come si può abbellire questo terrazzo?

progettiamo insieme i nostri spazi verdi

come si può abbellire questo terrazzo?

Messaggioda sarix » giovedì 12 luglio 2012, 12:32

ciao a tutti, :roll:
volevo chiedervi consigli su come potrei abbellire il mio terrazzo, coperto ed esposto a nord...
NB. il sole arriva un po' al mattino e anche nel pomeriggio per qualche ora.

Da aprile ho messo 3 edere a foglia piccola in vasi forati, due che si intrecciano nella ringhiera e uno sul bamboo, poi ho 2 vasi più piccoli di erbe aromatiche.
Vorrei però personalizzarlo di più, aggiungere colore e magari qualche altra pianta (un alberello di limone sopravviverebbe??)
ps. niente fiori o piante che perdono troppe foglie o il vicino di sotto mi picchia!!! :doc:
abito vicino a bologna, d'estate arriviamo anche a 39° e di inverno anche a -3...

ecco la foto che ho scattato ad aprile:
http://imageshack.us/photo/my-images/11 ... razzo.jpg/
sarix

Re: come si può abbellire questo terrazzo?

Messaggioda di-bi » giovedì 12 luglio 2012, 15:51

Come stai messo a ventilazione? In quali ore arriva il sole? Su tutto il terrazzo o solo in alcune zone? Preferisci fioriture annuali o arbusti da foglia? Che possibilità hai per l'irrigazione?
E, da ultimo, hai guardato un po' in giro per farti qualche idea?
di-bi

Messaggioda sarix » giovedì 12 luglio 2012, 16:07

ciao!
a ventilazione sono messa bene, si arieggia bene tutta la terrazza....
il sole arriva mezz'oretta al mattino presto, ma proprio poca roba...
al pomeriggio invece, in estate soprattutto il sole "picchia", nel senso che i raggi da ovest arrivano in terrazzo dalle 14-15 circa in poi e nell'arco del pomeriggio arrivano sino all'edera che vedi in fondo sul bamboo... in pratica tutto il terrazzo è al sole dalle 4-5 del pomeriggio in poi!
Infatti ora che ci sono 35° non ci si riesce a stare 5 minuti ed è un vero peccato......

Mi piacerebbe mettere un pannello frangivista come questo:
http://www.google.it/imgres?um=1&hl=it& ... ZBQ&zoom=1
in modo da "chiudere" parzialmente la zona e renderla un po' più intima...
che ne dici?

ps. Non voglio aggiungere fiori, al massimo altre piante, però che non siano delicate (infatti ho tappezzato di edera!! :grin: ) e che non perdano le foglie in inverno.......

l'alberello di limoni? :rolleyes:

Per l'irrigazione......nei vasi che vedi ho fatto i buchi sotto per far defluire l'acqua in eccesso.... e sotto alla ringhiera c'è una piccola grondaia, quind siamo relativamente a posto! (anche se mi spiace quando mi si sporca il pavimento del terrazzo con acqua sporca di terriccio... :verysad: )
sarix

Messaggioda sarix » giovedì 12 luglio 2012, 16:53

ecco il terrazzo visto dal lato opposto ovvero quello che da' sulla strada...

http://imageshack.us/photo/my-images/16 ... istaw.jpg/

in fondo ho messo un frangivsta "virtuale" per fare più intima la zona...

