Nuove idee ..... prendono forma

progettiamo insieme i nostri spazi verdi

Messaggioda carletto » domenica 21 agosto 2011, 18:32

a me piace come idea... direi più interessante della mia... io in un certo senso mi limitavo a un cambiamento meno radicale, ma con questa tua idea della pergola a triangolo puoi veramente cambiare e di molto le carte in tavola!
per come la vedo io, se c'è una pergola ricca, tutto quello che c'è sul muro, sparisce... perchè l'attenzione resta a concentrarsi su quell'elemento!
mi piace! approvo!
ps. in caso si può sempre dipingere la porta dello stesso colore della facciata... così sparisce ancora di più!
:D
carletto

Messaggioda ddt55 » mercoledì 24 agosto 2011, 15:05

Ho ricevuto alcuni mp , alcuni a favore , alcuni contrari alla pergola : per fortuna il mondo è vario !!!
Chi approva mi potrebbe suggerire materiali oppure modifiche all'orribile disegno che ho fatto ???
ddt55

Messaggioda ddt55 » domenica 9 ottobre 2011, 22:01

Oggi la giornata è stata stupendamente tersa e molto ventosa , non invogliava a lavorare , ma ad osservare ; ho iniziato il mio giro ed ho pensato di scattare qualche foto .
Sono state tutte prese nella bordura nuova , da diverse angolazioni poichè la bordura è grande e non c'è un punto dal quale si riesca a mostrarla nella sua globalità .
Cambiamenti ne sono avvenuti tanti , le piante sono cresciute , ci sono dei vuoti , pochi a dire il vero ( avevi ragione Gabriella quando mi dicesti di non aver premura a riempire ...) , ci sono alcune piante da spostare e da mettere in una collocazione a loro più consona .
Anche questa volta ho ricevuto da voi molti aiuti e molti stimoli a riflettere , ve ne ringrazio di tutto cuore .
Mi sono accorta che in questa grande aiuola dimorano tante piante che , alcuni di voi , mi hanno regalato ed ai quali sono grata perchè sono piante bellissime .

Come vedete , la vostra impronta è molto evidente , perciò oggi pensavo proprio di battezzare il luogo come " Bordura della Compagnia " ( anche perchè vi avevo chiesto in passato un suggerimento per il nome e nessuno mai si è lanciato ..... :wink: )

Torno subito alle foto nelle quali ho ritratto gli angoli più maturi , che mi piacciono maggiormente anche per merito delle graminacee , al massimo del loro fulgore , appena prima di indossare la veste autunnale .

Il giro inizia da una delle camelie presenti nella bordura , la Yuletide , in compagnia della persicaria , dono di Mad , dietro alla quale si intravede un abutilon arancio , dono di Isabel

Immagine

Lì di fianco c'è anche una bulbine frutescens , dono di Tilla , che spero di salvare dall'inverno : purtroppo la foto che la ritraeva , non è venuta bene ..... :oops:

Da un'altra angolazione , oltre alla persicaria , si vedono sullo sfondo il miscanthus Morning Light e più avanti un panicum Havenly Metal , anch'esso dono di Mad

Immagine

Il m. Morning Light si staglia e primeggia da diversi punti : sul davanti si vede un ceanothus Concha , donato cuccioletto da Daniera e mooolto cresciuto ed una rosa Dudley Cross , ancora piccolina

Immagine

In questo scatto il panicum è in compagnia del miscanthus variegatus

Immagine

Il vuoto lasciato dal vecchio acero si nota sempre meno , anche se qui alcune variazioni saranno fatte e vi mostrerò i risultati il prossimo anno .
Per ora spiccano la phlomis di Paolo , circondata da perovskja e da un vitex sulla sinistra , dalla fioritura tardiva e dalla foglia molto più piccola e frastagliata delle specie tipo ; sullo sfondo inizia a rosseggiare la rosa nitida

Immagine

Altre graminacee stanno dando il meglio di sè , qui l'eragrostis tricoides e , poco più avanti il bellissimo pennisetum Karley Rose , dono di Daniera

Immagine

vicino alla salvia azurea , dono di Luisa

Immagine

Tra tutte le gaure presenti , questa è talmente maestosa che sembra una fontana di fiori , anch'essa dono di Luisa

Immagine

Il giro è terminato , sono arrivata al punto di partenza , ma l'inquadratura è diversa : la camelia ora è in compagnia della rosa chinensis sanguinea , che le assomiglia molto per le farfalle rosse che entrambe sfoggiano

Immagine

Quest'anno 2011 , che tutti ricorderemo per il clima così anomalo , a me ha offerto due spettacoli che difficilmente si ripeteranno .
In aprile hanno iniziato a fiorire le rose , molto anticipatamente , mentre la fioritura delle azalee ed altre acidofile non era ancora terminata ; ora stanno fiorendo le camelie e la fioritura delle rose prosegue in maniera abbondante per la stagione , qui da me .
Ringrazio ancora tutti con grande affetto e chissà che il prossimo anno non mostri ulteriori cambiamenti ........
ddt55

Messaggioda killbill » lunedì 10 ottobre 2011, 14:32

:shock: hai dato fuoco alle micce??? e che fuochi d'artificio, sono fantastiche quelle graminacee, senza parlare degli accostamenti e dell'insieme per non cader dell'ovvietà, complimenti!
killbill

Messaggioda Gabriella.C » martedì 11 ottobre 2011, 20:43

Brava Daniela! :D
Guardare le tue foto è un'ispirazione continua... io intanto prendo appunti e spero un giorno di avere un giardino, almeno in parte, ricco come il tuo di piante, colori e fogliami così ben accostati, nonchè di ricordi delle persone care.
Certo che le graminacee sono proprio una più bella dell'altra, anche a me stanno regalando delle soddisfazioni che proprio non mi aspettavo.
Mi piace il nome che hai dato alla grande aiuola 'Bordura della Compagnia' lo trovo azzeccato.
Ciao Gabriella
Gabriella.C

Messaggioda bruna stupino » mercoledì 12 ottobre 2011, 18:23

Che immagini fantastiche! Complimenti Daniela. Sono contenta che
tu "segua" il percorso del mio giardino...è in buone mani. :wink:
bruna stupino

Messaggioda ddt55 » mercoledì 12 ottobre 2011, 20:11

Non mi ero accorta dei messaggi ........ :oops:
Sappiate che non ho nessun tipo di merito , quello è esclusivamente delle piante , anche perchè , alcuni di voi lo sanno , fino ad un paio d'anni fa , le graminacee proprio non mi convincevano .
Sicuramente il giardino avrebbe perso , se non le avessi inserite .
ddt55

Precedente

Torna a progetti di giardini, terrazzi e balconi