Accompagnamento per Acer japonicum

progettiamo insieme i nostri spazi verdi

Accompagnamento per Acer japonicum

Messaggioda Pancrazio » sabato 21 gennaio 2012, 14:45

Desidero accompagnare il mio Acer japonicum "aconitifolium" con un'altra pianta, ma non so cosa prendere.
Desidererei un cespuglio di dimensioni piuttosto contenute: devi finire in un angolo a nord, a ridosso di alcune costruzioni, vicino all'acero.
Il terreno in cui dovrebbe andare è franco (al massimo franco argilloso), con un ph intorno a 7 o poco superiore. L'esposizione è a nord, ma, dato che è scoperto a occidente, ed a ridosso d'un muro, nel pomeriggio d'estate può avere abbastanza caldo. Questo resterà così per i prossimi anni, fino a che l'albero che ho piantato ad ovest non sarà cresciuto. In seguito alla crescita dell'albero, immagino, questa pianta potrà godere di un'ombra luminosa. L'acqua non è un problema, perché dispongo di un pozzo. Per quanto riguarda il clima, dato che abito a Firenze città, qui vi sono indicazioni affidabili: http://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_m ... e_Peretola
Mi piacerebbe molto che questo cespuglio tematicamente si avvicinasse all'acero giapponese, ma vorrei evitare i prunus giapponesi. Non amo neppure le latifoglie sempreverdi; una conifera mi piacerebbe ma temo che una conifera sia fuori discussione a causa del futuro ombroso che mi aspetto per questo angolino. Per il resto sono aperto a tutti i consigli. Grazie!
Pancrazio

Messaggioda alex66 » sabato 21 gennaio 2012, 17:47

hydrangea Alice!
alex66

Località: Roma nord usda zone 9/b- clicca la mia WIKI page e informati sullo xeriscaping!

Messaggioda milli » sabato 21 gennaio 2012, 21:29

se lo dice Alex, fidati! :D
milli

Località: basso lodigiano, vicino al Po, clima padano, USDA 8a

Messaggioda Pancrazio » domenica 22 gennaio 2012, 19:20

Ciao Alex, grazie del consiglio. In effetti ad una hydrangea non ci avevo pensato. Un po' temo però che assuma un aspetto disordinato nel tempo, anche se le quercifolia probabilmente si troverebbero bene in quella posizione.
Ne approfitto anche per chiederti una cosa brevissima: ho un acer palmatum osakazuki, oltre a questo japonicum di cui parla il topic. E' possibile riprodurli per talea? Mi piaccino molto ma non son semplici da "indovinare" come posizione e vorrei "provarli" in posizioni diverse da quelle dove stanno. Naturalmente la talea mi pare il modo migliore per fare delle prove, ma non so quanto sia fattibile a livello amatoriale.
Pancrazio

Torna a progetti di giardini, terrazzi e balconi