rose 2012 : collettiva sulle fioriture

dedicato al mondo delle rose

Re: rose 2012 : collettiva sulle fioriture

Messaggioda bambù » lunedì 11 giugno 2012, 17:34

A chi lo dici... nel mio caso per migliorare si dovrebbe eliminare e fare spazio per nuovi ingressi, la "bomboniera" sta per esplodere
Vi faccio vedere una rosa che mi piace ma non ricomprerei:
Immagine
Erik Tabarly, ha boccioloni spessi e anche profumati, che durano a lungo anche recisi ed hanno una bellissima tonalità di rosso.
Non ho sotto mano un primo piano, però se vi interessa eccola qua
http://www.gardenworldimages.com/ImageT ... ILLAND.jpg
Rifiorisce anche se non in modo abbondante
E' una rampicante robusta quasi quanto la sua parente P. de Ronsard, ma ha un grande difetto: i boccioli sono così pesanti che sovente piegano i rami bisogna legarla, steccarla, seguirla
Me la tengo perché ha impiegato parecchi anni a diventare grande e quest'anno la sua fioritura era un bel colpo d'occhio.
Anche questa foto, come le altre, non è proprio niente di speciale... i complimenti sono del tutto immeritati, le vostre son migliori!
bambù

Messaggioda PEGASUS » lunedì 11 giugno 2012, 18:07

e ci mancherebbe altro che non la tenessi ! E' una meraviglia . :blink:
PEGASUS

Messaggioda rosarosae » mercoledì 13 giugno 2012, 15:04

Cara Pegasus, non mi stanco di sfogliare come un libro questo thread, pieno di immagini meravigliose e di informazioni!
Aggiungo due rose che ancora non ho visto citate. Sono due rampicanti di Barni, che mi sembrano di eccezionale riuscita.
Le ho messe a dimora nel luglio scorso e sono già in piena fioritura.
Questa è Antares
Immagine

E questa è Super Dorothy
Immagine

Sono tra le pochissime che si sono salvate da un attacco tremendo di ticchiolatura. La povera Abraham Darby, per esempio, sembra sul punto di defungere... :verysad:

Concludo con la foto del primo fiore di Mermaid, piantata un mese fa e già piena di boccioli. Sembra partita bene...
Immagine

Se avete tempo, date un'occhiata al mio post nella sezione progetti e mi suggerite due rambler rifiorenti per sostituire una siepe di allori? Scusate l'OT e grazie a tutti!
rosarosae

Messaggioda Annaida » giovedì 14 giugno 2012, 0:08

Siamo quasi alla fine delle fioriture , tra le ultime ci sono due sarmentose che mi piacciono particolarmente per il colore e la forma dei loro fiori.
Violette,vigorosa,con fiori a mazzetti di un bellissimo viola intenso con evidenti stami gialli,non rifiorente.
Acquistata lo scorso anno da Tuincentrum lottum,è gia arrivata ai tre metri.

Immagine

Veilchenblau, fiori semidoppi viola malva striati di bianco, non rifiorente e cosa non da poco, senza spine.
Rimane fiorita per molto tempo, forse perchè è al sole per poche ore al giorno. E' molto sana.

Immagine
Annaida

Messaggioda icons » giovedì 14 giugno 2012, 9:40

Sbaglio, o anche violette è un po' all'ombra? Dico questo perché i mazzetti sono diversi da quelli di Pegasus, molto più densi. Mi interesserebbe sapere se regge bene l'ombra.
icons

Messaggioda Annaida » giovedì 14 giugno 2012, 9:56

Ciao icons, non sbagli, è abbastanza in ombra. E' stata piantata ad aprile dello scorso anno ed è fiorita adesso per la prima volta.
Mi sembra molto vigorosa visto la crescita che ha fatto in un anno. Non so ancora dirti se regge bene l'ombra,per il momento mi sembra anche abbastanza sana, quest'anno abbiamo dato solo una passata per le malattie funginee, per il momento è tutto ok. Vedremo in futuro.
Anna.
Annaida

Messaggioda icons » giovedì 14 giugno 2012, 13:08

Guarda, Anna, che sono informazioni molto interessanti: se occorre mettere una sarmentosa all'ombra, tra le due mi sembra fiorirvi meglio Veichenblau piuttosto che Violette.
icons

Messaggioda icons » lunedì 18 giugno 2012, 10:01

Una rosa, di kordes, credo paesaggistica, creata insieme ad altre (ad es. Innocentia), che fiorisce dopo le altre, che rifiorisce e rimane a lungo fiorita è Fortuna
Immagine

Qui ho ripreso i singoli fiori. Ricordano Ballerina, ma il cespuglio è molto più folto, adatto a una piccola siepe, alta, col tempo e senza potature, fino a un metro o più. E' una rosa che non ha bisogno di nulla, regge il secco e la mezz'ombra. La vedo bene in un ambiente campagnolo, ma anche in una piccola siepe fitta in un parco.
icons

Messaggioda franca laura » martedì 19 giugno 2012, 0:38

@icons
Non conoscevo Fortuna...Dalla foto sembra molto bella, leggera, delicata...Potessi avere un giardino più grande...!!! :(

