Il giardino di Yota: mi piacerebbero critiche e osservazioni

progettiamo insieme i nostri spazi verdi

Il giardino di Yota: mi piacerebbero critiche e osservazioni

Messaggioda yota » mercoledì 29 dicembre 2010, 2:02

Nonostante le molte ore passate in questo sito mi abbiano permesso di apprendere molte importanti informazioni per iniziare ad avere un'idea di come si fa a crescere un bel giardino, è la prima volta che scrivo nel forum.
Dopo anni in cui mia nonna ha seguito il giardino con molta cura, negli ultimi dieci anni è stato un po' lasciato a se stesso e trasformato da un giardino di aiuole di rose e vialetti di sassolini in un prato verde attorno alle piante che già c’erano e che ben hanno continuano a crescere sempre più rigogliose.
Quest'estate però ho deciso di prendere in mano la situazione e di passare alla fase 3, da prato a giardino fiorito e pieno di colori e profumi in ogni stagione in cui ospitare passerotti, pettirossi, farfalle e insetti vari. Mi piacciono quei giardini pieni in cui le piante si innestano le une con le altre formando macchie di vegetazione. Prima idea che ho voluto realizzare sono state due grandi aiuole nel centro del giardino, successivamente ho cercato di inserire piante dove altre già spuntavano.
Prima di descrivere il giardino però è necessario sottolineare che ci sono degli ospiti che vi vivono da tenere in considerazione poiché possono influire su molte decisioni. Il primo è Sunny, un weimaraner di 3 anni

Immagine

che pensa spesso di fare qualche bella buchetta o un po’ di pipì dove non dovrebbe. Poi c’è una famigliola di 20 tartarughe di terra. Precedentemente all’arrivo di Sunny, sebbene avessimo un altro cane, mamma e papà tartarugo circolavano liberamente nel giardino facendo uova ogni anno fino ad arrivare a 30-35 eredi, molti ora hanno trovato una casa loro, altri invece si sono uniti alla popolazione locale. Arrivato Sunny però siamo stati costretti a delimitare una parte di giardino in cui farli vivere più tranquillamente.

Immagine

Il terreno del mio giardino è abbastanza argilloso soprattutto in profondità, abbastanza concimato, in cui rose, calicantus, lillà, melograni e oleandri hanno vissuto per anni senza problemi o esigenze particolari. Vivendo vicino Venezia il clima non è freddo in inverno, tranne qualche gelata sporadica, e molto umido d’estate.
Tornando alla formazione del giardino, allego un’immagine schematica:

Immagine

La parte grigia è la casa, quella verde (sia chiara che scura) è la parte rimasta di prato. La zona rosa è il recinto delle tartarughe che essendo in molte e in uno spazio non così ampio, a son di camminare e mangiare, non fanno crescere l’erba ma solo piante arbustive o alberelli molti dei quali piantati quest’estate. La parte gialla è un’aiuola stretta a fianco al marciapiede che non ho molto ritoccato. Infine le zone azzurre: aiuole delimitate da mattoni di tufo in cui, dopo aver vangato e concimato per bene, ho iniziato a piantare molte piantine perenni e arbusti di vario tipo. Le aiuole lo scorso autunno le ho pacciamate con corteccia di pino e delimitate con un rete metallica di mezzo metro circa per evitare che Sunny decida di modificare la disposizione a suo piacimento.
Alcune delle piante indicate nello schema hanno tantissimi anni, altre le ho piantate quest’anno ma sono già molto sviluppate, altre come l’Hamamelis invece sono piccole piccole e altre ancora le pianterò a primavera come l’Enchiantus.
Ho selezionato le piante che mi piacevano di più scegliendo in vari siti di vivai e tra le preferite degli esperti dei forum considerando anche le caratteristiche del terreno e il clima richiesto, cercando inoltre di abbinare colori di fiori o delle foglie in autunno. Ecco qualche foto, in primavera ne dovrò fare di migliori:

