ma cosa vuole sto aneto?

orto: esperienze, coltivazione, erbe aromatiche e officinali, varietà da salvare

ma cosa vuole sto aneto?

Messaggioda CorniolaIntrovabile » sabato 2 giugno 2012, 14:35

Copio Sandra nel grido di dolore: che diavolo vuole anethum graveolens? Non mi reggeva nulla in vaso in terrazza quando ero a Roma, continua a non reggermi nulla a Nemi in piena terra. L'ho seminato in inverno, in autunno, in primavera, in terra da giardino ben drenata al sole, nell'orto (meno ben drebnato) sia al sole che alla mezz'ombra . Mi spunta e poi mi schianta dopo poco Questa volta è schiantato con le piogge dell'ultimo mese. Lo devo forse mettere nella scarpata? Vuole piede all'ombra?
Ma insomma mi devo sempre rassegnare a comprarlo secco da Castroni?
CorniolaIntrovabile

Re: ma cosa vuole sto aneto?

Messaggioda gabriliz » sabato 2 giugno 2012, 17:39

Ho comprato la pianta da Graziella, ma è schiantato pure lui.
gabriliz

Messaggioda CorniolaIntrovabile » sabato 2 giugno 2012, 18:32

Scordavo: anch'io ho provato pure a comprarlo. Stesso vivaio, stessa fine!
CorniolaIntrovabile

Messaggioda CorniolaIntrovabile » lunedì 4 giugno 2012, 10:53

Pare che tutti abbiano collezionato solo insuccessi. Anche su web è un coro di lamentazioni. Io ricordo benissimo di averlo scoperto in Grecia l'aneto tant'è credevo fosse specie adatta al caldo. Lo mettevano ovunque, insalata inclusa e ci stava benissimo. Invece pare che sia specie che ama il sole ma non il caldo, mica tanto facile no? VChissà fors viene bene a Roseann che sta in un clima più montano.

Sembra anche che sia in grado di germinare anche in inverno, quindi la risposta forse è non coltivarlo in estate.
Ripensandoci infatti il viaggio Greco in cui avvenne la scoperta dell'aneto fresco era invernale e l'aneto lo usano molto anche in Norvegia per produrre un particolare tipo di salmone conservato.
CorniolaIntrovabile

Messaggioda echinacea2 » giovedì 7 giugno 2012, 0:17

Ma state parlando di quella pianta che ho seminato così per caso ad aprile con una bustina di semi dello scorso anno e ora è alta 40 cm senza essere mai stata considerata?

(domani metto foto, mi sembra impossibile che ci sia riuscita IO! va bene la fortuna del principiante ma... forse il mio non è aneto, e dire che già l'ho usato col pesce ed era nche buono).

A proposito, si deve cimare? Il mio sta diventando veramente troppo alto (questo era solo uno sfottò)
echinacea2

Messaggioda echinacea2 » giovedì 7 giugno 2012, 10:20

Immagine

Immagine

Se è lui come dicevo è stato seminato ad aprile (il venerdì santo come faceva mia nonna, insieme al prezzemolo) in terra mista a letame su una specie di lettiera, come usa Gabriella nelle parcelle dell'orto, ombra leggera d alberi da frutta.
Il prezzemolo anche è molto bello, invece il cerfoglio non è nato per niente (forse era troppo vecchio il seme)
Oggi vedo che qualche gambo è un po' giallo, la qual cosa confermerebbe che necessita di clima fresco, come è stato da aprile a qui.
echinacea2

Messaggioda niknik962 » giovedì 7 giugno 2012, 11:21

Ma aneto e finocchio selvatico son la stessa cosa?

Se è così nel mio prato è infestante e continuo a passarci la tosaerba che lascia nell'aria un meraviglioso profumo! (ne lascio comunque sempre un paio di piante che vadano a seme per non rischiare di perderlo :wink: )
niknik962

Messaggioda echinacea2 » giovedì 7 giugno 2012, 11:23

Non è la stessa cosa.
Quello si chiama Foeniculum vulgare e io, pur avendolo seminato un paio di volte, non riesco a farlo nascere.
echinacea2

