Giorni di rose d'autunno

dopogiardino culturale: libri, pensieri, opinioni, storia e personaggi

Messaggioda Ely » martedì 10 ottobre 2006, 20:16

che bello pure mauri (mio ex-fid) è contento se vengo con voi, e vi saluta pure! :) forse la vede come una specie di manna dal cielo che mi portate via, boh! comunque fa lo stesso io sono contenta ora, alla faccia della giornataccia che ho passato oggi, grazie gianniiii!!!

ora devo solo fare un'appello: BIL !!!!! Vieni anche tu????? dai ti prego.... 8) :) ... crostatina? marmellatina? tortina di meline? :grin: :P
Ely

Messaggioda PaolaM » martedì 10 ottobre 2006, 22:29

Eheh sono felice che il numero aumenti.
Dunque sperando che il tempo continui ad essere stupendo come in questi giorni, io direi che per poter avere un po' di tempo per scegliere con calma e soprattutto CHIACCHIERARE l'incontro potrebbe essere intorno alle 14. Il vivaio dista un quarto d'ora circa dal casello di Grisignano di Zocco, sulla A4, potremmo incontrarci là.
PaolaM

Messaggioda Alpnu » mercoledì 11 ottobre 2006, 21:58

Come Nene, niente??????? NON COMPRIIII?????
CI PENSEREMO NOI!!!!!! :twisted:
Io invece devo comprare una clematide blu per una amica e una o forse due, o magari tre pi 'mmia. Ho una serra very ruspant che da maggio a ottobre e' vuota e bruttarella da vedere... :D
Dai dai Nene, poche balle e caccia il tallero!! Che un posto per una piantina lo si trova sempre... :wink:
Alpnu

Messaggioda beren76 » giovedì 12 ottobre 2006, 7:40

Alpnu, non preoccuparti per Nene, si dice sempre così, ma poi... :mrgreen:

conosco bene i sintomi della malattia da cui siamo tutti afflitti
beren76

Messaggioda nene » giovedì 12 ottobre 2006, 9:23

sentite voi la smettete di provocare :evil:
non potete corrompermi ancora prima di partire, almeno fino al vivaio devo arrivare con la convinzione che nulla uscirà dal mio portafoglio! :verysad:
volevo chiedervi se secondo vuoi si può fare di incontrarci un pò prima magari per magiare insieme....
che dite?
nene

Messaggioda luca » giovedì 12 ottobre 2006, 9:35

Secondo me quella di vedrevi prima per mangiare qualcosa insieme è un'ottima idea. Intorno ad un tavolo ci si rilassa, si scioglie l'atmosfera e si entra in sintonia.

Indefinitiva vi predisponete meglio alla visita...e il portafoglio si apre a cuore più leggero! :D

Divertitevi ragazzi, e fate tante belle foto!
luca

Messaggioda GIANNI.Ravenna » giovedì 12 ottobre 2006, 20:23

Paola,

Ely, Gigi ed io siamo certi in lista, per Stefano saprò con certezza solo domani, ma al telefono mi è sembrato con i piedi più di là che di qua...
sarà forse perchè in giardino sta facendo un lavoro molto impegnativo :?

Almeno Ely ce l'ha il tuo numero di cell.?così magari restiamo in contatto
se dovessimo avere qualche inconveniente..
GIANNI.Ravenna

Messaggioda Ely » giovedì 12 ottobre 2006, 23:16

ce l'ho ce l'ho il numero di paola :)

Nene credo che noi arriveremo per le 14 però... per cui non credo ci sia possibile pranzare insieme, magari potremmo sederci comunque ad un bar e prendere il caffè o un gelato... comunque se il vivaio è piccolino non avremo di certo problemi a fare la reciproca conoscenza e chiaccherare un pò :wink:

ora bisogna che vado a studiarmi i vostri nikname e a leggere un pò di cose vostre sennò chissa che confusione che faccio sabato!!! :joke: :D
Ely

Messaggioda lucis » venerdì 13 ottobre 2006, 7:16

Quale bar, Ely???
Se non ricordo male è perso nella campagna quel posto.
Dai, che forse riesco a venire anch'io.
lucis

Messaggioda Ely » venerdì 13 ottobre 2006, 9:16

ma dai Luci!!!!!
non osavo chiedertelo ma ci speravo tanto :D
a sabato allora...

