Caldo forte: sofferenza delle rose

dedicato al mondo delle rose

Re: Caldo forte: sofferenza delle rose

Messaggioda abram12 » sabato 7 aprile 2012, 14:12

credo che se l'uomo non fa danni al sistema natura,puo scegliere cosa coltivare e di certo non arreca danni coltivare rose rifiorenti li dove la natura non le aveva previste,ecologicamente dovrebbe essere il clima naturale a determinare le piante giuste al posto giusto,ma il libero arbitrio ci distingue da esseri meno intelligenti,certo è giusto non strafare,difatti io che vivo al caldo metto in atto tutto cio che la natura mi offre per ottenere il massimo con il minimo dispendio di acqua e concimi,uso le micorrize per ridurre le innaffiature,e da quando le uso ho dimezzato il consumo di acqua e concimi.

ma è un discorso che ai più non interessa,la maggior parte vuole tutto e subito e forse hanno ragione.
abram12

Messaggioda PEGASUS » sabato 7 aprile 2012, 15:39

elicriso ha scritto: Di fatto quando ho acquistato direttamente da austin ho ottenuto risultati meno soddisfacenti rispetto alle medesime rose acquistate da vivai italiani .

A me è successo esattamente il contrario.Tutte le rose inglesi (per fortuna poche) innestate in Italia su concessione di Austin non sono cresciute ed ho dovuto sostituirle con rose acquistate da Austin , che ci mettono un paio d'anni a cominciare, ma poi non si fermano più.Due esempi che molti hanno già visto ma che rendono bene l'idea

Pat Austin

Immagine

A Shropshire lad

Immagine
Ultima modifica di PEGASUS il sabato 7 aprile 2012, 16:27, modificato 1 volta in totale.
PEGASUS

Messaggioda violis » sabato 7 aprile 2012, 16:11

Sono perfino più belle di quelle che compaiono nel catalogo di Austin :)

Ad Abram vorrei dire che la mia frase non aveva niente di polemico: è certo che tutti (o quasi) noi cerchiamo di coltivare anche piante non perfettamente adatte al nostro clima, ed è legittimo farlo, altrimenti non ci sarebbero sfida, curiosità, esperienza.
Però ci sono delle situazioni estreme in cui farlo diventa una forzatura e una sofferenza per le piante. In genere le rose, bene o male, si adattano.
Il mio quesito iniziale, a cui nessuno ha ancora risposto era "e le rugose?"
Loro sì che vogliono il vero freddo. Io per esempio ho solo una rugosa, anzi una rugosa per metà, la C.F. Meyer che per l'altra metà è un ibrido di tè, e al primo caldo forte ha gà le foglie letteralmente bruciate ai margini.
E quindi scegliere tra le rose quelle che stanno meglio in un giardino molto caldo o molto freddo, ombroso o molto soleggiato, fare una piccola ricerca e avere un po' di attenzione, questo mi sembra giusto ed equilibrato.
violis

Messaggioda PEGASUS » sabato 7 aprile 2012, 16:26

Violis, io non so come si comportino le rugose al sud, però posso dirti che da me le loro sofferenze sono dovute non al caldo ma al terreno:soffrono tremendamente il calcare e se ne metti una dove c'è una vena calcarea inevitabilmente soffrono di clorosi.Le Hansa le ho recuperate con innaffiature a base di solfato di ferro, e ora stanno bene, mentre Blanc double de Cubert ho dovuto spostarla in un altro punto del giardino, e ti dico, dalle foglie belle verdi che sta mettendo, forse stavolta ho trovato il posto giusto.Poi ce ne sono altre come le due Grootendorst (pink e Fitzgerald) che non hanno mai avuto la clorosi. Se hai terreno sciolto da giardino e magari leggermente acido, non dovresti avre problemi neanche dalle tue parti.Ovviamente in estate ogni tanto devi bagnarle, anche perchè le Hansa e le Scabrosa producono bacche meravigliose, fra le più belle che esistano, e sarebbe un peccato non conservarle.
Ciao
PEGASUS

Messaggioda elicriso » sabato 7 aprile 2012, 16:47

@ Pegasus...
Che dire: tanto di cappello! :shock:
Credo che il risultato da te ottenuto sia frutto di notevole perizia oltre che piante innestate su portainnesto adeguato
Quanti anni hanno le rose in immagine e come ti sei comportato con le potature?
Mi dici qualcosa anche circa esposizione e composizione terreno?
Questa mia golden celebration è di due anni da innesto locale
[url]Immagine[/url]
[url][Immagine/url]