Messaggioda sat629 » giovedì 14 giugno 2012, 12:04

Seminatelo in piena terra non trapiantatelo, potete seminarlo anche adesso andrà prima a fiore, se lo cimate qyando è 10cm circa durerà un pò di più .
Si adatta a qualsiasi terreno vuole il sole , se il terreno è di medio impasto concimato e fresco viene più grande .
Se usate le foglie seminatelo a più riprese se usate i semi seminatene un bel pezzo e fateli seccare in pianta.
Comunque tenete conto che nasce fiorisce e muore :D e si risemina però .
Con il caldo e la siccità tende a svilupparsi meno e a fiorire prima.
sat629

Messaggioda Roseann » mercoledì 20 giugno 2012, 12:55

Si Corniola da me viene, così come anche il finocchio selvatico (che però quando l'annata è troppo umida mi perde i semi che muffiscono, il finocchio intendo). Però ammetto che fra gli aromi non è proprio proprio il mio preferito. Al momento la palma d'oro la detiene la pianta di helichrysum italicum comprata l'anno scorso ad euroflora e che con mio grandissimo piacere ha passato l'inverno in serra senza problemi!!! Mamma mia quanto profuma, con le carni e altro è fenomenale!!!! L'aneto invece l'avevo seminato quattro anni fa e si rifà da solo.
Roseann

Località: Media Valtellina - Ai piedi della montagna - 15 Km da Sondrio Esposizione S-O

Messaggioda echinacea2 » giovedì 21 giugno 2012, 9:56

Sei sicura che l'elicriso abbia bisogno di restare in serra?
Il mio è in terra da sempre e, a parte che piace a vari animali che lo decapitano, non ha problemi. Ne ho anche uno raccolto in montagna e trapiantato e ha resistito ai -10 di quest'anno
echinacea2

Messaggioda Roseann » giovedì 21 giugno 2012, 10:30

Eeh, tesoro mio qui da me -10 è una temperatura nella norma invernale (del tipo tutto novembre, dicembre, gennaio e pure in parte febbraio su quei valori fissi), generalmente va più sotto, motivo per cui l'ho piazzato in serra. :D Il limone in serra tanto per dire è allegramente schiattato.... :verysad:
Tieni conto che qui da me non c'è, quindi non è specie che probabilmente vivrebbe in zona. Ho intenzione comunque di farne le talee (o provare a vedere se i semi danno frutto, visto che è in fiore) e proverò a mettere alcune di quelle piantine in varie posizioni. Chissà magari è tosto di brutto e non fa una piega!! :mrgreen:
Roseann

Località: Media Valtellina - Ai piedi della montagna - 15 Km da Sondrio Esposizione S-O

Messaggioda CorniolaIntrovabile » sabato 30 giugno 2012, 1:32

L'H italicum l'ho piantato per il profumo squisito in zona "scarpata mediterranea" ma non avevo la più pallida idea si usasse in cucina!!! Ma davvero? Con la carne hai detto? Ma allora ne pianto un altro in zona più comoda.

Quello di echinacea secondo voi è aneto o finocchietto? Perchè un aneto così grande e folto io non l'ho mai neanche sognato :-)

Per l'aneto mi rassegnerò a seminarlo spesso e poco. Il cerfoglio l'ho provato sotto forma di piantina e non mi dura nulla
Grazie dei consigli
CorniolaIntrovabile

Messaggioda Roseann » lunedì 2 luglio 2012, 16:00

Soprattutto con gli arrosti di maiale! :wink: O lo stinco, quando l'ho comprato era in vendita negli aromi di Sardegna e quindi io l'ho usato spudoratamente senza neppure chiedermi se lo fosse o no. Non sono morta né ho avuto problemi, quindi direi che è usabile!! :mrgreen:

Scherzi a parte fa proprio parte delel aromatiche, ti riporto da una scheda di Agraria cosa ne dice:
"Le foglie dell’elicriso forniscono un moderato aroma di curry e possono essere impiegate per insaporire risotti, minestre, carne di pollame e ripieni.
Proprietà terapeutiche: sudorifere, astringenti, antiasmatiche e, per uso esterno, come lenitivo antinevralgico.
Simile e con le stesse proprietà terapeutiche è Helichrysum stoechas (L.) Moench, poco diffusa in Italia, che presenta capolini emisferici anziché conici.
"
Come vedi è usabilissimo, però secondo me è qualcosa di più che un modico aroma di curry... molto di più! :D
Roseann

Messaggioda CorniolaIntrovabile » martedì 3 luglio 2012, 20:34

Al primo arrosto di maiale ci provo di sicuro Grazie Roseann, sempre una miniera di informazioni!
CorniolaIntrovabile

Torna a tutto quel che zappiamo