deduco che la prossima settimana sarà ricca di cose bellissime da riportare sul forum.... c'è la spedizione Caserta e la spedizione Padova, inoltre io passerò con Gianni da casa di Gigi dove spero di aver tempo di catturare qualche immagine nuova della sua splendida oasi :) :)

un pensierino per coloro che non possono essere presenti nè a uno nè all'altro incontro, perchè so quanto dispiace visto che spesso capita anche a me.... sarete presenti nei nostri pensieri e tutto quel che "cattureremo" in imagini, incontri, ed emozioni si trasformerà in racconti per voi :wink:

Ciao!
Ely

Messaggioda nene » venerdì 13 ottobre 2006, 10:03

ok allora niente pranzo insieme
decidiamo il ritrovo al casello di Grisignano di Zocca alle 14.00 allora?
noi saremo in tre (alpnu-bibi-nene :D ) in una superpunto grigia scura.....
magari mando a qualcuno di voi il mio numero di cell che se ci sono problemi per strada non vogli farvi aspettare per ore...
pensavo di mandarlo ad Ely o a Paola..magari ad emtrambe :wink:
nene

Messaggioda @diletta@ » venerdì 13 ottobre 2006, 13:08

:cry: mi piacerebbe ma anove le metto, ma quante ne vorrei!

Postate tante foto per favore! :wink:
@diletta@

Messaggioda PaolaM » venerdì 13 ottobre 2006, 21:38

Eccomi eccomi !! si allora benissimo domani alle 14 al casello, io ci sarò con la Pluriel nera.
SEmbra un incontro equivoco messo così...
(Ely scusa ma io causa furto cellulare :( non ho più il tuo tel.. )
PaolaM

Messaggioda Ely » venerdì 13 ottobre 2006, 22:48

perfetto... a domani al casello allora! :wink:
Ely

Messaggioda Ely » domenica 15 ottobre 2006, 22:57

Eccoci qua… già pronti a riferire sulla giornatina molto interessante di sabato pomeriggio a Padova presso il vivaio La Campanella, oh comincio io ma anche voi non risparmiate commenti e impressioni eh!

Sono stata molto bene, forse perché rilassata, forse perché in ottima compagnia, poi il tempo è stato buono, insomma vari fattori hanno reso questa piccola esperienza davvero positiva…

La prima faccia che ho incontrato è stata quella di Gianni, ed è proprio un bel cominciare vista l’allegria e le espressioni buffe che ogni volta porta con sé! poi siamo andati insieme da Gigi (Garden.Gigi) dove ho potuto catturare qualche immagine del suo giardino, vera testimonianza di una passione sconfinata e di cure amorevoli e costanti… ah per descrivervi Gigi: avete presente Gianni?... il contrario!!! No dai scherzo, di diverso in fondo c’è solo la quantità di parole pronunciate, per il resto la stessa ironia e lo stesso autentico interesse smisurato per le piante ed una lunghissima esperienza pluriennale, incominciata quando le cose un po’ particolari si dovevano ordinare tramite cataloghi cartacei, traduzioni, lettere e controlettere… insomma una gavetta che solo chi ha così tanta passione può aver la forza di perpetrare nel tempo

Lì è arrivato poi il mitico Acerobis (Stefano) di cui vi avviso: si sta avvicinando alle graminacee!!!!! Il chè per noi è solo che un vantaggio, perché se gli verrà anche solo il 10% della passione che ha per le Hemerocallis, ci pensate che raccolta di immagini e informazioni riusciremmo ad avere in un paio di topic all’anno???? :twisted:

Ultima tappa poi il casello di Grisignano vicino a Padova dove già c’erano PaolaM, Nene71 (Elena) Bibi (amica di Elena) e Alpnu (Nadia) che ci aspettavano… è sempre emozionante rivedere dopo diversi mesi le persone già conosciute di persona come la simpaticissima Paola, ma soprattutto dare finalmente un volto ai nickname con cui interagiamo giornalmente… e sono contentissima ora di potermi ricordare la dolcezza quando vedrò collegata Alpnu e la solarità dagli occhi azzurri quando vedrò Nene71… non vi dico poi che bel rapporto di amicizia schietta e divertente che ha con Bibi!

