Finocchio selvatico?

orto: esperienze, coltivazione, erbe aromatiche e officinali, varietà da salvare

Finocchio selvatico?

Messaggioda violis » mercoledì 29 agosto 2012, 18:21

Nel mio orto una pianta di finocchio, alcuni anni fa, fu lasciata fiorire e produrre semi. Ora il giardino ne è pieno e a me fa piacere perché è una pianta bellissima e profumata che si riempie di insetti e farfalle.
Ma avevo già notato che i semi che produce alla fine dell'estate non somigliano ai semi di finocchio che si comprano; ora su internet leggo che la spezia non ha niente a che vedere con la pianta di finocchio che si coltiva come ortaggio.
Le mie , inselvatichite, hanno un profumo intenso, ma quasi di anice. Ne feci anche un buonissimo liquore. Ma ora resto col dubbio se veramente sono due piante completamente diverse ...
violis

Re: Finocchio selvatico?

Messaggioda silviasco » giovedì 30 agosto 2012, 0:49

Domanda che interessa moltissimo anche me, visto che anch'io ho tentato di seminare semi di finocchio (spezia) per ottenere il finocchio-ortaggio. Vabbè quel che seminai fece una brutta fine, ma ora vorrei riprovarci e vorrei sapere se sto sprecando preziosissimo spazio (ricordo che coltivo in vaso). Grazie!
silviasco

Messaggioda Tilla 54 » giovedì 30 agosto 2012, 9:06

Quello che io chiamo finocchio selvatico e che da anni cresce in una delle aiole orto, produce steli alti un paio di metri, ha odore di anice e produce ombrelle di semi, molto profumate anche queste. Fa delle foglioline frastagliate, come quelle del finocchio, ma con un odore più intenso.
Un nostro amico siciliano appassionato di cucina, è entusiasta di quello che lui chiama finocchietto, (al nord credo si chiamo finocchiella)e lo usa moltissimo, è un cultore della tradizione nei piatti meridionali, un giorno che mi sono dimenticata di portarglielo, mi ha rimandata a casa a prenderlo, sennò non avrebbe cucinato!.
Credo che il finocchio selvatico sia questa specie che è perenne e rivegeta dalle radici, magari qualcuno lo sa per certo.....
Tilla 54

Messaggioda Anto61 » giovedì 30 agosto 2012, 12:29

Anch'io possiedo da alcuni anni svariate piante di finocchio selvatico. So che si può incrociare "naturalmente" con l'aneto, probabilmente può fare lo stesso anche con altre ombrellifere, ma non me lo sono mai visto come un problema. I semi sono molto aromatici, si ricordano l'anice, (bene), le foglie in primavera le uso nei modi più svariati (insalate, nel pesce, nei sughi, nelle minestre). Insomma è anche questo uno dei piccoli miracoli che troviamo nei nostri orti/giardini!!
La varietà coltivata è totalmente diversa. La ricorda solamente per alcuni tratti esteriori. Presumo che, come per altre (levistico-sedano ad esempio) si sia partiti da una pianta selvatica e attraverso incroci e/o selezioni si sia giunti ad ottenere una pianta che avesse caratteristiche atte ad un maggiore appeal gastronomico o commerciale.
Anto61

Messaggioda violis » giovedì 30 agosto 2012, 15:40

sì, ma quella coltivata, una volta inselvatichita, è sempre un'altra rispetto alla spezia, anche se alla fine assume lo stesso aspetto a cespuglio alto e vigoroso? Oppure alla fine sono la stessa pianta, di cui una lasciata crescere e l'altra usata nelle sue parti tenere come finocchio vero e proprio?
violis

Messaggioda il golfista » giovedì 30 agosto 2012, 20:33

Il finocchio selvatico è una cosa.
Il finocchio che coltiviamo nell'orto, chiamatelo come volete, è un lontano parente di quello selvatico perche da quello deriva, ma anche se va in seme secondo me sono diversi .
il golfista

Messaggioda silviasco » venerdì 31 agosto 2012, 20:38

Interessante questa discussione. Sono molto tentata di lasciar crescere le mie piantine di finocchio-spezia per vedere se riesco a ricavarne, rincalzando rincalzando, un cespo commestibile. Il finocchio selvatico c'è anche qui, dappertutto, ho sempre pensato che fosse inselvatichito da ex-orti, ed in effetti ricaccia ogni anno dalle radici, molto vigorosamente. Anche io talvolta lo raccolgo a scopo culinario, e più volte mi sono domandata se rincalzandolo a dovere potesse produrre un cespo, ma non ho mai avuto modo di provare. Non ho mai provato a seminarlo, peraltro.
silviasco

Messaggioda Tilla 54 » sabato 1 settembre 2012, 8:03

Se guardi intorno alle piante spontanee, vedrai che trovi qualche piantina piccola, da prendere col pane di terra e da trapiantare nel tuo orto.
Si dissemina con grande facilità, devi solo avere l'accortezza di prenderla con la sua terra, senza mettere a nudo le radici che sono molto fragili e delicate.
Tilla 54

Messaggioda il golfista » sabato 1 settembre 2012, 10:47

Avrei qualche dubbio su quanto detto precedentemente. comunque se n'era già parlato in una vecchia discussione aperta da Lidia "Mi togliete qualche dubbio sul finocchio selvatico?"
Avevo risposto cosi scusate la citazione :

Il finocchio orticolo deriva dal finocchio selvatico, ottenuto con una trasformazione agro genetica, sembra nel XVI secolo nel Lazio ed in Campania.
Il finocchio crudo altera la sensibilità delle pupille gustative.
Prima di offrire un vino scadente si faceva mangiare il seme di finocchio, da qui deriva il termine infinocchiare.

Non potrei giurarci sul vino si.
il golfista

Messaggioda Anto61 » sabato 1 settembre 2012, 16:07

Io l'avevo detto! :D :D :D
Anto61

Messaggioda marilina » giovedì 6 settembre 2012, 8:41

lo scorso anno mi son casualmente caduti sulla ghiaia dei semi di finocchio quelli dell'erboristeria. son nate piantine alte ma considerando che c'è poco terreno non potevo neanche minimamente pensare di prendere dei finocchi per mangiarli. però i semi che son venuti fuori erano tali e quali quelli che si comprano come semi di finocchio.
quest'anno ho acquistato in un vivaio residuati di piantine tra cui dell'aneto che vedo cresce molto meno rispetto al finocchio nonostante la somiglianza. ho tagliato le prime infiorescenze per avere più vegetazione e ancora non è andato a seme ha solo i fiori. però la differenza c'è ed è evidente anche per i fusti che sono più sottili. pur se siciliana non sono esperta ma il finocchietto selvatico mi pare sia una pianta a se però più simile all'aneto che al finocchio.
marilina

Torna a tutto quel che zappiamo