Immagine Immagine

Mi piacerebbe ricevere considerazioni sulle piante che ho scelto o su abbinamenti che ho fatto, specialmente critiche e osservazioni che mi permettano di aggiungere nuovi pensieri e idee per futuri sviluppi.
Ultima modifica di yota il venerdì 19 agosto 2011, 17:38, modificato 9 volte in totale.
yota

Messaggioda yota » mercoledì 29 dicembre 2010, 2:25

PS: la rete che c'è nelle ultime due foto non è quella che c'è tutt'ora, quella era provvisoria.

Metto anche la lista delle specifiche specie di piante presenti:

Arbusti:
- Forsythia
- Hamamelis intermedia 'Diane'
- Magnolia x loebneri 'Leonard Messel'
- Magnolia ‘Betty’
- Magnolia ad albero bianca
- Viburnum x bodnantense 'Charles Lamont'
- Amelanchier x grandiflora 'Princess Diana'
- Cornus Florida Rubra
- Euonymus alatus 'Compactus'
- Azalea ‘Amoena’
- Azalea ‘Purple splender’
- Lagerstroemia
- Loropetalum chinense var. rubrum 'Hines Purple Leaf'
- Acer Japonicum Maiku Jaku Parsoni
- Acer Dissectum Stella Rossa (?)
- Acer Palamatum Nicholsonii (?)
- Nandina Fire power
- Phylliopsis Hillieri 'Sprite'
- Pieris Katsura
- Callicarpa bodinieri giraldii
- Perovskia atriplicifolia 'Blue Haze'
- Hydrangea paniculata 'Pinky Winky'
- Hydrangea macrophylla
- Buddleja davidii 'Black Knight'
- Buddleja davidii rosa
- Ceanothus thyrsiflorus var. repens
- Weigela florida 'Alexandra'
- Enkianthus campanulatus
- Kerria
- Yucca
- Gelsomino
- Gelsomino ‘San Giuseppe’
- Plumbago
- Wisteria
- Alloro
- Calicantus
- Syringa vulgaris (Lillà)
- Oleandro
- Vite americana
yota

Messaggioda yota » mercoledì 29 dicembre 2010, 2:25

Perenni:
- Hebe heartbreaker
- Hebe Amy
- Hebe variegata
- Hemerocallis hybrida 'Joyful Occasion'
- Hemerocallis hybrida 'Stella de Oro'
- Hemerocallis hybrida 'Varsity'
- Hemerocallis hybrida 'Forty Second Street'
- Hemerocallis hybrida 'Windsor Castle'
- Paeonia lactiflora 'Coral Sunset'
- Paeonia lactiflora 'Karl Rosenfield'
- Iris ‘Stepping Out’
- Iris japonica
- Iris kaempferi 'Laughing Lion'
- Iris ‘Black night’
- Helenium hybridum 'Chipperfield'
- Gaura lindheimeri 'Crimson Butterfly'
- Gaura lindheimeri 'Siskiyou Pink'
- Phlox douglasii 'Eva'
- Phlox douglasii 'Red Admiral'
- Phlox nivalis camla
- Phlox subulata 'Amazing Grace'
- Phlox subulata 'Thomasini'
- Phlox subulata 'Mac Daniel's Cushion'
- Phlox paniculata 'Laura'
- Phlox paniculata 'M Milly von Hoboken'
- Phlox paniculata 'Lyzzi'
- Phlox paniculata 'Peppermint Twist'
- Armeria maritima 'Düsseldorfer Stolz'
- Armeria maritima 'Vesuv'
- Armeria maritima 'Alba'
- Diathus caesius 'Starry Eyes'
- Dianthus plumarius 'Doris'
- Thymus serpyllum 'Atropurpurea'
- Aster dumosus 'Heinz Richard'
- Aster alpinus 'Dunkle Schone'
- Aster novi-belgii 'Sailor Boy'
- Aster novi-belgii 'Twinkle'
- Echinacea purpurea 'Magnus'
- Monarda didyma 'Cambridge Scarlet'
- Delphinium grandiflorum 'Butterfly'
- Delphinium x belladonna 'Plagu Blue'
- Rudbeckia 'Takao'
- Lithodora diffusa ‘Heavenly blue’
- Campanula carpatica 'Deep Blue Clips'
- Campanula muralis 'Birch Hybrid'
- Campanula pulloides 'Jelly Bells'
- Oxalis floribunda
- Ophiopogon planiscapus 'Nigrescens'
- Physostegia virginiana
- Amaryllis belladonna
- Aquilegia vulgaris 'Blue Barlow'
- Aquilegia caerulea 'Swan Violet-White'
- Scabiosa columbaria 'Butterfly Blue'
- Scabiosa 'Burgundy Bonnets'
- Coreopsis rosea 'Heaven's Gate'
- Echinops bannaticus 'Taplow Blue'
- Lupinus polyphyllus 'The Catelaine'
- Lupinus 'Persian Slipper'
- Hepatica nobilis triloba
- Belle di notte

