rose che non fioriscono

dedicato al mondo delle rose

rose che non fioriscono

Messaggioda marzia rosa » domenica 4 agosto 2013, 17:07

Tra le mie tante piante di rose, ne ho alcune che, trattate come tutte le altre,
non fioriscono per niente.Sono esposte al sole come tutte le altre, ma sopratutto in questa stagione,
allungano esageratamente i loro rami(Non sono rami nuovi) senza produrre niente.
Mi succede con rose riprodotte da talea e rose acquistate in vaso.Non so che rose siano, alcune
non hanno mai fiorito dalla nascita.Cito fra tutte l'unica di cui conosco il nome:Monna Lisa.
Qualcuno sa darmi una spiegazione?
marzia rosa

Re: rose che non fioriscono

Messaggioda PEGASUS » domenica 4 agosto 2013, 19:27

accorcia i rami ciechi , vale a dire quelli lunghi lunghi e senza fiori . Tagliali pure della metà o anche di più, sono rami che in estate si presentano abbastanza spesso, ma accorciandoli le rose ricacciano dalle ascelle e si infoltiscono .
Poi continua ad innaffiarle regolarmente e appena smorza un po' il caldo concima settimanalmente con sangue di bue e vediamo se in autunno rifioriscono.
Tu non sai di che rose si tratti,e io dò per scontato che non siano rose a fioritura unica, perchè è evidente che non potrai vederle fiorire in autunno, nè che si tratti di rose rampicanti, perchè per loro cacciare rami lunghi è la regola. Citi la rosa Monna Lisa di Meilland, quindi penso tu abbiaprevalentemente rose arbustive e rifiorenti.
Ciao
PEGASUS

Messaggioda abram12 » domenica 4 agosto 2013, 21:03

se in questo periodo allungano i rami si comportano come molte HT ,quindi a meno che non siano rami cechi come dice pegasus dovrebbero fare qualche fiore magari insulso, in punta al ramo,però tu dici che non ti hanno mai fiorito ma da quanto tempo le hai?
e sei certo non siano antiche non rifiorenti che in questo periodo crescono ?
abram12

Messaggioda marzia rosa » domenica 4 agosto 2013, 21:44

grazie Pegasus, faro' come mi hai suggerito.Alcune sono rose da talea, sicuramente rifiorenti perchè raccolte fine agosto dalla mia amica di Siena
quando le ho viste fiorite. Alcune le ho da 4 anni, la Monna Lisa da 2. Altre acquistate al supermercato senza cartellino, solo il colore.Provo a tagliarle e dare sangue di bue.Stasera, ne ho contate 7 in quello stato.Speriamo bene
marzia rosa

Messaggioda Loredana » lunedì 19 agosto 2013, 18:36

Approfitto di questo topic perché anche io ho un problema di rosa che non fiorisce: mia madre ha una rosa banksiae a fiori bianchi che ha portato a casa fiorita e da allora (qualche anno) niente più. Avevo la teoria che le desse troppo fertilizzante ma ora leggendo questo topic ho qualche dubbio e tra l'altro, si possono ricavare piante fiorifere da talee di rami non fioriferi?
Loredana

Località: Terrazze con tutte le esposizioni in Toscana 1000 m. s.l.m., z. 8a-7b

Messaggioda PEGASUS » lunedì 19 agosto 2013, 19:46

alla seconda domanda non so rispondere :confused: .Quanto alla prima, certamente sai che la banksia ha una unica fioritura precoce , che da me in linea generale coincide con la fine di aprile , magari dalle tue parti fiorisce un po' dopo, viso che sei in montagna .Hai fatto caso se in quel periodo la rosa aveva fiori ?
Esiste anche una variante rifiorente (purezza) : se possiedi quella, dovresti invece aver visto anche qualche fiore dopo la prima fioritura.
Io uso il sangue di bue da sempre, e non ha mai inciso negativamente sulle fioriture, anzi direi il contrario, le favorisce , come favorisce la crescita della pianta .Se la tua rosa è da talea può darsi che impieghi un po' più tempo a maturare, ma davvero non so spiegarmi come una rosa possa non fiorire , a meno che tu non l'abbia collocata in una zona dove prende poco sole e poca luce ; non mi vengono in mente altre ragioni che possano impedirle di fiorire.
PEGASUS

Messaggioda Loredana » lunedì 19 agosto 2013, 21:18

La seconda domanda l'avevo fatta per averne un esemplare da gestire personalmente per valutare eventuali differenze o errori di coltivazione, e anche per vedere se riesco a rivederla fiorita. Ho fatto talee di rosa Alberic Barbier da rami non più fioriferi e non ci sono stati problemi, ma mi chiedevo se con la banksia ci fosse differenza. Comunque per avere la soluzione basterà che io provi a fare le talee... vedremo cosa verrà fuori!

