Un giardino lungo e stretto da sistemare

progettiamo insieme i nostri spazi verdi

Re: Un giardino lungo e stretto da sistemare

Messaggioda chiarabroc » lunedì 21 maggio 2012, 8:24

dunque, io riesco a concentrarmi solo su una parte per volta, non ce la posso fare..
vediamo il gelsomino, oggi piove e non posso fotografare per cui ti metto un link
http://www.gapphotos.com/imagedetails.a ... eno=208489
dipende che effetto vuoi ottenere, comunque si parte sistemando il terreno, e poi si prosegue pacciamando e nutrendolo sovente per evitare che la competizione radicale mandi in sofferenza gli ultimi impianti
le piante che stanno bene all'ombra sono molte, io ho messo hosta, heuchere, ma siccome è un'ombra molto luminosa ci stanno bene (da me intendo) anche i geranium, gli aster, negli angoletti che prendono una spruzzata di sole ho messo anche le rose polyantha e le patio, una gaura che però si prostra perchè prende poco sole, ma a me piace!
ci sono anche gli anemoni che gradiscono la posizione, comunque magari vai su gapphotos.com e digita shate in search, così ti fai venire qualche voglia.
se ti piace l'idea di fioriture diverse nei diversi momenti dell'anno ci ragioniamo, si parte dagli hellebori per andare ai bulbetti vari e alle erbacee poi.
chiarabroc

Messaggioda rosarosae » lunedì 21 maggio 2012, 12:32

Grazie Chiarabroc, bellissime le foto del link che non conoscevo! Ho dato una rapida occhiata e studierò meglio stasera. Quante idee per la bordura sottosiepe: che belli gli anemoni, le begonie (che non amavo, ma dalle immagini sembra possano essere splendide), le campanule!
Per le fioriture, tieni conto che mi trasferisco al mare in giugno e ci sto fino a settembre inoltrato, perché posso lavorare via mail: quindi dovrei scegliere piante che fioriscono d'estate...
Nelle zone della siepe che prendono un po' più di sole ho piantato l'anno scorso 3 rose di Barni, le Super Dorothy, in ottima salute. Il plumbago e le mandeville, invece, sono schiantati con il gelo di quest'inverno :evil:

Cosa metteresti all'ombra del pioppo, lungo la rete verde? Io pensavo a ortensie rampicanti e osmanthus. Che ne dici/dite?

Per Gabriella C.: mi allineo con il tuo parere. Non tolgo la siepe di allori sul davanti, ma la abbasso e la mescolo con le clematis. Per loro dovrebbe essere una buona posizione: radici all'ombra e testa al sole, come insegna l'articolo che mi hai segnalato :wink:

E così sono già due decisioni prese: abbellisco la siepe senza toglierla e metto rose rampicanti attorno al secondo gazebo, ben soleggiato!

Ora resta da decidere come costruire il giardino nella parte più vuota. Scusatemi se vi sommergo di domande, ma non potete sapere come sono contenta di potermi confrontare con voi!
Grazie ancora
rosarosae

Messaggioda Gabriella.C » lunedì 21 maggio 2012, 15:24

Rosarosae, prima di segnalare altre piante da aggiungere, mi piacerebbe fare il punto su quelle presenti.

Le aromatiche vanno spostate al sole o almeno in posizione in cui ricevono almeno 5/6 ore di sole al giorno. Poi decidere di realizzare delle vasche rialzate (in tufo o altro materiale che preferisci), o inserirle in un'aiuola a loro dedicata.
Nel mio giardino le ho inserite in vasche di tufo, così mi è più comodo fare manutenzione e prelevare quello che mi serve per la cucina. :wink:

In questa foto...

http://i1171.photobucket.com/albums/r55 ... 010085.jpg

...vedo che le piante sono state messe a dimora troppo vicino alla siepe, a mio parere sarebbe bello creare una bella aiuola, mangiando parte di prato per poi inserire le piante che meglio si adattano a quell'esposizione.
Giusto per darti uno spunto per poter realizzare un buon lavoro in autonomia, magari riesci a coinvolgere anche i tuoi familiari, ti inserisco il collegamento per leggere questa discussione, in cui Gigi e Gianni spiegano, mostrano come hanno realizzato delle aiuole nel giardino di Lidia/Sally holmes...

