Un podere fra terra e cielo

progettiamo insieme i nostri spazi verdi

Un podere fra terra e cielo

Messaggioda Effe mutabilis » mercoledì 20 ottobre 2010, 14:30

Sono capitata per caso sul sito e vi seguo appassionatamente da tempo. Fra i miei amici passo per una grande esperta di giardinaggio ma mi rendo conto, leggendovi, che non lo sono proprio per niente.
Stiamo ristrutturando una piccola azienda agricola, di dodici ettari fra oliveto vigneto frutteto orto bosco e pascolo, con l'aiuto di un agronomo. E' un poggio isolatissimo spazzato dai venti, in bilico fra la Valdichiana e la Valdorcia. Il casale e la terra sono stati abbandonati per venti anni, c’erano solo le stalle dei cavalli e delle mucche chianine, al pascolo libero.

Immagine

La foto sopra è verso est, la Valdichiana in autunno, quella sotto è verso ovest, la Valdorcia nello scorso inverno. Questo è far capire quanto ogni intervento debba tenere conto degli elementi.

Immagine

Mio marito e l'agronomo stanno facendo un lavoro serio, e mi si sono tolti dai piedi delegandomi alle cose "da femmina", quelle che non si posso né mangiare né bere, bensì annusare.
Amo le rose, soprattutto le antiche, come molti di voi, e le ramblers più selvagge; poi ho una predilezione per gli ibridi di moschata di Pemberton. Ho già fatto ordini mostruosi.
Con che criterio? Nessuno. Solo le varietà che mi piacciono troppo per non possederle. Però più che fare un roseto vorrei strappare alla selva e al pascolo metri di terra con lunghi borders mix, non leziosi, un giardino naturale alla William Robertson, che non sia staccato dal paesaggio circostante. E senza lo snobismo e il manierismo che una scelta del genere si porta dietro!

Davanti alla facciata ovest, quella sul tramonto, la casa aveva un dosso che chiudeva ogni vista al piano terra, le stalle da trasformare nella cucina, nei salotti e nello studio. Dopo l'attesa di un anno per i permessi, abbiamo iniziato la ristrutturazione e l'abbiamo sbancato.

Immagine

Detto così, sembra che sia stata una cosa semplice...se Vita Sackwill-West si lamentava dell’argilla del Kent, le avrei voluto presentare il galestro toscano.

Immagine

Abbiamo tolto una quantità impressionante di terra e roccia per poterci sedere a cena e vedere questo, il sole che va a dormire dietro il Monte Amiata.

Immagine

Qui vicino, a Chiusi, c'è un grosso vivaio, gli ho chiesto un sopralluogo e un progetto-preventivo, ma sono rimasta insoddisfatta, forse perché sono vivaisti e non veri progettisti. Mi hanno proposto uno dei giardini tutti uguali pensati per i poderi toscani, per capirci viali di cipressi per rendere gentilizie e pretenziose queste dimore coloniche la cui bellezza sta invece nella povertà. Allora ho cominciato a fare da me, a dirigere io i ruspisti, con una paura incredibile ma anche con una esaltazione infantile.

Lo sbancamento ho cercato di armonizzarlo così, con una scala di pietre, rispettando le quote degli alberi e seguendo il disegno dello scoglio, come ho copiato da un vecchio podere del chianti, e mi sembrerebbe il posto naturale per fare una roccaille.

Immagine

Avevo chiesto il permesso per scavare una cantina, interrata e completamente nascosta alla vista, con i gradini che sarebbero scesi contro il senso della terra, come avevo ammirato a bocca aperta in una scarpatella davanti un altro vecchio podere, ma mi hanno bocciato il progetto. Così accanto alla scala per entrare in casa mi è rimasta una scarpata che mi sembra troppo rigida!
Fra l’altro a ogni pioggia trascina giù la terra, sono due mesi che passo ogni week-end a spalare fango. Devo costruire un murettino di contenimento. Pensavo comunque di fermare il terreno con il thymus repens, come coprisuolo, e sopra ammorbidirlo con arbusti e iris (ho gia fatto anche un ordine da Raziel).
Ho lasciato un'aiuola contro quel muro a sud-ovest, caldo e riparato, per far arrampicare fino alla ringhiera delle sarmentose e delle climbing. Potrei fare una pergola anche qui, non solo ad ovest, e farla scalare da qualche mostro che ho ordinato (Purezza, Paul's Himalayan Musk, per dirne due). Mi piacerebbe molto intrecciarci anche la povera Bignonia, schifata dai giardinieri più sofisticati, anche se la Comtess Sara per me è bellissima, forse troppo delicata per il mio clima. La capreolata è più rustica ma la schifo pure io.