Per quanto riguarda la fioritura della pianta di mia madre, la rosa è stata acquistata in vivaio che era fiorita e quelli sono stati gli unici fiori che si sono visti, a mala pena mi ricordo che i fiorellini erano bianchi e non a fiore semplice. negli anni seguenti non se ne sono visti più e la vedo tutti i giorni quando esco di casa quindi è sempre sotto controllo. A casa era stata messa in un vasone di terracotta e posizionata a sud, appoggiata al muro ma sotto una terrazza, con tanta luce e tanto riverbero (allora forse non le basta, vuole più sole). Ma mentre scrivo mi rendo conto che sia meglio inserire una foto. Domani vedo di postarla, intanto per ora grazie mille :smile:
Loredana

Messaggioda leonorber » lunedì 19 agosto 2013, 22:04

@Loredana,acquistai una Banskiae Alba Plena come credo sia quella di tua mamma,mi arrivo' fiorita,da talea
da Nino Sanremo,ho dovuto aspettare tre anni per vederla fiorita,ormai pensavo di spostarla pensando non prendesse abbastanza sole :verysad: tra l'altro cresciuta molto velocemente...insomma gia' grandicella,e questa primavera finalmente si
e' decisa :D
In quel periodo d'attesa le informazioni che trovai dicevano che dopo l'impianto abbisogna di alcuni anni per rifiorire...
per lo meno due..
leonorber

Messaggioda Loredana » lunedì 19 agosto 2013, 22:58

Grazie leonorber, la pianta fu acquistata quattro o cinque anni fa, le liane-rami erano già lunghe almeno un metro e mezzo, quasi due. Poi è stata messa nel vaso e non è stata più toccata, domani bisogna che posti una foto anche per vedere se va bene il vaso.
Vediamo e speriamo nel prossimo anno...
Loredana

Messaggioda alessagro76 » martedì 20 agosto 2013, 0:05

Mi pare che nessuno abbia risposto alla domada due.
Ramo fiorifero o meno non fa alcuna differenza. Se il ramo è del nesto e non del portainnesto avrai un individuo identico al precedente.
A meno che il ramo in questione non sia originato da una gemma a sua volta derivata da un meristema mutato, la qual cosa è particolarmente improbabile (in genere le mutazioni non interessano la totalità della gemma che origina il ramo e quando ne interessano una sola parte la cosa è generalmente evidente).
alessagro76

Messaggioda Loredana » martedì 20 agosto 2013, 0:45

Interessante, anche se non credo che sarei in grado di valutarlo. Comunque effettivamente potrei taleare sia il portainnesto (se ci fosse il pollone) che il nesto così avrei due tipi di rose :mrgreen:
Loredana

Messaggioda alessagro76 » martedì 20 agosto 2013, 11:51

beh il portainnesto di solito non ha caratteristiche esteticamente gradevoli.
Comunque invece di aumentare l'azoto aumenta il fosforo, se non fai uso di micorrize.
Può essere d'aiuto anche l'utilizzo di fertilizzanti contenenti citochinine naturali come la zeatina (diciamo che è una pratica inusuale ma efficace).
Sono prodotti tecnici, ma se ne trovano. In genere migliorano l'irrobustimento generale della pianta ed hanno una influenza sul portamento, oltre che sull'accrescimento radicale, radiale e sulla resistenza agli stress.
Esistono anche citochinine di sintesi ma in questo caso si tratta di ormoni di derivazione non naturale.
alessagro76

Messaggioda Loredana » martedì 20 agosto 2013, 12:58

Alessagro non so se qui dove abito riuscirò a trovarlo, comunque cercherò altrove anche con google perché mi sarebbe di grandissima utilità per rinforzare le mie rose giovani da talea, menomale che c'è di origine naturale che le cose chimiche non mi piacciono e ho sempre il timore che possano intossicare i miei gatti.
Per il fosforo uso della cenere buona che ho da parte ma ne uso sempre una quantità relativa perché non vorrei fare danni.
Loredana

