aiuto progettazione scarpata

progettiamo insieme i nostri spazi verdi

aiuto progettazione scarpata

Messaggioda Anna81 » domenica 11 marzo 2012, 22:10

Ciao a tutti mi presento sono Anna e vivo in provincia di La Spezia.
Mi sono decisa a scrivere perchè avrei bisogno dei vostri consigli per sistemare una scarpata del mio giardino, vi allego la foto della zona è circa 2,40 m per 4,80 m, è molto scoscesa (pendenza di circa il 50%) riceve poco sole ma la zona è molto luminosa (prima c'erano delle conifere prostrate ma erano diventate enormi e portavano un sacco di umidità in casa).

Immagine

Dove vedete la scala avevo pensato di fare un muretto di circa 60 cm per diminuire il dislivello (si dovrebbe dimezzare la pendenza). Nell'angolo ad ovest si trova un pitosporo nano sotto un ulivo, vi allego anche una piantina che ho fatto al pc ed una vista 3d della zona sempre fatta al pc con la modifica del muretto.

Immagine

Immagine

Adesso sorge il problema, cosa metto nella scarpata?? :confused:
Il terreno non è ne acido ne basico ed è molto argilloso come in tutto il resto del giardino.
Io avevo avuto tre idee:
1. fare una scarpata di rose tapezzanti ma quali e quante? nel resto del giardino vengono molto bene ma nella scarpata avranno poca luce? inoltre vorrei delle varietà che non si ammalino! lotto già con la ticchiolatura con le altre :verybad:
2. una collezzione di graminacee (pennisetum, miscanthus, festuche, carex...)! le adoro ed hanno bisogno di poche cure. ma anche qui sorgono i mie dubbi da inesperta (aspetto consigli e delucidazioni dai più esperti! :grin: ) avranno poca luce? essendo in discesa avranno poca acqua? Quali mettere? quante?
3. unire le due precedenti e fare una scarpa mista con graminacee, rose, lavande, salvie ornamentali (per fortuna in Liguria gli inverni non sono mai troppo rigidi e posso mettere anche piante che soffrono un po' il freddo) ma l'esposizione andrà bene?
Per favore aiutatemi ho le idee molto confuse, ovviamente sono ben accette anche idee completamente diverse dalle precedenti unico vincolo piante che richiedono poche cure, ho un giardino molto grande e non riesco a stare dietro a tutto come vorrei!
Ringrazio gia' quanti di voi mi vorranno aiutare e scusate se mi sono dilungata troppo!
Anna81

Re: aiuto progettazione scarpata

Messaggioda Seedling84 » domenica 11 marzo 2012, 23:34

Ciao
Il terreno si può sempre correggere ma se dici che la zona non riceve quasi mai sole diretto non so quanto possa andare bene per rose,lavanda e graminacee(alcune di queste ultime come pennisetum e stipa crescono infatti bene in posizioni molto soleggiate,altre vanno invece benissimo per zone ombreggiate)...magari le piante sopravviveranno anche ma con troppa ombra probabilmente non saranno mai molto rigogliose e fiorifere....

un idea potrebbero essere le hosta o qualche tappezzante per zone ombrose....tipo Liriope,Bergenia,Hypericum,ceratostigma ecc :smile:
Seedling84

Messaggioda betelgeuse » lunedì 12 marzo 2012, 0:51

Edera ?
betelgeuse

Messaggioda Anna81 » martedì 13 marzo 2012, 15:50

Grazie delle risposte, la zona alta della scarpata (per intenderci fino alla radice che si vede nella prima foto) riceve un po' di sole diretto mi sembra che la raggiunga verso le 10 del mattino fino a circa le 13 e poi di nuovo nel tardo pomeriggio, domani comunque controllerò quanto sole riceve. Indicativamente quante ore di sole hanno bisogno le rose per vivere bene?(come avrete capito ho una vera passione per le rose e se il sole è abbastanza opterei per questa decisione). La parte verso la casa invece non riceve mai sole diretto (solo in piena estate).
Il terreno in quella zona è molto secco e in estate c'è anche molto caldo quindi escluderei tutte le piante da ombra umida tipo felci, tutte le piante acidofile e ajuga, hellebori, heuchera, che nel mio giardino stentano.
L'idea delle Hosta non mi dispiace ma hanno l'inconveniente che scompaiono del tutto in inverno e quindi avrei bisogno di alcune piante sempre verdi da metterci insieme :confused:. potrei unire Hosta (non è che le lumache me le mangiano tutte? in vaso ho risolto mettendo il ghiaino ma in quella zona sarebbe impossibile!), Liriope, Alchemilla mollis, geranium che ne pensate? Nell'angolo vicino alla scala potrei mettere un arbusto sempreverde che fiorisca e non venga tanto alto sui 60/80 centrimetri ma cosa? una mahonia secondo voi potrebbe starci ho visto varietà che non vengono molto grandi? Inoltre il muro della casa è arancione e quindi dovrei scegliere dei colori che si armonizzino anche con il muro. L'edera invece non mi piace proprio, una scarpata di sola edera mi sembra molto triste! Nei prossimi giorni proverò a fare uno schizzo con le idee che mi ha suggerito Seedlng84 e vediamio cosa viene fuori, intanto metto al pezzo mio padre a fare il muretto di contenimento!

