Rosarosae, prima di segnalare altre piante da aggiungere, mi piacerebbe fare il punto su quelle presenti.
Le aromatiche vanno spostate al sole o almeno in posizione in cui ricevono almeno 5/6 ore di sole al giorno. Poi decidere di realizzare delle vasche rialzate (in tufo o altro materiale che preferisci), o inserirle in un'aiuola a loro dedicata.
Nel mio giardino le ho inserite in vasche di tufo, così mi è più comodo fare manutenzione e prelevare quello che mi serve per la cucina.
In questa foto...
http://i1171.photobucket.com/albums/r55 ... 010085.jpg ...vedo che le piante sono state messe a dimora troppo vicino alla siepe, a mio parere sarebbe bello creare una bella aiuola, mangiando parte di prato per poi inserire le piante che meglio si adattano a quell'esposizione.
Giusto per darti uno spunto per poter realizzare un buon lavoro in autonomia, magari riesci a coinvolgere anche i tuoi familiari, ti inserisco il collegamento per leggere questa discussione, in cui Gigi e Gianni spiegano, mostrano come hanno realizzato delle aiuole nel giardino di Lidia/Sally holmes...
viewtopic.php?f=4&t=7719&hilit=aiuole+sally+holmes+gigiLe aiuole in questo caso sono state realizzate con mattoni, ma ci sono diversi modi per delimitarle, in quest'altra discussione di Maurizio/MorrisNoor puoi leggere utilissimi suggerimenti...
viewtopic.php?t=1005&highlight=mago+forexSono convinta che una volta che ai delimitato gli spazi in cui inserire le nuove piante, non sarà un problema scegliere quali inserire, anzi quello sarà il lavoro più semplice... anche grazie ai vari suggerimenti che riceverai dagli utenti della Compagnia.
Ho letto che ti piacerebbe far arrampicare delle rose sulla struttura del gazebo, ma sei sicura che nel tempo le piante non ti ostacoleranno la manutenzione del legno?
Vedo che chi possiede questi tipi di strutture nel mio quartiere, ogni anno vi passa le vernici specifiche.
Da quello che scrivi, mi pare di capire che abitate quella casa per ca. 4 mesi all'anno, magari più che rose rampicanti perchè non usare delle arbustive importanti, così di getto mi viene in mente Sally holmes, ne ho viste allevate sia come rampicanti che come grandi arbusti nel giardino di Marzia rosa, ti devo dire che in ogni caso è bellissima, poi è una rosa che piace anche a chi è a digiuno di rose e spesso non ama quelle a fiore semplice.
Sally holmes, negli anni tende a spogliarsi alla base, poco male se ci aggiungi piante al piede che mimetizzano questo ''difetto'', come per esempio Nepeta, Veronica spicata (l'ho inserita ai piedi della Rosa Mutabilis, insieme all'Hypericum calycinum), graminacee, insomma tutte piante che sono di facile gestione, ma che ti assicurano di avere del colore nel periodo in cui vivete la casa.
Altra osservazione... hai scritto che hai inserito lungo la rete la rosa Banksiae 'Lutea', forse ho capito male, ma mi pare che siano sei messe molto vicine, siccome ne ho viste in giro di esemplari unici, che da soli ti scalano alberi enormi... ti chiedo non è che le tue sono troppo vicine?
Per quanto riguarda gli Allori del giardino in ingresso, non abbassarli eccessivamente, perchè saranno i supporti delle tue Clematis, piuttosto valuta la possibilità di diminuirne lo spessore (in maniera graduale).
Spero che i riferimenti che ti ho indicato, ti siano utili per capire come dividere meglio gli spazi del tuo giardino, vedrai che decidere le piante da inserirci dopo sarà davvero la ''fatica'' minore.
Ciao Gabriella
PS: Antonella, davvero bello il progetto che hai inserito.