Eccoci qua… già pronti a riferire sulla giornatina molto interessante di sabato pomeriggio a Padova presso il vivaio La Campanella, oh comincio io ma anche voi non risparmiate commenti e impressioni eh!
Sono stata molto bene, forse perché rilassata, forse perché in ottima compagnia, poi il tempo è stato buono, insomma vari fattori hanno reso questa piccola esperienza davvero positiva…
La prima faccia che ho incontrato è stata quella di Gianni, ed è proprio un bel cominciare vista l’allegria e le espressioni buffe che ogni volta porta con sé! poi siamo andati insieme da Gigi (Garden.Gigi) dove ho potuto catturare qualche immagine del suo giardino, vera testimonianza di una passione sconfinata e di cure amorevoli e costanti… ah per descrivervi Gigi: avete presente Gianni?... il contrario!!! No dai scherzo, di diverso in fondo c’è solo la quantità di parole pronunciate, per il resto la stessa ironia e lo stesso autentico interesse smisurato per le piante ed una lunghissima esperienza pluriennale, incominciata quando le cose un po’ particolari si dovevano ordinare tramite cataloghi cartacei, traduzioni, lettere e controlettere… insomma una gavetta che solo chi ha così tanta passione può aver la forza di perpetrare nel tempo
Lì è arrivato poi il mitico Acerobis (Stefano) di cui vi avviso: si sta avvicinando alle graminacee!!!!! Il chè per noi è solo che un vantaggio, perché se gli verrà anche solo il 10% della passione che ha per le Hemerocallis, ci pensate che raccolta di immagini e informazioni riusciremmo ad avere in un paio di topic all’anno????
Ultima tappa poi il casello di Grisignano vicino a Padova dove già c’erano PaolaM, Nene71 (Elena) Bibi (amica di Elena) e Alpnu (Nadia) che ci aspettavano… è sempre emozionante rivedere dopo diversi mesi le persone già conosciute di persona come la simpaticissima Paola, ma soprattutto dare finalmente un volto ai nickname con cui interagiamo giornalmente… e sono contentissima ora di potermi ricordare la dolcezza quando vedrò collegata Alpnu e la solarità dagli occhi azzurri quando vedrò Nene71… non vi dico poi che bel rapporto di amicizia schietta e divertente che ha con Bibi!
Comunque finiamo con le presentazioni e passiamo al sodo, che lo so che state già russando…ecco un immagine del bel gruppetto al completo, ma forse noterete una persona che non ho ancora nominato…
Ma è Lucia!!!! Slanciata e sorridente ad aprire la fila retrostante del gruppo… è stato davvero bello che ci abbia raggiunto la mamma del forum, e come al solito è stato ladro il tempo che ci ha tolto i minuti necessari per chiacchierare più approfonditamente del nuovo sito, del forum, delle prospettive e di eventuali nuovi incontri… insomma di tutte quelle cose di cui sarebbe piacevolissimo parlare dal vivo, anche perché li si potevano quasi toccare l’entusiasmo e la gratitudine che persone come Gianni, Stefano ma proprio tutti volevano dimostrarle
Per proseguire con la foto verso destra poi ci siamo io, Gianni e Gigi, e nella parte più bassa da sinistra verso destra ci sono Acerobis, Alpnu, Paola, e Bibi con davanti Nene.
Quello che ha caratterizzato poi materialmente il pomeriggio sono stati i seguenti passaggi:
- tremendissima scelta di una clematis fra mille a disposizione… da strapparsi i capelli per l’indecisione!
- Il rinfreschino con grissini al sesamo e salame più leccornie salate varie
- La visita guidata alle rose antiche e botaniche che Davide del vivaio ha condotto con molta simpatia e palese passionalità per l’argomento (è anche membro della associazione culturale “Compagnia delle Gallica”) senza però riuscire a trasportare i nostri animi più di tanto vista l’assenza quasi completa di fiori, e la consapevolezza che queste pregiatissime rose non hanno neanche un zicchinino di rifiorenza… eccheccevoletefà se siamo ingordi!!... vabbè dai, poi alla fine la conclusione un po’ di tutti (mi sembra e correggetemi se sbaglio) è che avendo un giardino immenso qualcuna l’avremmo anche desiderata… ma non essendo così per la maggior parte di noi… è direi ovvio gradire del colore fiorito quanto più a lungo possibile durante la stagione… cosa che non è possibile con queste rose ahimè, ed è un vero peccato perché il loro portamento è spettacolare e armonioso.
Passiamo a qualche altre fotina và:
voglia di fiorire ancora per questa vistosa Clematis viola e bianca (di cui non ricordo il nome per cui aiutatemi voi che avete comprato il catalogo please)
La rosa “Ballerina” con gli ultimi fiorellini aperti e la predominanza di graziosissime bacche come grosse perle rosse
Un ospite non graditissimo a Nene ma davvero affascinante
Un viale di rose rambler che lasciano sognare su quanto dev’essere bello e romantico attraversarlo sotto la piena fioritura di maggio
E infine un grosso cespuglio di settembrini surclassati per attrattiva (quanto meno da parte di acero) dal Miscanthus sinensis …. (aiutami col nome esatto Stefano!) che purtroppo era uno "pezzo" unico e quindi invendibile al neo appassionato…
Mi fermo dai, credo che anche Nene abbia qualche foto carina, soprattutto ad una rosa Papillon colta nella luce calda del tramonto che stava arrivando…
A presto!
P.S.
Paola ricordati di chiedere un parere globale sul colore della rosa per il tuo "nuovo muro"!