Ciao Anna
Anna81

Messaggioda Anna81 » domenica 27 maggio 2012, 16:26

Ciao a tutti,
aggiorno il mio vecchio messaggio per chiedere ancora qualche consiglio per la sistemazione dell'odiata scarpata (divenuta ormai una bella aiuolona!)! Il muretto è stato realizzato (altezza circa 80 centrimetri) e la terra è stata riportata. Purtroppo la terra comprata da mio padre non è molto buona, quasi tutta sabbia e anche molto calcarea (il test del ph era 8 :o ). Ho aggiunto qualche sacco di terriccio, stallatico e un po' di torba e la situazione sembra migliorata anche se al tatto la terra è ancora molto sabbiosa. Nel mio giardino non ci sono vie di mezzo nelle altre aiuole è argilla pura e quì sabbia, non ci facciamo mancare nulla :mrgreen: .

Vi posto una foto dei lavori finiti (ovviamente quelli in muratura, per le piante ho appena iniziato a divertirmi :wink: )

Immagine

ora veniamo ai consigli :mrgreen: sulle piante da utilizzare! per il momento ho messo nell'angolo destro una ortensia che avevo in una vasca vicino a casa (ho fatto una bella buca con terriccio), nell'angolo opposto ho messo 5 geranium e 3 anemoni honorine jobert e nella parte destra alta, dove prende meno sole, tre glechoma hederacea variegata (le ho messe ad una distanza di circa 40/50 centimetri l'una dall'altra sarà poco secondo voi? non so mai la distanza a cui mettere le piante, quando le metto distanti non crescono nulla e mi tocca spostarle o metterne altre per riempire i vuoti, quando le pianto più vicine sembra che lo facciano per dispetto ed hanno una crescita anche troppo vigorosa e sono costretta a potarle o a spostarle :verybad: ).
Per completare l'aiuola avevo pensato di mettere, tra l'ortensia e gli anemoni verso il muro, un cornus stolonifera flaviramea che dovrei trapiantare da un'altra aiuola perchè il vicino cornus alba lo sta soffocando (penso però che dovrò aspettare l'autunno per farlo o posso azzardarmi appena finita la fioritura?) e poi? che ci metto? avevo pensato ad altre ortensie ma d'inverno sarebbe tutto desolatamente spoglio. Vicino alla Glechoma volevo mettere delle altre piante tapezzanti ma quali? Alchemilla mollis? che ne pensate dell'accostamento? soffrirà troppo il caldo e il sole? l'aiuola prende sole solo in estate (nelle ore più calde) è comunque riparata da un susino quindi ci vorrebbero piante da mezz'ombra resistenti al caldo. Per l'irrigazione non è un problema abbiamo l'impianto goccia a gioccia da allungare dall'altra aiuola . Vicino alla scala che scende volevo mettere una rosa rugosa come nell'aiuola affianco dove è venuta una meraviglia :grin: !
Aspetto con ansia i vostri preziosi consigli :doc: !
P.S. ovviamente anche le critiche a quanto progettato sono ben accette
Anna81

Messaggioda di-bi » domenica 27 maggio 2012, 18:20

Ho trovato questa vecchia discussione che forse ti può essere utile viewtopic.php?t=3630
di-bi

Messaggioda Anna81 » lunedì 28 maggio 2012, 15:12

Grazie di-bi per il suggerimento, avevo già letto la discussione e ho provato a cercare nei vivai nella mia zona la Mahonia aquifolium var. Apollo (ho necessità di non alzarmi troppo con le piante per non togliere troppa luce alla facciata per non creare troppo umidità max 60-70 cm) ma da me è introvabile (quando sono andata a Colorno avevo chiesto ad un vivaio di portarmela ma non hanno letto l'e-mail stessa cosa per il pittosporum tenuifolium tom thumb :verybad: ). Mi piaciono molto anche i berberis ma la discussione parla di terreno argilloso (come peraltro è il mio nel resto del giardino) ed in quella zona il terreno riportato (acquistato nella piana di Sarzana vicino a casa mia) è estremamente sabbioso, possono vivere bene lo stesso? Io avevo pensato di mettere davanti all'ortensia un gruppo di Hemerocallis che nel resto del giardino vengono meravigliosamente , ma non so se il terreno è adatto (io so che non dovrebbero avere esigenze particolari per il terreno ma non sono espertissima ni materia :grin: ) e se l'illuminazione è sufficiente :confused: .
Purtroppo non ho esperienza di terreni sabbiosi, nel resto del giardino la terra è argillosa e ci vivono benissimo rose (che adoro e che ho in gran quantità), salvie, spiree e graminacee per questo chiedevo consigli come mi devo comportare con questo tipo di terreno? Ringrazio comunque tutti per i preziosi consigli che mi avete dato e... che mi vorrete ancora dare :mrgreen:
Anna81

Torna a progetti di giardini, terrazzi e balconi