Vi leggo da qualche giorno e spero mi potrete aiutare a far diventare un po' più verde il mio attuale pollice nero
E' da un annetto che convivo e prima, quando ero ancora a casa dei miei, non ho mai avuto modo di curare delle piante o fiori...e ovviamente appena mi ci sono buttata...disastro totale
E' una cosa che richiede esperienza, quindi non mi sono afflitta, anche se mi spiace per le piantine che ho abbandonato lungo il percorso!
Veniamo al dunque:
- 2 balconi da "arredare", uno più piccolino e a Sud (circa 2,5 metri per 2), soleggiato tutto il giorno, fino alle 17 circa di sera.

uno più grande e a Nord-est (o nord-ovest)...in pratica, fino alle 17 circa è sempre in piena ombra

poi il sole arriva così:

(di circa 4 metri per 2) Sotto questo balcone più grande c'è una strada abbastanza trafficata.
(L'armadio che si vede verrà a breve spostato e vorrei dedicare proprio quell'angolo della casa alle mie piantine.)
- Clima. Vivo nella collina torinese, quindi le temperature non sono mai particolarmente afose d'estate, ma rigide d'inverno. Quando nevica scendono anche intorno ai 50cm di neve e si va a -15 tranquillamente. D'estate invece anche se la temperatura sale non è mai afosa come dicevo.
- Cosa mi piacerebbe ottenere. Vorrei avere molto verde e pochi colori (rimanendo sulle tonalità del bianco o dei gialli). Mi piacerebbe che il verde ci sia tutto l'anno. Vorrei avere anche profumi quali rosmarino e salvia (se le condizioni climatiche lo consentono!)
Più precisamente, sul balcone a sud (quello della prima foto), vorrei delle piante che mi coprano la ringhiera, non amo le cascate di fiori, quindi penso a qualcosa che poggi a terra. Contando che d'estate mangiamo li, non posso mettere troppo, perchè altrimenti non ci stiamo più con tavolino e sedie!
Mentre, sul balcone a nord (le foto successive), non saprei! Mi piacerebbe avere un po' più di varietà...pensavo di prendere di quelle scalette per appoggiare i vasi sopra.
Ecco....io non so proprio da che parte cominciare! Ho letto un po' di discussioni in merito, ma non so decidermi sulle piante, perchè essendo alle prime armi non voglio portarle in casa per sterminarle! Quindi cerco qualcosa di semplice da curare...di modo che io possa pian piano prendere dimestichezza!
Grazie a quanti risponderanno
Cip_

Per quello che ti dicevo a delle piante nel vaso che magari vengano su un po' altine ma non come i peperoncini che mi durano solo una stagione....