Reportage dal mondo reale - di RitaF

dopogiardino culturale: libri, pensieri, opinioni, storia e personaggi

Re: Reportage dal mondo reale - di RitaF

Messaggioda trieste_mario » mercoledì 28 marzo 2012, 6:18

Bello questo reportage, complimenti!
trieste_mario

Messaggioda ritaf » mercoledì 28 marzo 2012, 16:20

Grazie, sono contenta che vi sia piaciuta la mia vista ovest .
Mo’ vi volevo spiegare perché ho avuto voglia di condividerla.
Principalmente perché nessun altro mi starebbe ad ascoltare, e le cose che ho scritto le penso ogni volta che mi affaccio, a volte se qualcuno è in casa provo a far notare giardinetti e balconcini, ma vedo dallo sguardo che già alla prima mia considerazione gli viene lo sguardo vacuo e annoiato e guardano in giù per vedere se buttarsi di sotto magari li può salvare dai miei sproloqui.
Qua invece qualche anima buona si trova sempre ! :wink:

Un motivo più valido è stata la voglia di far vedere la mia (e di tantissimi altri) realtà sia per affrontarla che per esserne consapevoli che per fare qualcosa per cambiarla.
A guardare il piccolo spaccato di mondo che vi ho presentato si deduce che il giardinaggio sarà si più popolare di 20 anni fa, sarà pure diventato una moda ,a volte anche un po’ chic ,seguita anche da personaggi noti , saranno pure aumentate le riviste, le mostre, i forum , i vivai specializzati……ma in 15 anni che ci abito la mia vista ovest non è migliorata, anzi….era meglio prima!
Insomma , il “popolo” (immagino si capisca che non abito a Parco della Vittoria ma a Vicolo Corto) sembra non essersi accorto di niente. Eppure è vero che la “cultura del giardinaggio” è progredita ma si è scordata o non ha saputo coinvolgere o non ha avuto interesse per la massa , o almeno la mia massa.
Non è triste? Voi non godete nell'attaccare il morbo del verde agli altri? O è meglio di no che poi è come le piante , appena si diffondono e le hanno tutti sembrano perdere di bellezza e tanti non le vogliono più?
Condivisione è la parola che Carlo ha più detto nel programma televisivo riferendosi a questo forum. Purtroppo riusciamo a condividere solo tra pochi, una cerchia ristretta. Io oggi ho portato un gelsomino a Pia del piano terra, se fra un paio di giorni non l'ha travasato le suono con terra e vaso, Pia sarà il mio primo passo nel rinverdire la vista ovest, lei conosce tutti e parla con tutti, ne farò la mia messaggera.....poraccia :D ancora non lo sa.

.
Altro motivo la curiosità verso gli umani e i loro modi di sentire, vivere ecc, che in un forum di giardinaggio non c’entrano e quindi non c’e’ bisogno di parlarne.

Ultimo motivo: immagino che pure voi giriate la rete in forum e siti di tutte le nazioni. Bè , fate finta che un coreano amante del giardinaggio guardando qua giudichi l’Italia in base alle foto viste girando sul forum e poi magari gli capiti di alloggiare nell’hotel qua a fianco…..je vene un malore.
Allora meglio far vedere un po’ di città “normale”. Che male non fa, almeno fa sembrare i nostri dei terrazzi da favola.
ritaf

Messaggioda gatty6o » mercoledì 28 marzo 2012, 21:35

Una delle cose più intelligenti, divertenti, ironiche ma anche "lievi" ( nel senso che non annoiano) che mi sia dato di leggere, Rita , cara ma quando lo scrivi un libro? 8)

(O lo hai già scritto e io non lo so???) :confused:
gatty6o

Messaggioda milli » giovedì 29 marzo 2012, 8:38

brava Ritaf, ottima osservatrice e scrittrice.
Concordo con quello che dice Gatty, dovresti scrivere il diario di un pollice verde a Vicolo Corto.
milli

Località: basso lodigiano, vicino al Po, clima padano, USDA 8a

Messaggioda Traudi » giovedì 29 marzo 2012, 14:29

Brava Ritaf, la prossima volta che vieni a casa mia me le butti giù due righe su quello che vedi intorno? così almeno capisco anche io in che realtà abito :D
Traudi

