judetheobscure ha scritto:Adesso non voglio sparigliare le carte... ma sei sicura di volere lì un pergolato di rose?
Le carte le sparigli..... ma in fondo non è un gran problema, visto che, quando chiedo consigli, è perché in fondo non mi sento così sicura di quel che intendo realizzare.
Vi faccio "lo sconto", perché voi che rispondete non avete visto dal vero il mio giardino, ma tengo in gran conto i pareri che mi vengono offerti, quindi: Sì, sono sicura di volere proprio lì un pergolato di rose
Scherzi a parte, magari a te non piacerebbe un pergolato di rose lì nemmeno a veder dal vivo il posto; ma io voglio discendere ai campi di sotto, ed in seguito (in un futuro lontanissimooooooo) al giardino vero, vicino al bosco, passando sotto un pergolato.... perché le foto che vedi traggono in inganno: la prima scattata 4 anni fa (?) in autunno e la seconda dell'aprile di quest'anno, non rendono proprio l'idea dell'inferno di fuoco che regna in questo passaggio dalle 10 del mattino fino a
le cinco de la tarde
Mi ci vuole qualcosa che crei un po' d'ombra... qualcosa che ri-fiorisca... lo so ci sono altre piante, ma io VOGLIO delle rose
judetheobscure ha scritto: ...suggerirei... di non metterci tutte quelle rose che hai accumulato e che non sai dove mettere

. Non mi piacciono le pergole né le aiuole con effetto arlecchinata di colori.
Tasto dolente
Mi piacciono le cose sobrie... "fini".... ma ho un animo da "cialtrona"... e cado sempre lì
judetheobscure ha scritto:Io opterei per un'unica, o pochissime varietà .... qualcosa di romantico come Laure Davoust, forse Awakening, magari una banksiae a fiore bianco....Non ci immagino male, ma non sono sicura che vada bene per la pergola, anche una Russelliana, con i suoi fiori rosa cangianti. ....
Le rose che proponi non mi piacciono.... a parte la banksiae
Non ci vedo bene, fra l'altro vicine alla casa che è gialla, rose "rosina" e non mi entusiasmano le piccoline a pon-pon...
Di sicuro è più che giusto "limitare" la scelta ad un più cauto numero di varietà.... ma non voglio rinunciare a fiori "di una certa consistenza" (banksiae a parte), alla rifiorenza (di nuovo banksiae a parte), al profumo (se possibile)...
judetheobscure ha scritto:Però alla base dei pali della pergola puoi sempre mettere le clematidi. O peonie....
Dicevo prima che la zona è tristemente assolata.... quindi è proprio con la creazione di un pergolato che sarà possibile arricchire il "riposante vialetto" con ortensie, agapanti, clematidi, peonie... forse calle