Un podere fra terra e cielo

progettiamo insieme i nostri spazi verdi

Messaggioda Rubens » giovedì 21 ottobre 2010, 0:15

benvenuta e complimenti: ti sei scelta un angolo di paradiso.
Io che non sono assolutamente un esperto mi esimo dal darti consigli... però ti dico quello che più mi ha colpito... ovverò quell'idea d'infinito che si respira nelle vedute aperte sulle valli circostanti soprattutto nelle prime due foto. Ecco forse gli interventi che farei (ecco provo a dare un consiglio :oops: ) sarebbero rivolti a mantenere questa peculiarità. Ok gli alberi ma non se coprono la vista su questo meraviglioso paesaggio.
Comunque di spazio ne hai tanto... non sarà un problema piazzare tutti gli alberi che vorrai.
Rubens

Messaggioda maritere » giovedì 21 ottobre 2010, 9:26

Ciao :D ,
mi unisco anch'io al coro dei "benvenuta".
Che splendido luogo avete scelto!

mari

p.s.: per le rose ed altro, oltre agli acquisti esiste il canale scambio talee, che qui usiamo parecchio (cartella scambi e mp :wink: )
maritere

Messaggioda gabriliz » giovedì 21 ottobre 2010, 12:44

Che posto meraviglioso! Capisco il tuo desiderio di giardino, ma è tanto bello anche così: non potrà che diventare più bello.
La prima cosa che mi viene in mente di suggerirti, visto l'arrivo dell'inverno e della pioggia, è la sistemazione della scarpata intorno a casa creando un muretto di contenimento, magari allargando la zona pianeggiante intorno al mattonato.
Non mi preoccuperei affatto del terreno pesante, che è una vera benedizione per le rose e tutto sommato per molte altre piante. Basta cancellare le acidofile più delicate dai propri sogni.
Benvenuta fra noi e buon lavoro!
gabriliz

Messaggioda PEGASUS » giovedì 21 ottobre 2010, 13:15

è un posto talmente bello che si sarebbe tentati di non aggiungere nulla tanto è perfetto così.Se però - come credo - ti sentirai tentata di impiantare un giardino , sei capitata nel forum giusto :wink:
Benvenuta e buon lavoro.
PEGASUS

Messaggioda bruna stupino » giovedì 21 ottobre 2010, 14:44

Concordo pienamente con Pegasus: la prima immagine ha allargato
il cuore. Sarà che la sottoscritta, a parte la pessima
presentazione (o non presentazione) rispetto alla tua, ha già tutto un
giardino impostato da anni di piccoli ritocchi (a cui ne servirebbero
ancora tantissimi), che vorrebbe solo spazi decisamente più aperti.
Hai però l'opportunità di realizzare quello che vuoi, però davvero
non riempire. E' stupendo così.
Seguiro' attentamente anch'io con la speranza di carpire consigli
anche per le mie situazioni. Grazie
bruna stupino

Messaggioda icons » giovedì 21 ottobre 2010, 17:40

Che dire? Le tuo foto mi hanno allargato il cuore. La prima foto è bellissima già così, non è vero? Esistono ancora posti come il tuo! Una casa del '600 con vista su due valli toscane! Un grande terreno da conquistare a poco a poco!
Tra i vari suggerimenti - ottimo quello di alevin di piantare alberi - questo è forse quello che ti si adatta di più, a meno che tu non abbia l'aiuto di qualche esperto che ti "imposti" lo spazio.
Seguirò questo thread con molto interesse.
icons