Comunque finiamo con le presentazioni e passiamo al sodo, che lo so che state già russando…ecco un immagine del bel gruppetto al completo, ma forse noterete una persona che non ho ancora nominato…

Immagine

Ma è Lucia!!!! Slanciata e sorridente ad aprire la fila retrostante del gruppo… è stato davvero bello che ci abbia raggiunto la mamma del forum, e come al solito è stato ladro il tempo che ci ha tolto i minuti necessari per chiacchierare più approfonditamente del nuovo sito, del forum, delle prospettive e di eventuali nuovi incontri… insomma di tutte quelle cose di cui sarebbe piacevolissimo parlare dal vivo, anche perché li si potevano quasi toccare l’entusiasmo e la gratitudine che persone come Gianni, Stefano ma proprio tutti volevano dimostrarle :) :) :)

Per proseguire con la foto verso destra poi ci siamo io, Gianni e Gigi, e nella parte più bassa da sinistra verso destra ci sono Acerobis, Alpnu, Paola, e Bibi con davanti Nene.

Quello che ha caratterizzato poi materialmente il pomeriggio sono stati i seguenti passaggi:
- tremendissima scelta di una clematis fra mille a disposizione… da strapparsi i capelli per l’indecisione!
- Il rinfreschino con grissini al sesamo e salame più leccornie salate varie
- La visita guidata alle rose antiche e botaniche che Davide del vivaio ha condotto con molta simpatia e palese passionalità per l’argomento (è anche membro della associazione culturale “Compagnia delle Gallica”) senza però riuscire a trasportare i nostri animi più di tanto vista l’assenza quasi completa di fiori, e la consapevolezza che queste pregiatissime rose non hanno neanche un zicchinino di rifiorenza… eccheccevoletefà se siamo ingordi!!... vabbè dai, poi alla fine la conclusione un po’ di tutti (mi sembra e correggetemi se sbaglio) è che avendo un giardino immenso qualcuna l’avremmo anche desiderata… ma non essendo così per la maggior parte di noi… è direi ovvio gradire del colore fiorito quanto più a lungo possibile durante la stagione… cosa che non è possibile con queste rose ahimè, ed è un vero peccato perché il loro portamento è spettacolare e armonioso.

Passiamo a qualche altre fotina và:

voglia di fiorire ancora per questa vistosa Clematis viola e bianca (di cui non ricordo il nome per cui aiutatemi voi che avete comprato il catalogo please)
Immagine

La rosa “Ballerina” con gli ultimi fiorellini aperti e la predominanza di graziosissime bacche come grosse perle rosse
Immagine

Un ospite non graditissimo a Nene ma davvero affascinante
Immagine

Un viale di rose rambler che lasciano sognare su quanto dev’essere bello e romantico attraversarlo sotto la piena fioritura di maggio
Immagine

E infine un grosso cespuglio di settembrini surclassati per attrattiva (quanto meno da parte di acero) dal Miscanthus sinensis …. (aiutami col nome esatto Stefano!) che purtroppo era uno "pezzo" unico e quindi invendibile al neo appassionato…
Immagine

Mi fermo dai, credo che anche Nene abbia qualche foto carina, soprattutto ad una rosa Papillon colta nella luce calda del tramonto che stava arrivando…

A presto!

P.S.
Paola ricordati di chiedere un parere globale sul colore della rosa per il tuo "nuovo muro"! :mrgreen:
Ely

Messaggioda Ely » domenica 15 ottobre 2006, 23:05

Stavo dimenticando di scrivere che Gianni ne ha sparata una, ma unaaaaa!!!! mica da ridere eh! una roba seria, un vero tocco di poesia che ha fermato il tempo per pochi istanti al parcheggio del casello di Grisignano e lasciato tutti noi con un tuffo al cuore per quanto era bella... l'avremmo voluta scolpire nell'aria... poi però non l'abbiamo fatto ed io me la sono già dimenticata nella sua esattezza, quindi non posso dirla, mannaggia :verysad: ... chi se la ricorda per bene?... Gianni no di certo!! :lol: :wink:
Ely

Messaggioda garden.gigi » lunedì 16 ottobre 2006, 8:40

Ely sei grande, ottimo articolo e bellissime le foto peccato solo per i miei capelli bianchi che stonano un po'.
Comunque ieri mattina, carico come una molla, ho lavorato duro: ho dovuto spostare diverse piante per poter inserire le 2 bellissime clematis che ho acquistato sabato, ti sarai resa conto dell'ammassamento di piante nel mio giardino. La clematis fuxia e blu l'ho abbinata ad una rosa Ballerina e quella di color rosa e bianca l'ho messa ad intrecciarsi con la Rosa Barona Giron de l'Ain che è rosso cupo.
Ciao a presto, ora devo lavorare.
garden.gigi

Messaggioda lukus » lunedì 16 ottobre 2006, 10:55

GRAZIE per aver condiviso con noi la Vs bella gita....e le Vs. impressioni...
ciao a tutti.... :D
lukus

Messaggioda luca » lunedì 16 ottobre 2006, 11:01

Giusto Luca, grazie ragazzi! :wink:

BELLI COME IL SOLE! :)
Aspettiamo altre foto!

