aiuola al sole

progettiamo insieme i nostri spazi verdi

aiuola al sole

Messaggioda killbill » giovedì 1 marzo 2012, 16:21

Ciao a tutti

volevo farvi vedere l'aiuola in pieno sole per tutta la giornata che devo rimettere in sesto e che forse qualcuno ricorderà nel precedente post viewtopic.php?f=4&t=26061 e alla quale pensavo di dare una struttura un pò più da "4 stagioni" e non solo primaverile/estiva come è stata in questi anni con l'inserimento di annuali e perenni

Immagine

dal portico di casa questa la situazione e in maniera più ravvicinata

Immagine

l'alloro e il melograno sono lì e mi dispiace toglierli ma forse se "legassi" i due inserendovi un altro arbusto sempreverde? un altro alloro? un eleagnus ebbigei da tenere sempre potati?

questo è guardando il tutto verso casa

Immagine

ma questa lavanda come la vedete? dispersa fino a qualche giorno fà sotto l'abbondante neve che c'è stata da noi devo annoverarla fra i caduti sul campo?

Immagine

a voi viene in mente qualche idea?
killbill

Re: aiuola al sole

Messaggioda secondonatura » giovedì 1 marzo 2012, 19:03

Ciao Killbill, urca che grande spazio hai a disposizione,complimenti !Non ho suggerimenti particolari da darti ma da , appassionata e un po folle la cosa che assolutamente volevo dirti in quasi sei anni di giardinaggio terapeutico le piante che reggono meglio da me sono quelle spesso meno scontate e adatte alla situazione di solito sono stranamente quelle che amo di più e quelle che mi piace avere intorno, ho questo rapporto con loro un pò spirituale, ignoro le regole, le geometrie e i basic del giardinaggio, mi documento sulle piante che amo e vedo se sono compatibili con l'esposizione e il terreno...altrimenti rimedio come posso, adoro il glicine, le peonie le clematis, le rose,i lillà gli iris , io se fossi al tuo posto vedrei prima ciò che mi piace e poi...deciderei che cosa mettere o meno, è sicuro che il forum ha tanti esperti ,io sono istintiva e lo vivo così il mio piccolo giardino profumato di erbe aromatiche e fiori .
Secondonatura
secondonatura

Messaggioda betelgeuse » giovedì 1 marzo 2012, 19:10

Ciao Rita,mi ricordo benissimo la tua aiuola ,era una festa di colori. Bellissima!

Però mi pare che sia slegata dal resto.Visto che vuoi rifarla ,perchè non pensi di inglobare nel disegno dell'aiuola anche gli alberi attorno?
Non dico di fare un'aiuola enorme,ma di fare un disegno di prospettive ,di richiami ... magari con qualche cespuglio di rosa :D
betelgeuse

Messaggioda ddt55 » domenica 4 marzo 2012, 0:59

Concordo con betelgeuse , prova a legarla col resto del giardino , questa è la strada che dovresti seguire , prima di pensare a cosa metterci dentro .
Ricordiamo tutti la tua aiuolona coloratissima , mal che vada quest'anno lavorerai sulle forme e ci pianterai ancora un sacco di annuali , per poi passare gradatamente all'assetto definitivo .
ddt55

Messaggioda killbill » lunedì 5 marzo 2012, 10:22

il maggiore problema è costituito dal fatto che non stiamo parlando di un giardino vero e proprio che si allarga attorno alla casa: la maggior parte è dietro casa per quello che una volta era un campo di coltivazione cachi, poi pian piano questi sono stati tolti per far posto all'inizio del campo ad ulivi e per tuttta la lunghezza del campo c'è questa striscia lunga di terra adibita ad orto tranne nella primissima parte (che ho inserito come foto del post) dove abbiamo sempre messo qualche fiore e l'ultimissima parte che ricordate giustamente come l'aiuolona colorata perchè insieme a qualche rosa non blasonata erano presenti molte annuali....quindi è molto difficile collegare il tutto in un senso di giardino legato...la sensazione (e la realtà) è un pò più quella di un puzzle e il tentativo è quello di rendere gradevoli questi spazi frammentati. La mancata progettazione ha nel corso del tempo sommato una serie di errori: la piantumazione degli olivi non la rifarei subito all'inizio del campo anzi lascerei questa zona a prato o altro per allargare la visuale del giardino da casa, anzichè nel mezzo tenderei a piantare ai lati per aver la sensazione dello spazio piuttosto che del puntaspilli...ma si sà col senno del poi...
killbill

