Tuincentrum lottum

dedicato al mondo delle rose

Re: Tuincentrum lottum

Messaggioda ManuelaOdo » martedì 3 luglio 2012, 15:14

scusate noi vorrei andate OT
però se anzichè internet explorer usi Google Chrome
ti traduce in automatico tutta la pagina di Tuincentrum (non perfettamente, ma si capisce) (ad esempio azichè 'tipo di fioritura' ti traduce 'tipo di forfora'.... però insomma meglio che in originale :mrgreen: )
se hai/avete problemi chiedete che vi aiuto volentieri
ManuelaOdo

Località: Genova e Foppiano (entroterra ligure, 1000m slm), Liguria

Messaggioda Silvia Laura » martedì 3 luglio 2012, 15:26

killbill ha scritto:............neanche una foto? ma sono fioriti i nuovi acquisti?

A me sì anche se non tutti; va anche detto che sono stati spediti appena appena entro tempo massimo.
Di nove rose ordinate, due erano per regalo, e una di queste (L'aimant) è defunta praticamente subito.
Delle sette che abbiamo tenuto per noi, tutte stanno bene o benissimo; alcune sono fiorite, qualcuna più volte.
La prima e la più costante a fiorire è stata Astronomia:
Immagine
Questi sono gli ultimi fiori di questa ondata.
Subito a ruota Gardentraume.
Immagine
Fiori non enormi ma pienissimi e molto profumati, che durano tanto. Si dice che non reggono alla pioggia, ma non è vero: hanno resistito a una settimana di pioggia quasi perenne.
Poi Mrs. John Laing.
Immagine
E per il momento ultima Margaret Merril.
Immagine
Hanno fiori in preparazione Polka e Barock, mentre chiude la sfilata Souvenir du Docteur Jamain, decisamente pigro.
Le piante sono belle, sane, crescono (Gardentraume ha quasi raggiunto l'altezza massima teorica :surprised: ) e insomma siamo molto soddisfatti. L'anno prossimo ancora!

...la traduzione della pagina si può avere praticamente con tutti i browser, compreso Internet explorer, usando qualche plugin.
Silvia Laura

Messaggioda Tilla 54 » martedì 3 luglio 2012, 17:32

Grazie Manuela per la disponibilità, penso che ne approfitterò!
Per evitare arrivi fuori tempo massimo io farò l'ordine appena daranno la disponibilità per le rose a radice nuda, di solito quando è? Per me l'ideale sarebbe fine ottobre, ma mi sa che è ancora presto!
Plugin????? :confused:
Tilla 54

Messaggioda ManuelaOdo » martedì 3 luglio 2012, 18:55

copiato e incollato direttamente dal sito di tuincentrum:

"Consegna da autunno a primavera
Il tuo ordine sarà riservato e consegnati in autunno. Le rose vengono poi raccolte e tagliate (presumibilmente a radice nuda) e può essere risolta in un giorno prefissato vengono prelevate o da inviare.
estradizione avviene dopo il 15 ottobre."

la traduzione come dicevo è approssimativa
però si capisce benissimo che spediscono a partire dal 15 ottobre

una cosa che forse non tutti sanno è questa (ve la riporto magari vi interessa)
"Le specie dal catalogo Internet sono disponibili a magazzino. Ci sono molti tipi più disponibili. Se interessati, si prega di informare accompagnato."

credo voglia dire che hanno più varietà disponibili di quelle del sito, se volete qualche altro tipo di rosa potete chiederglielo per e-mail..
ManuelaOdo

Messaggioda Gabriella.C » martedì 3 luglio 2012, 20:40

Come ha già anticipato Tilla, sono rimasta molto contenta della qualità delle rose di Tuincentrum lottum e dalla disponibilità dimostrata da Vic. :wink:

Tilla, mi rendo anch'io disponibile nell'aiutarti per l'ordine, se hai bisogno mi basta un mp e provvedo subito. :D

Le rose, non hanno mai smesso di crescere, le due Therese Bugnet, che erano quelle all'apparenza più misere, hanno superato entrambe il metro e si sono allargate in maniera ricca e armoniosa.