come sta?
sarix

Messaggioda di-bi » giovedì 12 luglio 2012, 17:17

Come dicono gli inglesi... last but not least! :wink: Quindi l'ultima domanda era forse la più importante. Ti spiego: qualche caratteristica del tuo balcone l'hai descritta, ma è indispensabile che tu dia qualche indicazione più precisa su cosa vuoi ottenere. Altrimenti l'aiuto che puoi ricevere è solo un elenco piuttosto vago di "Ti piace questo?" o "Io metterei quest'altro" e il percorso di definizione del progetto sarebbe lungo, tortuoso e credo anche poco soddisfacente.
L'archivio del forum e il web in generale ti possono offrire un sacco di materiale per iniziare a sognare: indicazioni e foto di progetti in corso o già realizzati. Questo, per esempio, è un ottimo sito dove trovare idee, accostamenti e suggerimenti per la realizzazione. Ci sono cose davvero belle, ma con stili diversi e tu devi trovare il tuo, poi verranno le indicazioni pratiche.
Intanto ti posso dire la mia su alcuni punti. I pannelli mi piacciono molto, anche perchè il terrazzo è al sole nelle ore più calde e un po' di ombra lo rende sicuramente più vivibile. Il tipo che hai linkato tu non lo conosco e non so se può essere sfruttato anche per far arrampicare qualcosa (ti piacerebbe?).
Per irrigazione intendevo se ti è possibile mettere un impianto automatico o devi fare a mano. I vasi sono in resina o plastica? Hai fatto bene a fare i fori per il drenaggio, però non capisco perchè non metti il sottovaso. Eviteresti lo spargimento di acqua sporca sul pavimento e, se appoggi il vaso su uno strato di argilla espansa, aiuti a mantenere un po' di umidità intorno alle piante. Per il limone non so che dirti: sono piante bellissime, che anche io amo molto, ma non so se il sole solo al pomeriggio è sufficiente. Aspettiamo indicazioni da chi è più ferrato in materia. Comunque in inverno potresti ripararlo nell'angolo in fondo tra le due pareti. Sicura che la temperatura vada solo a -3? Dalle mie parti negli ultimi inverni i - 10 si sono raggiunti più volte...
Piccola curiosità: ma il tuo vicino di sotto cosa tiene sul terrazzo? Fiori di plastica? :eyebrows:
di-bi

Messaggioda sarix » giovedì 12 luglio 2012, 17:29

ok hai ragione, devo dare un'occhiata sul sito che mi hai indicato per orientarmi......domani vi faccio sapere!!! :doc:
il mio vicino sotto non ha il terrazzo ma ha il suo giardino (bello e curatissimo)........ :cry:

sai che non mi ricordo....forse abbiamo raggiunto i -10 qualche inverno....... ma al massimo posso coprire i vasi con quel tessuto speciale che protegge le piante ma le lascia respirare.........(non so come si chiama!!!)

i vasi sono esattamente questi:
http://www.leroymerlin.it/giardino/pian ... d=31119375
i sottovasi di questa linea non c'erano......
sono indispensabili?
non è che mi piacciano molto esteticamente....... :king:
sarix

Messaggioda chiarabroc » giovedì 12 luglio 2012, 19:24

e cosa fai, sgoccioli in testa al signore che sta sotto?
in condominio il sottovaso ci vuole, mi sa che ti tocca.
ma perchè no fiori? cioè, sempreverdi che fanno anche i fiori, mica starebbero male no?
chiarabroc

Messaggioda sarix » giovedì 12 luglio 2012, 22:02

non sgocciolo perchè ho la grondaia sotto, lungo tutta la ringhiera.
certo, sempreverdi con fiori perchè no...
sarix

Messaggioda pungola » giovedì 12 luglio 2012, 23:20

anch'io ho un piccolo balcone esposto a nord e coperto dal balcone dell'inquilino di sopra che addirittura sporge oltre il mio. Sotto di me c'è il garage quindi lo spazio è ridicolo. Per me è un ottimo ricovero estivo per le piante d'appartamento. Ho provato un po' di tutto rendendomi conto che non è una posizione facile. Come resistenza suggerisco l'edera che hai già, hosta, campanula e ortensie. Io ho messo anche delle fioriere appese alla ringhiera. Sul limone la vedo dura, penso crescerebbe stentato per la poca luce.
pungola

Messaggioda sarix » venerdì 13 luglio 2012, 16:24

l'hosta mi piace moltissimo!!!!!! :lol:
gli altri fiorni meno...
sarix

Messaggioda di-bi » venerdì 13 luglio 2012, 16:50

Anche a me l'hosta piace tantissimo e trovo elegantissima una bella collezione con foglie di diversi verdi. Avevo in mente di suggerirtela..... fino a quando non ho letto che sarebbe stata al sole dalle 14.
Non l'ho mai coltivata, ma in via teorica non mi pare che starebbe benissimo. Attendiamo pareri più qualificati.
Nel frattempo ti chiedo: come intendi collocare i pannelli? Alternati ai vasi, dietro i vasi o riuniti in un'unica zona?
di-bi

