MONZAFLORA Giardinieri a distanza...questo il dilemma

dopogiardino culturale: libri, pensieri, opinioni, storia e personaggi

MONZAFLORA Giardinieri a distanza...questo il dilemma

Messaggioda ciaro » lunedì 2 luglio 2012, 19:59

Dopo 6 mesi dal primo topic...sono a chiedere se qualcuno che aveva iniziato qualche corso con la Monzaflora a Distanza avesse qualche informazione in più sul successo o meno dell'esperienza. grazie ancora
ciaro

Re: MONZAFLORA Giardinieri a distanza...questo il dilemma

Messaggioda Lidia » lunedì 2 luglio 2012, 22:04

ti sposto nella sezione giusta :wink:
Lidia

Località: Calabria Ultra Prima, Regno delle Due Sicilie, Distretto di Gerace- USDA 10b, AHS 9/10

Messaggioda Steverance » giovedì 5 luglio 2012, 1:08

Se posso dare un consiglio, i corsi che fanno lì sono ottimi ma vanno frequentati Live :mrgreen:
Solo così impari veramente qualcosa, consiglio spassionato. Oltre al fatto che ora non mi sembra siano più attivi i corsi a distanza....
Steverance

Messaggioda ciaro » giovedì 5 luglio 2012, 3:05

Mi spiace contraddirti ma li fanno ancora...e anche di diverso tipo...ovviamente rivolti a persone
che come me abitano troppo lontano x poterli frequentare..ce ne fossero altri piu vicini...di corsaaa
ciaro

Messaggioda nandina » giovedì 5 luglio 2012, 23:05

Se puo' interessare a qualcuno il 21 giugno ho sostenuto questo benedetto esame e ho ricevuto un attestato.Il mio era su "giardinaggio base" ho portato una tesina con progettino "aiutata un po' da mio figlio che fa Architettura, ho portato delle foto di cio' che ho realizzato e commentato i fiori scelti per il progetto .E' stata una bella esperienza, la scuola si trova nel cuore di questo immenso parco di Monza,eravamo in circa 20 esaminandi,anche se gli altri portavano soltanto Progettazione del verde,gran parte laureati in agraria ,architettura, scienze forestali.Circa mezz'ora di esame ciascuno in cui si spiegavano scelte di fiori, materiali ,esigenze piante ecc.L'esame si e' svolto sotto una tettoia di campagna seduti su panche di legno con un frutteto alle spalle e una mensa/ristorante sul davanti con menu molto semplici ma casalighi .Penso che tutti abbiano ricevuto questo attestato anche perche' ognuno era molto preparato. Bella giornata ,ottima esperienza ottima scuola ,finale con gita di ritorno la lago di Garda con figlio e marito.Concordo che apprendere "a distanza" non e' come frequentare,ma e' sempre meglio che niente! La scuola comunque fa svariati corsi , ma Monza per me non e' vicina! Si potrebbero organizzare dei corsi anche nei soli fine settimana, qualche professore sarebbe disposto a trasferirsi,basta individiare un argomento che possa soddisfare un minimo di 20 persone,io metterei a disposizione l'ufficio di mio marito.Se ne puo' parlare a settembre /ottobre ormai!
nandina

Messaggioda Steverance » sabato 12 gennaio 2013, 13:02

Purtroppo non è facile per la scuola fare corsi in altre regioni.
Continuano a proporre corsi qui a Roma alla scuola per giardinieri che non ha neanche un sito internet. Nessuno è a conoscenza di questi corsi e sistematicamente vengono annullati e io ogni volta sono costretto a spendere 700 euro per stare a monza quei 4 giorni....

Si potesse utilizzare questo forum per pubblicizzare questi corsi sarebbe tanto, che ne pensano i mod?
Steverance

Messaggioda nandina » domenica 13 gennaio 2013, 13:52

Un professore della scuola di Monza mi informava che loro sarebbero disposti a trasferirsi per fare corsi fuori sede se viene individuata la sede con un giardinetto adiacente per la pratica, e un numero adeguato di partecipanti(che so una quindicina ad esempio) E' chiaro che il vantaggio deve esserci per tutti ,anche per la Scuola, l'importante e' organizzare gli incontri e mi rendo conto che non è facile .Ovviamente dipende a che corso uno è interessato!Ne fanno tantissimi, se fossi piu' vicina ne farei gran parte,penso che spenderei parecchio! Se volete ,se i mod mi permettono posso passarvi la email cosi' come mi viene inviata dalla Scuola con il calendario e il tipo di corsi .
nandina

Messaggioda ciaro » martedì 29 gennaio 2013, 15:22

CORSI DI GIARDINAGGIO a distanza: made in MONZAFLORA.
Dunque dopo mesi e mesi di ricerca vana di confronto con qualcuno che abbia fatto il corso prima di me e potesse darmi consigli chiari e utili, ho deciso di provare. D'altronde alternative per fare corsi non c'enerano, garantisco che è dificilissimo trovare corsi di giardinaggio se non qualche sparuto incontro nei vivai perlo piu dediti a rose e poco altro o qualche associazione locale che organizza serate più di appassionati che altro. Per andare oltre? Monzaflora sembra una scuola seria cosi ho deciso di provare...garantisco scelta dura perchè 520 euro per un anno forse di sole fotocopie o poco più non è poco, staremo a a vedere. Vi terrò informati per tutti quelli che come me volessero affrontare quest avventura.
ciaro

