rose 2012 : collettiva sulle fioriture

dedicato al mondo delle rose

Re: rose 2012 : collettiva sulle fioriture

Messaggioda WisteriaLane » martedì 15 maggio 2012, 23:14

La mia Moyesii acquistata a radice nuda ha cominciato a fiorire subito e dopo soli 3 anni è diventata un cespuglio di 1.6 che ho anche un po' potato. Piena di fiori. Sarà che ho avuto la proverbiale fortuna del principiante...mah chi lo sa. Ho sentito anche altri lamentarsi della difficoltà. Io ad esempio ho problemi con un'inglese che proprio stenta e una rosa glauca clorotica.... le altre scoppiano di salute anche a distanza di pochi metri. A ognuno la sua croce.
WisteriaLane

Messaggioda PEGASUS » mercoledì 16 maggio 2012, 5:52

gabriliz ha scritto:Un unico fiore che fiorisce dopo 7-8 anni a livello delle pervinche :lol:

Io non ho la moyesii geranium, ho la moyesii normale, quella di colore rosa, però è cresciuta abbastanza bene, fiorisce regolarmente e fa delle bacche enormi.Gabriella,è la varietà geranium ad essere così difficile oppure sarà questione di terreno ? Bellissime come sempre le tue rose,in particolare Sharifa Asma che è davvero un tripudio.
Questa è la myesii in vecchie foto.Quest'anno non è ancora fiorita , anzi , non so nemmeno se ha ancora i fiori, dopo la bufera di domenica . :verysad:

Immagine

Immagine

Immagine

Isabel....spero ardentemente anch'io che la Montecito non diventi così grande, altrimenti mi copre tutto il giardino ... :verysad:
PEGASUS

Messaggioda pemberton » mercoledì 16 maggio 2012, 15:01

Le mie rose sono ancora giovani, siamo al secondo anno, ma questo mese iniziano a dare soddisfazione, almeno per l'ambientazione se non per le dimensioni.
Ecco Sally che fa la guardia dal cancello dell'orto.

Immagine

LA Banksia Alba plena contro il muro (Giuly, riconosci la tua Banksia?)

Immagine

Moonlight sembra svilupparsi più in larghezza che in altezza, i fiori sono di un bianco commovente:
Immagine

James Galway dietro agli ultimi iris ancora in piena fioritura:

Immagine
(ops...non so come raddrizzarla...)
pemberton

Messaggioda mrpilly » mercoledì 16 maggio 2012, 15:16

questo post è una delizia!
Pemberton: sono molto interessata alla moonlight, puoi parlarmene meglio? e magari inserire una foto dettagliata del fiore? :oops:
Gabrieliz: potrei avere maggiori informazioni in merito alla Lord Penzance e Serafini? Sono davvero molto belle!!!!
mrpilly

Messaggioda IRIS SPLENDENS » mercoledì 16 maggio 2012, 15:22

La Moyesii la compro lo stesso e anche la Moonlight mostrata da pemberton.
IRIS SPLENDENS

Messaggioda pemberton » mercoledì 16 maggio 2012, 15:24

Moonlight è una rosa di Pemberton (naturalmente....!) del 1919. I fiori sono semidoppi, io li trovo molto belli con gli stami gialli oro e abbastanza profumati, i rami sono rossicci. Tieni conto che questa l'ho messa un anno fa a radice nuda, ma è già larga quasi 120 cm Dovrebbe crescere abbastnza anche in altezza. Da me prende sole mezza giornata, l'ho messa al piede di un prunus mirabolano che con le foglie rosse fa un bellissimo contrasto. Non ho foto ravvicinate, andrò a farla domani
pemberton

Messaggioda IRIS SPLENDENS » mercoledì 16 maggio 2012, 15:37

@pemberton: grazie per le informazioni su Moonlight e per la prossima foto ravvicinata :D .
IRIS SPLENDENS

Messaggioda PEGASUS » mercoledì 16 maggio 2012, 16:14

mrpilly ha scritto:....Gabrieliz: potrei avere maggiori informazioni in merito alla Lord Penzance ....?

In attesa che Gabriella dia ulteriori informazioni posso dirti che è un ibrido di rosa rubiginosa , o eglanteria , creata alla fine dell'800 da un parente di Oscar Wilde, Lord Penzance, appunto.La particolarità sta nel fatto che le foglie, se sfregate, emettono un gradevole profumo di mela verde. I fiori sono graziosi ma poco durevoli, e il cespuglio diventa piuttosto ingombrante.In compenso è complessivamente una rosa sana, non ricordo che abbia mai sofferto di acciacchi vari.
La mia è stata impiantata nel 2008 ed è già sui due metri.
Produce piccole bacche che raramente restano sulla pianta a alungo, almeno da me .

Metto una foto presa oggi. Purtroppo la rosa ha perso quasi tutti i fiori nella bufera di domenica

Immagine

Pemberton, sbaglio o hai anche tu Astronomia ? Poi volevo farti i complimenti, oltre che per le rose, anche per il magnifico orto , molto ordinato e curato. :idiot:
PEGASUS

Messaggioda pemberton » mercoledì 16 maggio 2012, 16:56

Si, Pegasus, il tuo occhio di falco non perde un colpo, è Astronomia piantata davanti alla Banksia.
Grazie dei complimenti per l'orto, la grande fatica architettonica di quest'inverno, e se mi posso permettere un OT posto una foto dell'orto "quasi finito" (Beh, mancano le verdure, ma stanno arrivando al dunque anche quelle...)

