Valgono anche ospiti inattesi al di fuori del giardino? Si vedono raramente d'inverno, quando fa molto freddo in mezzo ai Berici, ed è la prima volta che li ho visti muoversi allo scoperto in pieno giorno, per giunta in estate (ho paura che sia "merito" del gran numero di ville di evasori fiscali in costruzione in mezzo ai colli, perché la crisi non colpisce certo i ladri), grazie anche al fatto che i campi erano stati mietuti solo un paio di giorni prima delle foto (28 giugno):

Ieri sera erano ancora là: credo che abbiano fatto tana sotto uno dei due enormi olmi lungo il fosso (la striscia verde che si vede in foto), visto che quei campi sono completamente circondati da un muro di sassi alto in media un paio di metri, e quindi ci entrano solo i terzisti che li lavorano: la proprietà, per il resto, è abbandonata a se stessa e non abitata, e quindi è diventata un rifugio per parecchi animali; ci gira anche un fagiano che ormai è diventato grosso come un tacchino e fa correre come dannati gli altri maschi che cercano di portagli via femmine e territorio...

Per un breve periodo si erano fermate anche delle egrette e degli aironi cinerini, ma il posto è troppo asciutto e allo scoperto per loro, e si sono trasferiti in un parco poco distante ma molto più vicino al fiume, molto più alberato e ancor più concluso.
Luca.