viewtopic.php?f=4&t=7719&hilit=aiuole+sally+holmes+gigi

Le aiuole in questo caso sono state realizzate con mattoni, ma ci sono diversi modi per delimitarle, in quest'altra discussione di Maurizio/MorrisNoor puoi leggere utilissimi suggerimenti...

viewtopic.php?t=1005&highlight=mago+forex

Sono convinta che una volta che ai delimitato gli spazi in cui inserire le nuove piante, non sarà un problema scegliere quali inserire, anzi quello sarà il lavoro più semplice... anche grazie ai vari suggerimenti che riceverai dagli utenti della Compagnia. :grin:

Ho letto che ti piacerebbe far arrampicare delle rose sulla struttura del gazebo, ma sei sicura che nel tempo le piante non ti ostacoleranno la manutenzione del legno?
Vedo che chi possiede questi tipi di strutture nel mio quartiere, ogni anno vi passa le vernici specifiche.
Da quello che scrivi, mi pare di capire che abitate quella casa per ca. 4 mesi all'anno, magari più che rose rampicanti perchè non usare delle arbustive importanti, così di getto mi viene in mente Sally holmes, ne ho viste allevate sia come rampicanti che come grandi arbusti nel giardino di Marzia rosa, ti devo dire che in ogni caso è bellissima, poi è una rosa che piace anche a chi è a digiuno di rose e spesso non ama quelle a fiore semplice.
Sally holmes, negli anni tende a spogliarsi alla base, poco male se ci aggiungi piante al piede che mimetizzano questo ''difetto'', come per esempio Nepeta, Veronica spicata (l'ho inserita ai piedi della Rosa Mutabilis, insieme all'Hypericum calycinum), graminacee, insomma tutte piante che sono di facile gestione, ma che ti assicurano di avere del colore nel periodo in cui vivete la casa.

Altra osservazione... hai scritto che hai inserito lungo la rete la rosa Banksiae 'Lutea', forse ho capito male, ma mi pare che siano sei messe molto vicine, siccome ne ho viste in giro di esemplari unici, che da soli ti scalano alberi enormi... ti chiedo non è che le tue sono troppo vicine?

Per quanto riguarda gli Allori del giardino in ingresso, non abbassarli eccessivamente, perchè saranno i supporti delle tue Clematis, piuttosto valuta la possibilità di diminuirne lo spessore (in maniera graduale).

Spero che i riferimenti che ti ho indicato, ti siano utili per capire come dividere meglio gli spazi del tuo giardino, vedrai che decidere le piante da inserirci dopo sarà davvero la ''fatica'' minore.
Ciao Gabriella

PS: Antonella, davvero bello il progetto che hai inserito. 8)
Gabriella.C

Messaggioda rosarosae » lunedì 21 maggio 2012, 17:50

Gabriella, sei mitica e di fondamentale aiuto! Hai ragione su tutto.
Parto dalla Banxiae Lutea: è vero, sono sei e molto vicine tra loro. Le ho messe a dimora due anni fa, quando ancora non sapevo distinguere una rosa da un carciofo. Obiettivo: rivestire la rete verde e arrivare a schermare una catapecchia abusiva confinante.
Ti posto una foto di come sono ora. O meglio, di come erano quasi un mese fa. Avevo considerato circa un metro di distanza una dall'altra. Sono troppo vicine? Devo spostarne un paio?

Immagine

Quest'anno, avendo fatto qualche lettura in più, ho messo a dimora una sola Mermaid accanto al casottino giallo degli attrezzi. Immagino che, data la vigoria, sarà sufficiente a ricoprirlo per intero. E poiché il casottino è accanto alle Banxiae, mi sembrava una buona idea creare lì un angolo tutto giallo.