E' arrivata , fra le ultime, anche la bellissima Bracteata !
Immagine
Un saluto a tutti !
franca laura

Messaggioda betelgeuse » martedì 19 giugno 2012, 8:54

@icons mi piace rosa Fortuna !
:D Avrei giusto bisogno di un cespuglio folto con rose dalla fioritura estiva
betelgeuse

Messaggioda fujiko » martedì 4 settembre 2012, 11:27

bene bene tra poco è già ora di pensare di allargare la famigliuola... con queste foto super ispirazione! :king:
fujiko

Messaggioda LuLe » venerdì 5 ottobre 2012, 11:28

Continuo a tornare su questo post ogni due per tre perché è favoloso. Fisso ogni rosa e sogno di avere un giardino con una collezione come le vostre un giorno, non appena avrò smesso di vivere in città senza balconi o terrazze!
LuLe

Messaggioda PEGASUS » venerdì 5 ottobre 2012, 13:17

grazie per l'incoraggiamento, Lule e il mio augurio è che il tuo sogno si avveri il prima possibile. Nel frattempo continua a seguirci :eyebrows:
PEGASUS

Messaggioda LuLe » venerdì 5 ottobre 2012, 23:58

Lo spero anche io! forse da gennaio/febbraio (speriamo speriamo speriamo) riesco ad accaparrarmi un orticello urbano da un privato e metterò qualche cosina da mangiare, ma per il resto saranno solamente rose!!!
LuLe

Messaggioda newgardenia » sabato 6 ottobre 2012, 11:05

Bè personalmente ho provato a disintossicarmi dalla rosa ma... E' durata poco! Con i post di Pegasus, Betel, Icons e via dicendo sono ripiombata nel tunnel e mi sto comprando, praticamente, il vivaio! Tra poco sfratto anche il cane!!Ovviamente ho già la mia listarella (10 pagine :shock: ) di futuri acquisti, ma una cosa molto interessante sarebbe anche completare la descrizione di una rosa (resistenza, rifiorenza, bacche etc...) con il parere delle/degli esperti su abbinamenti vari possibili, poi ognuno chiaramente decide in base al suo gusto personale. Ma un aiutino... :mrgreen:

Per il resto posso dire che le immagini di questo post mi hanno fatto cambiare la percezione delle potenzialità del mio giardino amabilmente argilloso! Le vostre creature sono un sogno!!! :o
newgardenia

Messaggioda PEGASUS » sabato 6 ottobre 2012, 12:46

Le rose adorano l'argilla, salvo le rugose, ma anche per loro c'è il rimedio, somministrando ferro al primo accenno di clorosi.Per le altre vai pure a ruota libera. :wink:
PEGASUS

Messaggioda newgardenia » domenica 7 ottobre 2012, 10:34

Non aspettavo di meglio che sentirmelo dire :grin: !!!
newgardenia

Messaggioda gabriliz » venerdì 12 ottobre 2012, 15:47

La pioggia tanto attesa ha dato un grande impulso alle rose. Forse è anche un bene che la siccità abbia fatto cadere le foglie malate perchè le nuove sono sane come a primavera
i nuovi getti di Beautè incostante
Immagine
e la successiva fioritura
Emile Charron è finalmente diventata un bel cespuglio pieno di boccioli
Immagine

Immagine

Safrano è diventata gigantesca, nonostante la potatura drastica dell'inverno scorso, o magari proprio per quello, e la panchina è stata inghiottita
Immagine
Alice Hoffmann sempre piccola, ma un piccolo gioiello
Immagine
Anna Olivier con le sue sfumature
Immagine
Baronne Henriette de Snoy anch'essa dal colore sfumato ben visibile guardandola sul retro dei petali
Lady Hillingdon dalla struttura leggera e i fiori luminosi
Dusky Maiden offre fiori e bacche ( e foglie senza macchia nera)
Immagine
La rosa Mutabilis è sempre uno spettacolo
Immagine
Intorno i colori stanno volendo all'autunno, ma per le rose questo è un grande momento.
gabriliz

Messaggioda marzia rosa » sabato 20 ottobre 2012, 9:28

Immagine
ecco il mio primo tentativo di pubblicare le mie foto.ciao a tutti|
Immagine
Ultima modifica di marzia rosa il sabato 20 ottobre 2012, 15:30, modificato 1 volta in totale.
marzia rosa

Messaggioda icons » sabato 20 ottobre 2012, 10:14

Grazie marzia rosa per la tua foto!
Gabri, vedo che le tue tè diventano enormi e bellissime: eppure hai neve d'inverno, vero? Sono proprio rose poco sfruttate; hanno però bisogno di un gran spazio libero attorno e molto sole, secondo me.
Non avevo mai visto foto così belle della Alice Hamilton, davvero un piccolo gioiello.
Se la foto è corretta, la tua Anne Olivier è diversa dalla mia, che proviene ancora da Branchi: la mia è proprio giallina, non ha sfumature rosa. Ed ha l'enorme difetto di avere fiori che, con la pioggia, si seccano e restano così sulla pianta ( ho una gran voglia di regalarla a qualcuno che vive in un posto meno umido, ma è diventata enorme). Anche la tua fa così?
icons

PrecedenteProssimo

Torna a in nome della rosa