rosa che muore all'improvviso

dedicato al mondo delle rose

rosa che muore all'improvviso

Messaggioda rosarosae » mercoledì 18 luglio 2012, 13:21

Sono stata a milano per due settimane. Tornando ho trovato una delle mie rose morente.
Era una bella rampicante a fiore rosso (di cui avevo anche postato alcune foto) e stava benissimo.
Ora i rami sono completamente secchi, le foglie secche, i fiori appassiti in boccio. Un disastro.
Non capisco cosa possa essere successo e quindi nemmeno come rimediare. L'impianto di irrigazione automatica ha funzionato bene, tanto che le rose vicine sono in fiore. Non ho notato parassiti, non c'è traccia di oidio sulle foglie. Invece, al piede della rosa, c'è un gran buco, largo almeno come una tazza da caffé.
Che ci sia un roditore sotto? Ho dato sangue di bue, ho annaffiato con abbondanza, ma la pianta non risponde.
Cosa può essere, secondo voi? Cosa fare per capire di cosa si tratta? E come rimediare?
Grazie a tutti
rosarosae

Re: rosa che muore all'improvviso

Messaggioda abram12 » mercoledì 18 luglio 2012, 16:02

non hai foto della rosa e ...del buco?

che un animale ne abbia fatto la sua tana? nella tua zona ci sono serpenti ?

in ogni caso quando una rosa è in sofferenza mai dare concimi.
e il buco lo hai riempito ben bene di terra?
abram12

Messaggioda Lidia » giovedì 19 luglio 2012, 17:20

Se la rosa è davvero "morente" c'è poco da fare e probabilmente le hai dato il colpo di grazia con il sangue di bue. Non fare più nulla, se è in pieno sole ombreggia in maniera permanente con un telo o qualsiasi altra cosa, irriga soltanto quando è asciutto (infila il pollice nella terra, se senti umido prima della nocca, non annaffiare) e come dice Alberto, si prega Manitù. spera che rimetta qualche gemma. In ogni caso non concimare fino a che non si è ripresa completamente e procedi con irrigazioni abbondanti ma poco frequenti.
Per il buco non saprei, forse qualche animale. Cose che capitano.
Lidia

Località: Calabria Ultra Prima, Regno delle Due Sicilie, Distretto di Gerace- USDA 10b, AHS 9/10

Messaggioda rosarosae » sabato 21 luglio 2012, 11:32

scusate il ritardo con cui rispondo, ero via per lavoro.
grazie mille, abram e lidia.
allora: intanto ho scoperto, nella mia sovrana ignoranza, che il buco nascondeva un irrigatore!!!!
sono proprio scema.
quindi con la rosa non c'entra nulla.
poi non sapevo proprio che concimare fosse la mossa sbagliata.
il giardiniere ha voluto a tutti i costi potare cortissimi tutti i rami, nella speranza che la rosa si riprenda.
non so se ha fatto bene o male, ma intanto la rosa non si sta affatto riprendendo...
mi spiace tanto, perché faceva dei mazzi incantevoli di fiori rosso magenta...
il giardiniere dice che succede, che ogni tanto le rose muoiono senza che si capisca il perché.
sarà vero?
grazie
rosarosae

Messaggioda abram12 » sabato 21 luglio 2012, 14:03

cambia giardiniere,c'è sempre un perchè se una rosa muore e ci sono tanti psudogiardinieri.

anche se non è una rosa mia mi fa rabbia sentire certe cose.........

spero succeda un miracolo che non dipende certo dal tuo.....ardiniere
abram12

Messaggioda Lidia » sabato 21 luglio 2012, 16:47

sai, anche certi giardinieri muoiono senza un perchè...non so se mi sono spiegata...
Lidia

Località: Calabria Ultra Prima, Regno delle Due Sicilie, Distretto di Gerace- USDA 10b, AHS 9/10

Messaggioda rosarosae » domenica 22 luglio 2012, 11:47

:D fantastica, Lidia!

in effetti la questione giardinieri va risolta. ho chiesto di rimondare i fiori secchi di una rosa rampicante molto alta, cui non riuscivo a arrivare e hanno potato drasticamente tutti i nuovi getti! non è possibile essere così ignoranti.
fanno un danno al minuto.
e le altre rose sono piene di bruchi che le stanno divorando...
a questo punto urge eliminare tutto: bruchi e giardinieri!
rosarosae