@violis
Non ho azzardato la coltivazione di rugose poichè il mio terreno è argilloso ... per la verità ne ho due che vivacchiano senza infamia nè lode ...lasciate indisturbate a mezza ombra producono appena appena qualche bacca per le decorazioni natalizie
elicriso

Messaggioda PEGASUS » sabato 7 aprile 2012, 17:14

Elicriso, posso essere abbastanza precisa perchè tengo un elenco di tutte le mie rose ,delle date di impianto e del vivaio di provenienza .
Le due rose fotografate sono state impiantate nel 2000 (Shropshire lad) e nel 2003 (Pat Austin) e vengono , come ho detto, dal vivaio di Austin, acquistate a radice nuda.Preciso che si tratta, per ciascuna specie, di due piante accostate.
Il mio terreno è argilloso e compatto,e le rose sono in pieno sole dalle 9 alle 18 .Non vengono praticamente mai potate, date le dimensioni, anzi, purtroppo sono costretta a lasciare sui cespugli anche le bacche dell'anno precedente perchè sarebbe impossibile toglierle, ci vorrebbe un sacco di tempo e si dovrebbe lavorare su una scala.Ogni tanto in primavera, quando poto le altre rose, cerco di sfoltire queste due un po' all'interno, tanto per far penetrare il sole anche dentro al cespuglio.Essendo piante vecchie non vengono praticamente concimate se non con una buona manciata di Nitropska gold a inizio stagione, e una sola somministrazione di sangue di bue, sempre a inizio stagione.
La tua golden celebration è molto bella ed è cresciuta molto in due anni .

Questa sotto è la foto della mia, presa sempre da Austin nel 2000 . Come vedi è la versione a cespuglio

Immagine

Le rugose nel terreno argilloso vengono bene, come ho detto prima, basta che non becchi la vena di calcare e che in estate le bagni ogni tanto .Le mie tra l'altro sono in pieno sole tutto il giorno

Questa è la situazione in primavera

Immagine

Le bacche acerbe che seguono la prima fioritura
Immagine

e la situazione in piena estate con le bacche e qualche fiore .
Immagine
Ultima modifica di PEGASUS il sabato 7 aprile 2012, 17:24, modificato 1 volta in totale.
PEGASUS

Messaggioda abram12 » sabato 7 aprile 2012, 17:24

pegasus leggendo queste tue ultime parole,capisco la sontuosa bellezza delle tue rose,tu sicuramente le ami e le nutri bene ,ma fai qualcosa di cui ti sono grate,le fai vivere secondo natura,come sarebbe bene facessimo tutti.
abram12

Messaggioda PEGASUS » sabato 7 aprile 2012, 17:26

ti ringrazio abram, stavo postando altre foto quando hai inserito il tuo commento.
PEGASUS

Messaggioda elicriso » sabato 7 aprile 2012, 17:27

@pegasus
Grazie per avere condiviso la tua esperienza ...son senza parole per l'effetto scenico
Credo che eviterò in futuro la potatura delle inglesi per vedere che risultati raggiungo...adesso vado anche a rileggere come ti comporti per l'irrigazione...davanti a risultati così esuberanti non posso che modificare io qualcosa :oops:
elicriso

Messaggioda violis » sabato 7 aprile 2012, 17:30

Allora voi dite che da me le benedette rugose potrebbero sopravvivere? So anche che sono resistenti al salmastro. E il mio terreno è sicuramente a tendenza acida; dovrei proprio provare. Magari non in pienissimo sole, che dite?
violis

Messaggioda PEGASUS » sabato 7 aprile 2012, 17:45

Violis visto che sei a Napoli, penso che il sole parziale vada bene.Prova, perchè finchè non si prova non si può sapere.
Ciao

Elicriso,guarda però che io le altre rose moderne le poto, e sfoltisco anche un po' le antiche.Sono solo quelle due gigantesse che non poto, perchè non ci riesco :verysad:
PEGASUS

Messaggioda icons » sabato 7 aprile 2012, 18:01

Mariella, io forse aggiungerei della sabbia nel tuo terreno al momento dell'impianto: ho sempre letto che le rugose vengono - in Giappone da dove provengono - in terreni sabbiosi (e vicino al mare). Però chi lo sa se sono notizie giuste?
icons

Messaggioda violis » sabato 7 aprile 2012, 19:25

Isabel, non è che invece si dovrebbe aggiungere del terriccio al terreno, che è siliceo? Ho paura che con la sabbia diventi troppo drenante ... Osservando le piante di Pancratium, che normalmente crescono nella sabbia e che stanno benissimo... E' strana la terra del mio giardino: in vaso diventa compatta come argilla, invece l'acqua scorre subito via quando innaffio le piante in piena terra.
violis

Messaggioda abram12 » sabato 7 aprile 2012, 20:33

le rugose da me vivono, ma in ombra parziale ,soffrono come tutte in estate ,alcune di loro un po di più,ti posto una foto di oggi del primo fiore di una delle mie rugose che ,nonostante è inglese regge meglio il gran caldo,fiorisce veramente di continuo ed il suo profumo ,da rugosa,è fortissimo.

dimenticavo il nome,wild edric (la foto mostra un colore non fedelmente lei ha un colore più intenso.