Messaggioda betelgeuse » lunedì 5 marzo 2012, 12:48

Guardando la terza foto vedo che a destra c'è una siepe interrotta.
Io riprenderei da quel punto mettendo cespugli digradanti fino a contornare tutta l'aiuola a semicerchio e mi ricongiungerei alla fila di alberi di sinistra .
I cespugli potrebbero essere allori , nespoli del giappone ,rosmarini , meli e peri a spalliera,insomma qualcosa che leghi con il tuo bel frutteto.
Lascerei in mezzo un vuoto per il passaggio e la prospettiva sui campi attorno
E non farei divisioni fra zona orto e zona fiori, ma farei un grande orto ricco di fiori .

Poi ,se ti piace una pergola per legare la casa all'orto ,ti propongo questa semplicissima fatta con piante di melo ( ma nulla vieta di usare le rose)

Immagine
betelgeuse

Messaggioda killbill » lunedì 5 marzo 2012, 18:42

Ciao Bet,

è bellissima la pergola ma poco fattibile nel mio contesto per unire casa a orto: la distanza è notevole e c'è un acero nel tragitto, se riesco faccio una foto dal portico. Concentrandomi su quella aiuola che vedo dalla porta finestra del portico mi piacerebbe un qualcosa di gradevole anche in tutte le stagioni quindi pensavo o a qualcosa di sempreverde che facesse struttura e mi era venuto in mente un eleagnus x ebbingei (che dovrei tenere potato per dare un senso di ordine) da affiancare al melograno lasciato crescere così ad alberello e un cotinus coccigra le cui foglie rosse farebbero da contrasto anche se decidue fra alloro ed eleagnus per poter avere qualcosa di non altissimo (non voglio schermarmi dal resto del mondo) a cui mettere davanti piante resistenti al sole e che non siano particolarmente delicate al freddo.... :thinking: ...oppure evito questi due arbusti non schermo nulla e inserisco un malus (tipo sentinel?) che avrebbe +/- lo stesso portamento del melograno (da posizionarsi dove c'è adesso la vecchia lavanda quindi al centro dell'aiuola) con bella fioritura primaverile e meline in inverno....... :thinking: ........il neurone stà lavorando.......Il proseguire con la siepe è un tasto dolente.......poichè il campo non ha recinzione ma quel piccolo sentiero in erba ed il fosso, a confine con il campo del vicino, la mia proposta era di fare una recinzione verde fino in fondo e per tutto il confine, l'idea lo dico subito è stata bocciata perchè poi richiederebbe un enorme lavoro negli anni a venire di innaffiamento, potatura e per il taglio dell'erba del sentiero che si restringerebbe se non il tagliare l'erba nel fosso....stò agendo come l'acqua che logora la pietra l'ammetto...chissà che prima o poi non riesca a spuntarla facendo vedere il lato positivo nel eliminare proprio il sentiero quindi il problema dello sfalcio erba qui e nel fosso......vedremo........ :rolleyes:
killbill

Messaggioda Hermione » martedì 6 marzo 2012, 1:03

Ciao Rita, avevi per caso messo una piantina del giardino, in uno dei tuoi post precedenti? Magari me la sono persa perchè riesco a seguireil forum solo a tratti. E se si, potresti aggiungere il link per vederla? Non so per gli altri ma per me è difficile rendermi conto della situazione vedendo foto di angoli spezzettati del giardino. Io non sono molto preparata quanto a progettazione però penso che, sia nel caso tu possa studiare un tutto unico sia nel caso tu voglia ottenere delle "stanze" sarebbe bene partire da un'idea che ti permetta in futuro di legare le varie parti del giardino, altrimenti ti ritroverai con tante piccole aiuole magari bellissime, ma che saranno sempre tante "aiuole" e mai un "giardino". Poi, anch'io posso lavorare solo a un pezzo per volta: vuoi pe rmotivi di budget, vuoi perchè le mie forze non mi consentono altro. Però so cosa vorrei ottenere nel complesso un giorno (riuscirci poi è tutta un'altra storia).