Messaggioda marilina » venerdì 27 luglio 2012, 9:34

son d'accordo che depennare dalla categoria certi giardinieri, mooolti pseudo giardinieri, sia una decisione drastica ma necessaria. :mrgreen:

tornando alle rose che muoiono all'improvviso a me è successo con la sonia rykiel. non c'è stato motivo apparente e lo scorso anno ha fatto una bella fioritura anche diverse volte durante la stagione cosa che prima non accadeva al massimo 2 forse 3 volte. ma poi i grossi rami hanno cominciato a virare al giallo senza che riusci a spiegarmene il motivo. verso gennaio febbraio non vedendo miglioramenti anzi prevedendo il peggio l'ho tolta dalla terra e messa in vaso. le radici erano profonde non aveva segni particolari neanche di mangiucchiamenti. in vaso ha fatto 3 nuovi getti dal legno vicino alla base addirittura uno con bocciolino ma ci hanno pensato gli argidi a farla fuori attaccando i ramoi troppo teneri che sono deceduti irrimediabilmente.
marilina

Messaggioda abram12 » martedì 31 luglio 2012, 11:28

be,quando dicevo che un giardiniere che dice "morte senza motivo"non è un buon giardiniere mi riferivo al fatto che nulla muore senza motivo,a volte non è facile scoprirlo.

altrimenti come fai a fidarti a piantare qualcosa in quel terreno?

sarebbe giusto far fare un'analisi a quel terreno(per inciso,pare che nino sanremo offra questo servizio).

poi damando:in quella porzione di terreno,marilina,erano già state piantate rose?
ed ancora ,hai per caso notato,nei periodi primaverili funghi nei pressi?
quando hai tirato fuori la pianta,hai notato nematodi,anche se è difficile vedere questi vermetti piccolissimi.
abram12

Messaggioda giocosa » martedì 31 luglio 2012, 19:26

L'anno scorso nel giro di quindici giorni, mi è morta una Mme. Meilland (Peace). E' stato impressionanate, a maggio era carica di fiori, a luglio le foglie sono diventate tutte gialle all'improvviso e sono tutte cadute. Ho provato a potarla un poco, ad irrorarla con anticrittogamici, non è servito, completamente morta. Era una rosa di circa 40 annni, con un tronco di una decina di cm, ben ramificata, forte, alta quasi due metri, non sono riuscita a capire cosa sia successo. Togliendo il ceppo ho notato che le radici del portainnesto erano ancora vitali, perche' continuavano ad emettere succhioni, ancora adesso ne nascono perchè probabilmente non sono riuscita a toglierle tutte. Vicino, ad una distanza di circa tre metri, ne ho un'altra che sta benissimo e anche quest'anno mi ha regalato una bellissima , per quanto effimera, fioritura. Quali possono essere stati i motivi di una morte tanto improvvisa?
giocosa

Messaggioda abram12 » mercoledì 1 agosto 2012, 11:25

hai notato anomalie nel punto d'innesto?
spesso se il punto d'innesto è lasciato fuori terra e se in concomitanza si innaffia vicino al colletto ,si corre il rischio di cancro del colletto ,o attacchi di marciumi del colletto ,a causa del "phytophtora".

comunque alcuni di questi rischi si corrono anche se il punto d'innesto è correttamente 2/3cm sotto terra,bisogna dare acqua sempre lontano dal colletto.
abram12

Messaggioda giocosa » mercoledì 1 agosto 2012, 13:18

Non l'ho mai annaffiata , solo qualche volta in autunno un poco di concime organico pellettato, era una vecchia rosa , ma vitalissima, anche quando ho segato il tronco in più punti per capire cosa fosse successo, non ho notato niente di strano, nessuna carie, nessun parassita all'interno. Il punto d'innesto era fuori terra , di notevoli dimensioni, con gli anni potando i rami ormai vecchi alla base, si era quasi vuotato all'interno. L'unica cosa che ti posso dire con certezza è che anche i rami più grossi si sono seccati in brevissimo tempo, come se non ricevessero più la linfa.
giocosa