Messaggioda ciaro » martedì 29 gennaio 2013, 15:41

PRIMO STEP: Presentazione del corso
Incontro giovedi 31 gennaio e venerdi 1 febbraio a Monza full time, alla scuola appunto MONZAFLORA.
Dunque....il fatto che una persona scelga di fare corsi a distanza, prersuppone l'impossibilità di raggiungere Monza, altrimenti li avrebbe frequentati direttamente a Monza, visto inoltre che la scelta di corsi è molto molto molto più ampia rispeto ai 4 base dei corsi a distanza! Ora, non contenti che il corsista alle modiche spese del corso debba aggiungere quelle del viaggio per Monza, decidono di presentare il corso neanche in un giorno, ma in due!!! Cosi si è costretti (abitando lontano ovviamente) a passar il week end a Monza...e giu di soldi per l'albergo. Ma perchè farlo un bel week end quando la gente in genere non lavora?? No! lo fanno giovedi e venerdi, cosi si è costretti a chiedere pure due giorni di permesso a lavoro!!! Ora e concludo, la presentazione la fanno dalla mattina alle 8.30....semplicisimo per me di Rimini essere a Monza alle 8.30 del mattino, forse partendo alle 4 della notte!! Oppurre dormendo anche la sera prima a Monza. Ovviamente per non chiedere un'altra giornata di permesso posso partire solo dopofine lavoro cioè le 20 di sera ed arrivare in treno alle 24 circa (i costi in auto da solo sono il doppio di quelli in treno). Per fortuna la scuola di Monza è dotata di un convitto riservato agli ospiti che con 25 euro ti offre un letto, anche se in camerata ma chi se ne frega, e prima colazione. Ottimo cosi la mattina sono già li. Peccato che dopo le 19 non ti accolgano più!!! Quindi prenota un b&b il più vicino a un giusto compromesso prezzo distanza è a 4 km dala stazione...dovrò prendere un taxi dalla stazione di Monza ed un tram o altro taxi alla mattina per andare alla scuola di Monza...calcolo 45 euro per il b&b più il taxi più 35 di treno per andare 35 per tornare...520 di corso a distanza...e decido di abbandonare per quanto ci tenessi tantissimo ad andarci, il contesto era diventato davvero assurdo e ridicolo! Che delusione. Vi terrò aggiornati sui prossimi eventi..speriamo.
ciaro

Messaggioda Steverance » mercoledì 30 gennaio 2013, 12:19

Per frequentare un corso a distanza ti obbligano ad andare alla presentazione? Non ne ero a conoscenza, effettivamente è discutibile.

A quel punto te lo fai direttamente lì.
Steverance

Messaggioda ciaro » mercoledì 30 gennaio 2013, 15:45

Ehm no no steve, la preentzione è solo consigliata, ci mancherebbe...ma io i sarei andato volentierissimo..non a quelle condizioni purtroppo!
ciaro

Messaggioda alevin » mercoledì 30 gennaio 2013, 16:32

Ciaro, ma l'hai fatta presente questa cosa all'organizzazione? Perché è davvero assurda, se non tiene conto delle condizioni di chi fa un corso a distanza.
alevin

Messaggioda Steverance » mercoledì 30 gennaio 2013, 19:31

A mio parere dovrebbero organizzare delle videoconferenze, anche la presentazione dovrebbe essere a distanza.

Certo è che un minimo di incontro con i docenti è comunque consigliabile, soldi permettendo.

Ma non incolperei la scuola per queste cose. E' l'unico ente in Italia che tenta di esportare la cultura del giardinaggio fuori la Lombardia, un pò con i corsi a distanza e un pò con i corsi effettivi nelle varie regioni. Ad esempio tramite la defunta scuola per giardinieri di Roma hanno fatto un programma di corsi nella capitale per tutto il 2013, con i loro docenti. Davvero quello che fanno è lodevole e per la qualità che offrono non chiedono mai tanto, oltre che ad essere delle persone squisite e professionali. A distanza di due anni ancora mi contattano per posti di lavoro o collaborazioni, ma chi diamine lo fa in Italia??

Piuttosto manderei accidenti allo stato italiano visto che nel 2013 è agghiacciante ci sia soltanto un ente (due con minoprio che però è decisamente minore e sempre in lombardia) dedicato alla divulgazione della cura del verde. Io che abito a Roma ho dovuto sborsare quasi 10.000 euro per stare sei mesi su a Monza ed imparare il mestiere con pratica e teoria. Ne avrei spesi la metà ci fosse stata una scuola qui nel Lazio.
Steverance

Torna a l'Educazione di un Giardiniere