Alcune non hanno mai smesso di produrre fiori, tra queste Marie Parviè, Amber Cover e Mrs. Oakley Fisher .
Considerate, che non le tratto con nulla, procedo manualmente ad allontanare gli animali indesiderati, ho comunque avuto una grossa mano dal lavoro delle coccinelle.
Ho dato il sangue di bue un paio di volte e annaffiato con regolarità, qui da noi il caldo è feroce, sempre accompagnato dal vento.

Al momento non ho foto significative, però se vi accontentate ne avevo scattate alcune, quando scaricherò la digitale se può fare piacere aggiorno...

Foto di Mrs. Oakley Fisher con Amber Cover

Immagine

Mrs. Oakley Fischer, la consiglio perchè è cresciuta molto bene, ha fiori che nascono con sfumature albicocca

Immagine

per poi morire in bianco latte

Immagine

secondo me è una pianta che merita, per il tipo di cespuglio che forma, per la bellezza del fogliame e del fiore, che anche se dura poco, si fa notare per il fresco e piacevole profumo che emana.

Amber Cover, mi ha sorpreso per la quantità di fiori che riesce a produrre

Immagine

Il fiore quando comincia ad aprirsi è incantevole

Immagine

ha un fogliame minuto, la pianta è sempre piena di boccioli e fiori, che rimangono belli a lungo, il profumo è leggerissimo, praticamente non lo avverto, rimane comunque, a mio parere, una rosa da consigliare.
Ciao Gabriella
Gabriella.C

Messaggioda donnarosa » martedì 3 luglio 2012, 22:07

[quote="ManuelaOdo"]"Le specie dal catalogo Internet sono disponibili a magazzino. Ci sono molti tipi più disponibili. Se interessati, si prega di informare accompagnato."

Anche io con una mia amica volevamo fare un ordine, ma quest'anno volevo soprattutto rose The, che sul loro sito online non hanno, magari proverò a mandargli una mail.
Proprio per questo motivo avevo anche pensato a "Petrovic rose" che ha più scelta, però non ci siamo con le spese dato che al massimo ordineremo una qundicina di rose tra me e la mia amica. Mi ricordo che quando ho fatto l'ordine, il bonifico mi costò 46 euro.
donnarosa

Messaggioda Tilla 54 » mercoledì 4 luglio 2012, 8:20

Ringrazio tanto Gabriella e Manuela per la disponibilità e per l'aiuto (Gabri prima di fare l'ordine ti telefono, non ti libererai di me!!)
Sono andata su google chrome e ho tradotto la pagina, però non riesco a visualizzare il catalogo con le immagini, forse ci sono solo i nomi?
Perdonate l'imbranataggine, ma sono quasi completamente autodidatta sul pc.
Tilla 54

Messaggioda Manuelafragrans » mercoledì 4 luglio 2012, 8:56

Tilla, le immagini ci sono.... ma da imbranata tua pari non so dirti perché tu non le veda :joke: .

Anche questo autunno farò, presumibilmente, un ordine.... e sarà il terzo :grin: .
Le volte precedenti ho ricevuto rose in perfetta forma sopravvissute anche alle mie incurie. Molte di loro stanno ancora in vaso, ma le due Albertine le ho messe a dimora.... e non mi azzardo a sistemarle: me ne sono "dimenticata" per qualche mese e adesso son lì che ringhiano dalla rete :lol: .
Ho trovato da loro la 'Schneeflocke' :idiot: la cercavo da tanto... e a che prezzo! son quasi tentata di piantarne un po' di piantine vicino alla siepe.
Hanno una bella selezione di inglesi.... ma mancano le té :verysad:

Ho due quesiti:
- ho visto che hanno moltissimi articoli esauriti... è possibile? o non hanno riaggiornato il sito?
- per le piante da richiedere (che non hanno in catalogo) va bene scrivere in inglese?
Manuelafragrans

Messaggioda icons » mercoledì 4 luglio 2012, 8:58

Donnarosa vorrei spezzare una lancia a favore delle rose di Petrovic: gli svantaggi si conoscono, sono soprattutto legati ai tempi e modi di consegna, che lui dice dipendere dal corriere (o forse poste?) e non da lui, e anche a una certa confusione nelle ordinazioni. Questo è colpa del fatto che, su grosse quanità come si è portati a fare, visto i costi del trasporto, le ordinazioni sbagliate non mancano. Tuttavia la riuscita delle sue rose dopo due anni da me, e da quelle persone che le hanno comprate con me, è stata buona, se non ottima. Le rose mi erano arrivate molto piccole, ma ora formano dei bei cespugli, non diversi dagli altri. Questo per quanto riguarda le rose antiche: il suo catalogo è molto fornito, direi più fornito di quello di Tuincentrum.
Per quanto riguarda le tè non saprei: l'unica rosa té che ho preso, la Duchesse de Brabant che non trovavo in Italia, ha avuto una crescita stentata, ma potrebbe dipendere dalla costituzione di questa rosa, che dicono lenta a partire. L'interesse delle rose di Tuincentrum sta - secondo me - nel poter comprare molte varietà di rose di ibridatori esteri che spesso non si trovano in Italia (Lens, Interplant, ad esempio) a prezzi vantaggiosi.
icons

Messaggioda ManuelaOdo » mercoledì 4 luglio 2012, 9:21

@Manuelafragans: credo che le varietà esaurite si riferiscano all'anno corrente (e solo a radice nuda, perchè da quello che ho capito in questo periodo vendono rose in vaso)

puoi tranquillamente scrivere in inglese
lo capiscono benissimo
ManuelaOdo

Messaggioda donnarosa » mercoledì 4 luglio 2012, 16:46

Icons sono daccordissimo su quello che dici su Petrovic, anche le mie rose comprate da lui stanno benone, infatti per questo ci stavo facendo un pensierino. Anche se sappiamo tutti che quando sono arrivate, la delusione è stata tanta poi mettici che nella primavera seguente ci è stato segnalato Tuicentrum lottum e i primi a comprare ne parlavano bene sia in fatto di prezzi che nella qualità delle piante.
Ora i conti che devo fare sono che in tutto ordineremo 15-20 rose al massimo (3-4 per me e le altre per la mia amica). Diciamo che aiuterò la mia amica a fare l'ordine e sai, mi sento un pò responsabile.
donnarosa

Messaggioda Galaksia » venerdì 6 luglio 2012, 20:41

Se qualcuno avrebbe voglia e pazienza di venirle a prendere da me, potrei darvi una mano con le rose Petrovic. Anche quest'anno organizzo l'ordine colettivo, le rose sono qua il giorno dopo alla sua consegna al vettore pero' non vorrei impegnarmi con le poste italiane.

Per rimanere nel discorso. Se qualcuno avra' il catalogo pieno delle rose disponibili del T. Lottum, sia cosi gentile di pubblicarlo qua.
Galaksia

Messaggioda ramblingrector » venerdì 21 settembre 2012, 21:22

Quest'anno mi sono lasciato tentare anche io.
20 rose ordinate a inizio settembre, che dovrebbero arrivare prima del grande freddo :smile:
ramblingrector

Messaggioda Rubens » sabato 22 settembre 2012, 8:08

Anch’io sto preparando la lista della spesa... che dividerò tra loro e La Campanella. Questo sarà il mio 4° ordine e dei precedenti non posso parlarne che un gran bene… buone piante, ottimo servizio… prezzo imbattibile. Dovrebbero solo aumentare le varietà a catalogo.