Immagine

Controcampo: si intravede uno spicchio di pavimento di cotto, un'aia di 4x5, davanti la facciata ovest, per il tavolo da pranzo. Poiché la casa è del '600 e quindi è classificata immobile storico, dobbiamo aspettare i permessi anche per mettere quattro pali di castagno per la pergola. Ma non mi dispiace per niente che il nostro comune sia così severo.
Ho ordinato una quantità esagerata di ramblers, noisettes e climbers, quelle che avanzano le mando a spasso sugli alberi. Non mi so decidere, quando ordino, le voglio tutte, e mi metterei una Treasure Trove abbarbicata alla testiera del letto.
Quei tre cipressini sparuti in fondo dovrebbero essere inglobati in una grande aiuola a fagiolo, morbida, naturale, sinuosa, di circa 40mt e profonda almeno 5, forse con un passaggio centrale forse no, tre piani di altezze, che racchiuda l'angolo nord-ovest del prato. Dovrebbe contenere rose, rose e rose, poi arbusti di tutte le forme disegnate in controluce, davanti erbacee e bulbose. Ho già anche fatto un ordine al vivaio della forestale per gli arbusti più comuni, che elenco con il nome nostrano, rosmarini lavande biancospini maggiociondoli prugnoli salvie officinali caprifogli corbezzoli calicanti escallonie filadelfi ginepri cornioli etc, nonostante non siano rari ognuno ha una sua meraviglia e la sua particolarità da esaltare, come l'evonimo europeo, la berretta da prete, ha un portamento leggero e alto per le siepi miste (ottimo supporto alle clematidi) e un incredibile colore autunnale, le bacche quasi fucsia con l'ombelico scoperto arancione, su rami spogli argentati.
Aspetto la primavera per gli ordini delle erbacee, ho una passione sfrenata per le forme spigate, i delphinium però credo siano poco adatti al terreno, invece dovrebbero crescere bene tutti gli ibridi di althea, e i verbaschi chaixii, bianchi e rosa, fra l'altro quello bombyciferum giallo classico qui nasce spontaneo, col suo vecchio nome di tasso barbasso. Magari riesco ad andare alla prossima Landriana a rimpinzarmi. Anche di salvie, di nepeta (la nepitella spontanea è a profusione, ancora fiorita), e di rudbekie, e di penstemon, e di valeriane; e le gaure?, ci staranno bene? Sono sospettosa su tutte le acidofile, mi metto sempre dalla parte del mio terroir calcareo.
Qui nei greppi sassosi c'è tantissima stachys, detta la stregona, e tantissimi eryngium, la calcatreppola, sono varietà spontanee non meno belle di quelle vendute nei vivai, e mi preparo al saccheggio (mi piacciono tantissimo i nomi contadini e ho sempre paura che vadano perduti...).

Vorrei dividere le piante fra lagnose (non legnose) da mettere vicino casa, da accudire, e piante avventurose, che vorrei abbandonare e che, nel giro di un paio d’anni, dovrebbero diventare autonome, colonizzare, farsi i fatti loro.

Immagine

Il risultato dello sbancamento è questo piano davanti casa, per giocare a pallone, arrampicarsi sugli alberi e scavare le buche: abbiamo tre figli un cane e quattro gatti, ognuno con le sue esigenze distruttive. Dovrebbe quindi restare un giardino di campagna, ma c’è un problema di spazio: è troppo. Sembra un insopportabile piagnisteo da viziata, ma chi ama i giardini sa cosa intendo. Vorrei riuscire a mantenere lo sguardo aperto e nello stesso tempo renderlo un po’ più –come dire- interior: un po' interno un po' interiore. E qui ci vorrebbero proprio delle idee da landscaper.

Immagine

Sono intimidita di essermi presentata con questo post monstre, eppure appena sufficiente per spiegarvi la situazione. Non so se sono riuscita a rispettare le regole, in caso contrario me ne scuso.
So che è difficile rispondermi, perché non ci sono domande ma solo il bisogno di uno scambio di pensieri. Ho letto accuratamente moltissimi argomenti, e post dopo post ho imparato a conoscere e stimare molti di voi, che conferiscono questo tocco leggero e profondo alla CdG. Ma anche se non arrivasse nessuna risposta, grazie comunque di cuore a tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggere fino a QUI.
Effe mutabilis