Posso invece darti un consiglio per quanto riguarda la lavanda: io taglio le mie due volta all'anno: dopo la fioritura taglio via tutte le spighe sfiorite portando via anche qualche centimetro sotto poi, all'inizio della primavera ma quando spero che non si verifichino più gelate, le taglio basse basse, proprio al limite del legno vecchio. Subito sembrano molto brutte e spelacchiate ma nel giro di poco si riprendono e diventano belle fitte. Se non vengono tagliate regolarmente invece tendono ad aprirsi, come ha fatto la tua, e svuotarsi al centro: per recuperare una bella forma dovresti tagliarla molto bassa, solo che se tagli su legno vecchio lì non ributta più ... Non so se mi sono spiegata, spero di non aveti confuso le idee ancora di più ...
Hermione

Messaggioda betelgeuse » martedì 6 marzo 2012, 1:52

Ciao Rita,
forse non mi sono spiegata,allora ho provato a fare uno schemino di come intendevo circondare l'aiuola con cespugli digradanti.
Più bassi al centro e a mano a mano più alti verso la siepe esistente
...perdona lo schizzo infantile ,ma meglio non so fare! :confused:
Immagine
Immagine
Quanto all'idea della pergola mi è venuta perchè so che hai tante talee di rose rampicanti ! :wink:
betelgeuse

Messaggioda echinacea2 » giovedì 8 marzo 2012, 10:36

La tua situazione mi fa pensare a questo progetto di Maurizio:

http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB3/viewtopic.php?f=1&t=21985&p=225670&hilit=progetto+maurizio#p225670

sistemazione a isole, con aiuole dai contorni morbidi (non di forma rigidamente quadrata), di diverse dimensioni (nel tuo caso quella esistente potrebbe essere la più grande) con le piante richiamate in tutte per dare omogeneità.
Spero possa esserti di aiuto (il progetto di Maurizio ovviamente)
echinacea2

Messaggioda killbill » giovedì 8 marzo 2012, 19:08

Ciao Antonella,

non sò se ti ho mai fatto vedere foto del campo-giardino per poterne a grandi linee averne un'idea:

Immagine

ho cerchiato come prima macchia rosa in basso a dx l'aiuola per la quale ho aperto il post ...poi c'è tutto l'orto e un altro cerchio rosa in alto rosa identifica l'aiuolona colorata di rose/perenni e annuali, mentre altro cerchio rosa a sx aiuola di lavanda e melograni, iris. I cerchi in verde sono gli alberi impiantati al centro due frassini che dovrebbero un poco creare l'altezza al momento mancante in fondo centrale un noce e in fondo a dx due mandorli in fila con quello esistente in angolo

o intendevi una piantina in scala?

Come vedi è tutto mooooolto lungo e slegato
killbill

Messaggioda killbill » lunedì 12 marzo 2012, 17:36

In questi giorni stò pensando ad un arbusto che riesca a legare le varie aree "fiorite" ripetuto magari come legame....avevo a suo tempo valutato il juniperus ma in zona mi hanno proposto quello selvatico........(a me sarebbe piaciuto il pyramidalis, compatto...lasciamo perdere..) e non sono brava ma sopratutto non ho tanto tempo per spostarmi fuori zona ultimamente vado dall'osmanthus perchè rimarrebbe una struttura anche in inverno ma mi piace tanto anche il cotinus coccygra anche questo con le sue belle foglie rosse dovrebbe star bene fra melograno e alloro (quindi lato destro dell'aiuola) e anche le sue nuvole mi hanno sempre fatto sorridere...ma perde le foglie, cosa ne pensate? poi fra alloro e arbusto x una bella rosa bianca e non mi dispiacerebbe il cespuglione di sally holmes di Hermione...anche la teasing georgia di un bel giallo e se poi fosse anche tenace e caparbia come mia figlia Giorgia diventerebbe bella imponente.... :confused: ci lavoro un altro pò e vi aggiorno, sono graditi vs.consigli
killbill