Messaggioda Effe mutabilis » giovedì 21 ottobre 2010, 19:41

Gabrilliz grazie, ho molto ammirato la sistemazione del tuo giardino a Todi. Mi sembra che tu abbia capito bene il mio stato d'animo. Mi devo occupare di cose piccole, piccoli problemi, risolvere la scarpata, perché se vado in giardino senza un programma mi siedo su un sasso e non faccio niente per due ore. Infatti pensavo anche io a un muretto, sul thymus repens ho opinioni contrastanti. Qualcuno ce l'ha come fermasuolo?
Cara Pegasus, faccio dei grandi sogni sopra i tuoi post, mi piace enormemente quello delle bacche. Dovrebbe essere abbastanza freddo e nevoso anche da te. Ma vento?, ne hai? Come lo sopportano le tue rose? Qui da me soffiano impetuosi tramontana e maestrale, gelido da est e caldo essiccante da ovest, rendendo più pungente l'inverno e più arida l'estate. Ho paura che ci sia poco da fare...
Ciao, Icon. Il posto si è mantenuto intatto perché è veramente estremo, isolatissimo, 6 km di strada a sterro (e che strada!) fino al paese. Non è entrato nel giro dei casali "villizzati".
Maritere, quanto allo scambio delle talee per il momento ho poco da offrire, a parte PIETRE, chi ha bisogno di pietre belle, bellissime, coperte da licheni, rosa, ocra, grigie, per fare giardini rocciosi, gliele spedisco. Scherzo. Può rinforzare le balestre, venire qui e prendersele. Scherzo. Anche con le balestre normali.
Effe mutabilis

Messaggioda CorniolaIntrovabile » giovedì 21 ottobre 2010, 20:12

Che meraviglia Effe! Il posto è già un sogno e sono sicura che il tuo giardino un giorno sarà una meraviglia come quello di Gabriliz (al giardino della quale anch'io ho subito pensato).
Io ho solo due cose da dirti: primo, tieni ben presente l'idea del diario, dopo un mese è già troppo tardi non ci si ricorda più e fai le foto prima di mettere mano ad una certa zona! Secondo: se il vento è così terribile nel piantare gli alberi tieni presente i venti dominanti, i frangivento attutiscono davvero. Ma ci avrete già pensato di sicuro.
Ultima cosa: veramente una delle più belle presentazioni di giardino che io abbia letto (io il mio, ne suo piccolo, non ho neanche avuto il coraggio di presentarlo!!).
CorniolaIntrovabile

Messaggioda Manuelafragrans » venerdì 22 ottobre 2010, 8:54

:o

WOW! Quello sarebbe stato anche il mio sogno! :verysad: ...ma non ho avuto il coraggio (mi era capitata una cosa tipo la tua, NON così bellissimissima, ma a me, i 5km. di strada sterrata, con due ragazzini da accompagnare e una mamma moto-motorizzata, hanno messo troppa paura! :wink: )

Complimenti per il posto, sì, ma più che altro per il modo in cui ti sei posta. Mi piace come "ragioni" e, quando dici che staresti seduta due ore a pensare, mi ricordi tanto me :mrgreen: .... solo che io ci passo anche più di due ore... pur avendo un decimo di quel che hai tu.... e pur avendo assunto un progettista :joke: !

Aspetterò con ansia la crescita di questo giardino! :wink:
(E se continuerai a frequentare questo forum, ti estorceremo le coordinate e verremo di persona a vedere codesto bel posto.... e.... non è una promessa: è una minaccia :evil: :roll: :grin: )
Manuelafragrans

Messaggioda verdea » venerdì 22 ottobre 2010, 10:47

Benvenuta Effe, hai scelto il nome di una rosa che amo tantissimo..
Il mio consiglio è di coinvolgere anche i tuoi figli, ad esempio piantando un albero da loro amato e aiutandoli a scavare, innaffiare ect, e magari battezzarlo anche un nome, proprio come se fosse un cane o un gatto:pensa che soddisfazione veder crescere il "loro"albero e da grandi, fra venti-trenta anni mostrarlo ai loro figli. E' anche un modo per insegnare a noi stessi e a loro che bisogna imparare a trascendere dal contingente, a non fermarsi al "tuttoesubito", a insegnarli "La pazienza del giardiniere".
verdea

Messaggioda lally » venerdì 22 ottobre 2010, 10:59

Ciao Effe, mi fa particolarmente piacere darti il benvenuto perchè questi luoghi che ci mostri e che descrivi con tutto 'sto sentimento li conosco abbastanza bene. Pensa che pur essendoci nata, mi capita qualche volta di fermarmi lungo la strada per ammirare scorci particolari, specie venendo dalla Valdichiana verso la Val d'Orcia.
Purtroppo per elevata incompetenza non ti darò consigli giardinicoli, ma sarò ben felice se vorrai condividere con tutti noi l'evoluzione de tuo pezzetto di paradiso, chissà qualche consiglio lo farò mio.
:wink:
Laura
lally