Messaggioda iaia » venerdì 30 marzo 2012, 11:11

Posso usufruire di questa discussione per aggiungere quello che vedo io?
Una sola delle cose che vedo io, e che mi fa più dispiacere di tutti i giardini e gli orti qui attorno, che man mano cambiano proprietario vengono sistematicamente piastrellati. Così finirà anche il nostro, temo, ma ora dovevo dire altro.
Guardate la curiosa disposizione dei fiori
Immagine
Il sole non è a favore, ma non dobbiamo ammirare la bellezza della pianta. Bellissima, testimonio io. Dobbiamo solo ragionare sulla disposizione dei fiori.
Perché fiorisce solo lassù?
Perché la padrona non è arrivata a sbocciolarla tutta.
Non so se di solito usasse una scala o se la pianta nell'ultimo anno sia cresciuta. Di solito i boccioli li elimina tutti. In questa stagione allinea sacchi della spazzatura pieni di boccioli e io divento triste.
I boccioli sono suoi e ne fa quello che vuole, però, che tristezza. :(
iaia

Messaggioda milli » venerdì 30 marzo 2012, 12:59

:o non ho parole, c' è il ricovero coatto per un comportamento del genere?
milli

Località: basso lodigiano, vicino al Po, clima padano, USDA 8a

Messaggioda niknik962 » venerdì 30 marzo 2012, 14:08

E io che mi lamentavo del vicino che ha fatto togliere una palma quarantenne perchè gli uccelli ci facevano il nido sopra!

Bellissimo reportage, menomale che il quella zona c'è almeno Rita che porta un pensiero di verde vero.
niknik962

Messaggioda WisteriaLane » venerdì 30 marzo 2012, 20:22

RitaF!!!!!!!!!!!! Bellissimo! Ironico e amaro.... guarda che a parte poche isole felici è così in tutt'Italia! Non sai quanti cuori hai toccato...
@iaia....Dopo la Signora delle Camelie, La Sbocciolatrice di Camelie ...mi mancava... :lol: il genere umano non finisce mai di stupire!
WisteriaLane

Messaggioda alex66 » venerdì 30 marzo 2012, 22:08

lode a te ritaf sei veramente na grande!!la cosa me mette piu ansia è la moda del balcone chiuso dal binomio rampicante piu tenda ,sempre in piu balconi romani prende piede l'usanza di chiudersi cosi...se chiedi il motivo la risposta è: cosi nessuno ti guarda dentro casa...manco in quelle case ci abitasse raul bova o a ferilli
alex66

Località: Roma nord usda zone 9/b- clicca la mia WIKI page e informati sullo xeriscaping!

Messaggioda WisteriaLane » venerdì 30 marzo 2012, 22:29

Infatti Alessandro: ma chi te vole?? :D
WisteriaLane

Messaggioda alex66 » venerdì 30 marzo 2012, 22:52

:lol:
alex66

Località: Roma nord usda zone 9/b- clicca la mia WIKI page e informati sullo xeriscaping!

Messaggioda chiarabroc » venerdì 30 marzo 2012, 22:53

iaia, ma che tristezza!
ma perché sbocciola?
forse perché i petali sporcano?
e io che pensavo che lo sporco fosse altro..
chiarabroc

Messaggioda iaia » venerdì 30 marzo 2012, 23:00

Penso di sì, appena si intravede il colore li toglie.
Mi dispiace di avere messo questa foto, perché in effetti non sono affari miei, perché nel mio orto ci sono visuali ben peggiori, come sanno alcuni della cdg che ci sono stati, ma è la prima cosa che vedo alla mattina e mi intristisce.
Pensare che la proprietaria precedente non riusciva mai a vedere un bella fioritura perché pioveva sempre e i fiori si rovinavano. Questa Camelia è molto vecchia, è una pianta bellissima.
iaia

Messaggioda donnarosa » venerdì 30 marzo 2012, 23:36

Naaaaa.... sbocciola!!! E perchè? Per non sporcare? Naaaaa....E' il colmo! Non credo che sia per i petali che cadono. Da certe azioni si capiscono tante cose. :idiot:
donnarosa

Messaggioda WisteriaLane » sabato 31 marzo 2012, 1:17

ritaf ha scritto:Ultimo motivo: immagino che pure voi giriate la rete in forum e siti di tutte le nazioni. Bè , fate finta che un coreano amante del giardinaggio guardando qua giudichi l’Italia in base alle foto viste girando sul forum e poi magari gli capiti di alloggiare nell’hotel qua a fianco…..je vene un malore.

Ihihihihihi! :lol: Sei favolosa!
WisteriaLane

Messaggioda balconespericolato » sabato 31 marzo 2012, 20:56

"iaia"
Mi dispiace di avere messo questa foto, perché in effetti non sono affari miei

Ma anche sì, dato che è la cosa che tu ed altri vedete la mattina e in tante altre occasioni. Voglio dire: la pianta di questa signora è sua e ci fa quel che le pare, non sono affari nostri. Il terreno di Tizio è suo e strappa l'edera e ci mette la rete di plastica, non sono affari nostri: Il balcone di Caio è suo e ci mette la ruera (traduzione: monnezza), l'antenna satellitare, e il cesso vecchio che non ha voluto portare in discarica quando ha rifatto il bagno, condito da macerie varie, e nonostante tutto non sono affari nostri :shock: ?
Tutti questi spazi sono "nostri", sì, ma gli altri che li vedono?

