Premesso che trovo difficile dare suggerimento senza vedere la casa e quello che le sta intorno(e anche dare suggerimenti in generale

),
c'è quel melograno tenuto a forma di alberello che mi disturba assai. Comprendo che l'impostazione generale sta tra il campo e l'orto
più che tra orto e giardino, vista la piantumazione in file delle alberature, ma il melograno già è bello lasciato crescere naturalmente,
non stonerebbe così vistosamente con l'alloro topiato e non c'è motivo apparente di tenerlo in forma di albero da frutto.
La forma geometrica delle aiuole, in mezzo a tanta geometria, non mi dispiace, potresti tuttavia tenere le aiuole destinate al giardino a forma
di semicerchio allungato(ovviamente con la mezza circonferenza volta all'interno della tua proprietà), tanto per marcarne il diverso uso ed
'ammorbidire' il disegno complessivo.
Non riesco ad immaginare aiuole troppo ordinate in quel contesto e ci vedo invece una allegra confusione da orto/giardino, con bietole a costa
colorata, grandi cespi di carciofo e cardo, dalie, geranium non troppo bassi, hemerocallis, helenium e aster. Guardando i campi intorno direi che
le grandi graminacee forse stonerebbero
Personalmente non vado pazzo per le piante sempreverdi, mi piace il giardino che cambia con le stagioni..
Nelle zone meno martoriate dalla tosaerba ci vedrei naturalizati del Cyclamen hederifolium che si disseminerebbero con facilità, piccoli narcisi, crochi e
simili
Magari i due mandorli in fondo potrebbero sostenere due rose rambler/rampicanti...
No assolutamente a siepi impegnative nella manutenzione per chi non ha molto tempo da spendere.
Da quelle piante di lavanda ci puoi fare tante di quelle talee che rinnovare l'impianto non dovrebbe esser un problema.
Fortunatamente faccio fatica a dare suggerimenti