Messaggioda maritere » sabato 23 ottobre 2010, 8:08

Effe :D ,
lo "scambio" può anche essere a senso unico :wink: , se ti va mandami un mp e ti dico cosa potrei mandarti di talee di rose

Buon fine settimana

mari
maritere

Messaggioda felicia amelloides » sabato 23 ottobre 2010, 8:50

:mrgreen: Che meraviglia avere un progetto nel cuore e vederlo realizzare piano piano è come veder crescere un figlio sei piena di sogni progetti e buone intenzioni , se gli darai buone basi ti darà sicuramente grandi soddisfazioni :mrgreen: :mrgreen: in bocca al lupo :wink:
felicia amelloides

Messaggioda secondonatura » sabato 23 ottobre 2010, 18:22

E' un vero paradiso, un sogno bellissimo, complimenti a te che l'hai saputo realizzare, sono certa che ogni cosa che riuscirai a creare in questo luogo, sarà a dir poco magico...secondonatura
secondonatura

Messaggioda unpalombaro » domenica 24 ottobre 2010, 1:38

sono uscita solo oggi allo scoperto su questo forum, ma non posso trattenermi dall'esclamare "che meraviglia" dopo aver letto questo post.
Spero veramente, Effe mutabilis, che condividerai il tuo diario di giardinaggio, magari sfruttando la forma del blog o semplicemente appuntando su un quaderno o qui sul forum.
Sono arrivate le rose? Quali rampicanti hai scelto?
unpalombaro

Località: ciociaria (confine con il Molise, 250m s.l.m.)/londra

Messaggioda Effe mutabilis » domenica 24 ottobre 2010, 16:21

Ciao Unpalombaro, mi sono arrivate le prime rampicanti, in vaso, da Nino Salerno. Sono Depréz a un fleur jaune, Paul’s Himalayan Musk, Banksiae Purezza. Aspetto da Pindemonte, a radice nuda, Tresaure Trove, Phyllis Byde, Emmanuelle De Mouchy, Mme Alfred Carriere. Da Austin due Malvern Hills (dice che è una sarmentosa rifiorente, vedremo). Poi attraverso la C.d.G. ho scoperto Petrovic. Con la scusa che costa così poco ho fatto un altro ordine mostruoso. Solo di ramblers, Veichenbleu, Felicité et Perpetué, May Queen. Sorvolo sui rosai ad arbusto. Aspetto circa centocinquanta rose fra bourboniane, rugose, moschata, alba, damascena etc. e qualche inglese. Con una certa paura! Sono una incompetente, una dilettante: ho ereditato da mia madre l'amore per le antiche.
Finché non ho tutto, non posso cominciare. Così rifletto, rifletto…
sfoglio il vecchio libro di Robertson, o il nuovo di Pearson: dove le metto, come le metto... PANICO. Con che tocco, spirito, senso, bellezza?
Abbiamo dovuto sbancare dei borders mix (anche se chiamarli così fa proprio ridere) con i lavori di ristrutturazione. Lì dove c'erano enormi palle, smilzi stecchi, ariosi ventagli, arroganti spighe, fluttuanti capolini, non c'è più niente. Non sopporto questo vuoto.
Penso di riempirlo ricostituendoli, i borders mix, quasi com’erano, magari al fianco della rosa canina metterci una Cornelia, accanto al sanguinello una Complicata, il caprifoglio magari lo scelgo rosa e lo faccio fidanzare con sua cugina, la kolwitzia…sull'evonimo invece della vitalba ci faccio arrampicare una viticella o una montana, in mezzo farci sbucare un malvone...

