Il giardino di Yota

progettiamo insieme i nostri spazi verdi

Il giardino di Yota

Messaggioda yota » giovedì 10 maggio 2012, 0:10

Apro un nuovo topic per descrivere l'evolversi del mio giardino :king:

Ho iniziato nell'estate 2010 a dedicarmi anima e corpo al mio piccolo giardino e ho iniziato a descrivere le varie vicende in questo link http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB3/viewtopic.php?f=4&t=25116
L'obiettivo era quello di creare un giardino sempre fiorito, pieno di colori e profumi in ogni stagione in cui ospitare insetti, ragnetti e vari animali.

Quello che mi piace molto è accostare contrasti di colore ma tutto in una grande macchia di vegetazione che appaia spontanea... un giardino simil inglese insomma... sono ancora distante dalla mia idea e molte piante sono ancora troppo piccole per riempire gli spazi che dovrebbero ma, stando in compagnia di piante e animaletti, qualche foto carina sono riuscito a scattarla.

Prima di mettere le foto da commentare assieme a voi, ringrazio tutte le persone che in questi anni mi hanno dato consigli e aiuti davvero preziosi :grin:

PRIMAVERA 2012
Il giardino:

Immagine Immagine Immagine

con gli aceri... :D
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Qualche fiore:

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine e le rose daranno il meglio di loro tra qualche giorno :eyebrows:
Ultima modifica di yota il lunedì 21 maggio 2012, 12:37, modificato 2 volte in totale.
yota

Re: Il giardino di Yota

Messaggioda camelia » lunedì 14 maggio 2012, 22:10

Sei stata molto brava,é un giardino molto bello e sono sicura che lo diventerä ancora di piü.
camelia

Messaggioda Seedling84 » lunedì 14 maggio 2012, 22:33

yota ha scritto:un giardino simil inglese insomma... sono ancora distante dalla mia idea e molte piante sono ancora troppo piccole per riempire gli spazi che dovrebbero

Direi che già ora ha un bell'aspetto ricco e rigoglioso .... un paio di piante che secondo me nel tuo contesto darebbero quel tocco in più potrebbero essere Hosta ed hemerocallis :wink:

Mi piace moltissimo la quercia(peccato che non si possano "congelare" alla dimensione che più ci piace hehe),gli aceri e la foto con i fiori del cornus(è un cornus florida?) in primo piano :D
Seedling84

Messaggioda yota » lunedì 14 maggio 2012, 22:57

Grazie dei consigli Seedling84 :)

Gli hemerocallis ci sono, eccome... i stella de oro sono prossimi a sbocciare :eyebrows:
Le hosta le ho invece considerate da poco, ne ho tre piantine piccole al momento in un angolo ombroso. Ma sono un pò torturate dalle lumache, che mi consigli di fare?
yota

Messaggioda Seedling84 » lunedì 14 maggio 2012, 23:09

yota ha scritto:Le hosta le ho invece considerate da poco, ne ho tre piantine piccole al momento in un angolo ombroso. Ma sono un pò torturate dalle lumache, che mi consigli di fare?

farle in padella impanate col pan grattato ed il prezzemolo,è la morte loro....in tutti i sensi :mrgreen:
scherzi a parte,ci sono parecchi metodi più o meno cruenti per tenerle a bada,se ne sta parlando anche qui viewtopic.php?f=1&t=29931 ,io ho protetto due piantine di delphinium con un cerchio di cenere che deve restare il più possibile asciutta e sembrerebbe averle tenute alla larga con successo,con piante ancora piccole non è difficile da fare.....
le mie hosta ad ogni modo non vengono considerate gran che dalle lumache(ho 2 enormi Sum and substance e alcune piccole halcyon,regal splendor e pauls glory)chissà se alcune varietà sono più resistenti di altre..... :confused:
Seedling84

Messaggioda yota » lunedì 14 maggio 2012, 23:18

Qualche altra foto di questi giorni :mrgreen:

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
yota

Torna a progetti di giardini, terrazzi e balconi