Messaggioda marilina » giovedì 2 agosto 2012, 8:14

Abram rispondo adesso alle tue domande. la rosa è stata interrata nell'autunno del 2007 acquistata a "la campanella" ovviamente pianta innestata ma in vaso con rosa sbocciata (sempre molto giovane però). il terreno dove è stata messa si può dire vergine poichè l'unica cosa che vi era al momento dell'acquisto era il classico prato all'inglese, incolto per abbandono. io ho provveduto prima di qualsiasi messa a dimora a toglierlo tutto e lavorare bene la terra. poi era la prima rosa che mettevo in questa casa e le ho scelto il posto migliore cioè ben assolato e libero da qualsiasi limitazione. per l'impianto vi avevo cominciato a leggere ed è stato eseguito al meglio con ulteriore aggiunta di terra nella buca perchè non è che il mio terreno sia ricco di terra, sono tutti residui di costruzione con su un palmo di terra, che ho visto nel tempo si è molto assottigliata. non ho mai avuto alcun animale scavatore neanche topi.
l'unica pianta vicina, ma sempre sui 2 metri o poco meno, era un acero giapponese , quello con le foglie rosse che cresce intorcolato. anche lui è morto a botta ma il motivo è potuto essere che l'alluvione del novembre 2010 ha portato via molta terra e le radici sono sicuramente rimaste in acqua per un paio di settimane poichè l'acqua del fiume che abbiamo a meno di 10 metri è quasi arrivata al livello strada per molti giorni.

sinceramente mi son chiesta anch'io quale potesse essere il motivo. in verità nonostante le cure non è mai stata una pianta lussureggiante anzi sempre pochi rami a crescita lentissima. il primo anno aveva sparato rami di 2 metri circa ma non è una cl. quindi finita la fioritura che fece come seconda fioritura lungo i rami alquanto strana anche se fitta (sembravano rami di malvarosa) tagliai i rami ad un'altezza consona alla pianta. dopo non è mai stata esuberante. ogni anno bellissima prima fioritura se non pioveva poi se ne stava senza fiori fino settembre con seconda fioritura meno abbondante e fiori più piccoli. raramente qualche fiore solitario durante la bella stagione.

due anni fa vedendola sempre così triste ho aggiunto molta terra intorno ho fatto cioè un cerchio di quasi un metro di diametro intorno alla rosa con una fila di mattoni e l'ho riempito della miglior terra che potevo mettere compreso tutto ciò che può far felice una rosa come concime, cornunghia, ecc. ben dosato naturalmente senza che potesse essere troppo aggressivo. speravo pure che facesse nuove radici oltre il punto d'innesto che risultava rasoterra. dopo questo lo scorso anno è rifiorita tante volte durante la stagione ma la pianta non è che avesse un aspetto florido faceva nuovi rami pieni di fiori ma anche quando si fermava non è che fosse una bella pianta. sempre pochio rami con poche foglie ma non malata anzi debbo dire che è una varietà abbastanza resistente alle malattie.

conclusione è morta pian piano ingiallendo i grossi rami e di conseguenza anche i piccoli. apparato radicale discretamente profondo e non mi pareva malato nè con parassiti. però ho sempre avuto il sospetto che non fosse riuscito un bell'innesto proprio perchè con le più amorevoli cure non si è mai sviluppata come doveva. e neanche che avesse preso il sopravvento il portainnesto. nonho quindi idea di cosa sia morta forse è sempre stata una rosa non riuscita fin dalla nascita.
marilina

Messaggioda eddi1 » domenica 26 agosto 2012, 12:15

Anche io ho dei problemi con le rose da due anni.
L'anno scorso me ne sono morte 3. Piano piano le foglie ingialliscono, la pianta non emette più nuovi rami. Prima muore un ramo, poi l'altro e infine tutta la pianta muore. Il guaio è che quest'anno altre 2 o 3 stanno manifestando gli stessi sintomi e questo mi preoccupa molto. Penso al cancro rameale. Il fatto è che temo che la malattia si enstenda a tutte le rose, mi moriranno tutte ....... In genere le tratto sempre con poltiglia bordolese. Adesso ho fatto un trattamento con un fungicida più pesante il proclaim combo. Non ho molta fiducia. Penso a come cambierà il giardino se tutte le rose moriranno.
:verysad: :verysad: eddi
eddi1

Messaggioda violis » giovedì 30 agosto 2012, 17:45

Ma nessuno ha pensato a un eccesso di acqua? Spesso nel terreno accanto alle radici, a 40-50 cm di profondità, si formano delle zone di ristagno di acqua e le radici marciscono. La pianta muore in un attimo, per quanto bella e rigogliosa fosse. A me è successo.
violis