Rose:
- Rosa ‘Gold Star’
- Rosa Ingrid Bergman Hybrid Tea Poulsen
- Rosa ‘Royal Philharmonic’
- Rosa ‘William Shakespeare’
- Rosa ‘Gertrude Jekill’
- Rosa ‘Papi Delbard’
- Rosa inglese fucsia
- Rosa climbing rossa
- Rosa rossa
- Rosa tea arancio
- Rosa rosa
- Rosa tea fucsia
- Rosa mini bianca
yota

Messaggioda Bianconiglio » venerdì 31 dicembre 2010, 10:29

Io mi permetto solo di dirti...la rete verde nooooo - ma anche qualsiasi altro tipo di rete insomma...odio le aiuole in gabbia! :[ ....Piuttosto pensare di rialzarle o rispetto al terreno o rialzare i bordi di tufo da ricoprire poi con ricadenti. Sunny è bellissimo/a, ed anche le tartarughe :)
Bianconiglio

Messaggioda violis » venerdì 31 dicembre 2010, 13:40

dovresti postare qualche altra foto, in modo da farci avere un'immagine più chiara dell'insieme di tutte queste piante :)
violis

Messaggioda violis » venerdì 31 dicembre 2010, 13:40

dovresti postare qualche altra foto, in modo da farci avere un'immagine più chiara dell'insieme di tutte queste piante :)
violis

Messaggioda yota » sabato 1 gennaio 2011, 16:55

Ciao :)

Bianconiglio, ho pensato a varie soluzioni ma Sunny le ha demolite tutte :)
Se non voglio che le aiuole si trasformino in un campo di battaglia con trincee e piante secche sono costretto a non farvi accedere il cane... se dovessi rialzare il muretto dovrei fare un muretto di 80 cm - un metro!?! inoltre ci sono già cespugli di tanti anni in queste aiuole, impossibile :cry:

Quando Sunny sarà vecchio e stanco per scavare buche toglierò le reti (che anche a me non piacciono) :mrgreen:

Per le foto aspetto primavera e poi le inserisco!
yota

Messaggioda alevin » sabato 1 gennaio 2011, 20:46

Una sola cosa, al volo: ma come pensi di far crescere azalee, Enkianthus e aceri in un terreno argilloso, nel quale prosperano le rose, i lillà, gli oleandri e le peonie? Hai fatto interventi speciali sul terreno?
alevin

Messaggioda yota » sabato 1 gennaio 2011, 21:07

Non so esattamente la composizione del terreno, visto così sembra argilloso ma comunque abbastanza integrato con terreno più fertile aggiunto negli anni.

Le azalee sono un esperimento per vedere se sotto gli alberi, in ombra, crescono. Ho fatto una buca abbastanza grande e messo molto terriccio per acidofile quando le ho piantate.