Messaggioda alevin » mercoledì 20 ottobre 2010, 14:47

Io ho letto tutto, subito. Che posto meraviglioso. Avrai tantissimo da fare, ma è l'opportunità della vita.
E ti dico subito cosa fare: alberi, ragazza mia, pianta gli alberi. Le rose va bene, le graminacee insomma, il resto verrà, i delphinium i verbaschi i cespugli spontanei (e no: l'Escallonia non lo è) ma gli alberi, devi piantarli, subito e tanti. E' un dovere che hai nei confronti dei tuoi figli, della Val d'Orcia, e delle generazioni future.
Intendo, con tutto quello spazio, alberi seri: le querce, gli olmi, i frassini, gli aceri. E poi anche i ciliegi i tigli i sorbi etc.
Loro ti daranno intimità e chiusura, e le aperture dove vorrai. Loro daranno un senso di permanenza e saranno le presenza meravigliose del vostro futuro, le radici dei tuoi figli.
Non c'è niente nella vita che abbia il profondo, nobile valore del piantare un albero.
alevin

Messaggioda WisteriaLane » mercoledì 20 ottobre 2010, 14:52

Wow che bello! E che meraviglia sentir paralre una persona competente e con le idee chiare (mi è piaciuto il commento sui vivaisti). Seguirò il post con interesse.
WisteriaLane

Messaggioda Lora23 » mercoledì 20 ottobre 2010, 15:16

Che meraviglioso sogno stai realizzando, segui il consiglio di Alevin
riguardo agli alberi e per quanto riguarda il resto mi permetterei di dirti di non avere fretta di piantare tutto e subito.
Spero che tu possa tenerci aggiornati sui tuoi progressi.
Buon lavoro.
Lora23

Messaggioda Zawa » mercoledì 20 ottobre 2010, 15:18

che spettacolo.
il posto.
le tue idee
il modo in cui ce le hai presentate
la voglia e l'entusiasmo.

complimenti davvero.
Zawa

Messaggioda Effe mutabilis » mercoledì 20 ottobre 2010, 15:26

Caro Alevin,
sono emozionata che sia stato tu il primo a rispondermi, e con queste parole. Condivido il sentimento, integralmente, con il quale avvicinarsi a un lavoro del genere. Sappiamo perfettamente che è l'occasione della vita, e che non va sprecata, e va condivisa. Per scrivere sul forum ho cercato di rispettare le vostre giuste regole, e circoscrivere gli argomenti. Ho preso in considerazione due lati della casa, a ovest e l'entrata con la scarpata a sud, per non frastornare tutti con troppe immagini e troppi concetti. Solo la casa ha altri due lati, e poi un campo avvallato da ogni lato, un altipiano di arrivo, tre ettari di bosco con dieci radure! Il "da dove comincio?" mi ha preso almeno due ore.
Comunque, quanto agli alberi, mi stanno arrivando noci castagni e perfino roverelle micorizzate, voglio provare a vedere se spuntano i tartufi! Sto piantando anche un frutteto, di frutti antichi, e su uno dei campi, che si vede dalla casa, faremo proprio un "giardino dei ciliegi". Certo, saranno tutti astoni di un anno, altrimenti diventerebbe una spesa proibitiva. Dovremo avere pazienza. Perché sono completamente d'accordo con te: piantare gli alberi fa bene a tutti, a noi stessi, agli altri, al mondo. Però devo concentrarmi sul giardino cosiddetto ornamentale, almeno dalle bordure di rose e cespugli avremo soddisfazioni più immediate.
Ti ringrazio molto per l'attenzione: se il post interessa (ciao WisteriaLane! conosco anche te) lo terrò aperto con gli sviluppi.
Effe mutabilis

Messaggioda MorrisNoor » mercoledì 20 ottobre 2010, 15:31

Il post è sicuramente di grande interesse: il luogo è magnifico, c'è poco da aggiungere a questo semplice commento, e direi che l'approccio con cui hai iniziato è quello giusto. Le potenzialità mi sembrano davvero notevoli e credo che nonostante il galestro, le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare :wink:

Tienici aggiornati! :)
MorrisNoor

Messaggioda Effe mutabilis » mercoledì 20 ottobre 2010, 15:34

Mi inchino al Maestro, Maurizio.
Effe mutabilis

Messaggioda occhiazzurri » mercoledì 20 ottobre 2010, 15:37

Ale, non potevi dare consigli migliori :) !
occhiazzurri

Messaggioda WisteriaLane » mercoledì 20 ottobre 2010, 15:46

@Effe Alevin è Alessandra.
WisteriaLane

Messaggioda iodylas » mercoledì 20 ottobre 2010, 16:13

Progetto interessante quanto impegnativo, il terreno è vasto, quanto spazio destinerai a giardino?
Hai proprio di che sbizzarrirti, tra rose e bordure, sono molto curiosa di vedere le scelte che attuerai quando comincerai a creare....

