consigli pavimentazione legno e ciottolo (per principiante)

progettiamo insieme i nostri spazi verdi

Re: consigli pavimentazione legno e ciottolo (per principian

Messaggioda newgardenia » giovedì 19 luglio 2012, 17:19

[quote="veleri."]
Non diventera' un giardino da oscar ma almeno non sara' la desolazione!

Ahahahaha aspetta a dirlo!!! In questo forum ho letto così tante volte frasi come le tue: quando ho un progetto vorrei finirlo subito, sono scoraggiata, bè almeno non è desolato... Quelle stesse persone (dopo un tempo ragionevole di studio dei propri gusti, degli spazi e infine delle piante! ) hanno presentato giardini inimmaginabili all'inizio dell'avventura! Personalmente più di una volta sono rimasta così :o di fronte al prima e dopo...

Tornando a noi, la Hydrangea altri non è che il nome scentifico dell'Ortensia. E' , in generale, una pianta che necessita di terreno acido mantenuto costantemente fresco, esposizione ombreggiata ma luminosa, buon drenaggio e concime specifico per piante acidofile. Delicata? Uhmm... Forse. Personalmente le ho "sbattute" nelle fioriere di fronte casa (parlo della classica Hydrangea macrophylla, quelle blu e rosa per intenderci) , esposizione nord-ovest, sole fino alle 11-00 e poi ombra luminosa. In inverno temperature anche vicine ai meno dieci, un freddo boia, bè per mantenerle entro limiti ragionevoli le devo zuccare o arrivano a chiudermi interamente la visuale sul giardino!!! Poi ce ne sono di moltissime varità, anche più schizzinose, ma se le macrophilla sono venute bene a me, stai tranquilla che hai ottime speranze!!!! :mrgreen:
newgardenia

Messaggioda baronino » lunedì 23 luglio 2012, 15:26

Immagine
Immagine
Se ti può essere utile ti allego due foto di come ho risolto un piccolo giardinetto in un appartamento pianto terra di un condominio con i quadrotti simili ai tuoi e con ghiaia:
nel mio caso sono di quelli con griglietta di plastica sottostante che permette l'incastro l'uno con l'altro e per risparmiare sono stati posati senza nessuna sottostruttura rigida, è stato solamente livellato il terreno e posato un bel strato di geotessuto da 200 gr per evitare la crescita di erbacce e distribuire il carico. In questo modo tuttavia si può avere un andamento del pavimento non complanare a causa dei cedimenti del terreno e per la formazione di piccole buche. nel caso dei tuoi quadrotti che non hanno incastro e sono anche piu grandi consiglierei di inchiodarli in una sottostruttura di listelli in legno posati a terra di almeno 2-3 x 7-8 cm. distanziati quanto lo so sono i quadrotti e nel perimetro. Negli spazi tra un listello e l'altro potresti mettere ghiaia. Nella restante parte ho messo sempre geotessuto e 8-10 cm di ghiaia, consiglio anche qui per risparmiare di prendere quella che serve per fare il ghiaino lavato, di granulometria "a pisello" che trovi nei magazzini di edilizia a basso prezzo mentre i sacchetti di granuli di marmo colorato non sono convenienti se devi fare grandi superfici. il bordo in legno non è il max ma serve per contenere la ghiaia e per proteggere la bordura dal cagnolone. lui sembra gradire :D
baronino

Messaggioda di-bi » lunedì 23 luglio 2012, 19:06

Bello! E niente effetto desolazione (ma io sono di parte :grin: ) Il cagnone poi è adorabile!
di-bi

Messaggioda baronino » lunedì 23 luglio 2012, 19:42

grazie dibi :D . in questo caso era proprio come dicevi tu: tappeto erboso spelacchiato con il caldo e una palude quando pioveva complice il cane ed il terreno argilloso.
Però anche con budget molto ridotto si è riusciti a sistemarlo rispetto a prima
baronino

Precedente

Torna a progetti di giardini, terrazzi e balconi