Messaggioda abram12 » martedì 20 agosto 2013, 13:40

la cenere è un concentrato di potassio ed è a rilascio medio,intorno ai 50giorni c'è il picco,se la usi non eccedere, un pugno a pianta è più che sufficente,io nelle rose la uso proprio in questo periodo perchè dia il meglio appena inizia il fresco.

mi permetto però di consigliarti per i tuoi problemi la Leonardite,puoi trovarla della cifo col nome biotron s.
poichè la sua funzione principale è rendere tutti gli elementi del terreno assimilabili, potrai con un solo prodotto(eccezionale)risolvere problemi legati a mancanza di qualche elemento,tenuto conto che un terreno ha gia tutto cio che serve,a meno che non sia esausto.
inoltre è un ammendante naturale che significa che è la pianta che prende cio che la leonardite rende disponibile e quindi non rischi eccessi .
abram12

Messaggioda Loredana » martedì 20 agosto 2013, 16:24

Ecco le foto:
La rosa in questione è nel vasone a destra della foto, sale su appoggiata al muro.
Immagine

Non vi dico come mi sono sentita quando sono andata a fare le foto. La pianta aveva accusato l’inverno ma non mi ero accorta che fosse stata “potata” così ferocemente, ma non mi stupisco più di tanto. Allora, le due diramazioni verdi che si vedono nella seguente foto mi sembra che partano direttamente dal portainnesto. Nelle varie foto si vede un bastone in mezzo alla rosa: quello è un ramo vecchio che sulla sommità ha diverse diramazioni verdi.
Immagine

Forse la parte bassa si vede meglio qui
Immagine

La parte alta del ramo vecchio (che a questo punto temo e presumo sia l’unico ramo di rosa banksia?)
Immagine

Immagine
Immagine

Poi sotto l’ascella di un ramo, di uno di quelli che partono forse dal portainnesto, è sorta quest’altra diramazione con foglie colorate, non sarà l’anticipazione dell’autunno. Mi chiedo in questa situazione se sarà possibile vedere questa rosa fiorire…
Immagine

A me sembra un problema complesso, è per questo che avevo pensato a fare talee. Forse andrebbe messa a terra.
Loredana

Messaggioda Loredana » martedì 20 agosto 2013, 16:46

Abram grazie per il dosaggio della cenere, io ne usavo anche meno, e poi non sapevo che fosse a cessione media, per me è molto importante saperlo. Anche le caratteristiche della leonardite mi attraggono molto, da studiare perché i miei gatti ex randagi vanno a bere in tutti i sottovasi anche se hanno a disposizione il catino di acqua fresca. Temo che non potrò fare molto per la protagonista di questa mia parte di discussione ma volevo capire il problema, non si sa mai che magari io mi sbagli e possa invece fare qualcosa per salvarla, non le vedo un futuro molto "roseo ".

Leonorber non ti ho ringraziato per avermi dato dato il nome, i fiori sono molto simili, purtroppo non mi ricordo bene ma orientativamente mi sembra che ci siamo.
Loredana

Messaggioda PEGASUS » martedì 20 agosto 2013, 16:56

scusa, ma la tua mamma della rosa la pota ogni primavera ? Perchè se la risposta è affermativa probabilmente si spiega il perchè non fiorisce ....
PEGASUS

Messaggioda Loredana » martedì 20 agosto 2013, 18:06

Non credo, ma in questo caso in primavera, tarda, deve avere tagliato un sacco di rami, non so cosa le abbia fatto ma lei ascolta i consigli dei servizietti che fanno in televisione che durano un nano secondo, se li ricorda male e li applica peggio. Comunque mi sa che hai ragione tu, forse il problema non è la rosa.
Loredana

Messaggioda PEGASUS » martedì 20 agosto 2013, 18:43

se l'ha potata penso che occorra vedere come si comporta l'anno prossimo, consigliandole vivamente di non potarla.Posso anche sbagliarmi, ma ti suggerisco di verificare innanzitutto questo punto :eyebrows:
PEGASUS

Messaggioda Loredana » martedì 20 agosto 2013, 18:49

Glielo consiglierò vivamente :twisted:
Loredana

Prossimo

Torna a in nome della rosa