Immagine

Non si vive di sole rose.
pemberton

Messaggioda icons » mercoledì 16 maggio 2012, 19:58

Complimenti pemberton! proprio tu non potevi non avere la moonlight, che è davvero bellissima. E' stata una delle mie prime rose, ma è defunta per mano di un vicino pestifero e poi non ho più avuto voglia di rimetterla. E cosa metteraai sull'archetto dell'orto?
icons

Messaggioda pemberton » mercoledì 16 maggio 2012, 20:51

Moonlight è veramente bella, molto sana e mi sembra cresca in fretta.
Naturalmente ho anche Cornelia - la mia preferita - e Felicia. Un pò alla volta dovrò avere tutte le ragazze Pemberton, non ti pare ? La famiglia riunita.
L'archetto dell'orto ha sulla destra la Sally Holmes (la vedi nella prima foto) , a sinistra ho messo una Crown Princess Margareta d i cui attendo la prima fioritura x fotografarla. E' una rosa che si allunga molto, percui mi aspetto che arrivi presto all'apice dell'archetto
pemberton

Messaggioda lamarta » mercoledì 16 maggio 2012, 23:11

nel mio piccolo, ecco alcune delle mie rose. Non possono certo competere con certi enormi e magnifici cespugli che ho visto in questo post, soprattutto perchè ho poco spazio e devo contenere i miei cespugli, ma ne vado ugualmente fiera e le coccolo come bambine
cominciamo con snow goose (a dx) e tramonto estivo (a sx)
Immagine
bellissimi i colori di tramonto estivo
Immagine
iceberg
Immagine
snow goose rovinata dalla bufera di domenica
Immagine
pink grootendorst
Immagine
incontenibile marea rossa di cocktail
Immagine
speziata Jayne Austin
Immagine
la bella sconosciuta
Immagine
antico amore con i petali rovinati dalla pioggia
Immagine
un'altra bella sconosciuta, questa volta rampicante ma non rifiorente, profumaaaaaataaaa
Immagine
goldener olymp, nonostante le promesse, non rifiorisce
Immagine
e, per finire, la superba Ingrid Bergman, dal colore così intenso che la fotocamera non riesce a catturarlo senza sfuocarlo
Immagine
Ne manca ancora qualcuna che non è ancora sbocciata....... ci rivediamo su questo post
lamarta

Messaggioda PEGASUS » giovedì 17 maggio 2012, 5:50

Bellissime rose, Lamarta. La terzultima assomiglia tanto a una queen of Burbon.Potrebbe essere lei ? Controlla se produce bacche dopo la fioritura. :wink:
PEGASUS

Messaggioda IRIS SPLENDENS » giovedì 17 maggio 2012, 18:02

Molto, molto belle le tue rose, lamarta. Tramonto Estivo, in particolare, e Ingrid Bergman che sembra una rossa fiamma guizzante nel verde. Fai bene a coccolare le tue rose perche poi ricambiano con copiose fioriture! :D
IRIS SPLENDENS

Messaggioda pallina60 » giovedì 17 maggio 2012, 19:15

bellissime rose!
Mi spiegate come si fa a mettere le foto?
Sono nuova del forum...
pallina60

Messaggioda blumen » giovedì 17 maggio 2012, 19:52

mi piace tanto questa rosellina, trovata l' anno corso fra le rose paesaggistiche ( non c'era il cartellino), l' ho messa in vaso, visto che a terra non aveva fatto nulla ed ecco il risultato: un coloretto grigio-lavanda , con boccioli che sembrano fatti con la pasta di sale :) due foto con il sole e una col tempo nuvoloso

Immagine

Immagine

Immagine
blumen

Messaggioda PEGASUS » giovedì 17 maggio 2012, 20:40

Patrizia, credo di avere anch'io la stessa rosellina acquistata l'anno scorso. E' una coprisuolo di Tantau del 2010 e si chiama Blue bird . L'ho vista l'anno scorso in un garden e non ho saputo resisterle.Ne ho messo due piante sul bordo di un muretto, per farle ricadere e stanno benissimo . E' una rosellina sana e rifiorentissima :D
Questa foto è dell'anno scorso, ma appena ho tempio, ne scatto un'altra .

Immagine

E ora qualcosa di più grande e solare , parlando sempre di rose rifiorenti

Crepuscule
Immagine

Phyllis bide

Immagine

A proposito, Patrizia....non era a te che avevano dato una Phyllis bide al posto di un'altra rosa ? Ce l'hai ancora ?
PEGASUS

Messaggioda icons » giovedì 17 maggio 2012, 20:47

No, non Phillis Byde, ma Perle d'or :wink:
Molto carina la rosellina lavanda.
icons

Messaggioda blumen » venerdì 18 maggio 2012, 6:08

si' , Maddalena, ce l' ho ancora, ,,,l' ho trapiantata in PIENO luglio, l' anno scorso, perche' dov' era non stava bene e l' ho spostata per ombreggiare un po' il bidone del compostaggio ,,,ecco una foto in cui si nota lei , marie dermar, e due senza nome

Immagine
blumen

Messaggioda blumen » venerdì 18 maggio 2012, 6:14

ps. Icons, non parlava della tua perle d' or ( grazie) ma di una rosa che avevo preso col cartellino desprez a fleur jeaune e invece si e' rivelata phillis bide,,,,l' avevo accettata a denti stretti ma ora mi e' simpatica,,,,
Maddalena, e' proprio quello il suo nome, ,,avevo indagato e scoperto, ma non mi ricordavo piu',,,proprio "blue bird"!!
grazie!
blumen

PrecedenteProssimo

Torna a in nome della rosa