Uno dei tre aceri ce l'ho da molti anni e vedo che cresce bene, spero che anche gli altri non abbiamo problemi di terreno, inoltre sono pacciamati con corteccia di pino quindi la terra sarà leggermente acida.

Per quanto riguarda l'enchiantus, non l'ho ancora comprato ma mi piacerebbe, cosa dici? ci provo? E' acidofilo anche lui? se ci metto molto terreno apposito è sufficiente?
yota

Messaggioda Pontos » sabato 1 gennaio 2011, 21:57

Al contrario degli aceri che preferiscono il terreno acido, l'Enkianthus lo esige proprio per prosperare. Azalee, rododentri e Enkianthus se non hanno un terreno torboso e umido rischiano di fiorire poco e di avere delle clorosi fogliari notevoli.
Pontos

Messaggioda trieste_mario » lunedì 3 gennaio 2011, 2:24

.....Belle le tarte! Io ne ho solo 2 e spero diventino presto riproduttive!
trieste_mario

Messaggioda CorniolaIntrovabile » venerdì 7 gennaio 2011, 1:26

A parte che Sunny è bellissimo/a e per me il giardino viene sempre dopo il cane che lo abita, ma la rete non si potrebbe sostituire con uno steccatino/grigliatino in legno?
Enkiantyhus ne ho messe ben 3 nel bosco, pH 6.5 (1 irrigato, l'altro mezzo e mezzo, il terzo per nulla) Non l'avessi mai fatto: quello non irrigato automaticamente è defunto (è bastato un ritardo di 2-3gg) , gli altri due stentano, credo il pH non sia sufficiente e l'acqua neppure. Vanno in crisi idrica con nulla e stentano tantissimo. Ora che ce l'ho mi sembra un pianta difficile e anche bruttina se stenta (rimangono dei ciuffetti di fogli apicali e sotto il nulla).
CorniolaIntrovabile

Messaggioda yota » sabato 8 gennaio 2011, 1:12

Grazie da parte di Sunny :)

Si potrei mettere uno steccatino in legno ma dovrebbe essere alto mezzo metro circa mi sembra peggio :( chi vede poi le piante più basse dentro?
E se cercassi di nascondere le rete con piante che le crescano sopra? ovviamente tranne la parte frontale...

Per quanto riguarda l'acqua direi che non mi sembra uno dei problemi più gravi visto che, vivendo vicino venezia, l'umidità sia d'estate che d'inverno è molto elevata e le temperature alte sono accompagnate da umidità altissima...
Comunque adesso apro un nuovo topic per trovare una pianta da mettere al posto dell'Enkiantus che mi par di capire è un pò difficile da tenere in terreni non acidi di natura.

Tormentato da quello che mi avete detto, angosciato dal vedere morire precocemente le mie azalee :) ieri sono andato a comprare 100l di terreno per acidofile e un paio di prodotti che rendono acido il terreno... Ho scavato una trincea tutta attorno alla zolla delle azalee piantate un paio di mesi fa (sotto alla zolla avevo già messo terreno adatto, e l'ho riempita con i sacchi. Poi attorno ho sparso un pò dei prodotti :) chissà se ho fatto bene ma non voglio che l'esperimento fallisca subito :) cosa dite? fioriranno o faranno una brutta fine? poverine :)
yota

Messaggioda mrpilly » sabato 8 gennaio 2011, 15:19

Ciao ho due cani e una gatta e devo dire, che con alcuni accorgimenti e santa pazienza, :thinking: bhè con il giardino possono convivere tranquillamente.
Come ti ha già scritto qualcuno altro, per me gli animali vengono prima del giardino per cui non mi interessa se ogni tanto ci sono alcune buche o se passano su qualche aiuola per fare la guardia oppure se il prato non è perfettamente verde per via della pipi
Scritto ciò ti dico che io ho delimitato alcune aiuole - che ho costruito identificando le zone che erano meno battute da loro, sia nel fare la guardia che nel riposare - attorno alle aiuole spruzzo sistematicamente del repellente che aiuta moltissimo ad evitare che loro ci vascheggino sopra....

