e delle prospettive....

ma perchè siamo così ipercritici per quello che ci riguarda?
So che è più facile essere generosi nel giudizio per quel che riguarda i giardini (e non solo) degli amici che il nostro, e invece dovremmo essere meno severi, in fondo è un giardino, è un piacere, è una gioia. Lo dico anche per convincere me....
Ma in fondo sono sicura che il nostro giardino ci piace, solo che se lo guardiamo con occhi smaliziati 'da paesaggista' ci rendiamo conto che è solo un tranquillo giardino di campagna senza pretese, almeno il mio lo è; niente di male, basta saperlo.
judetheobscure ha scritto:un giardino di sotto lo si vive molto quando ci si va a lavorare, da giardinieri, molto meno per altre attività -come oziare!- o come zona pranzo, o con gli amici.

si però quella pergola ! sembra fatta per l' ozio e la lettura, o per le chiacchiere con gli amici :)
ross

Messaggioda alex66 » lunedì 9 luglio 2012, 20:34

ah che ve possino !! :D :D è bello vedervi felici e trovo sia stato bello ricordare Paolo cosi :D
che bboni dovevano essere i formaggi e salumi slurp!
alex66

Località: Roma nord usda zone 9/b-nel www sotto tutto il mondo acero!

Messaggioda limoncello » lunedì 13 agosto 2012, 9:31

mi dispiace tantissimo di apprendere della scomparsa di Paolo e di non avere avuto l'opportunita di conoscerlo di persona. Abbracci alla sua famiglia.
limoncello

Precedente

Torna a reportages, eventi ed incontri