Messaggioda newgardenia » lunedì 16 luglio 2012, 10:40

In effetti se il pannello serve per avere un pò più di privacy nella zona relax ti converrebbe farci poi arrampicare qualcosa. Se vuoi un sempreverde, per eliminare il problema del fogliame che cade, mi ritrovo a proporti qualcosa che personalmente odio ma che potrebbe fare al caso tuo: il gelsomino. Pianta indistruttibile e molto profumata. Le hosta e le ortensie non le vedo molto appropiate per l'esposizione che hai, credo che brucerebbero in pochissimo tempo.
newgardenia

Messaggioda sarix » lunedì 16 luglio 2012, 11:00

Ecco una foto scattata ieri (sole del tardo pomeriggio)
http://imageshack.us/photo/my-images/84 ... 705ay.jpg/

In fondo a destra sul tavolino vorrei mettere le piante. Ieri ho appoggiato (momentaneamente) 2 piantine che solitamente tengo in casa, per vedere l’effetto “angolo piante”…Ovviamente di dimensioni maggiori… come si è capito preferisco le sempreverdi e mi piacerebbe creare tonalità diverse di verde.. :thinking:

Vorrei anche qualche pianta tra un vaso di edera e l’altro, sul pavimento, ma non sono sicura che ci stia bene…
Che ne pensi? :rolleyes:

Dal sito gap garden… qualche balcone e piante che mi piacciono:

http://www.gapphotos.com/imagedetails.a ... eno=111594
http://www.gapphotos.com/imagedetails.asp?imageno=95280
http://www.gapphotos.com/imagedetails.asp?imageno=86806
http://www.gapphotos.com/imagedetails.a ... eno=127162
http://www.gapphotos.com/imagedetails.a ... eno=136214
http://www.gapphotos.com/imagedetails.asp?imageno=93586

Ecco l’altro lato del terrazzo (il mio balcone è fatto a “L”)
http://imageshack.us/photo/my-images/805/dscn5704.jpg/

Per quanto riguarda la pannellatura, volevo mettere solo un pannello di larghezza 60cm (come nella foto di prova che avevo postato la settimana scorsa)…..
oppure
sostituire la tenda esistente con una più lunga che copra fino al pilastro sulla destra, assicurando quindi l’ombra tutto il pomeriggio… :eyebrows:

ps. il ficus benjamin che ho (ikea).... ma è un bonsai?! oppure cresce se lo pianto in un vaso più grande? :roll: sta meglio in casa o fuori? :roll:
sarix

Messaggioda pungola » lunedì 16 luglio 2012, 11:27

nonostante l'esposizione simile alla mia, a quanto vedo dall'ultima foto, il tuo terrazzo è molto più soleggiato del mio balcone. Avevo suggerito ortensie e hosta perché da me crescono tutte orientate verso la luce e fioriscono solo perché si sporgono oltre la ringhiera. Hai scelto delle panchine così belle che io metterei pochi vasi e grandi, come nelle foto che hai riportato. Mi terrei sullo stile minimal, insomma. Magari passa di qui qualcuno che ha un balcone come il tuo e ti consiglia, io al momento ho solo piccoli vasi.
pungola

Messaggioda sarix » lunedì 16 luglio 2012, 14:54

@ Pungola
quindi che piante mi suggeriresti? :rolleyes:

ps. io adoro lo stile minimal, moderno e pulito! :roll:
sarix

Messaggioda di-bi » lunedì 16 luglio 2012, 15:00

Puoi iniziare tu a vedere quali piante ti piacciono di più e poi magari si valuta insieme quali sono le più compatibili con la tua situazione. Se fai caso, su Gapphotos, a fianco dell'immagine c'è l'elenco delle piante presenti. Se non riesci ad individuarle di preciso basta fare una ricerchina con google. In questo modo restringiamo il campo e puoi arrivare a fare una scelta rapida.
di-bi