Ok non avrò mai un giardino bellissimo da catalogo ma preferisco avere i miei cani liberi!!!!

Ps complimentissimi per le tarta !!!!! sono anni che le cerco disperatamente ma hanno costi proibitivi e sono contraria all'acquisto di animali!!!!!
mrpilly

Messaggioda alevin » sabato 8 gennaio 2011, 16:51

yota ha scritto:...cosa dite? fioriranno o faranno una brutta fine? poverine...

Spero che tu ti sia tenuto distante dalle radici della azalee. Detto ciò, dovrai fare interventi di controllo sul suolo spesso, direi una volta all'anno. E non far mancare loro il ferro! Soprattutto, tieni sempre ben pacciamata la base degli aceri e delle acidofile, soprattutto le azalee : queste hanno un pane di radici fibroso e superficiale, che si disidrata facilmente. In questo caso va benissimo usare corteccia di pino o altro pacciame di conifere.

Purtroppo sia l'Oleandro che il Chimonanthus (Calicanto invernale) sono sbagliati in quelle posizioni, troppo grandi per le aiuole che li ospitano e quindi destinati ad essere potati di continuo per lasciare spazio alle tue nuove piante. Non potranno mai darti nessun risultato convincente: non puoi prevedere di spostarli ed inserire qualcosa delle dimensioni giuste?
Il Chimonanthus in particolare non è un cespuglio al quale si possa dare una posizione preminente, è da secondo piano o da siepe, perchè sebbene la fioritura invernale abbbia un profumo struggente per il resto dell'anno è anonimo, goffo, sgraziato... Un po' meglio l'oleandro, che però potato di continuo per contenerne le dimensioni non potrà mai fiorire liberamente.
Insomma, facci un pensiero!
alevin

Messaggioda CorniolaIntrovabile » sabato 8 gennaio 2011, 19:39

Io non sono in grado di aiutarti a progettare un giardino, cerco sempre qualcuno che aiuti me a progettare il mio.
Pero' in generale posso dirti cosa mi sembra che sarebbe utile sapere perchè qualcuno ti possa aiutare:
1) Dalla piantina non si capiscono alcune importanti cose, a cominciare da dove sono i segni cardinali dato che sud ed ovest sono segnati dallo stesso lato.
2) non segni le specie e spesso nella lista ce n'è più di una per genere.
3) quali sono le dimensioni? mi sembra non ci sia una scala di misura.
4) la lunghissima lista di specie legnose è già tutta in loco? Forse dovresti indicare chiaramente cosa c'è già e vuoi mantenere, cosa è ancora da mettere, cosa sei disposto a tagliare. Poi, sempre secondo il mio parere e per esperienza fatta, c'è tanta carne al fuoco, forse troppa. E' difficile che qualcuno si possa districare sia fra le legnose che fra la lunga lista di erbacee perenni. Io andrei avanti per gradi, se no ci si perde!
Ripeto non ho capito bene le dimensioni e non ho abbastanza esperienza, ma mi sembrano troppe piante per la grandezza che si intuisce dalle foto. A vedere queste ultime, ad es., sembra che quando gli aceri saranno cresciuti faranno a botte con l'oleandro che incombe. Inoltre ho l'impressione che siano abbinate piante poco compatibili, da sole e da ombra, xerofile o igrofile, da acido o da alcalino una accanto all'altra. Ad esempio, perché hai abbinato nella stessa zona una specie tipicamente mediterranea e xerofila con degli aceri giapponesi? L'abbinamento esteticamente per i miei gusti è stridente, ma i gusti sono personali, però anche dal punto di vista agronomico mi sembra poco pratico.