E poi, il dubbio: ma il giardinaggio naturale non sarà il luogo comune del nostro tempo? Perfino Comptoir de famille vende cari ammazzati i vasi che fanno finta di essere povere, vecchie latte di benzina…
Che ne pensate?
Perdonatemi se condivido qualcosa di così impalpabile. Forse sono troppo isolata... se sono furiosamente O.T, compostatemi senza pietà. Ma per un progetto di giardino non è necessario, prima di zappare, affinare un pensiero?
Effe mutabilis

Messaggioda icons » domenica 24 ottobre 2010, 17:21

Prima di filosofare, molto praticamente, avendo ordinato circa 150 rose, incomincerei a pensare 'Che ne faccio?'. Sai già esattamente dove metterle? Hai le buche pronte? Non per farmi i fatti tuoi, ben me ne guardo, ma scavar buche 50x50 e sbagliare vuol dire far fatica doppia, tripla, ecc. (so per esperienza, e non con 150 rose).
Forse ti conviene metterle, almeno in parte, in vaso: è un'idea che ho preso da Gabriliz e che mi è sembrata molto sensata. Quando le avrai preparate, buche, vasi, ecc. - sarebbe come avere un vivaio - allora hai tutto il tempo di filosofare. (Forse sono troppo pratica?)
icons

Messaggioda Effe mutabilis » domenica 24 ottobre 2010, 18:07

Forse sembro più inconcludente e irritevole di quello che sono. Certo che ho scassato otto aiuole, in vari punti del podere, con il trattore e la fresa, con una profondità circa di 40, 50 cm. per una superficie complessiva di circa 800 mq. Ho unito un camion di letame, e sono ripassata sopra con la motozappa per mischiarlo. Le buche non le ho ancora scavate, ma la terra è soffice, non sarà difficile. La prossima settimana viene un pensionato della forestale ad aiutarmi, e si comincia. Avranno tempo di stare un po' aperte, prima di infornare (forse mi ispiro alla cucina). Ho tempo, credo, fino a metà novembre di sicuro. Poi se ho capito bene (non è facilissimo) quelle di Petrovic arriveranno dopo il disgelo, e ho un po' le idee confuse di quando questo avviene in Serbia.
Se vedo che me ne restano alcune fuori, sicuramente le metterò in vaso a irrobustirsi, grazie del consiglio, già questo mi conforta.
E quindi adesso ho un po' di tempo per filosofare, come dice Icons, non tantissimo, purtroppo: facciamo ambedue un altro lavoro, molto impegnativo. Non viviamo di agricoltura con un poderino poiché non ci dedichiamo alla coltivazione della cannabis e del papavero da oppio, le uniche cose che sarebbero in grado di sfamare una famiglia di cinque persone in questi campi pietrosi. Qui in toscana ogni campo, come le case d'altronde, ha un nome: i miei si chiamano camposodo, collepetroso, campodiaccio e quello con la terra migliore si chiama campogiovanni, vai a capire che faceva di bello questo Giovanni.
Effe mutabilis

Messaggioda pemberton » lunedì 25 ottobre 2010, 14:40

Sto seguendo con molta curiosità e interesse l'evolversi del tuo Progetto, che rispecchia un po' quello che è, in chiave minore, il mio. Anch'io aspetto rose da Petrovic x cominciare a riempire la mia "tabula rasa ", ma mi consolo: mi sembrava già una enormità aver ordinato 50 rose, ma respiro di sollievo se penso alle tue 150 in arrivo...oltre a tutte le altre piante e arbusti che dici di aver ordinato.
Intanto mio marito passa i weekend a scavare buche: avrebbe senz'altro un futuro come becchino.
pemberton

Messaggioda donnarosa » lunedì 25 ottobre 2010, 15:05

Non l'ho scritto prima, ma è la fotocopia di quello che sta succedendo a me, in chiave ancor più minore. Anchio ho ordinato da Petrovic (però solo 26 piante) e non vedo l'ora che arrivino. Intanto leggo ogni cosa che scrivete per rubare qualche idea di questo bellissimo progetto. Complimenti ancora Effe, anche per come lo racconti.
donnarosa

PrecedenteProssimo

Torna a progetti di giardini, terrazzi e balconi