Messaggioda abram12 » venerdì 31 agosto 2012, 17:16

violis tu hai ragione ,puo succedere,ma se il drenaggio è stato fatto bene è difficile che il terreno accanto possa causare un danno cosi.
possono accadere mille motivi che portano alla morte di una pianta,io contesto il principio che alcuni si arroghino il diritto di dire delle cose come ha fatto quel giardiniere,dicendo "è morta senza motivo"mica siamo nell'800,un po di conoscenze agrarie non guasterebbero.
abram12

Messaggioda alessagro76 » venerdì 31 agosto 2012, 19:31

Concordo con quanto detto da abram. Non sottovalutate le tracheomicosi da Verticillum dahlie (molto polifago) o V. albo atrum che ad esempio funesta persino il lauroceraso. In questo caso si notano degli imbrunimenti dei tessuti vascolari e di solito la chima dissecca (almeno inizialmente) in maniera asimmetrica.
Per correttezza di informazione mi permetto di aggiungere che i nematodi con abitudini fitofaghe NON sono visibili ad occhio nudo. Tutt'al più sono visibili delle malformazioni oltre ad un deperimento che però è graduale e non fulminante.
alessagro76

Messaggioda alessagro76 » venerdì 31 agosto 2012, 19:34

eddi1 ha scritto:Anche io ho dei problemi con le rose da due anni.
L'anno scorso me ne sono morte 3. Piano piano le foglie ingialliscono, la pianta non emette più nuovi rami. Prima muore un ramo, poi l'altro e infine tutta la pianta muore. Il guaio è che quest'anno altre 2 o 3 stanno manifestando gli stessi sintomi e questo mi preoccupa molto.
:verysad: :verysad: eddi

Verticillum probabilmente.
Non c'è nulla che tu possa fare a meno che non trovi un portainnesto resistente o disinfetti il terreno. Continuare a piantare senza eliminare le spore è solo una sofferenza.
Un minimo efficaci (ma un minimo) tiofanate metile e Fosethil alluminio (in quanto induttore di resistenza).
Oppure costantemente tutti gli anni (in biologico) tricoderma harzianum, senza sperare in una efficacia a breve termine.
Ultima modifica di alessagro76 il domenica 9 settembre 2012, 5:01, modificato 1 volta in totale.
alessagro76

Messaggioda eddi1 » sabato 1 settembre 2012, 8:41

grazie
tutte queste indicazioni sono essenziali, spero lentamente di risolvere il problema
eddi
eddi1

Messaggioda alessagro76 » sabato 1 settembre 2012, 11:00

Tanto per approfondire un argomento sconosciuto a molti eppure diffusissimo (a me capita spesso di incontrarne, ho sotto mano ora una siepe di Lauroceraso affetta da V alboatrum, ma mi è già capitato di verificare infestazioni di V. dahlie su Viburnum tinus, e persino su olivo) vi posto un articolo della RHS sulla verticillosi. In inglese.
http://apps.rhs.org.uk/advicesearch/profile.aspx?pid=255

Come dicevo il decorso di solito è asimmetrico nel senso che la chioma dissecca prima da un lato e poi dall'altro. Questo è dovuto al decorso della malattia che ostruendo i vasi della linfa grezza attraverso un decorso acropeto (cioè dal basso verso l'alto) determina la morte inizialmente di porzioni della chioma, in funzione delle branche che vengono ad essere coinvolte.
Le branche coinvolte se scorticate con un coltello da innesto (che poi dovrete ricordarvi di disinfettare con varechina)presentano il caratteristico inbrunimento dei vasi legnosi
come raffigurato nella foto dell'articolo.

Quersto genere di segno non è comunque specifico delle verticillosi, ma delle tracheomicosi in genere (ovvero di tutte le malattie che coinvolgono l'apparato vascolare della pianta).
Altre malattie che possono determinare sintomi simili sono le fusariosi, per tantissime specie
le phomopsis, importanti anche per gli agrumi, con il temibile mal del secco (che tra l'altro mi sta sopprimendo la mia amata Fortunella japonica)
la temibile grafiosi, per gli olmi etc..

PS ho anche aggiornato la wikipedia per la vocie Vinurnum tinus, molto sensibile, come già detto e documentato da A.Garibaldi in "Malattie delle Piante Ornamentali" al V. dahliae.
alessagro76

Prossimo

Torna a in nome della rosa