Messaggioda sarix » lunedì 16 luglio 2012, 16:12

dopo una piccola ricerca..... :grin:

per iniziare ecco una lista delle piante che mi piacciono:

aloe vera
haworthia
alloro
pleomele reflexa
phormium
crassula
dudleya pulverulenta
bambù (magari usarlo anche come schermatura invece del pannello di legno... ??) :eyebrows:

inoltre: alberello di limoni, hosta e ficus benjamin naturalmente! :idiot:
sarix

Messaggioda betelgeuse » lunedì 16 luglio 2012, 17:22

Tu scrivi
il sole "picchia", nel senso che i raggi da ovest arrivano in terrazzo dalle 14-15 circa in poi e nell'arco del pomeriggio arrivano sino all'edera che vedi in fondo sul bamboo... in pratica tutto il terrazzo è al sole dalle 4-5 del pomeriggio in poi!

quindi per prima cosa direi che il tuo balcone è orientato a sud-ovest e non a nord,
come seconda cosa hai scelto bellissime piante ... però da interno .Tutte gelerebbero da te ,anche al limone non basta la protezione del tessuto -non tessuto.
Se ti piacciono queste piante puoi tenerle tranquillamente fuori d'estate,ma vanno ricoverate in casa d'inverno

L'unica che può sopravvivere ai rigori invernali è l'alloro. E una bella quinta di allori è già un grande arredo per un terrazzo e ti riparerebbe dagli sguardi e dal sole
Ci sono altri due sempreverdi che resistono bene al calore estivo ed ai geli invernali : l'Osmanthus con profumatissimi fiori a settembre e il Viburnum tinus dalla fioritura invernale
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/ ... :osmanthus
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/ ... rnum_tinus
Il bambù perde tantissime foglie e il tuo vicino,mi par di capire , non sarebbe contento

Ti metto 2 foto prese dal sito The garden collection
un classico edera e gerani per abbellire ciò che hai già
Immagine

vasi bianchi e una palma ( chamaerops humilis vive anche al nord) per personalizzare il balcone
Immagine
betelgeuse

Messaggioda sarix » lunedì 16 luglio 2012, 17:30

ciao,
grazie per i consigli innanzitutto!

il balcone, dalla parte più larga (dove ho messo le poltrone) è rivolto a nord... e al pomeriggio arrivano i raggi da ovest!!!

dell'osmanthus devo dire che non mi piaccono le foglie...mentre la palma mi piace moltissimo!!!!
quindi tu dici di mettere un vaso bello largo di alloro?
comunque io adoro le piante grasse succulente e pensavo in inverno di metterle in tavernetta... almeno non gelano e c'è la lice dal mattino alla sera!
sarix

Messaggioda di-bi » lunedì 16 luglio 2012, 21:06

Ok... siamo in rotta di avvicinamento :) Delle piante che ti piacciono devi tener presente che haworthia, pleomele reflexa, dudleya pulverulenta e crassula hanno dimensioni contenute, mentre aloe, palma e phormium tenax diventano belle grandi anche in vaso. Di conseguenza puoi stabilire che le prime le puoi mettere nell'angolo dove c'è il tavolino (magari anche sopra di esso) in una bella collezione di vasi che poi puoi facilmente portare al riparo in inverno. Per le seconde devi trovare una collocazione che ne preveda l'ingombro. Da una delle foto si intuisce che il terrazzo è frequentato anche da una bella bimbetta, quindi valuta tu se è il caso di occupare spazio con grosse piante dalle foglie rigide o spinose... Personalmente mi limiterei alla palma. Anche una Hosta può trovarsi bene se addossata al muro e in ombra luminosa.
Un'altra possibilità e mettere una bella palma nell'angolo e usare i vasi che hai ora come contenitori di vasi più piccoli per le altre piante. Uniformi il tutto con argilla espansa o altro materiale inerte decorativo e d'inverno li cavi e porti in taverna.
Per quanto riguarda il limone: io ne ho uno in una loggia riparata ed esposta a sud. Durante l'inverno lo sollevo da terra con un supporto di legno e lo chiudo, insieme al mandarino e ad altre piante delicate, in una rudimentale serretta in tnt che utilizza un angolo tra due muri. nel tuo caso la zona soleggiata è ottima per il periodo estivo, ma mi pare troppo esposta per quello invernale. In ogni caso per quest'anno la stagione è già abbastanza avanzata: non ne hai preso uno, invasato, collocato e ambientato che già deve affrontare i rigori invernali.
di-bi

Prossimo

Torna a progetti di giardini, terrazzi e balconi