Visto che sembra ti piacciano sia specie mediterranee che specie più ombrofile ed acidofile non potresti operare degli spostamenti per raggrupparle in modo da avere insiemi agronomicamente ed esteticamente più omogenei? Te lo suggerisce una che ha piantato l'anno scorse e ha già deciso di dover spostare parecchi esemplari piantati in zone poco consone, o troppo vicini etc etc. Meglio pensarci prima che dopo come me :evil:
CorniolaIntrovabile

Messaggioda yota » sabato 8 gennaio 2011, 22:43

Ciao,

grazie dei consigli ma lo scopo di questo topic è proprio quello di capire che errori macroscopici avrei potuto evitare e potrei eventualmente correggere.

Rispondo alle tue richieste:

1- anche in una bussola i punti cardinali sono sui 4 vertici di un quadrato quindi due per lato :mrgreen: se si ruota la pianta del giardino con un punto cardinale in alto gli altri si dispongono con la classica forma e la mappa è orientata :wink: ;
2- avrei voluto indicare anche le specie ma per problemi di spazio non ce l'ho fatta, se qualcuno comunque volesse andare nel dettaglio di alcune parti del giardino so esattamente quali specie sono piantate;
3- hai ragione, riducendo l'immagine ho tagliato la scala, un quadretto corrisponde circa a 0,7m; molto probabilmente non ho dato tutto lo spazio che le piante, una volta cresciute, avrebbero desiderato...
4- tutte le piante legnose sono già piantate (tranne l'enkianthus), alcune da tanti anni, 30 anni, 40 anni e non ho intenzione ne di tagliarle, ne di trapiantarle (credo sia impossibile) per questo alcuni accostamenti non sono proprio consueti (l'oleandro vicino agli aceri non potevo abbatterlo e l'aiuola poteva esser fatta solo lì :( ). Forse non ho ancora l'occhio esperto e mi sembra che un oleandro non stia male accanto a degli aceri, probabilmente ad altri sembrerà un'oscenità :D la cosa che mi piace di più è il contrasto di colori tra foglie, fiori e terreno.
Ovviamente potrebbero esserci problemi di terra o quantità d'acqua ma curando di più le più delicate credo che le vecchie e rustiche non patiranno :) spero di non sbagliarmi...
yota

Messaggioda Maria Rita » sabato 15 gennaio 2011, 17:12

ciao Yota
ho letto il tuo post ed anche il lungo elenco delle piante definito "perenni"ma non ho capito una cosa: le hai già acquistate e piantate? Tutte quelle varietà?
Quelle dell'altro elenco mi pare di aver capito che ci sono già e non sono poche. I
o ho una lagotta di dieci anni, neanche adesso è compatibile col giardino ed ho dovuto recintarne una parte da destinare solo a lei, quindi se il tuo fa buche e corre come un matto potrebbe farlo per molti anni ancora e meglio così: vorrà dire che gode buona salute. In passato ho avuto anche una tartaruga terricola, una sola e per fortuna maschio, perciò non si è mai riprodotto.Aveva una passione sfrenata per le campanule e finchè è stato a casa nostra non ho mai visto fiorire niente che fosse all'altezza della sua bocca. Era anche piuttosto agressivo e dovevamo guardarci i malleoli e le dita dei piedi: mordeva e dava gran colpi di carrapace. Quando se ne è andato il mio giardino ha tratto un sospiro di sollievo, la cagnotta invece è ancora qui e cerchiamo di limitare i danni. Morale: non sempre un giardino con arbusti e fioriuture è compatibile con qualsiasi animale, bisogna fare delle scelte ed accontentarci.
Passando al terreno: quasi sicuramente è argilloso perchè in questa parte della pianura i fiumi hanno lasciato gran quantità di argille fini. Si fa preso a controllare: fai una buchetta, riempila d'acqua e vedi in quanto tempo il terreno la assorbe. Comunque una buona quantità di stallatico, anche pellettato, non potrà che aiutare la struttura del terreno, se assorbe poco aggiungi anche torba e sabbia. Le acidofile qui da noi hanno vita grama, se le vuoi belle devi tenerle continuamente d'occhio, aggiungere terra acida e sequestrene e non è detto che basti.Inoltre azalee e ortensie richiedono parecchia acqua. Perchè non scegli piante adatte al tuo tipo di terreno? lavorerai meno e avrai più soddisfazione. Poi ridurrei drasticamente il numero delle specie ed aumenterei la quantità: più piccola è la pianta più numerosi saranno gli individui, tutti rigorosamente della stessa varietà. Per es. un solo tipo di armeria e non tre.