La zona dove hai l'azienda è molto suggestiva e incantevole, fermati a riflettere bene sulle scelte, vedrai che dal forum ti arriveranno tanti consigli che potrai valutare, di sicuro ne verrà fuori un giardino niente male, in bocca al lupo!
Delia
iodylas

Messaggioda Alpnu » mercoledì 20 ottobre 2010, 16:15

:shock:
Che meraviglia Effe... veramente il sogno di una vita di tanti, e che bellissima presentazione!
Sono l'ultima che ti può dare consigli o suggerimenti, ma mi accodo ad Alevin: alberi, alberi, alberi! E arbusti. E però ci sono tanti che la sanno più lunga di me, quindi rinnovo i complimenti, ti faccio i miei migliori in bocca al lupo e me ne sto zitta (e imparo!).
Alpnu

Messaggioda scarlatta81 » mercoledì 20 ottobre 2010, 16:28

Anch'io purtroppo non ho la competenza necessaria per darti consigli, sicuramente però la bellezza del posto e il tuo modo di porti richiameranno un po' tutti i frequentatori della CdG.
Per ora ti faccio solo un sincero in bocca al lupo e poi...ti seguirò :D
scarlatta81

Messaggioda Gazzaladra » mercoledì 20 ottobre 2010, 17:03

Wow! :shock:

I miei complimenti per il posto, il progetto e la passione!
Non mi permetto di darti consigli (qui ci vogliono gli esperti!).

Anzi, un consiglio te lo dò. Fatti un bel diario (anche telematico) con tante foto e descrizioni delle fasi di lavorazione, delle piante e del terreno: sarà bellissimo poi confrontare di anno in anno i cambiamenti in atto!

E poi un dovere: tienici aggiornati!!! Sarà davvero interessante seguire i tuoi lavori! :mrgreen:
Gazzaladra

Messaggioda gatty6o » mercoledì 20 ottobre 2010, 17:24

Te lo hanno già detto ma lo ripeto: Ti si apre il cuore quando ( purtroppo sempre più raramente :verysad: ) si legge un nuovo utente che si presenta in questo modo, e che posto :shock: Hai fatto un gran bel lavoro e ancora dovrai farne, ma le potenzialità ci sono tutte. E' l'inizio di una bellissima favola e non voglio perdermi nessuna puntata. Auguri! :D
Ah! Benvenuta nella CdG! :wink:
gatty6o

Messaggioda Gabriella.C » mercoledì 20 ottobre 2010, 20:34

Ciao Effe mutabilis, desidero darti anch'io il benvenuto nella CdG! :D

Il posto che condividi con la tua famiglia, bipedi e non, è uno spettacolo. :wink:

Dalle immagini che hai postato mi rendo conto che piantumare nella tua terra non è uno scherzo, però ti assicuro che quei colori... quelle sfumature sono proprio belle da vedere.

Mi spiace che 'schifi' la Bignonia Capreolata, perchè secondo me sposa proprio bene con i colori del contesto... e poi la sua resa me la fa preferire a tante altre varietà di Bignonia.

Mi farà piacere seguire questa discussione che si preannuncia veramente interessante.
Grazie Gabriella
Gabriella.C

Messaggioda carletto » mercoledì 20 ottobre 2010, 20:44

Benvenuta anche da parte mia!
E congratulazioni per il posto che è già una meraviglia... Buon lavoro! e tienici aggiornati! :D
carletto

Messaggioda Pamy » mercoledì 20 ottobre 2010, 22:12

Che posto magnifico!!! Se vengo in tenda mi ospiti nel giardino??? :shock:

Seguirò anche io tutti gli sviluppi e.... foto foto foto!!!
Pamy

Messaggioda donnarosa » mercoledì 20 ottobre 2010, 22:25

Questo posto è meraviglioso. Benvenuta e complimenti per come lo stai valorizzando ancora di più.
donnarosa

Messaggioda Effe mutabilis » giovedì 21 ottobre 2010, 0:03

Dopo un solo pomeriggio, ho già un bel bottino di consigli utilissimi: tenere un diario, trattenermi da piantacciare in modo isterico per horror vacui, "nonostante il galestro" dice Morris quindi forse sottintende attenta al galestro, Alevin è donna!, l'escallonia è un'impicciona che s'è intrufolata fra gli autoctoni, ma soprattutto i tanti inviti a postare ancora (lo farò, se non annoio) mi fanno sentire confortata. Grazie, davvero. Si dice che il web sia freddo, ma questo posto è caldo e accogliente come una valletta esposta bene.
Effe mutabilis

Prossimo

Torna a progetti di giardini, terrazzi e balconi