Rose da "tunnel"

dedicato al mondo delle rose

Rose da "tunnel"

Messaggioda Manuelafragrans » lunedì 25 giugno 2012, 11:26

Nella foga degli acquisti ( :joke: ) ho collezionato un pot-pourri di rose... delle quali proprio non potevo fare a meno :roll: .
Stanno in vaso in quieta attesa, ma adesso mi son stufata e DEVO necessariamente collocarle.
Avevo sempre pensato ad un pergolato-tunnel che coprisse il passaggio tra la casa ed i campi di sotto:

Immagine

Come si può vedere, sulla sinistra, ci sono degli ulivi, che dovrebbero essere "inglobati" nella struttura.
Sulla destra non ci sono più i nespoli del giappone, ma c'è sempre l'ombra del ciliegio e di una siepe di philadelphus più avanti.
Avremmo l'intenzione di realizzare questa struttura (in legno?) con i pali conficcati nel terreno a sinistra, e nel futuro muretto di contenimento a destra.
Dalla posizione della foto le piantagioni sarebbero fatte col piede a sud-est.

Questa è dal lato opposto ( non fate caso ai colori, perché le foto son state fatte in epoche diverse):

Immagine

Ho già:

- Crepuscle
- The Pilgrim
- Souvenir de St. Anne
- Mortimer Sackler
- Gertrude Jekyll
- Noella Nabonnand
- Emmanuella de Mouchy

Come è meglio disporle?
Cosa ci aggiungo,, visto che potrei coprire fino a 30/40 metri?
Ho anche altri "mostri"... ma non credo siano adatti allo scopo.
Mi piacerebbe un qualcosa a fiori opulenti (non semplici)
E di rosso?

Insomma avete suggerimenti?
Manuelafragrans

Re: Rose da "tunnel"

Messaggioda judetheobscure » martedì 26 giugno 2012, 16:15

Adesso non voglio sparigliare le carte... ma sei sicura di volere lì un pergolato di rose? Non so perché, io non ce lo vedo molto, mi pare un sentierino campestre, riposante, e forse immaginerei qualcosa di meno "artificioso". Ma magari sbaglio.
Quindi, supponendo che il pergolato di rose ci stia a meraviglia, suggerirei... di non metterci tutte quelle rose che hai accumulato e che non sai dove mettere :o . Non mi piacciono le pergole né le aiuole con effetto arlecchinata di colori. Non riesco a pensare che più o meno vicine ci stiano Souvenir de Saint'Anne e Crepuscule, e magari pure una bella "rossa". E in mezzo, quelle rosone rosa-rosa.
Inoltre, adesso non ho controllato le altezze di tutte quelle che hai citato, ma per un bel pergolato ci vogliono: 1) rambler;
2) meglio se sono di quelle che reclinano un po' il fiore, così le vedi da sotto, altrimenti te le godi solo da fuori il pergolato, e a una certa distanza.

Io opterei per un'unica, o pochissime varietà con queste caratteristiche, di colore chiaro o chiarissimo, qualcosa di romantico come Laure Davoust, forse Awakening, magari una banksiae a fiore bianco, persino multiflora tout court, che è bellissima, o persino una filipes kifgate, che te ne basta una per tutti e i 40 metri. Non ci immagino male, ma non sono sicura che vada bene per la pergola, anche una Russelliana, con i suoi fiori rosa cangianti.
Ovvio che la fioritura è unica. Però alla base dei pali della pergola puoi sempre mettere le clematidi. O peonie....
Ti godi il tutto un mese all'anno, ma di sicuro hai altre parti del giardino su cui rifarti nelle altre stagioni
judetheobscure

Messaggioda judetheobscure » martedì 26 giugno 2012, 16:17

O anche: una selezione di rose di Maresa Del Bufalo? Io dal vivo ne ho viste solo un paio, ma mi sembrano adatte...
judetheobscure

Messaggioda Manuelafragrans » venerdì 29 giugno 2012, 10:37

judetheobscure ha scritto:Adesso non voglio sparigliare le carte... ma sei sicura di volere lì un pergolato di rose?