Spero tu non pensi che sono davvero un'antipatica...
Maria Rita

Messaggioda yota » lunedì 17 gennaio 2011, 1:02

Grazie Maria Rita, perchè dovrei ritenerti antipatica? anzi.. :mrgreen:

Hahaha tu hai recintato il cane mentre io le aiuole.. soluzioni diverse :)

Per quanto riguarda le piante perenni non le ho ancora tutte e credo proprio seguirò il tuo consiglio, ad esempio al posto dell'armeria alba ne prenderò solo di rosa visto che ne ho già ;)

Relativamente al terreno invece, sono convinto di quello che dici quindi tendente all'argilloso ma concimato da anni non è malaccio...
Quello che non capisco è che tutti dicono che le ortensie sono acidofile ma qui da me è pieno in tutti i giardini e anch'io le ho con buoni risultati da un sacco di anni... le azalee (che ormai ho preso) vedremo che fine faranno... sto facendo di tutto per aiutarle, poverette.
yota

Messaggioda yota » venerdì 5 agosto 2011, 11:55

Torno a scrivere nuovamente in questo post per descrivere, dopo circa un anno dall'inizio dei lavori, com'è ora il giardino.
Problemi ce ne sono stati, qualche pianta, probabilmente per la mia eccessiva voglia di nutrirle a sufficienza (a volte eccessiva), ha fatto una brutta fine, altre sono cresciute anche troppo in così poco tempo.

Metto qualche foto del prima e del poi per vedere come vanno le cose, fare qualche osservazione e eventualmente richiedere il vostro aiuto :mrgreen:

Partiamo dalle due aiuole (grandi azzurre nella mappa), prima erano così

Immagine Immagine Immagine

Ora sono molto migliorate, come già si vede nel primo messaggio del periodo autunnale 2010. Ammetto che le reti anti-Sunny non sono un granchè ma ora con le foglie non si notano molto.

Fine inverno 2011:

Immagine Immagine Immagine

Primavera 2011:

Immagine Immagine

Estate 2011:

Immagine Immagine

Allora, la prima con gli aceri mi piace molto, seguirò i consigli che mi sono stati dati e in autunno toglierò l’oleandro e lo sostituirò con un Cornus Florida rubra. I colori delle foglie in primavera e in autunno sono fenomenali :)

Immagine

La seconda invece è un po’ impazzita... non metto in dubbio di aver fatto anch’io qualche errore e di aver piantato un po’ troppo vicine certe piante ma il problema è che alcune, che dovevano diventare alte 70-80 cm ora sono più alte di me o quasi. Ho pensato che forse i nutrimenti erano troppo eccessivi (sia lo stallatico messo in autunno che i concimi primaverili a base di guano). Nella foto sotto si vede la gigantesca Rudbeckia 'Takao' e gli Aster che ormai coprono tutto, speriamo almeno facciano una bella fioritura. Il prossimo anno farò diversi cambiamenti.

Immagine
Ultima modifica di yota il mercoledì 9 maggio 2012, 23:17, modificato 2 volte in totale.
yota

Prossimo

Torna a progetti di giardini, terrazzi e balconi