Messaggioda alex66 » lunedì 12 marzo 2012, 18:55

dunque vuoi una 4 stagioni,bene!avere qualcosa da guardare anche in inverno è bello!io si sa ho una certa passione botanica :grin: seguendo lo schema delle stagioni direi che come punto focale invernale ci vedrei benissimo un acero con la corteccia rossa come è ad esempio il classico sango kaku ,oppure il fratello minore Eddysbury se proprio il rosso a contrasto con la neve non ti piace allora suggerisco il giallo Bihoo o acer rufinerve Winter gold..sei propio contraria ai due colori? allora andrei su acer capillipes !!verde striata dii bianco .se scegli il giallo o rosso in abinata ci puoi mettere un pino ad aghi gialli nano (il nome adessi non mi viene !)una camelia sasanqua mi piacerebbe e cè la vedo bene la metti ad est e resiste bene poi in primavera salto a pie pari troppa opulenza della natura mi impedisce di suggerire qualcosa che non sia un acero(e te pareva!due almeno dai non di piu li devi mettere!!)Beni schichienge sono tutti aceri resistenti al pieno sole.in primavera un arbusto deve esserci assolutamnete ed è magnolia Stellata un arbusto spèettinato lo ammetto ma con gemme molto belle ed un profumo magico!estate graminacee !!io sono molto fiero del miscanthis Zebrinus..autunno bacche! callicarpa e nandina su tutti i mie preferiti ma anche talune rose hanno bacche bellisisme!i colori dell'aceri completeranno il tutto..insomma si deve avere :sempreverde ,bacche,fiori, corteccie ,foglie decorative ,colori autunnali.. il mix 4 stagioni è questo!la forma io la vedrei carina a fagiolo con curve leggere..l'arco che hai disegnato mi sembra troppo curvo,contrasta troppo con le quinquonce degli olivi andando verso l'orto pianterei i crisantemi e le zucchette decorative cosi da avere un autunno ricco !e ben raccordato infatti i crisantemi sono fiori "da orto"---come disporre le piante deve essere un tuo piacere,quindi non intervengo.
ps le hemerocallis sono robuste e "facili" facci un pensierino!
alex66

Località: Roma nord usda zone 9/b- clicca la mia WIKI page e informati sullo xeriscaping!

Messaggioda betelgeuse » martedì 13 marzo 2012, 1:00

Ciao Rita,
guardando la foto dall'alto si vede l'impostazione simmetrica data al frutteto.
Io non la cambierei ma farei all'interno una spalliera di rose oppure di nocciòli o di arbusti vari per separare l'orto e l'aiuola dal frutteto.
Forse farei anche a sinistra simmetricamente una spalliera simile
Ultima modifica di betelgeuse il mercoledì 14 marzo 2012, 1:43, modificato 1 volta in totale.
betelgeuse

Messaggioda GIANNI.Ravenna » martedì 13 marzo 2012, 21:40

Premesso che trovo difficile dare suggerimento senza vedere la casa e quello che le sta intorno(e anche dare suggerimenti in generale :) ),
c'è quel melograno tenuto a forma di alberello che mi disturba assai. Comprendo che l'impostazione generale sta tra il campo e l'orto
più che tra orto e giardino, vista la piantumazione in file delle alberature, ma il melograno già è bello lasciato crescere naturalmente,
non stonerebbe così vistosamente con l'alloro topiato e non c'è motivo apparente di tenerlo in forma di albero da frutto.
La forma geometrica delle aiuole, in mezzo a tanta geometria, non mi dispiace, potresti tuttavia tenere le aiuole destinate al giardino a forma
di semicerchio allungato(ovviamente con la mezza circonferenza volta all'interno della tua proprietà), tanto per marcarne il diverso uso ed
'ammorbidire' il disegno complessivo.
Non riesco ad immaginare aiuole troppo ordinate in quel contesto e ci vedo invece una allegra confusione da orto/giardino, con bietole a costa
colorata, grandi cespi di carciofo e cardo, dalie, geranium non troppo bassi, hemerocallis, helenium e aster. Guardando i campi intorno direi che
le grandi graminacee forse stonerebbero :|
Personalmente non vado pazzo per le piante sempreverdi, mi piace il giardino che cambia con le stagioni..
Nelle zone meno martoriate dalla tosaerba ci vedrei naturalizati del Cyclamen hederifolium che si disseminerebbero con facilità, piccoli narcisi, crochi e
simili
Magari i due mandorli in fondo potrebbero sostenere due rose rambler/rampicanti...
No assolutamente a siepi impegnative nella manutenzione per chi non ha molto tempo da spendere.
Da quelle piante di lavanda ci puoi fare tante di quelle talee che rinnovare l'impianto non dovrebbe esser un problema.
Fortunatamente faccio fatica a dare suggerimenti :lol:
GIANNI.Ravenna

