Ancora un bosco-giardino

progettiamo insieme i nostri spazi verdi

Messaggioda CorniolaIntrovabile » lunedì 21 febbraio 2011, 23:57

Sembrava bella anche la Sikes in foto e in descrizione. Tu le hai mai viste queste cv? Il libro che abbiamo comprato però di questo difetto non ne parlava Non troppo soddisfacente, che lo compro a fare se non solo non mi dice nulla sulla coltivazione delle varie specie ma neanche sui difetti delle cultivar? :evil:
CorniolaIntrovabile

Messaggioda carletto » martedì 22 febbraio 2011, 16:21

vista dal vivo no, mi sto attrezzando per fare un salto a villa serra (che è consigliata sul sito di brogioli) per andarmene a vedere un bel po' dal vero.
però della sikes mi puzzava quel "splendidi fiori da recidere"...
quel libro è fondamentalmente un elenco della spesa... di solito vado a curiosare sia sul sito di brogioli che di anne peyron e mi leggo li le schede sulle solite piante e (di solito) se ne capisco un po' di più.
metodi molto teorici e poco pratici credo...
carletto

Messaggioda CorniolaIntrovabile » domenica 20 marzo 2011, 23:41

Anche qui, in seguito a richiesta, illustro i progressi fatti. A dire il vero, non so perchè, forse per alcune piante appoggiate e non piantate, forse per quelle ancora mancanti, forse per gli acquazzoni che hanno sporcato tutto di terra, forse per gli oggetti ancora in giro qua e là, ma ancora c'è un'aria del tutto provvisoria :verybad:

questo è l'album con le 4 foto del prima e del dopo. Ho scoperto con grande piacere (non ricordo se non lo sapevo o forse l'avevo dimenticato) che la vinca aureo-variegata piantata qui è a fiore bianco. Peccato che essendo al secondo trapianto ne avrò buttata la metà :evil:. Alla fine, senza volerlo, è venuta fuori un'aiuola tutta a fiore bianco che sarà spezzata, se tutto va bene, dal fiore verde-lime dell'helleborus foetidus

Mancano ancora come minimo le 3 Sike's Dwarf Alla fine, Carlo, sono tornata alle Sike's perchè le PeeWee sono addirittura toppo piccole. Solo che Borgioli non le ha più disponibili, non mi rimane che Susigarden o sperare nella Landriana
CorniolaIntrovabile

Re: Ancora un bosco-giardino

Messaggioda CorniolaIntrovabile » venerdì 6 aprile 2012, 2:57

Ad un anno dalla prima delle due decisioni consecutive di buttare tutto all'aria ce abbiamo preso l'anno scorso, per consolarmi delle fatiche giardinicole ed ecomoniche del giardino voglio postare un'update della scarpatella del filadelfo, che forse dovreio ribattezzare "scarpatella papalina" per il bianco e giallo che vi imperversa. Dopo la leggera pioggia di ieri ci sono passata davanti ed il contrasto del verde-giallo del filadelfo e delle euphorbie col verde scuro degli ellebori e della choysia ternata, sullo sfondo bianco delle vinche variegate mi ha davvero soddisfatta.
Immagine
Purtroppo le idrangee ancora non hanno messo foglia e lasciano un "buco" e le vinche da questa parte ancora non ce l'hanno fatta a ricoprire bene il terreno
Però in questa foto si fa finta che il buco non ci sia :joke:
Immagine
Anche il controcampo ha il suo fascino anche perchè il cornus inizia ad aprire i fiori A luglio diventa una schifezza bruciata ma per un mese sarà un sogno
Di qua l'immagine è un poco buia ma mi piace molto il merletto di Atzec Pearl contro il filadelfo. Se poi quest'ultimo si decidesse a fiorire
Immagine
CorniolaIntrovabile

Precedente

Torna a progetti di giardini, terrazzi e balconi