Le carte le sparigli..... ma in fondo non è un gran problema, visto che, quando chiedo consigli, è perché in fondo non mi sento così sicura di quel che intendo realizzare.
Vi faccio "lo sconto", perché voi che rispondete non avete visto dal vero il mio giardino, ma tengo in gran conto i pareri che mi vengono offerti, quindi: Sì, sono sicura di volere proprio lì un pergolato di rose :lol:

Scherzi a parte, magari a te non piacerebbe un pergolato di rose lì nemmeno a veder dal vivo il posto; ma io voglio discendere ai campi di sotto, ed in seguito (in un futuro lontanissimooooooo) al giardino vero, vicino al bosco, passando sotto un pergolato.... perché le foto che vedi traggono in inganno: la prima scattata 4 anni fa (?) in autunno e la seconda dell'aprile di quest'anno, non rendono proprio l'idea dell'inferno di fuoco che regna in questo passaggio dalle 10 del mattino fino a le cinco de la tarde 8)
Mi ci vuole qualcosa che crei un po' d'ombra... qualcosa che ri-fiorisca... lo so ci sono altre piante, ma io VOGLIO delle rose :mrgreen:

judetheobscure ha scritto: ...suggerirei... di non metterci tutte quelle rose che hai accumulato e che non sai dove mettere :o . Non mi piacciono le pergole né le aiuole con effetto arlecchinata di colori.

Tasto dolente :oops:
Mi piacciono le cose sobrie... "fini".... ma ho un animo da "cialtrona"... e cado sempre lì :P

judetheobscure ha scritto:Io opterei per un'unica, o pochissime varietà .... qualcosa di romantico come Laure Davoust, forse Awakening, magari una banksiae a fiore bianco....Non ci immagino male, ma non sono sicura che vada bene per la pergola, anche una Russelliana, con i suoi fiori rosa cangianti. ....

Le rose che proponi non mi piacciono.... a parte la banksiae
Non ci vedo bene, fra l'altro vicine alla casa che è gialla, rose "rosina" e non mi entusiasmano le piccoline a pon-pon...
Di sicuro è più che giusto "limitare" la scelta ad un più cauto numero di varietà.... ma non voglio rinunciare a fiori "di una certa consistenza" (banksiae a parte), alla rifiorenza (di nuovo banksiae a parte), al profumo (se possibile)...

judetheobscure ha scritto:Però alla base dei pali della pergola puoi sempre mettere le clematidi. O peonie....

Dicevo prima che la zona è tristemente assolata.... quindi è proprio con la creazione di un pergolato che sarà possibile arricchire il "riposante vialetto" con ortensie, agapanti, clematidi, peonie... forse calle :roll:
Manuelafragrans

Messaggioda Silvia Laura » martedì 3 luglio 2012, 15:39

Pianta le rose che ti piacciono!
Però se vuoi delle rose che facciano anche ombra il discorso cambia un po'.
Noella Nabonnand per me non è particolarmente fronzuta; ha un po' un portamento da kraken con tentacoli giganti. Però fiorisce sulla lunghezza.
Crepuscule è capricciosa: può diventare grande - nel qual caso urrà! - o restare un cespugliotto per farti dispetto. Comunque è ben coperta di fronde.
Se vuoi una rosa molto grande che cresce senza fare storie prova Madame Alfred Carriere: è bianca e può addolcire il contrasto tra due colori decisi. Però è anche enorme e il suo scopo è conquistare l'universo; tienine conto. Un'altra rosa bianca, bellissima e frondosa è Mrs. Herbert Stevens.
The Pilgrim è anche lei bella fronzuta, ma non sono entusiasta di quanto cresce e fiorisce: pochino in entrambi i casi. Non è proprio una rosa da tunnel, vista l'altezza.
Se ti piacciono i rosa decisi, perché no Zephirine Drouhin e Madame Isaac Pereire? O Lady Hillingdon per il giallo intenso? O anche Veyrat Hermanos, che non ha paura di niente e soprattutto non del caldo, è profumatissima e colorata?
Silvia Laura

Messaggioda Manuelafragrans » mercoledì 4 luglio 2012, 9:30

1°.... DOVE HAI TROVATO LA E.VEYRAT HERMANOS' ????????

E' una delle prime rose della quale mi sono innamorata solo a vederne la foto! :smile: (è stato un "matrimonio per procura" :roll: )
SÌ, mi piacerebbe !

Crépuscule... in questi giorni è già stata piantata altrove.

M.me Alfred Carrière sta già all'entrata dell'orto.

The Pilgrim....
Immagine
Galeotta fu la foto e chi la mise (alberto60)
Inoltre il mio caro nonno si chiamava Pellegrino.... e mi sa che questa rosa gli somiglia: se ne sta caparbiamente sul ciglio senza degnarsi di crescere, fiorendo quando le pare e per dispetto quasi senza profumo. Volevo darle una nuova possibilità, la maggior parte delle volte quando offro una nuova collocazione alle mie piante mi ripagano con effetti insperati.

