Oggi la giornata è stata stupendamente tersa e molto ventosa , non invogliava a lavorare , ma ad osservare ; ho iniziato il mio giro ed ho pensato di scattare qualche foto .
Sono state tutte prese nella bordura nuova , da diverse angolazioni poichè la bordura è grande e non c'è un punto dal quale si riesca a mostrarla nella sua globalità .
Cambiamenti ne sono avvenuti tanti , le piante sono cresciute , ci sono dei vuoti , pochi a dire il vero ( avevi ragione Gabriella quando mi dicesti di non aver premura a riempire ...) , ci sono alcune piante da spostare e da mettere in una collocazione a loro più consona .
Anche questa volta ho ricevuto da voi molti aiuti e molti stimoli a riflettere , ve ne ringrazio di tutto cuore .
Mi sono accorta che in questa grande aiuola dimorano tante piante che , alcuni di voi , mi hanno regalato ed ai quali sono grata perchè sono piante bellissime .
Come vedete , la vostra impronta è molto evidente , perciò oggi pensavo proprio di battezzare il luogo come " Bordura della Compagnia " ( anche perchè vi avevo chiesto in passato un suggerimento per il nome e nessuno mai si è lanciato .....

)
Torno subito alle foto nelle quali ho ritratto gli angoli più maturi , che mi piacciono maggiormente anche per merito delle graminacee , al massimo del loro fulgore , appena prima di indossare la veste autunnale .
Il giro inizia da una delle camelie presenti nella bordura , la Yuletide , in compagnia della persicaria , dono di Mad , dietro alla quale si intravede un abutilon arancio , dono di Isabel
Lì di fianco c'è anche una bulbine frutescens , dono di Tilla , che spero di salvare dall'inverno : purtroppo la foto che la ritraeva , non è venuta bene .....
Da un'altra angolazione , oltre alla persicaria , si vedono sullo sfondo il miscanthus Morning Light e più avanti un panicum Havenly Metal , anch'esso dono di Mad
Il m. Morning Light si staglia e primeggia da diversi punti : sul davanti si vede un ceanothus Concha , donato cuccioletto da Daniera e mooolto cresciuto ed una rosa Dudley Cross , ancora piccolina
In questo scatto il panicum è in compagnia del miscanthus variegatus
Il vuoto lasciato dal vecchio acero si nota sempre meno , anche se qui alcune variazioni saranno fatte e vi mostrerò i risultati il prossimo anno .
Per ora spiccano la phlomis di Paolo , circondata da perovskja e da un vitex sulla sinistra , dalla fioritura tardiva e dalla foglia molto più piccola e frastagliata delle specie tipo ; sullo sfondo inizia a rosseggiare la rosa nitida
Altre graminacee stanno dando il meglio di sè , qui l'eragrostis tricoides e , poco più avanti il bellissimo pennisetum Karley Rose , dono di Daniera
vicino alla salvia azurea , dono di Luisa
Tra tutte le gaure presenti , questa è talmente maestosa che sembra una fontana di fiori , anch'essa dono di Luisa
Il giro è terminato , sono arrivata al punto di partenza , ma l'inquadratura è diversa : la camelia ora è in compagnia della rosa chinensis sanguinea , che le assomiglia molto per le farfalle rosse che entrambe sfoggiano
Quest'anno 2011 , che tutti ricorderemo per il clima così anomalo , a me ha offerto due spettacoli che difficilmente si ripeteranno .
In aprile hanno iniziato a fiorire le rose , molto anticipatamente , mentre la fioritura delle azalee ed altre acidofile non era ancora terminata ; ora stanno fiorendo le camelie e la fioritura delle rose prosegue in maniera abbondante per la stagione , qui da me .
Ringrazio ancora tutti con grande affetto e chissà che il prossimo anno non mostri ulteriori cambiamenti ........