Immagine
abram12

Messaggioda icons » sabato 7 aprile 2012, 22:53

Mariella, prova con il tuo terreno così com'è! Poi vedi. Da me le ho perse perché il terreno è troppo compatto, calcareo e argilloso, e non ho tempo di fare trattamenti come PEGASUS, ma sono molto belle e profumate!
icons

Messaggioda icons » domenica 15 aprile 2012, 15:45

Questo post è per abram12.
Premetto che io bagno poco d'estate e che non poto affatto come alcuni dicono occorra fare, anche perché ho molte té, a cui la potatura non è particolarmente conveniente. Quindi è solo per una questione di informazione generale: per caso ho trovato ben due libri che parlano di potatura (penso lieve) di fine luglio (e non fine agosto, come forse sembrerebbe più giusto). Uno è il libro uscito da poco di Pagani e Pallavicini. Lì si ritrova l'indicazione che lui dava su Gardenia della potatura di fine luglio.
L'altro libro è ancora più divertente: I genitori di Italo Calvino pubblicarono nel 1940 un libretto molto pratico, "250 quesiti di giardinaggio risoliti", che derivava dalle risposte da loro date ai lettori di una rivista di floricultura da loro diretta, "Il giardino fiorito". Questo libretto è stato ora ristampato, e lì ho ritrovato lo stesso consiglio dato da Pagani sulle rose! Ho anche sentito che alcuni vivaisti si comportano così.
Ripeto: io non cambierò il mio comportamento perchè mi trovo bene così. Sarei però curiosa di sentire altre risposte su queso argomento.
icons

Messaggioda abram12 » domenica 15 aprile 2012, 21:39

credo anch'io che più interventi di appassionati darebbero maggior valore ad un argomento che riguarda tutti gli appassionati di rose,perchè che il clima stia cambiando ormai è accettato anche dagli scettici,io ho un gran rispetto per i grandi "vecchi"ma solo se le loro tesi non si scontrano con la ricerca,la sperimentazione seria ripetuta e ripetibile.

la potatura stimola la ripresa vegetativa,forse quando c'era un altro clima potare a luglio ,al nord,e calcolando 45/55 giorni per fiorire dopo la potatura estiva,diciamo che ci poteva stare,ma ai loro tempi io ero bambino e qui in sicilia arrivava l'autunno immancabilmente subito dopo ferragosto,con le piogge.

ormai sono anni che le prime piogge qui arrivano a metà d'ottobre e quindi la "storia è cambiata",qualcuno disse "chi si ferma è perduto".

ci sono cose del passato che i giardinieri continuano imperterriti ad utilizzare,ma non vuol dire che sia giusto.

parlare di micorrize fino a qualche anno fa sembrava di parlare marziano,oggi più del 60% degli alberi da frutto (grandi produttori)in pianura padana sono impiantati con l'ausilio delle micorrize,perchè l'acqua manca è perchè sempre più gente vuole prodotti senza veleni.
abram12

Messaggioda teo teo » sabato 25 agosto 2012, 21:50

Nuovo articolo di gardenia di agosto 2012, pagina 136/37 ( faccio un riassunto ):

Tagliandole ora, sbocceranno con rinnovato vigore dopo i mesi estivi, fino ai primi geli.
prosegue...
Si può intervenire anche d'estate se occorre correggere forma e vigore della pianta; in questo modo si favorisce una seconda fioritura, tenendo conto che occorrono in media 45 gg affinchè riprendanoa fiorire, anche 60 con temperature superiori a 35°
teo teo

Messaggioda Pesca » martedì 28 agosto 2012, 14:21

ecco, ho avuto risposta ad una domanda che volevo farvi: devo accorciare la mia crocus rose? nel senso che leggo che con la fine del gran caldo andrebbero accorciate di 1/3 le rifiorenti, ma non so se erano comprese le rose inglesi...
a leggere l'intervento di teo, devo intendere di sì
Pesca

Messaggioda Lidia » martedì 28 agosto 2012, 21:22

teo teo ha scritto:Non ho fonti da poter linkare

deo gratias
Lidia

Località: Calabria Ultra Prima, Regno delle Due Sicilie, Distretto di Gerace- USDA 10b, AHS 9/10

Precedente

Torna a in nome della rosa