Zephirine Drouhin sta in vaso da mia suocera.... e la devo riprendere, ché lei, santa donna, non capisce la differenza e me la finisce a forbiciate (le piacciono i fiori recisi :joke: ). Ma ... non so, forse sarebbe meglio eliminare i rosa e giocare sui bianchi-giallo-arancio-rossi (rosso non sono così sicura, perché non si trova facilmente un rampicante del rosso che intendo io).

Ecco, magari potrei abbondare con i colori chiari (chè poi sotto vorrei piantare altre robe e non fare accrocchi inguardabili)... ma ad un certo punto, una sferzata di colore, mi ci piacerebbe!
Manuelafragrans

Messaggioda Silvia Laura » mercoledì 4 luglio 2012, 11:34

La Veyrat Hermanos l'ho trovata da Roseraie du Desert, che fornisce piante da talea. La percentuale di successi è ottima (in due anni su una trentina di piante ne ho persa una). Becky Hook è gentilissima e molto corretta. Il costo di piante e spedizione è praticamente quello dei rosai italiani. Gran catalogo di rampicanti; se ti piace Veyrat guarda anche M.lle Genevieve Godard.

Se ti piacciono i colori chiari, mi trovo tanto bene con Kathryn Harrop che è uno sport della Zefirina. La mia pianta ha un'ottima rifioritura e il fiore è bello a tutti gli stadi. Anche Madame Isaac Pereire ha uno sport più chiaro, Madame Ernest Calvat. E un bel Reve d'or, o Madame Gravereaux? Mi sa che ti conviene pensare in grande... :rolleyes:

Sospetto che l'unico colore difficile da mixare sia il rosso semaforo... :verybad:
Silvia Laura

Messaggioda gabriliz » mercoledì 4 luglio 2012, 14:55

Di Veyrat Hermanos in dieci anni non ho visto un fiore. Sto meditando di cestinarla, se vuoi la tagliuzzo in tante talee.
gabriliz

Messaggioda betelgeuse » mercoledì 4 luglio 2012, 15:09

Sono pienamente d'accordo con Jude .
Potresti mettere le rose già acquistate lungo la recinzione e comprarne qualcuna più adatta a realizzare il tunnel.

In alternativa potresti aggiungere alla fila di olivi maggiociondoli e allium e realizzare una galleria simile a quella che Rosemarie Verey ha creato a Barnsley

Immagine
betelgeuse

Messaggioda Silvia Laura » giovedì 5 luglio 2012, 1:34

gabriliz ha scritto:Di Veyrat Hermanos in dieci anni non ho visto un fiore. Sto meditando di cestinarla, se vuoi la tagliuzzo in tante talee.

Ma è una buona idea prendere talee da un esemplare che non fiorisce?
Silvia Laura

Messaggioda gabriliz » giovedì 5 luglio 2012, 9:43

Mi correggo di fiori ne fa tanti, ma non si aprono mai. Si appallottolano e restano sulla pianta. Sarà il mio clima che non le piace, ma a questo punto è lei che non piace a me.
gabriliz

Messaggioda Manuelafragrans » giovedì 5 luglio 2012, 10:02

Mi sa che questo "tunnel" ha da aspettare ancora un po'.... :confused:

Di sicuro dovrò continuare come ho fatto sino ad ora e cioè comprare le rose e tenerle in vaso un paio d'anni.

Confermo però le rose. @ betelgeuse, veramente molto bella quella foto.... ma quanto durerebbe? Un mese? E poi? No, io non sono così brava da pensare a troppe cose che fioriscano in successione.... meglio anche fioriture scarse che "minestroni" improbabili (quelli che son capace di fare io! :lol: ) Poi, c'è un altro inconveniente: ho due cani idrovora che mangian di tutto, quindi è meglio evitare piante velenose (son già stata dal veterinario per una lavanda gastrica a seguito di una scorpacciata di frutti dell'albero dei rosari :[ ) Ah, dimenticavo, non le posso mettere lungo la recinzione! La foto è di qualche anno fa quando la siepe era stata "leggermente" potata, adesso gli allori son di nuovo sui due metri e mezzo.

Ma voi, tra le té rampicanti... quali vi sentireste di raccomandare? E le noisette? In piena terra ho solo la Celine Forrestier (che viene proprio bene)... e le altre , in gran parte a cespuglio, le devo ancora sistemare.
Se aveste tempo e voglia di dirmi le vostre esperienze.... e magari qualche foto :roll:
Manuelafragrans

Messaggioda Silvia Laura » giovedì 5 luglio 2012, 13:31

Una delle nostre rose cresceva proprio infilandosi in un alloro. Che adesso è stato potato, ahimé; ma era veramente troppo alto.