Allora, mettiamo che ogni balcone, cortile, giardino o orto sia un messaggio che mandiamo a quelli che passano o guardano. Come se ci fosse una cartello con la scritta. Caio (quello del cesso, real life purtroppo) nel cartello che ci scrive? "Caro vicino di fronte, meglio che non metti piede fuori e magari manco guarda fuori dalla finestra che ti puoi ferire l'occhio"? Diciamo che la sua è una vista un pochino respingente, che di sicuro può influenzare le abitudini e l'umore di chi gli sta intorno. Soprattutto manda il messaggio, che poi si diffonde fulmineo peggio del virus dell'aviaria, che lo squallore è legittimo, "pratico" e normale.

Francamente non so quale sia il messaggio dell'inquietante sbocciolatrice di camelie della provincia di Milano. Se scrivessi romanzi sbocciolar camelie potrebbe star bene, vediamo, con il personaggio di un serial killer con personalità multipla (ma sono sicura che no, la signora è, per altri versi, adorabile :eyebrows: ). Di sicuro non credo che le nefastezze che compiono/compiamo nei nostri spazi esterni siano solo fatti loro/nostri. Mentre penso che lo credano fermamente tutti gli esempi della vista ovest di RitaF, ad eccezione di Hamal e del fruttivendolo col palmizio, anzi, il pensiero che l loro balcone/cortile esiste in un "tutto" più ampio forse non li sfiora.

Grazie quindi iaia di aver postato quella foto, anche se adesso, finchè Ritaf non ci spiega che rapporto ha questa signora col verde ( e soprattutto col rosa :grin: ) non ci dormo la notte :lol:
balconespericolato

Messaggioda iaia » sabato 31 marzo 2012, 23:15

Parliamo di giardino, di fiori e di piante.
Non sono affari miei nel senso che non ho il diritto di giudicarla.
Nell'orto e nel giardino ho tante cose che non vanno bene, alcune non sono in grado di sistemarle, altre non posso, altre ancora magari non le vedo proprio perché ci sono abituata o rassegnata.
Lei ha una pianta sola e ha questo difetto, io ho tante piante e tanti difetti.
iaia

Messaggioda marilina » domenica 1 aprile 2012, 0:10

che tristezza Iaia quella povera camelia. enoi che facciamo i salti mortali per far fiorire le nostre e ci preoccupiamo se perdono qualche bocciolo...
io sono un po' romantica e non penso come Balconespericolato ad un serial killer ma mi piace fantasticare che quella camelia fiorita rappresenti per la proprietaria un ricordo di tempi felici troppo doloroso da ricordare, o che la sua fioritura sia comunque legata al ricordo di un evento traumatico.
ci si può disinteressare alle piante ma tenerle in salute per mutilarle nella loro massima espressione non è normale.
Rita continua a contagiare i vicini e raccontaci :D
marilina

Messaggioda Seedling84 » domenica 1 aprile 2012, 20:59

niknik962 ha scritto:E io che mi lamentavo del vicino che ha fatto togliere una palma quarantenne perchè gli uccelli ci facevano il nido sopra!

Qui da me un genio ha invece ridotto a moncherini completamente nudi TUTTI i rami di 3 grossi cipressi che aveva davanti casa perchè di notte ci si appollaiava una civetta.....se fosse stato un corvo forse avrebbe usato un lancia razzi per scacciarlo.... :[ :[

Ad ogni modo,tralasciando ogni giudizio morale sul rimuovere un albero del genere,dopotutto il giardino è suo e non ha senso contestare le scelte altrui(per quanto stupiderrime possano essere ed apparire)su come gestirlo....
Ciò che mi lascia basito e rattristato è piuttosto il fatto che esista gente così mentalmente disturbata da vedere una presenza ostile da combattere con ogni mezzo in un nido di uccelli o nel loro canto.....fammi indovinare,il tuo vicino era infastidito dal canto delle tortore vero?....magari vivono muro contro muro con una segheria industriale davanti l'aeroporto,ma le tortore NO!!!!!!!..... :verybad: :verybad:

non voglio sembrare sempre così aggressivo ma come si fa a trovare una giustificazione sensata a certi gesti di pura ignoranza/mania di controllo ?
Seedling84

PrecedenteProssimo

Torna a l'Educazione di un Giardiniere