Nota di servizio: mi sono arrivate 2 piante sbagliate (Cardinal de Richelieu e Aloha: etichettate corrette ma risultate altre varietà). Ho scritto a Vic gli scorsi giorni e mi conferma che con queste due varietà c’è stata un po’ di confusione e che provvederà a inviarmi gratuitamente quelle giuste il prossimo autunno.
Rubens

Messaggioda donnarosa » sabato 22 settembre 2012, 22:00

Ho notato che le rose inglesi sono aumentate di prezzo, forse anche altre!
donnarosa

Messaggioda alda » domenica 23 settembre 2012, 8:15

Uff..... mi sono letta il post dalla prima pagina e mi avete indotto in tentazione. Però sono ignorantissima in materia di rose :oops: :oops: (veramente in quasi tutto il giardinicolo, mi sostiene solo la passione) :D ... datemi un consiglio, voi che conoscete punto e virgola di tutte le rose del mondo :thinking: ... quali potrei mettere ai piedi di una siepe di un paio di metri di kerria japonica? :confused:
alda

Messaggioda alda » lunedì 24 settembre 2012, 11:00

Toc toc.... c'è qualcuno?? Non sono mai stata appassionata di rose anche perché quelle che ho nel giardino, piantate dai precedenti proprietari, sono sempre state sparute e poco fiorifere, sicuramente per incuria anche mia :oops: . Prima, perche' adesso grazie alla Cgd e agli splendidi post sulle rose, ho cambiato idea :mrgreen: . Riformulo la domanda.... voi che conoscete tutte le rose del mondo, cosa mi consigliate di piccolo e cespuglioso da mettere ai piedi delle kerrie per coprire il tronco un po' scarno? Mi piace parecchio la single cherry ma non ho capito se rimane abbastanza bassa. Grazie a chi si prenderà la briga di rispondermi :lol:
alda

Messaggioda icons » lunedì 24 settembre 2012, 11:51

Io cercherei qualcosa che si accordi al colore del fiore della kerria: è più sul giallo o sull'arancione? La single cherry fa un fiore semplice ma rosso, direi, e quindi avresti un forte contrasto. La mia non è molto alta, ma è in una posizione infelice, è da spostare. Vedi anche la collezione di Tuincentrum sotto Sort rozen e poi Boden ecc. : sono tutte rose sui 40 c., ce ne sono di gialle, chiare o scure, oppur porpora, o lilla; c'è la pink spray che è molto carina, ma non la vdo con la kerria, a meno che sia a fiore semplice. Sempre nella stessa sezione ci sono sia le Flower carpet che le miniature/patio, da scegliere.
icons

Messaggioda abram12 » lunedì 24 settembre 2012, 12:05

personalmente ai piedi di una kerria(penso gialla)metterei delle rose polyantha bianche come marie pavie o similari perchè sono sempre in fiore, sanissime ,profumate.

se invece vuoi il rosso ,non conosco personalmente la single cherrie,ci sono però molte rose tapezzanti rosse ad esempio gartnerfreude di kordes(mi pare che tuincentrum l'abbia)è una rosa sempre in fiore e si ricopre letteralmente di rosso,non supera i 50cm in altezza.

ho invece una rosa tapezzante di tantau ,recente,si chiama jazz,ha i colori cangianti dal giallo al rosa e rosso,come la cinese "mutabilis"che sarà sicuramente sua antenata.

ti metto una foto ,la mia è ancora in vaso ,perchè volevo vedere come cresceva,fa dei rami bassi sui 50/socm è proprio una bella tapezzante.

Immagine
Ultima modifica di abram12 il lunedì 24 settembre 2012, 12:22, modificato 1 volta in totale.
abram12

Messaggioda alda » lunedì 24 settembre 2012, 12:10

Grazie a entrambi :lol: .. adesso che so qualche nome so anche cosa cercare :wink: certo che il sito di tuincentrum è ostico parecchio :verysad:
alda

PrecedenteProssimo

Torna a in nome della rosa