Elicriso, posso essere abbastanza precisa perchè tengo un elenco di tutte le mie rose ,delle date di impianto e del vivaio di provenienza .
Le due rose fotografate sono state impiantate nel 2000 (Shropshire lad) e nel 2003 (Pat Austin) e vengono , come ho detto, dal vivaio di Austin, acquistate a radice nuda.Preciso che si tratta, per ciascuna specie, di due piante accostate.
Il mio terreno è argilloso e compatto,e le rose sono in pieno sole dalle 9 alle 18 .Non vengono praticamente mai potate, date le dimensioni, anzi, purtroppo sono costretta a lasciare sui cespugli anche le bacche dell'anno precedente perchè sarebbe impossibile toglierle, ci vorrebbe un sacco di tempo e si dovrebbe lavorare su una scala.Ogni tanto in primavera, quando poto le altre rose, cerco di sfoltire queste due un po' all'interno, tanto per far penetrare il sole anche dentro al cespuglio.Essendo piante vecchie non vengono praticamente concimate se non con una buona manciata di Nitropska gold a inizio stagione, e una sola somministrazione di sangue di bue, sempre a inizio stagione.
La tua golden celebration è molto bella ed è cresciuta molto in due anni .
Questa sotto è la foto della mia, presa sempre da Austin nel 2000 . Come vedi è la versione a cespuglio

Le rugose nel terreno argilloso vengono bene, come ho detto prima, basta che non becchi la vena di calcare e che in estate le bagni ogni tanto .Le mie tra l'altro sono in pieno sole tutto il giorno
Questa è la situazione in primavera

Le bacche acerbe che seguono la prima fioritura

e la situazione in piena estate con le bacche e qualche fiore .