Tra le té rampicanti consiglio Lady Hillington. C'è poi una bellissima HT antica estremamente romantica che è Paul Ledé.
Silvia Laura

Messaggioda judetheobscure » giovedì 5 luglio 2012, 15:11

Lady Hillingdon è una rosa magnifica e generosa, molto rifiorente, profumata, ma non ha la forza temo di arrampicarsi sul tunnel.
Noisette: Mme Alfred Carrière e Crepuscule rimangono le mie preferite. Bianco con una sfumatura di rosa la prima, di un bell'albicocca la seconda, rifiorenti, profumate, robuste..
Alister stella gray è generosa nelle fioriture, facilissma, bella piena anche in basso: da me è più larga che lunga.
Belle VIchyssoise non mi fa impazzire, e soprattutto nel mio caso è un cespuglio, non una vera rampicante.
Desprez à fleur jaune è controversa: certi anni è più gialla e certi più albicocca, certi più rosa o più bianca.... una di quelle rose il cui colore cambia molto con il tipo di terreno e condizioni meteo, perciò può essere bellissima o lasciare perplessi.
Marie Dermar: è molto bella ma la metterei decisamente nella categoria degli arbusti, e forse la meno rifiorente.
Lamarque: ecco, a me non piace proprio. A parte che da me è rimasta un nano (ma credo sia un problema tutto mio), forse è mooolto lenta a partire, però non vado matta per il suo bianco-giallo d'uovo, e i fiori quando prendono la pioggia, o sfioriscono, prendono un aspetto cotto e stropicciato. Ancora non l'ho quasi vista rifiorire, ma certo la mia pianta è sfigata...

C'è da dire che se punti sulle noisette per il tuo tunnel, hai una serie di vantaggi: sono rose facilmente conducibili, tutte rifiorenti, profumate, e pur nella varietà dei colori condividono una certa tonalità calda (spesso fra giallo albicocca e rosa) per cui stanno bene insieme anche se non fai troppo attenzione agli accostamenti.

Phillys Bide (che è un ibrido di multiflora) te l'ha già suggerita qualcuno? Ma se non ricordo male, con gli arancioni non hai troppe simpatie...
judetheobscure

Messaggioda judetheobscure » giovedì 5 luglio 2012, 15:18

Mi era anche venuta l'idea di...rispargliare le carte, e proporti un'alternanza forte di bianco-rosso scuro, fatto di rose a fiore grande e opulento. Che ne so, Mme Frau Druschky e Guinée, tanto per intenderci. Tanto poco mi piacciono le Ht ad arbusto, quanto provo simpatia per solide Ht rampicanti, che sono una scelta "popolare",non so, rustica. Un po' più difficile portarle nel modo giusto sulla pergola, ma non impossibile, e da potare con attenzione. Però.... i rossi scuri con il sole si rovinano parecchio...
judetheobscure

Messaggioda Silvia Laura » giovedì 5 luglio 2012, 19:35

Nessuno ha consigli per delle rampicanti moderne? Così magari mi ispiro anch'io...
Silvia Laura

Messaggioda Manuelafragrans » venerdì 6 luglio 2012, 10:21

Rampicanti moderne.... tipo?

Io ho solo un consiglio su cosa NON prendere :joke: .
Per carità, è in un vaso piccino, appoggiata ad un olivo, tra poco non la guardo nemmeno.... ma la mia 'Gruss an Coburg, Climbing', in tre anni ha fatto tre fiori... e nemmeno tanto belli :verysad:
Io mi ero innamorata delle foto:
Immagine
(da HMF)

Queste sono le gioie, ma soprattutto i dolori, dei matrimoni per procura!
Mi sa che nei prossimi giorni faccio un giretto da Barni, nell'area "espositiva" potrei trovare spunti interessanti per le HT.

Però l'istinto mi dice di rimanere sulle noisette (che mi piacciono perché sono profumate, rifiorenti e resistenti)e sulle tè (delle quali mi piace il fiore reclinato, cosa libidinosa in un pergolato da godere dal basso :eyebrows: ... oltre alla forma dei fiori... e ai colori, sempre sfumati... e al profumo)
E, tanto per non esser contraddittoria... da tempo avevo messo gli occhi su di lei:
Immagine(da HMF)
... e poi qulcuno me la consiglia anche :grin:

(L'autunno si avvicina... il mio portafogli trema... e anche mio marito :P )
Manuelafragrans

Torna a in nome della rosa