Messaggioda killbill » mercoledì 14 marzo 2012, 11:10

ringrazio per i consigli e adesso mi vado a vedere le immagini degli aceri consigliati da Alex e misurerò il terreno disponibile per capire meglio quanto riempire.
@ Bet la spalliera la faresti se ho ben capito a dx e sx del rettangolo di terra lavorata?
@Gianni hai avuto il mio stesso pensiero sul melograno e l'alloro che adesso che non hanno nulla attorno emergono ancora di più nel loro contrasto, ma come migliorare senza eliminare? per il melograno si potrebbe correggere quell'impostazione? anche a me piace molto + in forma a cespuglio (e a dir il vero non mi piaccione neanche le rose ad alberello)...anche il colore dei fiori non è semplice da inserire in abbinamenti (vicino ci sono due salvie greggii che se non sono schiattate sono a fiore rosso :confused: )...mascherare quel lungo tronco mettendo alla base acanthus mollis, crocosmia e hemerocallis arancio? l'alloro è sempre stato potato da mio suocero a palla con 30 cm di stacco da terra: se fosse potato a palla e basso diciamo come i bossi non mi sarebbe forse dispiaciuto...ma coì non si poteva tanto guardare così io e mio marito abbiamo pensato per due anni di non potarlo lasciarlo crescere in altezza per potarlo a cono sperando di dare uno slancio...consigli al riguardo?
killbill

Messaggioda betelgeuse » mercoledì 14 marzo 2012, 20:21

Immagine

Secondo me più aggiungi alberi diversi e più fai confusione.
Per dare al tuo frutteto un'aria di giardino di campagna potresti circondarlo di rose.
In alcune zone rose a spalliera ,in altre rose rampicanti ,in altre rose a cespuglio.
betelgeuse

Messaggioda GIANNI.Ravenna » mercoledì 14 marzo 2012, 21:40

Per dare al melograno una forma più naturale basta tagliarlo alla base che tanto ricaccerà, forse perdendo i frutti per l'anno in corso.
Per quel che riguarda l'alloro occorre ricordare che si tratta di albero o grande cespuglio sempre invaso dalla cocciniglia a scudetto anche senza
martoriarlo con il taglio; in ogni caso meglio formato a cono che a palla.
Per legare un poco il tutto senza troppe pretese e senza aggiungere grandi cespugli io pianterei molte nepete e, belle di foglia e anche qui a fiori
azzurri che ben stanno con l'arancio ed il rosso, visto che il rosso delle salvie già c'è, alcune Perovskia atriplicifolia.L'acanto sta bene ovunque,
indipendentemente dalla forma data al melograno.
GIANNI.Ravenna

Messaggioda killbill » venerdì 16 marzo 2012, 15:51

........il top è che il mio alloro non si è mai ammalato, né mai presentato foglie secche e accortocciate come ogni tanto si vedono....fosse stato oltre che mal impostato anche malaticcio avrei il cuore più leggero nel pensare alla sua eliminizione ahimè....Oggi ho preso le misure dell'aioula che nella parte davanti misura 4,5 mt (prima di eventuale sagomatura :eyebrows: ) lato dx 6 metri e sx 4 (c'è un quadrotto in fondo a sx di fragoline di bosco che eventualmente si possono spostare)
killbill

Messaggioda killbill » martedì 20 marzo 2012, 10:32

ho fatto qualche foto per rendere meglio l'idea del contesto

Immagine

e venendo verso casa dal campo

Immagine

Immagine

e questa la visuale da casa guardando l'aiuola che rimane sulla destra

Immagine
killbill

Prossimo