P.s. avete invitato i proprietari del vivaio sul forum, eh?
luca

Messaggioda acerobis » lunedì 16 ottobre 2006, 11:04

Molte incertezze per la mia partecipazione a questo mini ritrovo: una lotta contro il tempo per quanto riguarda alcuni lavori "pesanti" che sto facendo in giardino, un pò di stanchezza (e mal di schiena causata appunto dai lavori), la mia risaputa passione appena appena "tiepida" per le rose mi avevano fatto esitare non poco prima di dare il mio si.
Quando è arrivato il momento di decidere mi sono fatto solo due domande: per chi o cosa faccio tutto questo in giardino? Qual'è lo stimolo che mi può far ricaricare le batterie fisiche e mentali? Non c'è stato nemmeno bisogno di rispondere. A che ora si parte e da dove?
Ci siamo trovati a casa di Gigi: meno di 10 minuti da casa mia... (e se non fosse stato per il forum e per gli intrecci di amicizie sviluppati da qui nemmno avrei saputo che esisteva un così grande appassionato a due passi da me) e poi siamo partiti non prima che Ely potesse farsi una veloce idea di quello che è il giardino di Gigi. Non vi dico in viaggio quante parole riflessioni, idee, opinioni, a volte ci si augura che sia lungo anche perchè non si vorrebbe finire mai, poi al parcheggio l'incontro fatale... dopo i primi minuti di imbarazzo che per forza ci sono sempre in queste occasioni... la frase di Gianni il cui senso più meno suona come "il giardino è l'espressione esteriore di qualcosa che hai dentro" (ripeto non sono le parole esatte ma il senso dovrebbe essere quello) e che comunque ci ha stimolato a capire che ognuno di noi ha un grande potenziale che trasmette e manifesta al proprio giardino... Siamo o non siamo dei veri e propri artisti??
Da lì in poi direi che più o meno ci siamo sciolti tutti quanti, come solito parlare la stessa lingua è fondamentale e al tempo stesso bellisssimo da scoprire OGNI VOLTA e l'unico nemico è stato il tempo che ci ha impedito di approfondire o meglio di conoscere in modo più approfondito tutti i partecipanti, non dimentichiamo che c'erano contemporaneamente un vivaio e diverse persone da conoscere e non era facilissimo fare tutto questo in poche ore. Personalmemnte ho trovato il vivaio molto più interessante di quello che pensassi, unico un Mischantus sinensis in una varietà (se non ricordo male Ardito) che non conoscevo e che purtroppo non era in vendita, interessante anche la visita guidata.
Iniziative come questa sono veramente apprezzabili da parte dei vivai, sono trasmissioni di cultura di cui molti operatori del settore dovrebbero tener conto: primo perchè così avrebbero per se maggior conoscenza e competenza delle proprie piante e poi perchè manifesterebbero queste ai loro potenziali clienti (ma questa riflessione andrebbe posta in "riflessioni per un nuovo concetto di giardinaggio"). Bene mi sto rendendo conto che sto scrivendo un papiro troppo lungo e noioso e allora sintetizzo .... un grazie E-N-O-R-M-E a Paola per aver organizato questa apprezzabile iniziativa e a Lucia per tutto quello che ha fatto e sta facendo per il forum. Non avrei mai creduto che questo forum mi avrebbe dato tanto in temini umani e morali.
Un saluto quindi a chi c'era e a chi questa volta non ha potuto partecipare e ci vedremo sicuramente alla prossima anche perchè ormai chi ci ferma più :mrgreen:
Ah, per la cronaca, ieri, dopo la ricarica effettuata con questo incontro, in giardino ho reso molto di più di quanto avessi preventivato :mrgreen:
acerobis

PrecedenteProssimo

Torna a l'Educazione di un Giardiniere