Mi sono decisa a scrivere perchè avrei bisogno dei vostri consigli per sistemare una scarpata del mio giardino, vi allego la foto della zona è circa 2,40 m per 4,80 m, è molto scoscesa (pendenza di circa il 50%) riceve poco sole ma la zona è molto luminosa (prima c'erano delle conifere prostrate ma erano diventate enormi e portavano un sacco di umidità in casa).

Dove vedete la scala avevo pensato di fare un muretto di circa 60 cm per diminuire il dislivello (si dovrebbe dimezzare la pendenza). Nell'angolo ad ovest si trova un pitosporo nano sotto un ulivo, vi allego anche una piantina che ho fatto al pc ed una vista 3d della zona sempre fatta al pc con la modifica del muretto.

Adesso sorge il problema, cosa metto nella scarpata??
Il terreno non è ne acido ne basico ed è molto argilloso come in tutto il resto del giardino.
Io avevo avuto tre idee:
1. fare una scarpata di rose tapezzanti ma quali e quante? nel resto del giardino vengono molto bene ma nella scarpata avranno poca luce? inoltre vorrei delle varietà che non si ammalino! lotto già con la ticchiolatura con le altre
2. una collezzione di graminacee (pennisetum, miscanthus, festuche, carex...)! le adoro ed hanno bisogno di poche cure. ma anche qui sorgono i mie dubbi da inesperta (aspetto consigli e delucidazioni dai più esperti!
) avranno poca luce? essendo in discesa avranno poca acqua? Quali mettere? quante?3. unire le due precedenti e fare una scarpa mista con graminacee, rose, lavande, salvie ornamentali (per fortuna in Liguria gli inverni non sono mai troppo rigidi e posso mettere anche piante che soffrono un po' il freddo) ma l'esposizione andrà bene?
Per favore aiutatemi ho le idee molto confuse, ovviamente sono ben accette anche idee completamente diverse dalle precedenti unico vincolo piante che richiedono poche cure, ho un giardino molto grande e non riesco a stare dietro a tutto come vorrei!
Ringrazio gia' quanti di voi mi vorranno aiutare e scusate se mi sono dilungata troppo!

). Ho aggiunto qualche sacco di terriccio, stallatico e un po' di torba e la situazione sembra migliorata anche se al tatto la terra è ancora molto sabbiosa. Nel mio giardino non ci sono vie di mezzo nelle altre aiuole è argilla pura e quì sabbia, non ci facciamo mancare nulla 
!