è bello che sia stato riportato su questo topic. io posso fare il punto sulle mie minirose citate allora e spero anche altri.
le minirose bianche dopo il rinvaso in vasi da 30cm prima hanno avuto un periodo di malattie continue poi pian piano si son stabilizzate, sono abbastanza belle e piacevoli e si ammalano assai meno, tali e quali come e altre rose. la varietà è un po' scocciante perchè non perde i petali e seccano tutte intere quindi se non li tagli sono orribili ma per il resto la riuscita è molto buona.
quella rosa è diventata biancastra con qualche misero accenno rosa, non è mai diventate bella anzi mi ha scocciato proprio restia ad ogni cura. una rosso fucsia è lunatica nel tempo ha alternato momenti di splendore e momenti di decadimento ma tornando indietro proprio non ne val la pena anche se in se le rose sono carine, però più che minirosa mi sembra una rosa normale alta sui 50/60cm.
quest'anno ho acquistato altre minirose. una è molto bella ma na vera rogna sempre con l'oidio. io pigra come sono non è che intervengo, mio enorme difetto!

un'altra color arancio invece si è discretamente mantenuta e conto che in primavera sarà ancora meglio.
delle minirose datami da una forumista son ben attecchite (avevano già radici) e sono di una varietà poco comune che però ho visto in una grande aiuola a milano. sono resistenti, autopulenti abbastanza fiorifere ma non fitte di foglie, forse appunto più adatte ad una bordura che non in vaso, ma è il primo anno che le ho.
rimpiango però sempre le vecchie e mi chiedo che fine hanno fatto visto che non si trovano più in giro!
impetumfluminis aspettiamo le foto per capire quali siano più affidabili.