Anche per i gazebo hai ragione! Non ci avevo pensato: ogni anno li dipingiamo con l'apposita vernice. Se ci metto le rose rampicanti, addio legno...Per cui è molto più giusta l'idea delle arbustive. Devo dire che amo moltissimo anche le rose a fiore semplice: le trovo di grande poesia. Tu dici però che Sally Holmes è meglio?

Infine, il tasto dolente delle aromatiche e delle piante sotto siepe. Mi son fidata, due anni fa, di un giardiniere improvvisato. Ha piantato ortensie e gardenie contro il muro, senza creare le aiuole che avevo chiesto, ha messo le aromatiche in piena ombra, così come ha impiccato rose e oleandri alla rete verde...
Posto una foto dove si vedono di sguincio le aromatiche, vicine alle acidofile (piantate senza sistemare il terreno). La foto è dell'anno scorso. Quest'anno è morto il rosmarino e le altre stanno poco bene...
Immagine
Pensavo, anche dietro i tuoi suggerimenti, di creare una vasca in tufo, però per le acidofile, in quella zona ombreggiata, così che se ne possa godere la vista dalla finestra accanto.
E poiché lì è tutta ombra, potrei spostare le aromatiche sul davanti, dopo la siepe di allori. Che ne pensi/pensate?

Grazie ancora dei preziosi consigli, Gabriella! :D
A presto anna
rosarosae

Messaggioda chiarabroc » lunedì 21 maggio 2012, 19:30

la banksia ti fa 8 metri x 4 metri, sono troppo vicine direi..
chiarabroc

Messaggioda rosarosae » martedì 22 maggio 2012, 18:42

Quindi conviene spostare parte delle Banxiae subito, Chiarabroc? Oppure aspetto che crescano e vedo se si intrecciano e si danno fastidio l'una con l'altra? Dimmi tu.
Cosa mettereste all'ombra del pioppo? Sono alcuni metri, diciamo cinque o sei, di rete verde prima di un oleandro, per una profondità di circa 4. Vorrei riempire quello spazio, perché è un po' triste e vuoto...
Accanto c'è una vasca rettangolare con mattoni in tufo, che ospita 4 limoni e ha, sui pali di sostegno laterali, due giovani Gertrude Jekill.
Perciò mi sembra meglio non fare un'altra vasca, ma un'aiuola a semicerchio con piante di varia altezza e magari qualche ortensia rampicante contro rete. Che ne dite?
Grazie ancora di tutti i vostri consigli!
Anna
rosarosae

Messaggioda chiarabroc » martedì 22 maggio 2012, 19:34

ci penso un attimo, ma le rose le devi spostare quando sono a riposo, in inverno!
chiarabroc

Messaggioda rosarosae » mercoledì 23 maggio 2012, 20:15

Certo, Chiara, ero stata imprecisa. Non le sposterei mai ora! Intendevo dire se subito quest'autunno o tra qualche anno, quando saranno più cresciute. Per ora, infatti, sono ancora piccoline e non si danno nessuna noia l'una con l'altra...
Anzi, io non sposterei mai niente, per paura di far male alle piante :oops:

A proposito. Mi rendo conto, guardando i magnifici giardini di tanti forumisti, che forse ho un approccio troppo timido. Non oso piantare nulla se non a ridosso delle reti, quasi che il prato non sia mio e io non possa invaderlo.
Per cui oggi pensavo proprio che vorrei mettere delle belle rose a cespuglio lungo i camminamenti, lavande e rosmarini prostrati ai piedi delle rose esistenti, hydrangee rampicanti in mezz'ombra, aiuole che disegnano curve delimitando gli spazi e così via.

Man mano che rifletto, mi rendo conto che progettare un giardino è molto più complesso di quanto pensassi: è una sorta di proiezione del nostro personale giardino interiore, ha a che vedere con l'anima, con il nostro bisogno di bellezza, con il nostro rapporto con il tempo. Per questo, forse, faccio così fatica a decidere e fare... Grazie a tutti voi che mi state aiutando! :D
rosarosae

Precedente

Torna a progetti di giardini, terrazzi e balconi